Documenta Kassel - Indirizza le tendenze
Germania snobba protesta Ryanair, vuole campione nazionale dei cieli. Lufthansa punta a 90 aerei di Air Berlin
Lufthansa va avanti per la sua strada, snobbando le aspre critiche arrivate sul dossier Air Berlin da parte di Ryanair, e non solo. Obiettivo: rilevare fino a 90 aerei Air …
Banco Bpm: focus sul partner nelle assicurazioni, chi potrebbe essere e i possibili risvolti sul capitale
Passi avanti nella ricerca del partner assicurativo per Banco Bpm. Cinque gli interessanti che stanno valutando di rilevare le quote di Unipol e Aviva nella jv della bancassurance. Le offerte …
Caos politico su Trump spinge verso Bund e oro, c’è chi paventa rischio di un lunedì nero
Acquisti sui beni rifugio con gli investitori che temono un blackout dell'agenda Trump dopo gli ultimi problemi politici
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12311 Ultima

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Documenta Kassel - Artisti a più elevato potenziale

Vorrei condividere con voi alcune considerazioni riguardanti Documenta che è, senza ombra di dubbio, la manifestazione più importante nel campo dell'Arte, chiamato anche il "Museo dei 100 giorni" visto che la durata della manifestazione è pari, appunto, a 100 giorni.

Se si vanno a vedere gli artisti (limitiamoci agli italiani) che hanno partecipato alla manifestazione nel passato si può notare la presenza di Fontana, Boetti, Pistoletto e tutti quelli dell'arte povera (Zorio, Calzolari, Kunellis). Da notare che [U]la partecipazione di questi artisti ala manifestazione è arrivata ben in anticipo rispetto agli esponenziali incrementi di prezzo che sono seguiti poi a distanza di anni Da notare inoltre che la maggior parte degli artisti che hanno partecipato alla manifestazione sono poi entrati in musei, e collezioni private importantissime

Facendo una rapida analisi risulterebbe che Pistoletto, che ha all'attivo ben 4 partecipazioni a Documenta, oltre ad una sfilza interminabile di presenze in Musei sparsi per il globo ed esposizioni dedicate in musei, una decina (circa!!!) di Biennali di Venezia, oltre ovviamente ad essere stato importantissimo esponente di uno dei pochi movimenti italiani riconosciuti al'estero, è senza ombra di dubbio l'artista italiano da comprare in assoluto da parte di chi vuole puntare a forti rivalutazioni in futuro...
    Ultima modifica di chiro60; 17-12-10 alle 08:29 Motivo: chiarezza espositiva

L'avatar di il_vintage
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7149458

piccolo appunto,alcune opere di Pistoletto(parlo di opere storiche ,non recenti),oramai costano come Fontana,mi sa che il treno è gia passato, IMHO

L'avatar di il_vintage
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7149458
    Stessa storia con Boetti,gli arazzini 20x20 nei prossimi 10 anni avranno un aumento si e no del 5-10%..
    Gli Arazzoni ,anche in questo caso,oramai valgono PIU di Fontana!

Stesso treno di Pistoletto
    sempre IMHO

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da il_vintage Visualizza Messaggio
    Stessa storia con Boetti,gli arazzini 20x20 nei prossimi 10 anni avranno un aumento si e no del 5-10%..
    Gli Arazzoni ,anche in questo caso,oramai valgono PIU di Fontana!

Stesso treno di Pistoletto
    sempre IMHO
    Beh, di Pistoletto mi risulta che il 90% dell aggiudicazioin sia stata inferiore a 70.000 euro, ovviamente gli storici anni 60' non sono propriamente abbordabili...ma gli artisti che hanno partecipato a Documenta sono tanti, molti sono ancora giovanissimi, ragion per cui...

L'avatar di il_vintage
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7149458
    partendo dal presupposto che io non compro arte per investimento,pero,se lo facessi solo ed esclusivamente per speculare, il mio rate vorrei che fosse almeno10:100,ovvero comprare a 10 per rivendere a 100.... questo per me è investimento.

Giustamente come dici tu,è piu probabile che quel mio ipotetico rate lo faccia uno giovanissimo piuttosto che Pistoletto o Boetti che oramai l'hanno gia realizzato.
    Ultima modifica di il_vintage; 16-12-10 alle 18:13

L'avatar di artebrixia
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    2875 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

A mio modesto avviso, considerando la super produzione di arazzetti, non avranno che da diminuire, e di tanto, anche.
    Boetti rimarrà un grande investimento, ma non per quel ciclo, ora sovrastimato ............

L'avatar di il_vintage
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    7149458
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio

Boetti rimarrà un grande investimento, ............
    per chi ha comprato gli arazzini a 100.000 mila lire

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    partendo dal presupposto che io non compro arte per investimento,pero,se lo facessi solo ed esclusivamente per speculare, il mio rate vorrei che fosse almeno10:100,ovvero comprare a 10 per rivendere a 100.... questo per me è investimento.

Giustamente come dici tu,è piu probabile che quel mio ipotetico rate lo faccia uno giovanissimo piuttosto che Pistoletto o Boetti che oramai l'hanno gia realizzato.
    ...certo e fai benissimo, io neppure, ma vorrei solo ricordare che tra i pluri partecipanti vi sono anche take nitsch, alviani, le parc, salvo, calzolari, Aubertin, tra questi alcuni costano ancora nulla...poi ovviamente nn e' detto che tutti esplodano ma la regola aurea e' la seguente:

- se voglio comprare un artista con forte potenziale d'apprezzamento DEVO e sottolineo DEVO pescare da qui dentro cioe' dal calderone di DOCUMENTA!!!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    14420371
    Citazione Originariamente Scritto da chiro60 Visualizza Messaggio
    ...certo e fai benissimo, io neppure, ma vorrei solo ricordare che tra i pluri partecipanti vi sono anche take nitsch, alviani, le parc, salvo, calzolari, Aubertin, tra questi alcuni costano ancora nulla...poi ovviamente nn e' detto che tutti esplodano ma la regola aurea e' la seguente:

- se voglio comprare un artista con forte potenziale d'apprezzamento DEVO e sottolineo DEVO pescare da qui dentro cioe' dal calderone di DOCUMENTA!!!!!
    Anche Scanavino ha fatto Documenta...

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    887 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolus Visualizza Messaggio
    Anche Scanavino ha fatto Documenta...
    Certo, tra gli italiani anche Vedova...insomma se uno e' in un museo ed e' un artista importante potete stare certi che e' passato da Documenta

Accedi