Come investire fino a 5.000 euro in arte

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

readymade

Nuovo Utente
Registrato
15/1/11
Messaggi
334
Punti reazioni
11
Cari amici,

Se decidessi di investire " solo" 1500 euro , cosa mi consigliereste di acquistare?
Secondo voi,1500 euro possono essere un investimento?:confused:

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
1.500 euro in arte vanno considerate esclusivamente una spesa certa, anche se qualche volta non è così,ma ci vuole davvero una gran botta di c...
 
Cari amici,

Se decidessi di investire " solo" 1500 euro , cosa mi consigliereste di acquistare?
Secondo voi,1500 euro possono essere un investimento?:confused:

Grazie.


secondo me nessuna cifra può essere considerata un investimento in arte se non per i grandi maestri che nel tempo pagano sempre. Tutto il resto è una scommessa. Io con quella cifra ti posso dire cosa vedo in giro in italia che penso si possano rivalutare e diventare 2000. I mie nomi tra i 1000 e i 2000 sonogià da un po: pinelli (analitico), carmi (geometrico), aricò (nuova pittura) dangelo (nucleare), amadio (estroflessioni). Tutti tranne aricò viventi e già con un minimo di bibliografia alle spalle.
Ovviamente per alcuni dovrai ripiegare su carte e non opere particolarmente importanri.
Ci sono anche tanti bravi giovani ma li è ancora più complicato.
 
secondo me, per quel che conta visto che sono un ''neofita'', aumentando di un po il budget e puntando su qualche carta di qualche artista storicizzat, comprandola bene, non ti fai male.
Non sarà un investimento ma credo sia un acquisto che perlomeno mantiene il valore.
 
Io la penso così: che siano 100 o 1500 o un milioncino di euro l'acquisto di un'opera d'arte va sempre visto come un investimento, più un'investimento morale che monetario...
nel senso che dal momento in cui decidi di fare "tua" un'opera, stai già supportando un'artista, ti impegni moralmente nei suoi confronti e nei confronti di altri che come te supportano il suddetto e/o il movimento (se ce n'è uno) di cui fa parte...
è un ragionamento difficile ma che ha delle basi...forse un po troppo romantico, ma io prima di fare un'acquisto la penso sempre così...altrimenti tanto vale andare a prendersi dei poster...
se poi l'opera avrà una buona valutazione nel tempo tanto meglio...vorrà dire che avrai creduto nell'artista giusto, e altri come te l'avranno fatto...
un consiglio: non pensare mai all'acquisto di un'opera d'arte come una pura e semplice questione economica...se vuoi spendere solo per "guadagnare" devi fare altri tipi di ragionamenti e soprattutto avere a disposizione un budget considerevole...comprare una "sicurezza" costa caro...
 
Con quella cifra di Carmi prendi cose piccole e recenti e di Pinelli anche.
Dangelo puoi rimediare qualcosa di più ma se conti l'investimento conti male ...
Paolo
 
secondo me nessuna cifra può essere considerata un investimento in arte se non per i grandi maestri che nel tempo pagano sempre. Tutto il resto è una scommessa. Io con quella cifra ti posso dire cosa vedo in giro in italia che penso si possano rivalutare e diventare 2000. I mie nomi tra i 1000 e i 2000 sonogià da un po: pinelli (analitico), carmi (geometrico), aricò (nuova pittura) dangelo (nucleare), amadio (estroflessioni). Tutti tranne aricò viventi e già con un minimo di bibliografia alle spalle.
Ovviamente per alcuni dovrai ripiegare su carte e non opere particolarmente importanri.
Ci sono anche tanti bravi giovani ma li è ancora più complicato.

Dovendo scegliere opterei o per un pinelli o carmi.Amadio mi sa troppo di dejà vu...;)
 
Con quella cifra di Carmi prendi cose piccole e recenti e di Pinelli anche.
Dangelo puoi rimediare qualcosa di più ma se conti l'investimento conti male ...
Paolo

Grazie Paolo
Dovendo scegliere opterei o per un pinelli o carmi.Amadio mi sa troppo di dejà vu...
 
Per l'analitica Riccardo Guarneri..1000 in meeting..
Per Pinelli a 1500 non trovi nulla di nulla..:no:
 
Non so se può interessare ma a poco più di quel prezzo ho visto un bel disegnino a biro molto curato anni '70 di Getulio Alviani... con un pò di sconto ci dovresti rientrare tranquillamente nel tuo budget. Alviani poi è una garanzia OK!

Guarneri.. di nicchia :cool: .. ma OK!
 
Un'estroflessione multipla di Castellani?
 
Si è vero ma a quel prezzo di Alviani che ti prendi ? Una grafica ?
Il disegno almeno è pezzo unico.... :)


Che ne dite di una bruciatura di Aubertin recente?( perchè le vecchie costano di più)
Una sanguigna di Annigoni?
Nativi?
De lutti?
Chissà.....:rolleyes:
 
Le sanguigne di Annigoni si trovano a mezz'altezza e di solito arrivano da dietro ...:no:
Occhio alle spalle !
Nativi non saprei
De Lutti ? almeno stai certo che è bon OK!
Poco non è
Paul
 
Indietro