Promossi e rimandati a settembre (ottobre/novembre)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rothko

Nuovo Utente
Registrato
13/3/00
Messaggi
5.544
Punti reazioni
151
delle diverse aste di primavera

Senza tanto vernacolare direi dimettere solo il link al lotto (se c'è)
ed il motivo della promozione/bocciatura o rinvio a settembre

promosso
LIGABUE
Antonio Ligabue (1899-1965) | Leopardo | Post-War & Contemporary Art Auction</li> | 20th Century, Paintings | Christie's

sempre ai margini della storia dell'arte
difficilmente un critico italiano lo inserirà nei capitoli importanti della sua antologia
sbeffeggiato e deriso e messo in secondo o terzo piano (anche da me)
eppure
i collezionisti danarosi non lo dimenticano
e nonostante non sia quasi mai ricordato da nessuna mostra/rassegna
non appena arriva un opera tipica (sempre valutata poco dalle casa d'asta)
....BOOM....

bocciato
Ettore Spalletti lotto 47
Arte moderna e contemporanea. Milano maggio 2011
un 2 metri per 2
che non trova un acquirente a neanche 40k che è circa il prezzo che chiedono per un 50x50.....

e non ditemi che si trova facilmente nelle aste a meno
(se era molto rovinato ritiro tutto...)
 
delle diverse aste di primavera

Senza tanto vernacolare direi dimettere solo il link al lotto (se c'è)
ed il motivo della promozione/bocciatura o rinvio a settembre

promosso
LIGABUE
Antonio Ligabue (1899-1965) | Leopardo | Post-War & Contemporary Art Auction</li> | 20th Century, Paintings | Christie's

sempre ai margini della storia dell'arte
difficilmente un critico italiano lo inserirà nei capitoli importanti della sua antologia
sbeffeggiato e deriso e messo in secondo o terzo piano (anche da me)
eppure
i collezionisti danarosi non lo dimenticano
e nonostante non sia quasi mai ricordato da nessuna mostra/rassegna
non appena arriva un opera tipica (sempre valutata poco dalle casa d'asta)
....BOOM....

bocciato
Ettore Spalletti lotto 47
Arte moderna e contemporanea. Milano maggio 2011
un 2 metri per 2
che non trova un acquirente a neanche 40k che è circa il prezzo che chiedono per un 50x50.....

e non ditemi che si trova facilmente nelle aste a meno
(se era molto rovinato ritiro tutto...)
non era affatto rovinato
ma nonostante le dimensioni non era un'opera ben riuscita
 
Tra i bocciati noto con dispiacere un interessante schermo di Fabio Mauri, artista notevole che credo non abbia ancora (come altri) ricevuto il consenso che merita. Infine la pittura italiana anni 80 compresa la transavanguardia che è in momento di stallo. Ma questo è un fenomeno che sta riguardando tutto il neoespressionismo internazionale di quel periodo.



delle diverse aste di primavera

Senza tanto vernacolare direi dimettere solo il link al lotto (se c'è)
ed il motivo della promozione/bocciatura o rinvio a settembre

promosso
LIGABUE
Antonio Ligabue (1899-1965) | Leopardo | Post-War & Contemporary Art Auction</li> | 20th Century, Paintings | Christie's

sempre ai margini della storia dell'arte
difficilmente un critico italiano lo inserirà nei capitoli importanti della sua antologia
sbeffeggiato e deriso e messo in secondo o terzo piano (anche da me)
eppure
i collezionisti danarosi non lo dimenticano
e nonostante non sia quasi mai ricordato da nessuna mostra/rassegna
non appena arriva un opera tipica (sempre valutata poco dalle casa d'asta)
....BOOM....

bocciato
Ettore Spalletti lotto 47
Arte moderna e contemporanea. Milano maggio 2011
un 2 metri per 2
che non trova un acquirente a neanche 40k che è circa il prezzo che chiedono per un 50x50.....

