Illuminare le proprie opere d'arte

enricoT

Nuovo Utente
Registrato
10/9/10
Messaggi
69
Punti reazioni
8
Ritengo l'illuminazione un elemento prezioso (anzi basilare) per poter apprezzare appieno la bellezza di un opera d'arte.

Realizzare una buona illuminazione, soprattutto all'interno delle proprie mura domenstiche, non è, aimè, sempre semplice o di facile realizzazione.

Alle fiere o nelle gallerie i quadri sembrano più belli che a casa propria.
La motivazione che mi sono dato è che sono meglio illuminate.

Io personalemnte ho difficoltà ad illuminare in modo adeguato i miei quadri dal momento che tutta casa è illuminata con piantane e luce diffusa.

Ho pensato di migliorare l'illuminazione con l'inserimento di:
- una mensola luminosa sopra di essi (sol. 1)
- una mensola sopra di essi con faretti orientabili (sol. 2)
- un sistema di faretti a binario a soffitto (sol.3)

Mi date un parere :mmmm::mmmm::mmmm:.

Spero di non essere andato fuori dal tema del FORUM e spero che il 3d non venga bannato dal buon Varoon :p.

Saluti.
 
Mi si invita a nozze... :D
Quando ho tempo vi seppellisco di test...
 
Inizio dalla fine, poi appena mi procuro altre foto continuiamo il discorso. Il meglio del meglio è secondo me il mitico FARETTO CON SAGOMATORE :clap: che consente di mettere luce solo sul quadro lasciando tutto il resto al buio...

Per intendersi: foto (pessima) del Gianni Dova presa ieri notte con il telefonino in salotto quasi completamente scuro senza nessun flash.

dovasagomatore.jpg
 
FARETTO CON SAGOMATORE ??????
Spiegati meglio, ma com'è fatto?:confused:
 
Questo ad esempio ... anche con poca luce.. :rolleyes:... non è male !!!
 
FARETTO CON SAGOMATORE ??????
Spiegati meglio, ma com'è fatto?:confused:

Inseguito come chimera per secoli, o c'erano modelli stile concerto degli U2 o niente.

In pratica si prende un faretto normale con diacroico a luce minimamente concentrata, poi gli si applica davanti una specie di tubo con una lente. Il risultato è uno spot tondo perfettamente sagomato. Il tubo poi ha delle feritoie nelle quali si inseriscono delle lamelle di metallo che oscurano parti del cerchio di luce rendendolo della forma desiderata. In questo caso un rettangolo delle stesse dimensioni del quadro. OK!
 
Inizio dalla fine, poi appena mi procuro altre foto continuiamo il discorso. Il meglio del meglio è secondo me il mitico FARETTO CON SAGOMATORE :clap: che consente di mettere luce solo sul quadro lasciando tutto il resto al buio...

Per intendersi: foto (pessima) del Gianni Dova presa ieri notte con il telefonino in salotto quasi completamente scuro senza nessun flash.

Vedi l'allegato 1335171

Per faretto cosa intendi :confused:? In commercio ce ne sono tanti....
Mi posti una foto del faretto :yes::yes: ?
Grazie
 
Led

Ritengo l'illuminazione un elemento prezioso (anzi basilare) per poter apprezzare appieno la bellezza di un opera d'arte.

Realizzare una buona illuminazione, soprattutto all'interno delle proprie mura domenstiche, non è, aimè, sempre semplice o di facile realizzazione.

Alle fiere o nelle gallerie i quadri sembrano più belli che a casa propria.
La motivazione che mi sono dato è che sono meglio illuminate.

Io personalemnte ho difficoltà ad illuminare in modo adeguato i miei quadri dal momento che tutta casa è illuminata con piantane e luce diffusa.

Ho pensato di migliorare l'illuminazione con l'inserimento di:
- una mensola luminosa sopra di essi (sol. 1)
- una mensola sopra di essi con faretti orientabili (sol. 2)
- un sistema di faretti a binario a soffitto (sol.3)

Mi date un parere :mmmm::mmmm::mmmm:.

Spero di non essere andato fuori dal tema del FORUM e spero che il 3d non venga bannato dal buon Varoon :p.

Saluti.


