Investire in Arte in tempi difficili

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ArciereBlu

Nuovo Utente
Registrato
30/11/11
Messaggi
29
Punti reazioni
1
Secondo voi, in tempi di crisi, vale ancora la pena investire in arte moderna? E una volta acquistato un dipinto, qualora lo si volesse rivendere, dove bisognerebbe rivolgersi?
Ringrazio tutti colori che mi daranno delle dritte.
 
Secondo voi, in tempi di crisi, vale ancora la pena investire in arte moderna? E una volta acquistato un dipinto, qualora lo si volesse rivendere, dove bisognerebbe rivolgersi?
Ringrazio tutti colori che mi daranno delle dritte.

Dagli ultimi dati sull'andamento del mercato dell'arte moderna e contemporanea del 2011, emergono ottime performance e in alcuni casi si sono superati i massimi storici in termini di vendite all'asta. Secondo me e tanti altri, è proprio in momenti di crisi che merita diversificare il portafoglio con qualche opera d'arte, purchè la qualità sia garantita e si parli realmente di "opera d'arte".
Non è corretto confondere però i due discorsi dell'acquisto con la vendita :no:
Mi spiego meglio, se da un lato va bene comprare in periodo di crisi perchè i prezzi in generale sono più bassi e con un pò di fiuto si può fare anche un buon affare, non puoi pensare di rivendere dopo 2 mesi per fare speculazione. L'opera va tenuta, goduta e se mai sempre monitorata in ternimi di valore economico :yes::yes:
Spero di esserti stato d'aiuto e comunque ricorda che un quadro "giusto" te lo godi, non mangia, non beve e soprattutto se comprato bene si rivaluta. Trovami qualche azione o fondo che ti dia queste soddisfazioni :censored::censored:
Ciao e buoni acquisti. OK!
 
Concordo sul fatto che il quadro non mangi, non beva, non sporchi... e non fumi, ma non sempre si rivaluta nel tempo, soprattutto in tempi difficili.
Ti ringrazio comunque per la celere risposta, anche se non mi hai spiegato cosa dovrei fare qualora acquistassi un quadro e decidessi di venderlo dopo tre anni, in parole povere dove dovrei portarlo?
Un caro saluto
 
io ti direi di portarlo dove........ si vendono i quadri :ncomment::ncomment:
 
io ti direi di portarlo dove........ si vendono i quadri :ncomment::ncomment:

Schiavo ha ragione (come sempre ;) )
Così come esistono posti dove i quadri si comprano, ne esistono altri dove si vendono. Come farebbero altrimenti ad incontrarsi la domanda con l'offerta :confused::confused:
Comunque il primo posto dove l'opera andrebbe proposta è dove l'hai comprato. Ma qui ahimè inizia un nuovo argomento :wall::wall:
Ti inviterei a leggere un pò di post e appena hai le idee chiare ne riparliamo.
:bye::bye::bye::bye:
 
Ciao grande Schiavo. A quando una rimpatriata tutti insieme con salame e buon vino offerto da ... Claudio e Varoon :D:D

Ciaooooooooooo sia a Cris che a Schiavo!!!!Come state? Se si fa una rimpatriata io ci sono molto volentieri...
 
ecco .mettiamola a tarallucci e vino che è meglio
 
Vabbeh, ma se lo compro da un privato non è che glielo posso rivendere. Busserò allora alle case d'asta e alle televendite, pensavo che mi faceste alcuni nomi specifici. Grazie lo stesso.
 
Vabbeh, ma se lo compro da un privato non è che glielo posso rivendere. Busserò allora alle case d'asta e alle televendite, pensavo che mi faceste alcuni nomi specifici. Grazie lo stesso.

