La follia dell'arte-the madness of art

Cris70

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/6/07
Messaggi
6.539
Punti reazioni
187
Prendo spunto da un libro di una mostra organizzata da Achille Bonito Oliva nel 2010 la cui recensione recitava:............
"John Bock, Joseph Beuys, Nam June Paik, Francesco Clemente, Lilibeth Cuenca, Kelly Dobson, Jan Fabre, Paul Ferman, Oriana Fox, Innocente, Andrew Leslie Hooker, Yayoi Kusama, Loredana Longo, John McRae, Luana Perilli, Roman Opalka, Arnulf Rainer, Carol Rama, Roberto Schiavi, Edoardo Romagnoli, Adrian Tranquilli, Dennis Tyfus, Maddalena Vantaggi, Wolf Vostell, Francesca Woodman, Rona Yefman & Tanja Schlander, Michele Zaza, Mary Zygouri: il rapporto complesso, senza soluzioni di comodo, tra fare arte e follia. Il superamento delle convenzioni rigide che governano la società, l'esplosione della routine quotidiana, l'esplorazione coraggiosa del disagio mentale nelle sue variazioni numerose e inquietanti.

Siccome ultimamente i vari Dorazio, Accardi, Perilli, ecc... mi hanno un pò stufato (in senso buono ovviamente ;)) e sono sempre più attratto da tutto ciò che non capisco :mmmm: e a volte rasenta la follia :eekk: perfavore chi può aiutarmi :confused: proponendo degli artisti che anche voi ritenete totalmente FOLLI :ambulanza:
Il Bonito la lista l'ha fatta.
Sono in trepida attesa e ......... vi pregherei di allegare immagini :yes::yes:
 
Prendo spunto da un libro di una mostra organizzata da Achille Bonito Oliva nel 2010 la cui recensione recitava:............
"John Bock, Joseph Beuys, Nam June Paik, Francesco Clemente, Lilibeth Cuenca, Kelly Dobson, Jan Fabre, Paul Ferman, Oriana Fox, Innocente, Andrew Leslie Hooker, Yayoi Kusama, Loredana Longo, John McRae, Luana Perilli, Roman Opalka, Arnulf Rainer, Carol Rama, Roberto Schiavi, Edoardo Romagnoli, Adrian Tranquilli, Dennis Tyfus, Maddalena Vantaggi, Wolf Vostell, Francesca Woodman, Rona Yefman & Tanja Schlander, Michele Zaza, Mary Zygouri: il rapporto complesso, senza soluzioni di comodo, tra fare arte e follia. Il superamento delle convenzioni rigide che governano la società, l'esplosione della routine quotidiana, l'esplorazione coraggiosa del disagio mentale nelle sue variazioni numerose e inquietanti.

Siccome ultimamente i vari Dorazio, Accardi, Perilli, ecc... mi hanno un pò stufato (in senso buono ovviamente ;)) e sono sempre più attratto da tutto ci
ò che non capisco :mmmm: e a volte rasenta la follia :eekk: perfavore chi può aiutarmi :confused: proponendo degli artisti che anche voi ritenete totalmente FOLLI :ambulanza:
Il Bonito la lista l'ha fatta.
Sono in trepida attesa e ......... vi pregherei di allegare immagini :yes::yes:

Caro Cris, premesso che ogni artista e' un po' folle, ti invito a seguire Artetivu Art Lab, ultimamente le cose piu' folli le ho viste li' nn in giro in gallerie...;) per me l'artista piu' folle in assoluto rimane kippenberger, oltre la crocefissiine di una rana nin credo si possa andare, se arrivu li' hai uperato tutto e tutti di km...
 
Caro Cris, premesso che ogni artista e' un po' folle, ti invito a seguire Artetivu Art Lab, ultimamente le cose piu' folli le ho viste li' nn in giro in gallerie...;) per me l'artista piu' folle in assoluto rimane kippenberger, oltre la crocefissiine di una rana nin credo si possa andare, se arrivu li' hai uperato tutto e tutti di km...

