ShTArt: tra una mostra e l'altra... un libro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

varoon

Ciao Fellini
Registrato
19/11/07
Messaggi
4.979
Punti reazioni
197
Cari Amici,

Inutile dire che la prima mostra di ShTArt è stata un successone: ci siamo divertiti, abbiamo cementato un bel gruppo e soprattutto abbiamo avuto il coraggio di realizzare un unicum nella storia del collezionismo.

http://www.finanzaonline.com/forum/...shtart-manifesto-del-collezionismo-2-0-a.html

Anche se è OT, vi anticipo che nel giro di qualche settimana si aprirà il "bando" per candidature per la prossima sede della mostra ShTArt, prevista per il 2012.:)

Nell'attesa della nuova mostra (i cui contenuti sono ancora da pianificare), vorremmo realizzare la seconda pubblicazione ShTArt, prendendo come sempre spunto dalle discussioni del forum. Dopo ampio dibattito:D, il pendolino si è fermato su:

"Gli anni '80: il trionfo della pittura"​

Gli artisti interessati sono Chia, Cucchi, Paladino, De Maria, Clemente, Schifano, Ontani, Salvo, (Boetti) etc per arrivare ai più giovani come Pizzi Cannella e Gallo. Ovviamente non ci precludiamo gli artisti internazionali, per cui sono benvenuti:ave: Basquiat, Haring, Bleckner, Salle, i Nuovi Selvaggi, etc.

L'idea è quella di realizzare un volumetto che passa in rassegna gli artisti che hanno caratterizzato gli anni '80, così come sono stati raccontati nei vari 3d di questa sezione del forum. Ovviamente ciascun artista sarà rigorosamente rappresentato con le opere dei forumisti che partecipano alle discussioni.

La pubblicazione avrà lo stesso formato del catalogo ShTArt. Il coordinamento e progetto grafico sarà affidato a Francesca* (una garanziaOK!).

L'iniziativa sarà come sempre autoprodotta su base "cost sharing". Credo che la spesa pro capite sarà molto contenuta.:)

Chi fosse interessato a partecipare alla pubblicazione, per il momento è sufficiente che mi mandi una mail oppure un MP con l'indirizzo e-mail.

NB: le opere non saranno esposte, ma solo pubblicate sul libro (=non ci saranno "sbattimenti logistici":o). Per cui possono partecipare tutti, anche i residenti nelle isole e all'estero.;). Non avete più scuse...:p
 
Ultima modifica:
Come sempre sottoponeteci le "candidature" per le opere da inserire nel cataloghino in forma privata e decideremo con il solito metodo democratico :D
 
uufff.....:angry::angry::angry:

io non ho nulla di anni '80 :no::no:
mi sa che devo saltare il libercolo.....
 
Anch'io non ho molto... mi sa che me la caverò con boetti... :)
 
Sgrunt, :mad:
temo che la mia opera più recente degna di nota sia un paesaggio anemico del 1976, quindi bel e che bello già tagliato fuori......
Peccato perchè non doverla nemmeno esporre non ci sarebbero stati problemi di spazio (è un 99x102) ... vabbè ....
Eppoi negli anni 80 c'era solo la discomusic:p
aspetterò gli anni 50/70:yes::yes::yes:
 

Allegati

  • 2 schifano.jpg
    2 schifano.jpg
    147,7 KB · Visite: 64
... acc mi sa che ho già dato :( si può replicare ?? :D
 
A meno che non accettiate Artisti "minori" credo di non avere nemmeno un Artista per questo libro:'(, ma sono certo che dopo agli anni '80 toccherà certo ad un libro sugli anni '90;) e li altro che che posso contribuireOK! !!!

