Investire 30.000 € in opera/e d'arte

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

enricoT

Nuovo Utente
Registrato
10/9/10
Messaggi
69
Punti reazioni
8
Salve a tutti,
questo tread vuole ampliare il discorso iniziato sul tread "Consiglio: se aveste 10.000€ da investire....".

Ovvero vorrei il vostro parere su un investimento in un opera d'arte o più opere d'arte se si potessero disporre di circa 30.000,00€.
Vorrei nello specifico capire se investire su 3 o 4 opere o su di una sola.
Ci ho pensato molto in questi ultimi tempi e l'investimento di 30.000,00€ lo ritengo molto più complesso rispetto ad uno da 10.000,00€ (unica opera ovviamente).
Gradirei anche sapere su quali artisti puntare.

Dimenticavo....Auguri a tutti.
 
Salve a tutti,
questo tread vuole ampliare il discorso iniziato sul tread "Consiglio: se aveste 10.000€ da investire....".

Ovvero vorrei il vostro parere su un investimento in un opera d'arte o più opere d'arte se si potessero disporre di circa 30.000,00€.
Vorrei nello specifico capire se investire su 3 o 4 opere o su di una sola.
Ci ho pensato molto in questi ultimi tempi e l'investimento di 30.000,00€ lo ritengo molto più complesso rispetto ad uno da 10.000,00€ (unica opera ovviamente).
Gradirei anche sapere su quali artisti puntare.

Dimenticavo....Auguri a tutti.

30.000 è il massimo badget che mi sono imposto per comprare un opera,oltre non vado.Detto cio,dipende da che cosa mi propone il mercato in quel momento.... 1 opera da 30k o 3 opere da 10K....
 
1 opera di qualità con curricula invidiabile... e ti faccio pure tre nomi nostrani(informale, figurativo e ... mah - fate un po' voi)
Emilio Scanavino
Valerio Adami
Enrico Baj
 
io sarei un incontentabile e quindi opterei per 3 opere da 10 o meglio ancora 6 da 5 mila....almeno , male che vada, ho arredato casa !!!!:D:D:p
 
Io invece investirei tutto il budget su opere su carta del Gruppo Zero: Otto Piene, Hienz Mack, Günther Uecker e Yves Klein.
Se mi avanzasse qualcosa (ma dubito) aggiungerei una carta di Giulio Paolini.
Casa arredata, rivalutazione garantita :yes::yes:
 
io comprerei un olio su tela di Benedikt hipp 5
una carta di Diana Al Hadid 3.4 /4
Un oggetto di Sigalit Landau 8/9
E una piccola tela di JJ Ziolkowsky 10/ 12
 
Buongiorno a tutti,

E' la prima volta che scrivo in questo forum, anzi è la prima volta che scrivo su un forum d'arte.
Mi sono avvicinato a questo mondo da poco ed è stato grazie al papa della mia fidanzata che è un ottimo collezionista e che mi ha aperto gli occhi cosa che i 5 anni di liceo artistico non sono siusciti a fare. dopodiche ho anche riattivato la fiamma "arte" a mio papà che si era fermato circa 10 12 anni fa e quindi ora ci troviamo ad essere io un novellino e lui completamente fuori dal giro...

Io ho 24 anni e per il 2011 vorrei acquistare qualcosa ma ovviamente non ho a disposizione la cifra che ha aperto questo argomento o meglio ce l'ho ma con uno zero in meno.

Da un po di mesi mi sto cercando di documentare il piu possibile tra televendite ( Orler,vecchiato,TM ) ,forum, blog, etc etc e ho individuato lo stile che piu mi piace.

Voi cosa mi consigliate di fare?? cercare qualche artista giovane a basso prezzo che pero mi piace cosa dipinge o qualcosa gia di piu affermato??

Per ora alla parete ho appeso un Juri Rodkin olio su tela 20x30 che è il mio primo quadro ufficiale.

SE HO DETTO O SCRITTO ******* fatemelo notare ok??

Grazie
 
leggi molto......compra libri...riviste (flashart,Artforum,Parkett,il giornale dell'arte....) poi visita fiere....comincia con Bologna a fine mese e poi vai a Basilea a giugno, a ottobre vai a Londra al Frieze....segui le aste internazionali di arte contemporanea di Londra e NY....poi ricomincia da capo a gennaio 2012 e verso la fine di quell'anno COMPRA !!!!!!
cmq sbaglierai.....:D:D:D:D

ah.....scusa....se ti piace l'arte moderna invece.....dimentica tutto !!!! :clap:
 
oK grazie Schiavo,

quindi per un anno e piu dovro ancora tenere il poster dei backstreet boys attaccato al muro ??? Fantastico :D:D:D

A Bologna ci saro sicuro gia segnato sul calendario..ma ascolta perche sull'arte MOderna devo dimenticare tutto??

grazie
 
arte moderna = arte inizio secolo scorso fino anni 60....quindi artisti quasi tutti morti....
quindi solo artisti storicizzati ok Artefiera BO ma Basel (contemporanei e un pò storicizzati ma forse un pò fuori tuo budget) e Frieze praticamente quasi solo x artisti contemporanei viventi (anzi...direi solo under 40 praticamente)
no le riviste che ti ho detto...forse solo Flashart per certi articoli...

diciamo che per arte moderna ci sono altri canali....che io non seguo (solo ciofani per me...:yes::yes:)!!!
 