e non ditemi che si trova facilmente nelle aste a meno
(se era molto rovinato ritiro tutto...)
 
sul ligabue, per chi ha assistito all'asta, meglio stendere un velo pietoso e sarebbe ora che le case d'aste internazionali non si prestassero piu a questi show al limite della decenza :no:
io vorrei invece segnalare degli spostamenti interessanti nel settore cinetico. i molto trascurati apollonio e costa raddoppiano o triplicano la stima minima e finiscono probabilmente all'estero OK!
 
io ho messo due cose all'opposto
da una parte un artista di cui da un po' di parla molto sugli schermi nazionalpopolari
e che, dal mio punto di vista, è un buon artista con ottimo curriculum
e buone prospettive
che fa Flop

e dall'altra uno che non ha proprio tante mostre all'attivo
anche se recentemente ce n'è una curata da sgarbi
Nazional ultra popolare
che poi in asta non floppa
(magari pilotata, magari una vergogna, però se ne hai un avessi da mettere uno
lo farei subito ;) )

Altre idee?
(Lo schermo di Mauri è una fitta al cuore....)

sui cinetici, che adoro, lasciamo perdere
io questi veri botti non li vedo ancora....
 
Molto interessante, nella sua semplicità, il thread aperto da Rothko
che ci permette di annotare (e ricordare meglio) in un 'posticino tutto suo'
l'andazzo, nel corso delle stagioni, dei flop e dei successi degli artisti
per meglio capire questo benedetto mercato che tanto ci appassiona!
:clap:
 
Posto che mancano ancora risultati e che devo "metabolizzare" direi che ad occhio fra gli astrattisti promosso Castellani e rimandati Corpora e Turcato (anche se la qualità delle opere di questi ultimi presentate non era eccelsa)
 
Degli italiani qualcuno che si sia distinto in positivo?
 
A mio avviso sarebbe buona cosa a questo punto mettere in luce chi sta precipitando rispetto a quotazione precedenti, che non chi sta facendo il botto, troppo facile e vistosamente ingannevole, a volte ....:angry::angry::angry:
 
Secondo me promossi azimuth e comincia a muoversi seriamente il gruppo dei cinetici italiani. Nel campo dell'astratto informale Afro regge abbastanza, bene Birolli con le opere anni 50, anche se mi pare quaesto non sia il momento giusto per fare aggiudicazioni record. Bisogna pure dire che di capolavori non se ne sono visti tanti in giro :(
Si sono per ora bloccati artisti come Griffa e Pinelli. I collezionisti sono prudenti e prima di lanciarsi sulle opere aspettano alla finestra per verificare se è solo fumo o c'è anche arrosto. L'esperienza di falsa partenza che c'è stata non tanto tempo fa con Turcato ha bruciato le mani a qualcuno.
Prevedo un lento ma costante interesse per Uncini nonostante l'episodio della aggiudicazione "normale" che si è avuta qualche giorno fa da Sothebys.
Poichè in Italia l'economia è ancora "intubata" non sono prevedibili scossoni nel mercato degli artisti a rilevanza nazionale.

Posto che mancano ancora risultati e che devo "metabolizzare" direi che ad occhio fra gli astrattisti promosso Castellani e rimandati Corpora e Turcato (anche se la qualità delle opere di questi ultimi presentate non era eccelsa)
 
Ultima modifica:
a me pare che una componente che esce con chiarezza da queste aste é un certo spostamento all'interno dei singoli movimenti. afro non é stato brillantissimo, diversi invenduti e il lotto principale "sistemato" solo dopo l'asta,vedova non brilla ultimamente mentre ad esempio santomaso appare piu "liquido" per stare sull'informale. cosi tancredi. dei cinetici, di cui ho già detto, piu seguiti apollonio e costa e colombo rispetto ad esempio ad alviani. poi certo dipende anche dalla qualità delle opere proposte.
comunque grazie a rothko (ligabue a parte :D) che ha aperto questo nuovo thread quantomai opportuno in un forum finanziario. OK!
 