Comunque mi sà che siamo prorpio dei precursori dei tempi, visto quello che ho scritto solo pochi giorni fà:

...Ma torniamo a noi, partirei con l'intensa chiaccherata avuta con il Critico d'Arte Alberto Zanchetta, a mio avviso vero Critico emergente ( considerandosi i bravi Beatrice [ Luca ], Perrella, Fiz ormai "consacrati/storicizzati" ) dell'Arte Contemporanea italiana. Con lui abbiamo convenuto che la storia dell'Arte Contemporanea italiana degli anni '90 e ben lontana dall'essere ancora SOLO esaminata, dovendo essere ad oggi ancora definitivamente scritta quella degli anni '80. Il consiglio che mi sono sentito di darli e quello di iniziare lui a lavorarci per tentare una scrittura degli anni'90 avendone le carte in regola ( sempre a mio personalissimo avviso ) per fare quell'arduo percorso che può però alla fine dare gloria e lumi sia a lui che "ai nostri Artisti" ancor oggi all'estero ai più sconosciuti. Realisticamente però abbiamo concluso che ci vorranno ancora 15/20 anni perchè si abbia un reale quadro del "cosa resterà di questi anni '90"....[/QUOTE]

Proveremo a scrivere la storia degli anni '90, 15-20 anni prima di quello che pensavo;)...E "rubiamo" il Lavoro ad i Critici d'Arte normalmente preposti a farlo:rolleyes:......
 
Ultima modifica:
Sgrunt, :mad:
temo che la mia opera più recente degna di nota sia un paesaggio anemico del 1976, quindi bel e che bello già tagliato fuori......
Peccato perchè non doverla nemmeno esporre non ci sarebbero stati problemi di spazio (è un 99x102) ... vabbè ....
Eppoi negli anni 80 c'era solo la discomusic:p
aspetterò gli anni 50/70:yes::yes::yes:

ArruolatoOK!. Non siamo fiscalissimi...:D
 
A meno che non accettiate Artisti "minori" credo di non avere nemmeno un Artista per questo libro:'(, ma sono certo che dopo agli anni '80 toccherà certo ad un libro sugli anni '90;) e li altro che che posso contribuireOK! !!!

Comunque mi sà che siamo prorpio dei precursori dei tempi, visto quello che ho scritto solo pochi giorni fà:

...Ma torniamo a noi, partirei con l'intensa chiaccherata avuta con il Critico d'Arte Alberto Zanchetta, a mio avviso vero Critico emergente ( considerandosi i bravi Beatrice [ Luca ], Perrella, Fiz ormai "consacrati/storicizzati" ) dell'Arte Contemporanea italiana. Con lui abbiamo convenuto che la storia dell'Arte Contemporanea italiana degli anni '90 e ben lontana dall'essere ancora SOLO esaminata, dovendo essere ad oggi ancora definitivamente scritta quella degli anni '80. Il consiglio che mi sono sentito di darli e quello di iniziare lui a lavorarci per tentare una scrittura degli anni'90 avendone le carte in regola ( sempre a mio personalissimo avviso ) per fare quell'arduo percorso che può però alla fine dare gloria e lumi sia a lui che "ai nostri Artisti" ancor oggi all'estero ai più sconosciuti. Realisticamente però abbiamo concluso che ci vorranno ancora 15/20 anni perchè si abbia un reale quadro del "cosa resterà di questi anni '90"....[/QUOTE]

Proveremo a scrivere la storia degli anni '90, 15-20 anni prima di quello che pensavo:mad:...E "rubiamo" il Lavoro ad i Critici d'Arte normalmente preposti a farlo:rolleyes:......

Amico mio, mettiamo insieme tutto il materiale poi decidiamo.

PS: sicuramente faremo più avanti gli anni '90: potresti iniziare a scriverlo...
 