Concordo in pieno ed in effetti Kippenberger è uno degli artisti che seguo da tempo. Per chi non conoscesse la rana crocefissa eccola qui
 

Allegati

  • rana.jpg
    rana.jpg
    5,2 KB · Visite: 468
E questo secondo te non è completamente folle :yes:
Erik Johansson
 

Allegati

  • erikjohansson01.jpg
    erikjohansson01.jpg
    78,7 KB · Visite: 483
E ti aggiungo anche Tony Oyrsler, grandissimo e con un cv da paura...vidi sua mostra a Torino alla Gam, davvero incredibile e geniale oltre che folle ovviamente, meno di kippenberger pero'. Ma lo adoro comunque

P.s. Scusa se nn posto foto ma da qui nn riesco!!! Pero' metto un link

tony oursler - Cerca con Google
 
E ti aggiungo anche Tony Oyrsler, grandissimo e con un cv da paura...vidi sua mostra a Torino alla Gam, davvero incredibile e geniale oltre che folle ovviamente, meno di kippenberger pero'. Ma lo adoro comunque

P.s. Scusa se nn posto foto ma da qui nn riesco!!! Pero' metto un link

tony oursler - Cerca con Google

Post io un suo lavoro. Ousler grandissimo Video Artist che lo stesso Bill Viola (il top oggi!!) ha definito GENIO. Me ne sono occupato dopo aver incontrato non ricordo bene se era ad Arte fiera Bologna o Verona un tipo tutto ingessato su sedia a rotelle che girovagava spinto da una gallerista. Mi sono accorto dopo un bel pò che era un manichino con un video che proiettava il volto. FOLLE anche lui e prezzi oramai già molto elevati. L'avessi preso allora :wall::wall:
 

Allegati

  • oursler.jpg
    oursler.jpg
    36,2 KB · Visite: 529
E questo secondo te non è completamente folle :yes:
Erik Johansson

Io lo trovo geniale davvero. mi sono interessata a questo tipo di fotografia da qualche anno (da amante di photoshop)
guardate qui Photo Manipulations by Erik Johansson
su flickr pullula di altre persone così guardate qui
Rosie Hardly
Flickr: rosiehardy's Photostream

E rebekka
Flickr: _rebekka's Photostream

Secondo me tra poco prenderà piede un vero e proprio movimento..di fotografia surrealista o simili :-)
Ps.dal cellulare non riesco a linkare..spero si veda qualcosa
 
Io lo trovo geniale davvero. mi sono interessata a questo tipo di fotografia da qualche anno (da amante di photoshop)
guardate qui Photo Manipulations by Erik Johansson
su flickr pullula di altre persone così guardate qui
Rosie Hardly
Flickr: rosiehardy's Photostream

E rebekka
Flickr: _rebekka's Photostream

Secondo me tra poco prenderà piede un vero e proprio movimento..di fotografia surrealista o simili :-)
Ps.dal cellulare non riesco a linkare..spero si veda qualcosa


I miei omaggi alla bellissima Francesca :flower: Che bello leggerti :)
Posto io qualcosa e sono convinto che tu possa avere ragione :yes:. Il primo curatore o gallerista che ha il coraggio di metterli tutti insieme potrebbe dare forma e organizzazione ad un movimento che mi pare sia già nato
Anche in Italia credo di aver visto qualcosa. Ricordo il soggetto ma non l'autore :mmmm::mmmm:
Rosiehardy e Rbekka
 

Allegati

  • Rosiehardy.jpg
    Rosiehardy.jpg
    29,8 KB · Visite: 1.207
  • Rosiehardy2.jpg
    Rosiehardy2.jpg
    14,4 KB · Visite: 448
Non sò se qualcuno storcerà il naso!Ma tra i tanti che ho trovato "folli" vi segnalo le opere dei Laboratorio Saccardi!
 
oltre a fare schifo non sono neppure geniali
roba da pubblicitari
 
Non sò se qualcuno storcerà il naso!Ma tra i tanti che ho trovato "folli" vi segnalo le opere dei Laboratorio Saccardi!