Intanto non prendere per oro colato quello che ti propinano le televendite, anzi... usale, se vuoi, come metro di paragone per i prezzi (cioè devi dividerli per tre...:cool:) e/o come metro di paragone per la qualità delle opere che vedi in galleria-fiere (di solito molte poi transitano in TV) o in varie aste (principalmente nazionali). Questo per l'arte moderna.
Quella contemporanea è un mondo a sè, e molto poco assestante, perciò o hai delle disponibilità economiche abbastanza "sostenute" oppure compra ciò che ti piace, e dimentica a priori varie speculazioni e rivalutazioni economiche.
Se poi ci saranno, tanto di guadagnato :bye:
 
white diventa amico di arsonist prima possibile
è un vero guru:D:D
lui potrà indirizzarti fra cinesi malesi indiani svedesi e chi più ne ha più ne metta:p:p
 
oK grazie Schiavo,

quindi per un anno e piu dovro ancora tenere il poster dei backstreet boys attaccato al muro ??? Fantastico :D:D:D

A Bologna ci saro sicuro gia segnato sul calendario..ma ascolta perche sull'arte MOderna devo dimenticare tutto??

grazie

Il primo vero buon consiglio che possiamo darti è quello di non avere fretta di spendere (eh si, in arte si spendono i soldi, più che investirli:censored:).

La prima cosa da fare è documentarsi, leggere libri, riviste, capire i propri gusti (moderno o contemporaneo, figurativo o astratto, etc etc..), cercare di figurarsi la collezione.

Qui trovi l'indice del forum, che potrebbe aiutarti un po' a orientarti.

http://www.finanzaonline.com/forum/...la-partecipazione-questa-sezione-del-fol.html

Potresti sostituire il tuo poster dei backstreet boys (non credevo che piacessero ancora ai giovani:D) con uno di Warhol e incominci a capire che effetto ti fa.

BenvenutoOK!
 
oK grazie Schiavo,

quindi per un anno e piu dovro ancora tenere il poster dei backstreet boys attaccato al muro ??? Fantastico :D:D:D

A Bologna ci saro sicuro gia segnato sul calendario..ma ascolta perche sull'arte MOderna devo dimenticare tutto??

grazie

leggo ora del poster
ti consiglio di rinunciare:D
 
Le televendite di solito le guardo solo di sera quando sto per andare a dormire perche conciliano il sonno e devo dire che mi piacciono. TM ho capito che ha i suoi artisti e piu o meno sono sempre quelli che girano e ho anche capito che i prezzi pur essendo scontanti del 60 70 120 % sono sempre cmq cari se li paragoni a risultati d'aste che ci sono in giro per il web...Orler tra tutte e uella che mi piace di piu anche per quanto riguarda il conduttore ( quello giovane capelli neri ) che sembra che dica cose abbastanza giuste, ma sopratutto per le opere anche se spesso sono troppo care per me . Pero posso gia invividuare lo stile che mi piace.

Ora come ora l'arte contemporanea spesso non la capisco ma penso sia normale

Per farvi capire le opere di SALVO sono tra quelle che preferisco per ora.

DAnielsun...spero che Arsonist legga questi post e che anche lui possa dire la sua aiutandomi
 
Ultima modifica:
NO NO attenzione sul poster BAckstreetboys era uno scherzo sdrammatizzavo...:D:D pero c'è il singolo FIRE in LP di Arthur Brown per davvero incorniciato ed appeso.

Grazie VAROON ho gia iniziato a consultare l'indice !! poi mi consigli poster di Warhol ( artista che adoro ) ma cosa mi consigli per quanto riguarda litografie multipli etc etc??'
 
NO NO attenzione sul poster BAckstreetboys era uno scherzo sdrammatizzavo...:D:D pero c'è il singolo FIRE in LP di Arthur Brown per davvero incorniciato ed appeso.

Grazie VAROON ho gia iniziato a consultare l'indice !! poi mi consigli poster di Warhol ( artista che adoro ) ma cosa mi consigli per quanto riguarda litografie multipli etc etc??'

Sulla grafica c'è un 3d apposito. Ci sono vedute opposte sugli investimenti in litografie. Buona lettura.

http://www.finanzaonline.com/forum/investimenti-arte-e-collezionismo/1094096-grafica-dautore.html
 
white diventa amico di arsonist prima possibile
è un vero guru:D:D
lui potrà indirizzarti fra cinesi malesi indiani svedesi e chi più ne ha più ne metta:p:p

Già, lui riesce a trovare artisti uruguaiani da piazzare al Polo Nord e artisti magrebini da vendere in Afganistan, eppure talvolta fa anche il colpaccio.....:D:D:D .... portandoci qui qualche orientale sudafricano :cool:
 
Indietro