De Chirico: grafica e multipli

10 Marzo

Nuovo Utente
Registrato
21/3/11
Messaggi
2.155
Punti reazioni
30
Chi può aiutarmi a capire quanto può valere una serigrafia "L'italia del Centenario" di Giorgio De Chirico?
Mi hanno proposto di valutarne l'acquisto ma non mi hanno ancora comunicato la richiesta. So solamente che la tiratura è di 99 pezzi ed è un opera del 1971.
Dove posso capire se può essere un affare o meno?
Ma queste opere hanno un eventuale mercato?

Grazie
 
nel mondo dell'arte chi cerca l'affare di solito prende fregature.
 
Chi può aiutarmi a capire quanto può valere una serigrafia "L'italia del Centenario" di Giorgio De Chirico?
Mi hanno proposto di valutarne l'acquisto ma non mi hanno ancora comunicato la richiesta. So solamente che la tiratura è di 99 pezzi ed è un opera del 1971.
Dove posso capire se può essere un affare o meno?
Ma queste opere hanno un eventuale mercato?

Grazie

Mah, sulle serigrafie ho seri dubbi come investimento....
la litografia è una creazione artistica originaria, dove l'artista prende la matita litografica ed esegue l'opera che nasce per essere un multiplo, la serigrafia è la moltiplicazione di un soggetto originale dell'artista, ma il multiplo (che sia nato tale o meno) non è opera manuale dell'artista...
la litografia ha dignità di opera originale, la serigrafia ... lascia perdere, insomma....
 
Un affare no di certo.....però se ti piace, se è 'buona' e la paghi qualche centinaio di euro va bene (massimo 6/700 euro direi)...quelle metafisiche (per intenderci quelle pubblicate sul Bora per esempio) si vendono tra i 1.500 e i 2.000, per arrivare fino a 7/8 mila per quelle 70 x 100 acquarellate a mano.
Io stesso ho venduto un soggetto 'Il Poeta solitario' acquarellata a mano a 7.500 alla fine del 2010, tiratura di 60 esemplari. Però ho avuto 'fortuna' perchà la moglie della persona che la voleva quando l'ha vista purtroppo ha detto sottovoce al marito 'la voglio a qualunque costo'. E questo errore lo ha pagato caro...

Per fortuna che l'ho "piazzata", altrimenti me la dovevo traslocare qui in Francia.....

Parecchi anni fà (credo fossero gli anni '90) ho visto TM vendere una lito 70 x 100 a 22 milioni di lire. Visto dal vivo: ero nella show room per accompagnare un amico che voleva acquistare uno Xavier Bueno
 
"... ho visto TM vendere una lito 70 x 100 a 22 milioni di lire ..."
O mamma mia che furto, mi vergono di essere bresciano:wall::wall::wall:
 
..effettivamente è brutta: sembra un collage di parti di serigrafie prese da più opere. Lasciagliela pure, nelle aste trovi quelle con soggetto metafisico sotto i 2.000 euro
 
"... ho visto TM vendere una lito 70 x 100 a 22 milioni di lire ..."
O mamma mia che furto, mi vergono di essere bresciano:wall::wall::wall:

Perchè to vergogni ? Tanto di cappello a TM se è in grado di vendere a quei prezzi. Non è che lo hanno obbligato con la pistola.....

Ma è vero che adesso fanno sconti del 40/50% sulle opere ?
 
Perchè to vergogni ? Tanto di cappello a TM se è in grado di vendere a quei prezzi. Non è che lo hanno obbligato con la pistola.....

Ma è vero che adesso fanno sconti del 40/50% sulle opere ?

Tanto di cappello, dici?OK!OK!
Ma certamente, è molto corretto approffittare di quei "collezionisti" che non si rendono conto delle reali quotazioni del mercato, è molto corretto abusare della loro "ignoranza" proponendo oro per ottone, se no ferro a volte...
Ma sai, è un mondo di furbi e tu lo confermi.:clap:
Puoi fare anche Tu sconti dell'80% quando propini un'opera che hai acquistato a venti e poi la stimi cento... facile, no?
Ma va bene, così, a qualcuno piace tanto essere tirato per i fondelli, o no?:incazzed::yes:
 
Ah, dimenticavo ... veramente ammirevole anche tutto ciò, vero?:clap:
Tanto di cappello, come dici tu:bow::bow::bow:.......

