I 20 peggiori pittori di tutti i tempi

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.924
Punti reazioni
217
Si parla di pittori cui puntare per investire, pittori bravi ma che costano troppo, pittori emergenti,pittori bravi ma sottoquotati ma di pittori sul mercato, pessimi, si parla poco o meglio, si sparla solo dei soliti noti.vorrei sentire il vostro parere e stilare una classifica ragionata mettendoci dentro anche i noti ,senza offese, ma solo giudizi ragionat,. E' una classifica che esprime nostri giudizi assolutamente privi di carica offensiva ma solo espressione di nostri gusti personali su 20 pittori giudicati pessimi secondo il nostro gusto.
Comincio io dicendone uno: Howard Hodgkin e il suo pessimo dipinto per le olimpiadi 2012.Secondo me è un quadro privo di senso che non rappresenta niente e che non da nessuna emozione.Come può essere utilizzato per le olimpiadi 2012???
Vi passo la palla.20 artisti peggiori o anche solo le 20 opere (famose) peggiori di tutti i tempi specificando il perchè, (non basta dire che non piacciono)
 
Son incredulo...dopo che ho letto critiche su questo o quel pittore e elogi su altri adesso nessuno di voi esperti sa stilarmi un elenco ragionato di 20 pittori o opere sul mercato "famose" che ritiene a suo parere le peggiori?Vabbè, fa niente:bye:
 
Son incredulo...dopo che ho letto critiche su questo o quel pittore e elogi su altri adesso nessuno di voi esperti sa stilarmi un elenco ragionato di 20 pittori o opere sul mercato "famose" che ritiene a suo parere le peggiori?Vabbè, fa niente:bye:

Porta pazienza Batterista, siamo ancora tutti tramortiti dopo la confernza stampa di ieri di Monti; vedrai che piano piano arrivano tutti...:):D
 
Capisco.Peggio di quel che ha detto monti credo che nessun pittore possa mai dipingere...anzi, forse si, ma è un capolavoro: l'urlo di munch :eek:
 
Son incredulo...dopo che ho letto critiche su questo o quel pittore e elogi su altri adesso nessuno di voi esperti sa stilarmi un elenco ragionato di 20 pittori o opere sul mercato "famose" che ritiene a suo parere le peggiori?Vabbè, fa niente:bye:

comincia tu, batterista, dai il buon esempio ;)
 
uno l'ho già detto: Howard Hodgkin.
Premetto che è ovvio che uno ragioni sugli artisti che conosce e non ne conosco tanti.Non mi piace ad esempio tutta la pittura analitica.La considero banale, poco interessante e provocatoria fuori limite d'età:).Detto questo, in collezione ho un verna, un pinelli e uno zampettini:)Dunque almeno una decina li avrei già implicitamente detti anche se alcuni li considero comunque buoni investimenti.Come non sopporto la pittura detta transavanguardia e specificherò più avanti il perchè.Tocca a voi, maledetti...:)
 
Ultima modifica:
pagliacci
monti
nunziante
cuberli
piva
formichetti
masi
dudovich
balsamo
gard
sughi
emblema
alvaro
troilo
intanto questi:censored:
 
per quel che ho capito, bisognava sparare alto.... ma molto alto...
perciò beccatevi questa
Jeff Koons Hanging Heart
scultura in acciaio inossidabile (dipinto:censored:), misure 101,6x296,2x215,9 cm (esemplare 1 di 5 :eek:)
battuta alla Soth NY il 14/11/2007 per la modica cifra di Eur 14.403.900 (ovvero, al cambio di allora USD 21.000.000,00)
penso che ulteriori commenti siano superflui :bye:
 

Allegati

  • Koons_Hanging_Heart.jpg
    Koons_Hanging_Heart.jpg
    92,4 KB · Visite: 1.453
Capisco.Peggio di quel che ha detto monti credo che nessun pittore possa mai dipingere...anzi, forse si, ma è un capolavoro: l'urlo di munch :eek:

Chiedo umilmente scusa all'amico batterista!
Ti assicuro che approfondirò il mio pensiero, se può interessare, ma dopo la conferenza di Monti, essendo consapevole che lavorerò fino a 95 anni per poter andare in pensione, mi sono caduti i:(:(:(:(:(:(
 
per quel che ho capito, bisognava sparare alto.... ma molto alto...
perciò beccatevi questa
Jeff Koons Hanging Heart
scultura in acciaio inossidabile (dipinto:censored:), misure 101,6x296,2x215,9 cm (esemplare 1 di 5 :eek:)
battuta alla Soth NY il 14/11/2007 per la modica cifra di Eur 14.403.900 (ovvero, al cambio di allora USD 21.000.000,00)
penso che ulteriori commenti siano superflui :bye:

Ma che bella,
peccato che finito il Natale non saprei se metterla in cantina......
 
