Documenta Kassel - Indirizza le tendenze

chiro60

Nuovo Utente
Registrato
19/10/09
Messaggi
5.901
Punti reazioni
162
Documenta Kassel - Artisti a più elevato potenziale

Vorrei condividere con voi alcune considerazioni riguardanti Documenta che è, senza ombra di dubbio, la manifestazione più importante nel campo dell'Arte, chiamato anche il "Museo dei 100 giorni" visto che la durata della manifestazione è pari, appunto, a 100 giorni.

Se si vanno a vedere gli artisti (limitiamoci agli italiani) che hanno partecipato alla manifestazione nel passato si può notare la presenza di Fontana, Boetti, Pistoletto e tutti quelli dell'arte povera (Zorio, Calzolari, Kunellis). Da notare che la partecipazione di questi artisti ala manifestazione è arrivata ben in anticipo rispetto agli esponenziali incrementi di prezzo che sono seguiti poi a distanza di anni Da notare inoltre che la maggior parte degli artisti che hanno partecipato alla manifestazione sono poi entrati in musei, e collezioni private importantissime

Facendo una rapida analisi risulterebbe che Pistoletto, che ha all'attivo ben 4 partecipazioni a Documenta, oltre ad una sfilza interminabile di presenze in Musei sparsi per il globo ed esposizioni dedicate in musei, una decina (circa!!!) di Biennali di Venezia, oltre ovviamente ad essere stato importantissimo esponente di uno dei pochi movimenti italiani riconosciuti al'estero, è senza ombra di dubbio l'artista italiano da comprare in assoluto da parte di chi vuole puntare a forti rivalutazioni in futuro...
 
Ultima modifica:
:clap:

piccolo appunto,alcune opere di Pistoletto(parlo di opere storiche ,non recenti),oramai costano come Fontana,mi sa che il treno è gia passato,:( IMHO
 
Stessa storia con Boetti,gli arazzini 20x20 nei prossimi 10 anni avranno un aumento si e no del 5-10%..
Gli Arazzoni ,anche in questo caso,oramai valgono PIU di Fontana!

Stesso treno di Pistoletto :D
sempre IMHO
 
Stessa storia con Boetti,gli arazzini 20x20 nei prossimi 10 anni avranno un aumento si e no del 5-10%..
Gli Arazzoni ,anche in questo caso,oramai valgono PIU di Fontana!

Stesso treno di Pistoletto :D
sempre IMHO

Beh, di Pistoletto mi risulta che il 90% dell aggiudicazioin sia stata inferiore a 70.000 euro, ovviamente gli storici anni 60' non sono propriamente abbordabili...ma gli artisti che hanno partecipato a Documenta sono tanti, molti sono ancora giovanissimi, ragion per cui...;);););)
 
partendo dal presupposto che io non compro arte per investimento,pero,se lo facessi solo ed esclusivamente per speculare, il mio rate vorrei che fosse almeno10:100,ovvero comprare a 10 per rivendere a 100.... questo per me è investimento.

Giustamente come dici tu,è piu probabile che quel mio ipotetico rate lo faccia uno giovanissimo piuttosto che Pistoletto o Boetti che oramai l'hanno gia realizzato.
 
Ultima modifica:
Stessa storia con Boetti,gli arazzini 20x20 nei prossimi 10 anni avranno un aumento si e no del 5-10%..


A mio modesto avviso, considerando la super produzione di arazzetti, non avranno che da diminuire, e di tanto, anche.
Boetti rimarrà un grande investimento, ma non per quel ciclo, ora sovrastimato ............:censored::censored:
 
partendo dal presupposto che io non compro arte per investimento,pero,se lo facessi solo ed esclusivamente per speculare, il mio rate vorrei che fosse almeno10:100,ovvero comprare a 10 per rivendere a 100.... questo per me è investimento.

Giustamente come dici tu,è piu probabile che quel mio ipotetico rate lo faccia uno giovanissimo piuttosto che Pistoletto o Boetti che oramai l'hanno gia realizzato.

...certo e fai benissimo, io neppure, ma vorrei solo ricordare che tra i pluri partecipanti vi sono anche take nitsch, alviani, le parc, salvo, calzolari, Aubertin, tra questi alcuni costano ancora nulla...poi ovviamente nn e' detto che tutti esplodano ma la regola aurea e' la seguente:

- se voglio comprare un artista con forte potenziale d'apprezzamento DEVO e sottolineo DEVO pescare da qui dentro cioe' dal calderone di DOCUMENTA!!!!!OK!OK!OK!OK!
 
...certo e fai benissimo, io neppure, ma vorrei solo ricordare che tra i pluri partecipanti vi sono anche take nitsch, alviani, le parc, salvo, calzolari, Aubertin, tra questi alcuni costano ancora nulla...poi ovviamente nn e' detto che tutti esplodano ma la regola aurea e' la seguente:

- se voglio comprare un artista con forte potenziale d'apprezzamento DEVO e sottolineo DEVO pescare da qui dentro cioe' dal calderone di DOCUMENTA!!!!!OK!OK!OK!OK!

Anche Scanavino ha fatto Documenta...
 