Nomi specifici????? in che senso, scusami .....:confused:
Beh, certamente non di privati, salvo tu non proponga artisti che gli amici del forum stimano e collezionano.
Gallerie?
Quelle vendono, raramente permutano, e quando mai acquistano babbo natale solo lo sa.
Case d'asta senza dubbio.;)
Televendite?
Lascia perdere, credimi......:no::no::no:
 
Ciao Chiro!

ma che fine avevi fatto??????
Piecere rileggerti qui fra noi.
;););););):yes::yes::yes:
 
Ciao Chiro!

ma che fine avevi fatto??????
Piecere rileggerti qui fra noi.
;););););):yes::yes::yes:

Ed ovviamente un salutone ad Artebixia!! Oggi nn ce l'ho fatta a salutarvi tutti...beh, un po' impegnato su lavoro, spero ora di poter partecipare di nuovo un po'!
 
Arciere.....
perdonami se le risposte che ricevi non sono di tuo gradimento o non nel tono che tu speravi ma............
se rileggi i tuoi interventi tu qui cerchi info specifiche facendo domande generiche (e 2 volte che dico stà frase....oramai è un mantra del forum :ave::ave:)
tu chiedi dove vendere un quadro ma.........QUALE QUADRO ???????
un Fontana ??
un MIgneco??
un Koons ?
un Cai Guo Qiang ?
almeno sapere la nazionalità dell'artista....il soprannome....
è come andare dal medico e dire: sto male !
MA COSA VUOL DIREEEEEEEE ????
ma chi siamo i veggenti della TV che danno i numeri del Lotto ???
dettagli....ci servono dettagli...:angry::ncomment:

mi sembra di esser stato chiaro a sufficienza........
adesso attendiamo tue notizie :ahahah:
 
Schiavo, la mia era una domanda circolare, tutto qui...
Ringrazio Artebrixia per le dritte.
Saluti
 
ok, capito tutto....:blah::blah:
ciao
 
comprare quadri non è come comprare immbili o titoli di stato, richiede competenza e gusto, non ci si improvvisa.
Chi lo fa prende grosse cantonate.
 
Schiavo, la mia era una domanda circolare, tutto qui...
Ringrazio Artebrixia per le dritte.
Saluti

Arciere ci provo io,
hai parlato di rivendita dopo tre anni, diciamo che il periodo che indichi normalmente è un pò breve per una probabile rivalutazione, anche se ci sono state eccezioni anche in questi tempi di crisi.
Direi che il primo guadagno sta sempre nell'acquisto, non solo nel mero aspetto economico ma nella giusta considerazione del prezzo rapportato alla qualità che rappresenta un fattore determinante per la futura vendita, meglio spendere sempre qualcosa di più per un'opera più "bella". Ovviamente prima viene la scelta dell'Artista su cui puntare con tutte le relative considerazioni che sono il frutto della sensibilità e dell'esperienza che ognuno di noi ha.
Detto questo i canali sono più o meno sempre gli stessi e cioè:
1) Privati collezionisti
2) Gallerie d'Arte
3) Mercanti o commercianti
4) Organizzazioni televisive
5) Case d'asta
La vendita sarà proprio il momento che ti dirà se avevi visto giusto perchè con più ci hai preso nelle scelte e con più ti sarà facile alienare con profitto.
Chiaro che dipende anche molto dalla situazione del mercato in generale, quando anni fa il mercato tirava molto c'era meno selezione e più o meno io come collezionista sono riuscito a vendere tutto anche guadagnando in una mia ottica di miglioramento, oggi è chiaramente più difficile ma se hai gli Artisti e le opere giuste problemi non ne hai e puoi vendere tranquillamente in asta o a galleristi o mercanti seri, a me è successo di recente.
Più difficile di questi tempi invece le vendite ad organizzazioni televisive che a quanto mi risulta accettano opere solo in conto vendita, scelta che eviterei nel modo più assoluto per non "bruciare" l'opera con conseguente maggior difficoltà di vendita successiva.OK!
 
Grazie artasidea, sei stato molto gentile; non ho capito però una cosa... qualora portassi l'opera in una televendita che significa 'bruciare l'opera' con conseguente maggior difficoltà di vendita successiva?
Un'ultima cosa, se volessi invece portare il dipinto in una casa d'asta è vero che mi chiederebbero il 15% del prezzo di aggiudicazione?
 
Indietro