Christo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tagada

SONO SOLO NUMERI
Registrato
24/12/09
Messaggi
1.993
Punti reazioni
62
Un saluto a tutti, è un po' che seguo questo artista e mi piacerebbe possedere una sua opera e vengo alla domanda:
Se osservate i risultati d'Asta, almeno su Artprice, ma a questo punto penso sia così anche su altri motori, le foto relative alle opere vendute, non appaiono mai, è come se ci fosse un'accordo o forse un'imposizione dell'Artista in tal senso, con il risultato che è quasi impossibile fare dei confronti economici.
Qualcuno sa dare qualche spiegazione, vi è già capitato con qualche altro artista e qual'è la motivazione reale?:mmmm::mmmm::mmmm:
 
Ho posto la stessa domanda ad alcuni galleristi e mi è stato spiegato che su tutte le sue opere vigono i diritti d'autore qualora vengano pubblicate e che le info su Artprice sostanzialmente equivalgono ad un apubblicazione. L'artista ha volutamente imposto questa regola così come peraltro ha fatto anche la Fondazione su tutte le opere di Fontana. Le motivazioni della Fondazione Fontana sono quelle di lmitare al massimo la produzione di falsi in quanto con quel tipo di opere è relativamente semplice realizzare un ... taglio o similari. Per quanto riguarda Christo non conosco la motivazione ma potrebbe essere la stessa. Se cerchi una sua opera a prezzi "contenuti" ti consiglio comunque di cercare all'estero. Ad Amsterdam circa 1 anno fa ho visitato una personale di Christo tenuta alla galleria Reflex di cui ti allego il link www.reflexamsterdam.com ed il video della mostra http://vimeo.com/8996745 e ti posso garantre che i prezzi erano molto più bassi di quelli che ti chiedono qui da noi. Mi è stato anche ultimamente consigliato di comprare un multiplo (di quelli giusti) perchè pare che alla lunga i prezzi saliranno molto. In effetti tolta la numerazione sono identici ai pezzi unici.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Grazie infinitamente dell'informazione, mi sei stato molto d'aiuto, ho inviato anche una richiesta di info alla galleria reflex, aspettiamo e vediamo cosa succede
Ciao
 
se ti interessa a Londra un due pezzi del '76
running fence
di complessivi 1,5x2,5 metri
è stimata 60-80.000£
 
Ti consiglio un sito che si chiama ARTVALUE, è totalmente gratuito e basta registrarsi.
 
se ti interessa a Londra un due pezzi del '76
running fence
di complessivi 1,5x2,5 metri
è stimata 60-80.000£

Ci sono 3 opere in vendita in quell'asta ma non riesco a capire se qualcuna di queste nell'insieme ha delle parti " impacchettate", certo bisognerebbe andare di persona a vederle, anche perchè non costano poco se aggiungi poi i diritti.....ecc.
grazie OK!OK!
 

Molto bello, mi sembra anche un buon prezzo, anche se 25% di diritti, è tantissimo, comunque in fiera o galleria a questo prezzo non ne esiste uno, sono tutti abbondantemente piu' alti, vedremo a Bologna
 
ho visitato recentemente la mostra della collezione Christo - Wurtz - a Capena e sono rimasto affascinato dalla genialità e dalla assoluta originalità di questo Genio dell'arte contemporanea. Anche se i suoi progetti più importanti sono quasi introvabili e costano oltre i 100.000 euro, credo che chi se lo possa permettere faccia davvero un ottimo investimento. Sono nuovo del forum e con molta umiltà chiedo un parere ai nuovi amici su questo grandissimo artista e sulle sue quotazioni future.
 
ma sei amico del GET??????

un nome così è davvero insolito!!!!

tornando al nostro
un paio di cosette interessanti a prezzi ragionevoli
le ho viste in giro, ma caso mai me le chiedi per mp
;)
 
Ultima modifica:
Christo è un artista completamente fuori di testa...penso che pochi siano fuori di testa come lui.Andare ad impacchettare boschi, cattedrali, laghi...mica è tutto in centro:) Pensavo che aubertin fosse tra i contemporanei più fuori ma Christo lo batte, però mi piace la sua estrosità e ho preso una sua piccola testimonanza, ossia una foto di un certo J. Claude e firmata dallo stesso Christo in cui è inserito un frammento di tela usato per impacchettare chilometri e chilometri di strada boschiva.L'opera mi è arrivata però senza alcuna certificazione, dalla Bulgaria da una certa Atanasova, chi è? Mah...spero comunque non sia nà sola, e comunque il prezzo era più che abbordabile e una piccola testimonianza sua mi fa piacere averla.
 
jean claude era la moglie, recentemente defunta, di christo...
:confused:
 
infatti
Welcome to Christo and Jeanne-Claude


quella di batt
è una testimonianza, non la chiamerei una sòla, però non ha alcun valore
"collezionistico"
ovvero sarà difficile trovare un "collezionista" che paghi più di quanto l'hai pagata tu
ora e temo in futuro
(se ne vedono anche in asta al max a qualche centinaio di euro)

se vuoi un multiplo "abbordabile"
prima comprati il suo catalogo (schellman) e poi guarda in giro
;)
 
Vi ringrazio per le informazioni.
Comunque sono un collezionasta anomalo o animalo, è uguale, cioè non mi interessa tanto l'opera in sè che è sempre un qualcosa di altamente soggettivo che si oggettivizza ad opera di sapienti mercanti, critici, ecc ecc ma avere un qualcosa proveniente d'artista stesso in senso cinetico(energia trasfusa dall'artista, non importa in che modo, purchè provenga realmente da lui.Odio le lito...ma questo è un altro discorso).Ad esempio ho un arman, già discusso in alcuni topic fa che non è assolutamente un opera d'arte ma è qualcosa di altamente personalizzato e ciò mi ha attratto ancor più del prezzo.E poi francamente, diciamocelo, per un opera d'arte non spenderei mai più di qualche centinaia di euro...mai....al massimo due o tre mila se proprio proprio mi piacesse tantissimo, ma mi sentirei comunque un fesso.Che vuoi farci, è una questione mia personale.Lo so...non va bene...ma è lo stesso.:)
 
curiosa teoria, specie in un forum di investimenti in arte contemporanea.
 
Lo so...ma in completa franchezza qui son capitato per caso, volevo solo sapere cosa ne pensassero i più esperti dei miei acquisti...poi son rimasto.Siete forti ragazzi, siete davvero una fonte di sapere ed è bello leggerviOK!
 
christo

ho avuto la fortuna di visitare la meravigliosa collezione Wurtz delle opere di Christo a Capena (Roma), nonchè di assistere alla presentazione da parte dell'artista del nuovo progetto denominato " Over the river ". Credo che Christo sia uno dei veri e rari geni dell'arte contemporanea, per originalità, creatività ed anche per coerenza, visto che si autofinanzia, in maniera rigorosa, progetti che costano, per la realizzazione, decine di milioni di dollari. Visto che sono nuovo del forum, vorrei conoscere l'opinione dei più esperti amici, su, quanto l'acquisto di un progetto originale importante, che oramai supera abbondantemente i 100.000 euro,possa essere un investimento sicuro. ringrazio in anticipo chiavrà la gentilezza di darmi la sua opinione.
 
Indietro