Verona 2011 - Reportage e Commenti

Cris70

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/6/07
Messaggi
6.539
Punti reazioni
187
Ciao a tutti, dopo una personale pausa di riflessione sul ns mondo dell'arte :mmmm::mmmm:, pensavo che con Verona, l'anno si riaprisse alla grande. Mi aspettavo opere di qualità eccelsa e prezzi abbordabili :). Tutto disatteso :'(:'(.
Gli unici spunti interessanti nel padiglione giovani e qualche riscoperta anni '70.
Ma quanta confusione e musi lunghi dovunque :mmmm::mmmm:
Che ne dite:confused::confused:
 
Grazie per lo stimolo di aver aperto un post dedicato.
Riporto la mia opinione, ancora.


Assolutamente sotto tono.
1. meno gallerie presenti rispetto agli anni passati, pare meno 25...:eek:
2. meno affluenza
3. quei galleristi in cui fino a qualche anno fa bisognava entrare neil loro stand in punta di piedi, chiedendo il permesso e che ti guardavano dal all'alto al basso (beh, io in effetti sono di bassa statura), ora si avvicinano, ti chiedono se ha bisogno e soprattutto di dicono traquillamente i prezzi anticipandoti che sono disposti alla trattativa.
4. opere tante e di qualità, tutte comunque trattabili (qualche spocchioso è rimasto), quindi quanto tutto è un affare, nulla è un affare:mad:
6. Mazzoleni e Cinquantasei propongono da anni le stesse identiche opere, ma di che vivono, quindi? Mah....:mmmm:
7. sbaglio o è già finita la parata dei Dadamaino?:D:D:D

insomma, così così.....
Cosa poi mi ha colpito maggiormente?
Il lavoro delizioso su Tamara Ferioli dell'Officine dell'Immagine,
Il lavoro e la ricerca di alta qualità su Bice Lazzari della Lagorio Arte
La presenza dei teleimbonitori della Vecchiato, bravi!OK! Non ho mai visto in fiera TMK, Orler o ArteTV, perchè la faccia non ce la mettono?:censored:


Personalmente ritengo che oggi con l'incertezza diffusa i collezionisti cerchino la sicurezza, quindi rischiano poco su artisti emergenti o su preferisco ripiegare sulla storia.
Sta di fatto che la crisi è assolutamente evidente.
:wall:
 
Ultima modifica:
Ma invece di perdere tempo a Verona andate al FIAC!!!
 
In effetti quest'anno in tanti si sono riproposti di ricontattarti dopo la fiera con la scusa "... sa nel caso in cui l'opera rimanga invenduta!!" :wall::wall:
Riguardo l'affluenza venerdì calma piatta mentre sabato un pò di movimento l'ho notato.
Su Mazzoleni, Cinquantasei e pochi altri, l'unica spiegazione è che per loro vendere è un optional :yes: penso che a differenza di altri le loro opere sono di proprietà molti invece lavorano su prestiti e mediazione :'(:'(
Anche io ho notato la presenza dei vari teleimbonitori ma ho percepito che trattassero opere per la loro collezione. Mi sa che collezionano opere diverse da quelle che vendono :D:D
Io di interessante ho trovato la riscoperta dei lavori di Rodolfo Aricò e di Antonio Calderara. Grand artisti che meriterebbero una completa riscoperta :clap::clap:
 
semmai a londra per le italian sales, per frieze e per le aste serali e di giorno.
li si potranno trovare opportunità di investimento valide, non certo dalle gallerie di art verona :censored:
 
semmai a londra per le italian sales, per frieze e per le aste serali e di giorno. li si potranno trovare opportunità di investimento valide, non certo dalle gallerie di art verona :censored:

Sai ... la speranza di trovare la "chicca" dietro casa c'è sempre :rolleyes::rolleyes: ma in effetti hai ragione: è sempre e solo una speranza.:'(:'(
 
Io di interessante ho trovato la riscoperta dei lavori di Rodolfo Aricò e di Antonio Calderara. Grand artisti che meriterebbero una completa riscoperta :clap::clap:

Sì, hai ragione, ma su Aricò i galleristi già sparano alto solo perchè è appena entrato nel museo del Novecento di Milano.
Io ci andrei cauto, del resto nello stesso museo ci sta anche Pinelli ....:cool:
 
Confermo l'opinione generale del pubblico in calo, galleristi meno spocchiosi e più propensi al dialogo(bene!)...:bow:
io una cosetta l'ho presa, da Cardelli, ed è il mio primo lavoro "storico"....
spero di averlo pagato il giusto, ma tant'è...quando ti parte la schicca....c'è poco da fare....:rolleyes:
di opere belle ne ho viste tante, a prezzi ancora alti, anche se in calo...tra i giovani oltre alla citata Ferioli, ottimo il lavoro di Frani....
 
io una cosetta l'ho presa, da Cardelli, ed è il mio primo lavoro "storico"....
....