Ultima modifica:
Cari Amici,

Inutile dire che la prima mostra di ShTArt è stata un successone: ci siamo divertiti, abbiamo cementato un bel gruppo e soprattutto abbiamo avuto il coraggio di realizzare un unicum nella storia del collezionismo.

http://www.finanzaonline.com/forum/...shtart-manifesto-del-collezionismo-2-0-a.html

Anche se è OT, vi anticipo che nel giro di qualche settimana si aprirà il "bando" per candidature per la prossima sede della mostra ShTArt, prevista per il 2012.:)

Nell'attesa della nuova mostra (i cui contenuti sono ancora da pianificare), vorremmo realizzare la seconda pubblicazione ShTArt, prendendo come sempre spunto dalle discussioni del forum. Dopo ampio dibattito:D, il pendolino si è fermato su:

"Gli anni '80: il trionfo della pittura"​

Gli artisti interessati sono Chia, Cucchi, Paladino, De Maria, Clemente, Schifano, Ontani, Salvo, (Boetti) etc per arrivare ai più giovani come Pizzi Cannella e Gallo. Ovviamente non ci precludiamo gli artisti internazionali, per cui sono benvenuti:ave: Basquiat, Haring, Bleckner, Salle, i Nuovi Selvaggi, etc.

L'idea è quella di realizzare un volumetto che passa in rassegna gli artisti che hanno caratterizzato gli anni '80, così come sono stati raccontati nei vari 3d di questa sezione del forum. Ovviamente ciascun artista sarà rigorosamente rappresentato con le opere dei forumisti che partecipano alle discussioni.

La pubblicazione avrà lo stesso formato del catalogo ShTArt. Il coordinamento e progetto grafico sarà affidato a Francesca* (una garanziaOK!).

L'iniziativa sarà come sempre autoprodotta su base "cost sharing". Credo che la spesa pro capite sarà molto contenuta.:)

Chi fosse interessato a partecipare alla pubblicazione, per il momento è sufficiente che mi mandi una mail oppure un MP con l'indirizzo e-mail.

NB: le opere non saranno esposte, ma solo pubblicate sul libro (=non ci saranno "sbattimenti logistici":o). Per cui possono partecipare tutti, anche i residenti nelle isole e all'estero.;). Non avete più scuse...:p

se lo ritrovo, Piero Dorazio anni 80 va bene?
 
come si fa ad inserire immagini?
 
come si fa ad inserire immagini?

O si carica la foto e la si inserisce usando la graffettina che trovi nel menu o si mette il link dell'immagine schiacciando, sempre nel menu, l'icona a forma di fotina. Se non si ha il link per l'immagine lo si crea usando imageshack, flickr o simili
 
h. middendorf 1989

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/833/middendorfhelmut89.jpg/]
middendorfhelmut89.jpg
[/URL]
 
Gli anni '80 sono il riferimento temporale per il "tema" della pubblicazione. Le opere invece possono essere di anni differenti. Ad esempio un Chia del 2000 va beneOK!

Inviterei poi tutti gli aspiranti partecipanti di presentare più opere:yes:. Vediamo quanti siamo e quanti saranno gli artisti rappresentati: la nostra idea era di pubblicare 2/3 opere per ciascun artista.
 
a.r. penck

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/51/penkzerstrteformrot2001.jpg/]
penkzerstrteformrot2001.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
 
ArruolatoOK!. Non siamo fiscalissimi...:D

GRAZIE!!!!!
Ecco allora qualche specifica:
Mario Schifano
Paesaggio anemico – 1976
Dim. cm. 98,5x102 - smalto su carta intelata
Archivio Mario Schifano n° 01902110401 del 30/03/2011 con documentazione a corredo
Provenienza:
Collezione Luciano Botti, Livorno
Galleria Peccolo, Livorno

Note:
La Galleria Peccolo di Livorno fece una personale di Mario Schifano nel 1977.
Il Gallerista Roberto Peccolo scrisse il 29.05.2010 del Collezionista Luciano Botti:
Quando cominciò a frequentare la mia galleria, dopo la prima metà degli anni ’70, aveva una particolare predilezione verso gli artisti della pittura e della grafica neo-Realista del dopoguerra o della Nuova Figurazione.
 
Indietro