era per provocare.....
ligabue nun me piace neanche come cantante
vabbè una canzone, ma sentita quella le hai sentite praticamente tutte
;)
e vaiii col lambrusco! (quello mi piace :clap: )

giusto per tornare in tema
qual è il vero risultato di Jet (Alviani)??
Milano o Villa????
(a dire il vero neppure Villa mi pare eccezionale, però sempre 100mila)
 
Non è mia intenzione fare il corvo del forum:fiufiu::fiufiu:, ma visto che si parla ben volentieri dei successi in asta e dei vari botti, vorrei evidenziare alcuni artisti che a mio parere (ma spero qualcuno possa contaddirmi:bow:) non hanno rappresentato un buon investimento, alla luce dei recenti risultati d'asta:

  • Hermann Nitsch (ma chi fu?)
  • Emilio Vedova (pareva raggiungesse le quotazioni di Fontana, ma dopo la scomparsa anche il declino .....)
  • Getulio Alviani (così/così)
  • Giorgio Griffa (che noia....)
  • Piero Gilardi (idem come sopra)
  • Domenico Bianchi
  • Omar Galliani (non se ne parla più....)
  • Mark e Paul Kostabi (era ora!)
  • Achille Perilli
  • Michelangelo Pistoletto
  • Mimmo Rotella
  • Salvo - Salvatore Mangione
  • Turi Simeti (bolla di aria?)
  • Piero Ruggeri
 
artebrixia che ne diresti di questo quartetto
chia
cucchi
clemente e
paladino
o dell'imminente ritorno al figurativo proposto da 3 anni in qua dal buon dario olivi? :wall::wall::wall:
 
Grazie, carissimo, per il prezioso contributo, facciamone tesoro, mi raccomando:yes:OK!
 
Non ho mai acquistato per investimento ma solo per amore dell'opera, ma questo punto ho una curiosità, per questo forum entro quanto tempo un opera d'arte deve risultare un buon investimento ? un anno, cinque, dieci ?




Non è mia intenzione fare il corvo del forum:fiufiu::fiufiu:, ma visto che si parla ben volentieri dei successi in asta e dei vari botti, vorrei evidenziare alcuni artisti che a mio parere (ma spero qualcuno possa contaddirmi:bow:) non hanno rappresentato un buon investimento, alla luce dei recenti risultati d'asta:

  • Hermann Nitsch (ma chi fu?)
  • Emilio Vedova (pareva raggiungesse le quotazioni di Fontana, ma dopo la scomparsa anche il declino .....)
  • Getulio Alviani (così/così)
  • Giorgio Griffa (che noia....)
  • Piero Gilardi (idem come sopra)
  • Domenico Bianchi
  • Omar Galliani (non se ne parla più....)
  • Mark e Paul Kostabi (era ora!)
  • Achille Perilli
  • Michelangelo Pistoletto
  • Mimmo Rotella
  • Salvo - Salvatore Mangione
  • Turi Simeti (bolla di aria?)
  • Piero Ruggeri
 
Non ho mai acquistato per investimento ma solo per amore dell'opera, ma questo punto ho una curiosità, per questo forum entro quanto tempo un opera d'arte deve risultare un buon investimento? un anno, cinque, dieci ?

Brava, Bea. Ottimo spunto.
Io non ci penso mai... se no, come ho già detto mi darei alla filatelia, comunque ritengo cinque anni siano un buon lasso di tempo per valutare se si è azzeccato l'investimento.
Sta di fatto che se rivedo le mie opere acquistate nel 2006, confesso che amo l'arte e basta, perchè se dovessi rivenderle ora .... lasciamo stare, va:'(:'(

No, dai, scherzi a parte, nel 2006 almeno acquistai un Sironi di cui non mi lamento.:specchio:
 
Indietro