Maxisequestro in casa Telemarket, l a società del neo socio di Corrado Ferlaino, Giorgio Corbelli. I carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico hanno sequestrato 5.495 serigrafie su tela «falsamente attribuite al maestro Michele Cascella e in procinto di essere messe in commercio dalla società Telemarket di Brescia e dalla succursale con sede a Casamassima (Bari)». Una brutta tegola sulla testa del manager che, proprio per oggi, ha fissato la data di consegna di 43 miliardi alla società Calcio Napoli. In merito al sequestro, secondo i carabinieri del generale Conforti, la vendita delle opere sui canali tv di Telemarket avrebbe fruttato circa undici miliardi. L' operazione, avviata dal nucleo tutela del patrimonio artistico di Bari negli ultimi mesi, è partita dalla verifica di alcune opere falsificate e, sotto la direzione della Procura di Bari, ha rivolto i propri sforzi nella ricostruzione dei vari passaggi che dal Nord Italia si sono via via materializzati fino in Puglia.
Fonte : La Repubblica, 28 giugno 2000


11/05/2010 -
La procura di Bari ha chiesto la condanna a sette anni di reclusione e diecimila euro di multa ciascuno per tre manager di 'Telemarket spa' e 'Telemarket 2', a giudizio con rito abbreviato per ricettazione e riciclaggio. Gli imputati sono accusati di aver acquistato e venduto 3.250 grafiche di Michele Cascella ritenute contraffatte dalla pubblica accusa e di averne occultato i proventi. I fatti fanno riferimento al periodo compreso tra maggio 1997 e giugno 2000. Gli imputati per i quali è stata chiesta la condanna sono: Giorgio Gnudi, di 55 anni, all'epoca dei fatti responsabile delle trasmissioni di Telemarket 2 srl e institore con ampi poteri della Telemarket spa; Maria Casarin, di 61, amministratore unico di Telemarket, e l'olandese Jan Arnoud Booy, di 39, amministratore unico della Transervice srl (ritenuta riconducibile a Telemarket 2). Secondo l'accusa, i tre, consapevoli che le opere grafiche di Cascella erano contraffatte (ovvero erano state stampate dopo la morte dell'artista e firmate da altri senza l'autorizzazione del pittore), le misero in vendita tramite i canali televisivi e le attività commerciali di Telemarket
Fonte : Antennasud, 11 maggio 2010
 
Per correttezza di informazione, chiudo con:
19 novembre 2009
Il fatto non sussiste. Lo ha deciso il Tribunale di Padova.
Il santarcangiolese Giorgio Corbelli, fondatore del gruppo Telemarket, è stato assolto dalle accuse di ricettazione e commercio di opere false, insieme con Werter Corbelli, suo cugino e amministratore della società Artevalori, e Pierpaolo Cimatti, amministratore unico di Monte Titano Arte.

Ma ti chiedo, caro estimatore di TMC .... tu acquisteresti opere appertenenti a questa vicenda giudiziaria, in tutta onestà, lo faresti?
 
Scusa Artebrixia, ma il mio era un post 'ironico', se leggi altri miei interventi ho sempre detto che TM è un pacco...

Effettivamente ho dimenticato le faccine e per presunzione ho pensato che ti ricordassi di cosa scrivevo su TM....


Scusa ancora
 
Scusate l'ignoranza, ma TM sta per tele..market?
Riguardo alla mia serigrafia in effetti non e' bellissima, ma potrei veramente prenderla con poche centinaia di euro. Ho guardato le quotazioni su internet e passano dai 2600 euro ai 10k postati in alto. Quindi non e' facile farsi un'idea. HELP ME!
 
Scusate l'ignoranza, ma TM sta per tele..market?
Riguardo alla mia serigrafia in effetti non e' bellissima, ma potrei veramente prenderla con poche centinaia di euro. Ho guardato le quotazioni su internet e passano dai 2600 euro ai 10k postati in alto. Quindi non e' facile farsi un'idea. HELP ME!
accertati che non sia una tiratura 'postuma'.... e se ti piace prendila. Probabilità di incremento di valore tendente a zero però....

sì TM stà per Telemarket
 
Scusa Artebrixia, ma il mio era un post 'ironico', se leggi altri miei interventi ho sempre detto che TM è un pacco...

Effettivamente ho dimenticato le faccine e per presunzione ho pensato che ti ricordassi di cosa scrivevo su TM....


Scusa ancora

Scusami tu, carissimo !!!!!!
Non mi ero reso conto dell'ironia, perdonami davvero:):):)
 
Scusami tu, carissimo !!!!!!
Non mi ero reso conto dell'ironia, perdonami davvero:):):)

Quando torno in Italia (aprile/maggio) devo venire a brescia (NON a roncadelle :)), ci beviamo un caffè e facciamo 2 chiacchiere.

buon w.e.
 
Per la cronaca: mi hanno chiesto 750,00 euro per la litografia.
Oggi ho potuto constatare che esiste. Il signore che me la vende ha in mano una perizia del tribunale che stima il bene ad un valore di 1200 euro.

Si accettano consigli
 
lascia perdere le stime dei tribunali
PIACE?

se è il prezzo di mercato, comprala

PENSI DI FARE UN AFFARE?
lascia perdere, non con le lito e per di più di de Chirico....
 
Indietro