Artissima

alecsandere

Nuovo Utente
Registrato
10/7/09
Messaggi
290
Punti reazioni
12
artissima

un saluto agli amici dell'arte
vorrei sapere chi di voi andrà ad artissima per me sarà la prima volta.
 
Non ho ancora deciso:mmmm:. Credo però che alla fine non ci andrò.

So che quello che scriverò non è cool, ma trovo Artissima piuttosto noiosa. Vogliono enfatizzare troppo la sperimentazione, per cui risulta fine a se stessa.:rolleyes: JMHO

E poi ha spazi troppo stretti: si è sempre gli uni sugli altri. Già non è facile decifrare le opere, se poi lo si deve fare facendosi largo tra la folla ed in mezzo agli spintoni...
 
io neppure vado...ma se andate mi raccomando qualche foto :) e report dettagliati
la presenza di gallerie sembra incoraggiante
almeno a livello italiano i migliori son presenti
 
dico subito che scrivo pochissimo in questa room perchè non sono certo un gran intenditore di arte ma un semplice appassionato... ma vi leggo sempre. Detto questo volevo segnalarvi a riguardo del thread una bella puntata della trasmissione - solitamente molto più incentrata su temi economici - in onda su RADIO24 del giornalista economico Oscar Giannino dal titolo: Spiegare l'inspiegabile: l'arte contemporanea.

A me è piaciuta e vi riporto qui la presentazione della puntata:
Tra prezzi di mercato stellari, eventi di massa, linguaggi astrusi e nuove tradizioni da proporre cerchiamo di spiegare e dare un senso a ciò che sembra ai più (ministro della Cultura Bondi compreso) inspiegabile...l'arte contemporanea.
Ne parliamo con Andrea Bellini, direttore di Artissima (Fiera internazionale d'arte contemporanea, Torino dal 6-8 novembre), Danilo Eccher (direttore GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea) e Flavio Albanese direttore di Domus.


Se volete risentirla, potete andare qui.
 
dico subito che scrivo pochissimo in questa room perchè non sono certo un gran intenditore di arte ma un semplice appassionato... ma vi leggo sempre. Detto questo volevo segnalarvi a riguardo del thread una bella puntata della trasmissione - solitamente molto più incentrata su temi economici - in onda su RADIO24 del giornalista economico Oscar Giannino dal titolo: Spiegare l'inspiegabile: l'arte contemporanea.

A me è piaciuta e vi riporto qui la presentazione della puntata:
Tra prezzi di mercato stellari, eventi di massa, linguaggi astrusi e nuove tradizioni da proporre cerchiamo di spiegare e dare un senso a ciò che sembra ai più (ministro della Cultura Bondi compreso) inspiegabile...l'arte contemporanea.
Ne parliamo con Andrea Bellini, direttore di Artissima (Fiera internazionale d'arte contemporanea, Torino dal 6-8 novembre), Danilo Eccher (direttore GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea) e Flavio Albanese direttore di Domus.


Se volete risentirla, potete andare qui.

Innanzitutto Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte" a Fromstudytowork.

Personalmente non andrò a Torino solo per impegni di Lavoro, ma approfitto del messaggio di Fromstudytowork per dire che parlando con diversi Galleristi presenti con il loro stand alla Fiera, ho saputo che le loro ) sarebbe un deciso segnale di ulteriore ribasso delle quotazioni.
Molti di quei Galleristi hanno "tenuto stretto con i denti" fino ad ora le quotazioni dei Loro Artisti proprio in attesa di Artissima, una alta percentuale di invenduto li porterebbe a poter difficilmente difendere ancora le se non alte, almeno giuste quotazioni degli stessi.
 
Innanzitutto Benvenuto tra gli "Amici dell'Arte" a Fromstudytowork.