Non male anche loro anche se ogni tanto eccedono un pò. Follia reale o provocazione studiata :confused:
Laboratorio Saccardi - Il ritorno di Noè
 

Allegati

  • Laboratorio Saccardi - il ritorno di Noè.jpg
    Laboratorio Saccardi - il ritorno di Noè.jpg
    75,2 KB · Visite: 119
per non farmi mancare nulla, quanto a follia, ho acquistato due foto di una (Lauren E. Simonutti) che è stata anche in manicomio e poi ho scoperto che l'ultima copia della foto che ho preso è stata acquisita dal Metropolitan di NY. :D

Joel Peter Witikin è un altro che sbarella di brutto e che prenderò appena posso.
 
Lauren E. Simonutti

per non farmi mancare nulla, quanto a follia, ho acquistato due foto di una (Lauren E. Simonutti) che è stata anche in manicomio e poi ho scoperto che l'ultima copia della foto che ho preso è stata acquisita dal Metropolitan di NY..

che Lauren E. Simonutti sia stato in manicomio direi che non vi sono dubbi :eek::eek:
 

Allegati

  • laurenrabbit.jpg
    laurenrabbit.jpg
    116,2 KB · Visite: 6.065
  • laurenrabbit4.jpg
    laurenrabbit4.jpg
    94,8 KB · Visite: 529
Joel Peter Witikin

Joel Peter Witikin è un altro che sbarella di brutto e che prenderò appena posso.

Joel Peter Witikin anche questo è messo veramente male :eek: Macabro a dir poco :eek::eek:
Arsonist ... mi spaventi :eekk::eekk:
 

Allegati

  • joel-peter_witkin_02.jpg
    joel-peter_witkin_02.jpg
    46 KB · Visite: 812
  • artwork_images_423818140_296596_joel-peter-witkin.jpg
    artwork_images_423818140_296596_joel-peter-witkin.jpg
    59,8 KB · Visite: 703
Scusa eh arsonist, se sono gia' usciti farebbero bene a rientrarci....:d:d:d
 
il segreto è scegliere sempre le opere e mai gli artisti.

per esempio, queste di Simonutti

in casa mia (e al MET :cool:) ci stanno benissimo. :yes:

E1aPR.jpg
Wamvi.jpg


e queste neanche starebbero male

FYncN.jpg
WWxsV.jpg
 
Post io un suo lavoro. Ousler grandissimo Video Artist che lo stesso Bill Viola (il top oggi!!) ha definito GENIO. Me ne sono occupato dopo aver incontrato non ricordo bene se era ad Arte fiera Bologna o Verona un tipo tutto ingessato su sedia a rotelle che girovagava spinto da una gallerista. Mi sono accorto dopo un bel pò che era un manichino con un video che proiettava il volto. FOLLE anche lui e prezzi oramai già molto elevati. L'avessi preso allora :wall::wall:

ciao cris ;)... il manichino su sedia a rotelle dovrebbe essere questo :read:

degli svizzeri Daniel Glaser e Magdalena Kunz (tanto per arricchire la galleria :clap::clap:) ... li avevo confusi anche io con Oursler ma il gallerista mi ha ca**iato :censored::angry::(
 

Allegati

  • jonathan.jpg
    jonathan.jpg
    63,4 KB · Visite: 155
beh....io direi che anche Jonathan Meese non ha tutte le rotelle a posto...
provate a guardare le sue performance su youtube :clap::clap::clap:
 
Artiko il manichino su sedia a rotelle è proprio quello.:yes::yes:
....azz hai ragione.
Ero convinto che fosse il mio primo incontro con Ousler :wall::wall:
Comunque notevole anche questo lavoro e ricordo che era talmente realistico che la gente si spostava chiedendo scusa :):)
 
Indietro