Io ho risolto con faretti LED luce bianca fredda.OK!
Il grande vantaggio è che l'illuminazione è incredibile in particolare se scegli quelli con una maggiore angolazione. Altro vantaggio che ritengo non banale consumano solo 1 Watt e puoi tenere tutto spento tranne appunto i Led che ti illuminano casa come un piccolo museo: in sostanza luce dovunque e quadri tutti illuminati con pochissimi Watt. L'unico grande svantaggio è il costo che è notevole :wall: ma alla lunga il risparmio sula bolletta ti garantisco che si apprezza.
Spero di esserti sato di qualche utilità.
Ciao
 
Io ho risolto con faretti LED luce bianca fredda.OK!
Il grande vantaggio è che l'illuminazione è incredibile in particolare se scegli quelli con una maggiore angolazione. Altro vantaggio che ritengo non banale consumano solo 1 Watt e puoi tenere tutto spento tranne appunto i Led che ti illuminano casa come un piccolo museo: in sostanza luce dovunque e quadri tutti illuminati con pochissimi Watt. L'unico grande svantaggio è il costo che è notevole :wall: ma alla lunga il risparmio sula bolletta ti garantisco che si apprezza.
Spero di esserti sato di qualche utilità.
Ciao

Di qualche ??? ......... Di molta utilità direi ...... , come Claudio del resto.
Ti chiedo una cortesia anche a te Cris, mi dai la marca e modello dei tuoi, che cosi li cerco su internet :yes:
Saluti
 
Di qualche ??? ......... Di molta utilità direi ...... , come Claudio del resto.
Ti chiedo una cortesia anche a te Cris, mi dai la marca e modello dei tuoi, che cosi li cerco su internet :yes:
Saluti

Da qualche parte dovrei avere tutto. Lo recupero e ti inoltro i link.
Io ho risolto con 2 tipi differenti in funzione delle diverse zone:
1) Led a soffitto Spot LED II della Philips con uno o più fasci di luce (io ho preso quello con due) diretto verso i quadri e più in generale dove vuoi tu.OK!
1) Led a muro con il braccio orientabile ma non della philips. Per motivi estetici ne ho scelti altri di un'altra casa,
In generale fatti un giro sul sito della philips nell'area LED ve ne sono diversi tra cui quelli che ho montato a soffitto.
Philips - Catalogo prodotti clicca su LED e ne vedi diversi.

Non ho idea di come si faccia a postare una foto altrimenti ti facevo vedere i miei.
Appena recupero i dati di quelli a muro te li inoltro.
Ciao
 
Sono passato da un rivenditore della mia zona per chiedere alcuni prezzi.
Per i faretti a led mi ha detto che si parte da 400€ cadauno :wall:.
Per quelli alogeni prezzi da 70 € in su.
Potenza 13/14 W.

Il prezzo di quelli a LED mi sembra una follia.
Vi tornano i prezzi?

La potenza di illuminazione è giusta? oppure sarebbe meglio puntare su luci più potenti .... tipo 30W?
 
Ultima modifica:
Premetto, la mia idea iniziale era quella di avere tanti faretti con sagomatore quanti i quadri del salotto piazzati in una struttura centrale (tipo libreria dell'ingresso) in modo tale da poter tenere la stanza buia e "sparare" la luce puntuale su tutti i quadri... :clap:

Dato che però come ho detto il faretto l'ho trovato solo di recente mi sono arrangiato in altro modo.

Luce messa sopra i quadri con braccio sporgente (ne ho 6 così)
No buono, la luce radente tende a "spegnere" il quadro, in particolare se è grande. Diciamo che sopra il 50x50 si stenta. Non ne parliamo poi in caso di cornici spesse. Unico pro i quadri "rugosi" e le estroflessioni, in particolare ho un Turcato tutto bianco con i suoi soliti arcipelaghi di sabbia che con luce diretta svanisce del tutto, mentre con la luce radente da sopra le ombre fanno comparire tutti i segni.

Luci orientabili con diffusore a lente incassati nel controsoffitto (di questi ne ho 7)
Probabilmente la soluzione migliore dato che illuminano il quadro in modo molto naturale e al contempo danno luce anche all'ambiente. Ne ho fatti mettere due vicini per un quadro lungo e stretto (la spirale) altrimenti ne basta uno anche per quadri abbastanza grandi.
Contro: ci vuole il controsoffitto e l'istallazione costa un botto perchè devono segare e richiudere.

Poi vedo se trovo qualche foto
 
I singoli apparecchi luminosi che potenza hanno?
 
Dunque, le luci da incasso sono molto potenti ma sinceramente non saprei dire... le luci radenti invece se non erro sono queste qua e mi sembra 20w

Platinlux - Lampada da parete per specchi o quadri Egoluce Ikon Maxi 4155

Il risultato come si vede (solita foto schifosa senza flash) indubbiamente falsa il quadro perchè concentra la luce in alto però valorizza le estroflessioni, che se illuminassi con luce piatta frontale sparirebbero.

dscn2365.jpg
 
un'occhiata qui la darei

Targetti - TARGETTI

magari non ha dato soddisfazioni a tutti in borsa
ma almeno nell'arte della luce
è una bella presenza italiana
 
Indietro