ohhh ecco, si comincia ad entrare nel vivo della discussione ma ancora non basta.Come collezionisti siete bravi, niente da dire ma vorrei sentirvi come critici e ragionare non sul bello (troppo facile) ma su ciò che non piace tra i grandi ( i piccoli lasciamoli stare, altrimenti ci cadrei inesorabilmente anch'io:)).
La cosa importante e difficile al contempo è non solo dire un opera o un pittore famosi o quasi, che non piacciono personalmente ma motivare il proprio giudizio di valore.
faccio un esempio su quello che ho lasciato in sospeso:transavanguardia.
Quel brutto termine che forse appara più appropriato per Luxuria (senza offesa), fu coniato da un critico.A mio avviso tutte quelle schifezze che sembrano dipinti usciti da una mostra per ragazzini delle scuole medie sono tele modeste, con modesta tecnica pittorica e proposte da critici o curatori strapagati per vendere aria fritta a ricchi collezionisti.Un certo Jean Claire ha scritto un bellisssimo libro titolato "inverno dell'arte" o "inverno nell'arte" che individua esattamente questo fenomeno moderno dove l'arte appunto moderna si sia buttata tutta sul denaro a scapito della vera arte, quella fatta secondo i crismi dell'arte.La transavanguardia (ma non solo) è un bluff commerciale, un nome altisonante ma vuoto utile solo a convincere e far comperare collezionisti, banche e fondazioni.Come disse qualcuno, sono sciocchezze immonde.
Ecco, , dietro ogni commento su ciò che ritenete pessimo occorre la nostra/vostra valutazione personale, magari anche rimandando ad altre critiche aderenti al nostro giudizio.NON SONO AMMESSE CRITICHE NEGATIVE DELLE CRITICHE QUI POSTATE.E' ovvio che sia così altrimenti ci critichiamo tra noi e non è questo lo scopo del topic;)

A proprosito di monti, ma signori, avete visto la prima immagine dell'euro metallica?Aveva due uomini nudi, uno dietro l'atro.Era ovvio sin dall'inizio che con l'euro lo si prendeva tutti in quel posto:D
 
conosco Jean Clair dal 1970, da quando cioè dirigeva per la Galleria Maeght la rivista L’Art Vivant (1970-75), allora anche competitor di Flash Art. E dove per forza o per piacere ma soprattutto per onorare la pagnotta (offerta generosamente dalla Galleria Maeght, allora forse la più ricca del panorama internazionale) il buon Jean Clair, storico dell’arte tradiziona lista (allievo di André Chastel, insegnava alla Scuola del Louvre), doveva occuparsi di tutta l’arte del momento, dalla pittura informale a quella geometrica ma soprattutto alla perfor mance e all’incipiente Body Art. Da lì ha iniziato a odiare l’arte contemporanea, in toto, eleggen do come suoi archetipi ideali i pittori Zoran Music e Ida Barbarigo. Oltre naturalmente a Balthus e qualche tardo novecentista. L’amico (di allora) Jean è sempre stato un intellettuale in crisi, un uomo inquieto che non ha mai sapu to accettare il proprio tempo e forse il proprio ruolo, ma soprattutto frustrato dalla mancanza di importanti incarichi istituzionali e vessato dal fatto che anche i suoi allievi molto più gio vani lo sopravanzassero negli incarichi pubblici (esempio Bernard Blisténe, intelligentissimo intellettuale francese nonché brillante esempio di arrampicatore di successo e allievo di Jean Clair al Louvre, che ha ricoperto importanti in*carichi sia al Centre Pompidou che nell’ambito dell’amministrazione francese): da qui l’odio per personaggi e artisti di successo. Purtroppo Jean Clair ha sempre predicato male e razzo lato peggio. Come ho già detto, nei tardi anni Settanta considerava i pittori più importanti della scena artistica internazionale Zoran Mu sic e sua moglie Ida Barbarigo. In quel periodo mi confessò che secondo lui i migliori pittori europei erano Piero Guccione e Vito Tongiani. Dunque, figurati un po’ da che pulpito arriva questa sua predica, puntuale, ogni dieci anni, allorché ci si chiede: ma che fine ha fatto Jean Clair? Memorabile fu la sua Biennale di Venezia del 1995, in cui ci mostrò tutta la pittura del mondo e dove assieme a qualche caso curioso ci presentò tutta l’accademia pittorica possibile. Allora come si fa a prendere sul serio questo bravissimo storico dell’arte ma nemico dell’arte contemporanea?
 
:bow: sante parole.Comunque io indicavo il suo scritto per valorizzare anche la mia tesi dissacratoria nei riguardi della transavanguardia.Secondo me è pessima pittura.Dico secondo me.Poi magari al mondo intero può piacere, a me no e metto tra i 20 pittori peggiori i signori cucchi, clemente e chia.Ma, ripeto, son gusti personali, ma li ho motivati: pittura infantile, stralunata e sorpassata dai predecessori espressionisti e manieristi.
 
tutta l'arte povera, Kounellis in testa... vi prego non tirate dentro Boetti
 
Non sono immuni da critiche negative neppure i grandi del passato.
Comincio con il Pinturicchio.Secondo me è un grande ma un noto critico, Berenson, dopo averlo in alcuni punti elogiato scriveva sul Pinturicchio senza mezzi termini: la suo opera tarda è tutta orpelli e pitture di figurini...", sugli affreschi per Pio II "...la pittura di figure non potrebbe essere delle peggiori..." e ancora "...non un personaggio che stia in piedi, non un corpo che abbia sostanza...".Come si vede chiaramente i parametri di critica pittorica sono ben diversi da quelli attuali.:)
 
Solo a scopo meditativo riporto quanto riporato da un esperto mercante d'arte dei nostri tempi, un certo Enrico Lombardi, qualcuno lo conosce?Dice "...con la scusa del ritorno alla pittura ho visto di tutto: pessima pittura, pessime figurazioni, pessimo astrattismo, banale fotografia...tutta senza pensiero....Non è che la pittura sia morta, si tratta solo di distinguere tra buona e cattiva pittura, di originalità o maniera, di duro lavoro o di mode..."
 
Indietro