pittura anamorfica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.896
Punti reazioni
213
Dove posso trovare un quadro anamorfico senza dover impazzire per trovarlo tra i graffitari?
Mi sta prendendo moltissimo anche questa particolarissima e difficile forma d'arte pittorica.Vedere un immagine disegnata cambiare sotto l'effetto di uno specchio è quantomeno suggestiva come idea e credo che bisogna avere una marcia in più per produrre questi effetti ottici purchè non veicolati da fotografie.Ovvio.Conoscete questa forma d'arte?
 
Difficile, caro mio, difficile....:rolleyes::rolleyes:
Si legge che l’anamorfosi è la deformazione di un immagine secondo regole prospettiche ben precise che creano un’immagine che, se vista da un particolare punto di osservazione, non solo ridiventa di nuovo riconoscibile ma assume un particolare rilievo tridimensionale che ha dell’incredibile.

L’enciclopedia Treccani definisce l’anamorfismo come “un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa”

Basta guardare l'affresco nel soffitto della Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma (1685) di Andrea Pozzo.

Un ottimo testo è :
Baltrusaitis Jurgis, Anamorfosi o Thaumaturgus opticus, Adelphi 1978

Grande artista, di cui ti linko il sito web, è:
Julian Beever
 
Ma ha senso la pittura anamorfica su una tela? :rolleyes:

Complimenti ad artebrixia per la citazione di quel capolavoro assoluto che è l'apoteosi di Sant'Ignazio!
 
Grazie artebrix. Peccato che Beever disegni sui marciapiedi con gessetti e non credo abbia mai fatto disegni su tela...peccato ...e comunque costrebbero una cifra esagerata.La pittura amanorfica riesce a creare effetti ottici pittorici stravolgendo le regole dela prospettiva incredibile e pensare che è uno stile vecchio di diversi secoli ma che pochissimi hanno saputo realizzare ad arte.Leonardo da vinci ne ha delimitate alcune regole fondamentali per creare effetti anamorfici ma comunque troppo complicati da realizzare 2a mano".Oggi chi fa queste cose usa programmi già preparati e usa necessariamente il computer. Volevo appunto sapere dove ne trovo uno moderno? Se non lo trovo dovrò farmelo da me:mmmm: ma non credo mi venga bene:)
Cleto, perchè fai quella domanda? farlo su tela ha lo stesso senso che bere acqua dal bicchiere. Hai mai sentito parlare di un certo Hans Holbein il Giovane e della sua pittura su tela del 1533 chiamata "gli ambasciatori"? cerca il quadro in rete che lo trovi facimente.Dopodichè lo ingrandisci a tutto schermo.vedrai in basso mi sembra a destra o sinistra una cosa strana.Ecco metti la testa attaccata allo schermo a sinistra e sbircia quella cosa strana e si concretizzera un teschio ben nitido.Quello è un esempio, forse uno dei più riusciti del '500 pittura anamorfica su tela.Anche oggi si può fare mettendoci le immagini più aderenti all'epoca di oggi; e qui che l'artista potrebbe fare una bella opera d'arte:) ma senza l'uso di foto elaborate (computer) la vedo dura per chiunque...anche per ventrone:)
Comunque se la pittura su tela la ritieni senza senso per questo stile, c'è chi usa la pelle umana come si vede anche nel pessimo film "anamorph":)
 
Indietro