Grandissimo BOCK!!!!
ma non mi dire che hai preso quello di nome Mario che ricorda le basi interrate di un albero:eek::eek::eek:
:D:D:D:D
Ti mando un messaggio privato
 
Ciao a Tutti
Sono stato oggi.
Mi sembrava non vi fosse tanta affluenza.
Molti galleristi che si lamentano ch non vendono si dovrebbero chiede il perchè ...
Un tipo di Torino per delle normalissime carte di Nespolo chiedeva 2.9 per un 25X35 cm fino a 8 per un tondo (sempre carte)KO!
E chi le compra ?!?KO!
Un De Maria cm 40X50 da Poleschi a 50k e uno simile dietro le quinte a 40k
Belli i Masi da Frittelli a prezzi più che ragionevoli (da 1.5 a 3 e Paolo Masi li vale ampiamente)
Tanti Paolo Radi e Fiorelli in giro.
Bella carta di Walter Valentini del 1988 con richista di 5.5 (troppo per una carta piccola)
Tre elementi di Pinelli discreti a 14 e 12 k a seconda del colore ... se penso a quanto ho pagato i miei mi viene da ridere ;)
Vanni Cuoghi a richiesta che non vale ... carini i Pao dai Dabbrescia a prezzi corretti
Un Mariani rosso bello (era anche a Bologna a gennaio e ancora al chiodo) a 8 k ...
Riavvolgo il nostro e snocciolo nuove indicazioni
Paolo
 
Grandissimo BOCK!!!!
ma non mi dire che hai preso quello di nome Mario che ricorda le basi interrate di un albero:eek::eek::eek:
:D:D:D:D
Ti mando un messaggio privato

ti ho risposto, ma voglio sfatare qualche fantasia...no niente Radice...ma è solo un arrivederci:D
ho gettato il primo seme:bow:
 
Ciao a Tutti
Sono stato oggi.
Mi sembrava non vi fosse tanta affluenza.
Molti galleristi che si lamentano ch non vendono si dovrebbero chiede il perchè ...
Un tipo di Torino per delle normalissime carte di Nespolo chiedeva 2.9 per un 25X35 cm fino a 8 per un tondo (sempre carte)KO!
E chi le compra ?!?KO!
Un De Maria cm 40X50 da Poleschi a 50k e uno simile dietro le quinte a 40k
Belli i Masi da Frittelli a prezzi più che ragionevoli (da 1.5 a 3 e Paolo Masi li vale ampiamente)
Tanti Paolo Radi e Fiorelli in giro.
Bella carta di Walter Valentini del 1988 con richista di 5.5 (troppo per una carta piccola)
Tre elementi di Pinelli discreti a 14 e 12 k a seconda del colore ... se penso a quanto ho pagato i miei mi viene da ridere ;)
Vanni Cuoghi a richiesta che non vale ... carini i Pao dai Dabbrescia a prezzi corretti
Un Mariani rosso bello (era anche a Bologna a gennaio e ancora al chiodo) a 8 k ...
Riavvolgo il nostro e snocciolo nuove indicazioni
Paolo
i teatrini di Vanni Cuoghi a parametro 3....decisamente fuori la mia portata...peccato sono carini e Vanni è eccezionale:clap::rolleyes:
 
Non credo fossero a tre ... comunque troppo, sempre secondo il mio punto di vista s'intende
Da Granzotto belle le opere 2011 di Ormenese
Paolo
 
Non credo fossero a tre ... comunque troppo, sempre secondo il mio punto di vista s'intende
Da Granzotto belle le opere 2011 di Ormenese
Paolo

Ri-confermo il par.3 di Cuoghi, parlando con la signora Lietti.
questo invece il mio piccolo acquisto.
Affare?
Investimento?
Per il momento:Emozione!:ave:
 

Allegati

  • veronesi02.jpg
    veronesi02.jpg
    30,5 KB · Visite: 35
Bello, molto bello.
Di un equilibrio magnifico.
Complimenti !

Paolo
 
investimento?
per il momento, emozione.


gran classe :clap:
 
Ri-confermo il par.3 di Cuoghi, parlando con la signora Lietti.
questo invece il mio piccolo acquisto.
Affare?
Investimento?
Per il momento:Emozione!:ave:

Che dire, bellissimo. Ci ho fatto un pensierino anche io ma la cifra che mi aveva chiesto l'ho ritenuta eccessiva :wall:. Ne aveva due con la stessa provenienza. COMPLIMNETI! una vera Chicca.
 
Ciao a Tutti
Tornando al Cuoghi di Verona: gli acquerelli con collage fotografico erano sempre a parametro tre come dici ?
Vado a memoria ... mi pare che ci fossero due carte di circa 25X25cm quindi se erano a parametro 3 dovevana costare 1.8 cioè (25+35)X3 uguale 180, corretto ?
Mi pare invece che minimo la prima cifra della richiesta era 2 ... una cosa come 2.2 circa
Per un cartina ?:cool:
Attendo lumi , grazie
Paolo
 
Indietro