"riesumo" un post in cui si faceva il ragionamento su chi c'e' e chi non c'e' negli "indizi di storia" dove mettevo Documenta come uno dei riferimenti.

http://www.finanzaonline.com/forum/24141890-post373.html

potrebbe essere passato in effetti a griglia con l'altro elenco di chi c'e' e chi non c'e' nei musei

http://www.finanzaonline.com/forum/27411679-post554.html

Questo lavoro di "scrematura" del novecento sulla base delle mostre "consacranti" (documenta e biennale), dei testi e dei musei secondo me potrebbe essere molto utile.
Il vero artista storicizzato dovrebbe avere tutte e tre le "caselle". OK!
 
"riesumo" un post in cui si faceva il ragionamento su chi c'e' e chi non c'e' negli "indizi di storia" dove mettevo Documenta come uno dei riferimenti.

http://www.finanzaonline.com/forum/24141890-post373.html
potrebbe essere passato in effetti a griglia con l'altro elenco di chi c'e' e chi non c'e' nei museihttp://www.finanzaonline.com/forum/27411679-post554.htmlQuesto lavoro di "scrematura" del novecento sulla base delle mostre "consacranti" (documenta e biennale), dei testi e dei musei secondo me potrebbe essere molto utile.
Il vero artista storicizzato dovrebbe avere tutte e tre le "caselle". OK!

Infatti Claudio, sono d'accordissimo. La cisa molto interessante di Documenta e' che e' una manifestazione che letteralmente crea i trend di forte crescita di prezzo degli artisti... Cioè prima partecipano alla manifestazione, ed altre ovviamente e solo dopo anni si crea il trend molto sostenuto dei prezzi, sembra cioè essere una sorta di INDICATORE ANTICIPATORE del mercato...a tal proposito vi chiedo se qualcuno ha notizie sui vari cinesi che hanno partecipato all'ultima manifestazione e tea cui, senza ombra di dubbio vista anche la forte ascesa del paese asiatico, si annida il prossimo Fontana o Boetti...io personalmente nn li conosco
 
Vorrei condividere con voi alcune considerazioni riguardanti Documenta che è, senza ombra di dubbio, la manifestazione più importante nel campo dell'Arte,

Ho provato a controllare la partecipazione degli italiani a Documenta:
1955: 28 su 148 partecipanti (uno su cinque era italiano, e che nomi!)

1982: 23 italiani su 181 artisti partecipanti (circa il 13% grazie anche alla presenza in blocco dei cinque della Transavanguardia e ai molti "poveristi", cioè gli ultimi due movimenti artistici storicizzati)

2002: un italiano (Giuseppe Gabellone) su 118 partecipanti...

Questi numeri mi sembra evidenzino spietatamente la progressiva marginalizzazione dell'Italia sulla scena internazionale.
Da profano vi chiedo 1) quali possano essere le ragioni e 2) se investire in artisti italiani sia ancora una scelta lungimirante: chiedo questo non perché io sia un possibile investitore (il mio reddito non me lo consente), ma perché leggendovi mi sento di parteggiare con quanti di voi investono in artisti italiani.
 
Beh non dimentichiamo che prima c'era un muro ed un ideologia che sono crollati ed il mondo era molto più piccolo, nn e' un caso se fino al 1982 eravamo ben rappresentati, il crollo del muro e' Dell' 89 infatti. Ora ci sono anche cinesi indiani etc... Poi e' vero che l'Italia Cmq sta dicendo poco e che usa e Germania contano molto di più ma si sa che l'arte e' anche e soprattutto espressione di potenza e domino, come eravamo noi nel rinascimento...
 
..insomma, noi oramai contiamo quanto il 2 di picche a briscola per dirla fuori dai denti!!!!!!!!!:D:D:D:D
 
E' proprio così purtroppo...l'arte è come uno specchio,riflette esattamente la situazione politica e sociale di ogni paese....la nostra è una terra povinciale con una classe politica inefficiente e statica,lesta solo nel tagliare fondi alla cultura e le ali ad ogni significativo slancio creativo...All'estero almeno si da la possibilità ai privati di divulgare cultura....da noi anche questo è difficile.... per questo noi ed i nostri artisti contiamo come il due di picche...:(
 
I contemporanei italiani? Se si tratta di investimento, io eviterei.
 
Cinesi a Documenta XII

Eccovi alcuni nomi degli artisti cinesi che hanno partecipato a Documenta XII, chissà se qualcuno di voi li conosce:

Hu Xiaoyuan
Lin Yilin
Lu Hao
Tseng Yu-chin
Xie Nanxing
Yan Lei
Zheng Guogu
 
un paio, ma non interessanti come il 99% dell'arte cinese contemporanea
tornando ai nostri a Kassel
ce ne sono parecchi che hanno esposto lì
tipo:
cappello
cassinari
costa claudio
dova
grignani
moreni
mirko
plessi
scialoja
viani

qualcuno ancora noto e (quasi) celebrato
ma non a prezzi cinesi
 
un paio, ma non interessanti come il 99% dell'arte cinese contemporanea
tornando ai nostri a Kassel
ce ne sono parecchi che hanno esposto lì
tipo:
cappello
cassinari
costa claudio
dova
grignani
moreni
mirko
plessi
scialoja
viani
qualcuno ancora noto e (quasi) celebrato
ma non a prezzi cinesi


.... e se qualcuno nella ns bistrattata Italia rispescasse qualche nome per un lavoro su base internazionale :confused::confused:
Dalla tua lista cito Plessi e Scialoja!! Sopratutto il primo in quanto dopo aver lanciato un Help che nessuno ha raccolto nel blog, ho studiato ed è emerso che Plessi ha una notevole e consistente presenza museale internazionale!
 
Indietro