Personalmente non andrò a Torino solo per impegni di Lavoro, ma approfitto del messaggio di Fromstudytowork per dire che parlando con diversi Galleristi presenti con il loro stand alla Fiera, ho saputo che le loro ) sarebbe un deciso segnale di ulteriore ribasso delle quotazioni.
Molti di quei Galleristi hanno "tenuto stretto con i denti" fino ad ora le quotazioni dei Loro Artisti proprio in attesa di Artissima, una alta percentuale di invenduto li porterebbe a poter difficilmente difendere ancora le se non alte, almeno giuste quotazioni degli stessi.

Purtroppo per loro...ma meglio per chi deve continuare a collezionare
è una questione di prospettive:D
 
Io vivo a Torino ma non so se ci andrò. Troppo incasinato. Ad ogni modo, se dovessi passarci, vi presenterò dettagliata cronaca.
 
E poi ha spazi troppo stretti: si è sempre gli uni sugli altri. Già non è facile decifrare le opere, se poi lo si deve fare facendosi largo tra la folla ed in mezzo agli spintoni...[/QUOTE]

se gli spazi sono stretti allora non sei mai stato a frieze
due tendoni da sagra paesana uniti insieme:confused:
 
purtroppo non ci sono potuto andare.
qualcuno sa dirmi come è andata?
 
oggi c'era un pienone pazzesco. Mai vista tanta gente al Lingotto, tra la folla anche la famiglia Elkan al completo,John e signora (bellissima) e due fantastici piccolini.:)
 
appena tornato con gli occhi incrociati dopo un viaggio sia all'andata che al ritorno sotto pioggia battente. Bella fiera, molta gente ma non oppressiva, molte belle opere.mi sono molto piaciuti Seth Price anche se un pò inquietante , una foto di Ruff galattica .molto belle le opere di Tuazon (sponsorizzate anche da qualcuno del forum )con prezzi niente affatto impegnativi per opere di ottima misura(da farci un pensierino ed infatti lo sto facendo), un pò deludenti i nuovi lavori di K.Braetsch, belle opere ma impegnative come prezzo di Gillik e vercruysse , per non parlare dell'unico Sasnal presente,bello anche un piccolo dipinto(a pensarci bene forse un pò "classico") di Avotins, interessante un artista svedese Per Wizen, e allo spazio Pistoletto un giovane artista di cui mi sfugge il nome che ha fatto una città con contenitori di plastica veramente suggestiva. Al momento non mi viene in mente altro ma in complesso ho ammirato gallerie in buona forma con proposte di opere interessanti,unica pecca?i biglietti di ingresso si dovevano acquistare all'aperto sotto la pioggia!!!!!
 
Da Arslife: review di Artissima 2009

Artissima 2009

Le polemiche post-fiera
MOLTO RUMORE PER NULLA
Si è chiusa la 16ma edizione dell'Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino. Ecco un video ArsLife, il commento di Cristiana Curti e un servizio si Elena Basilisco che racconta il successo di pubblico e i malumori delle gallerie per una fiera gestita come evento più che come spazio commerciale

Chiude questa sera domenica 8 novembre ARTISSIMA Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino, giunta ormai al suo sedicesimo compleanno. Sono 141 le gallerie partecipanti distribuite delle sezioni MAIN SECTION e NEW ENTRIES, a queste si aggiungono le realtà fondate dopo il 2004 e presenti a Torino per la prima volta. Completano il quadro 18 giovani artisti protagonisti di PRESENT FUTURE, sezione che vuole dare rilievo alla nuova frontiera dell’arte contemporanea e punta i riflettori ti sull’ultima generazione di artisti. Novità dell'edizione 2009 il programma ACCECARE L’ASCOLTO, una non-stop in contemporanea alla fiera interamente dedicata alla relazione tra Arti visive e Teatro. Presentate pièces, performance e concerti inediti al Teatro Regio, Teatro Carignano, Teatro Gobetti, Cavallerizza Reale e al Teatro Astra. Pubblico in crescita. Giudizi contrastanti.

Per leggere l'articolo completo, clicka qui sotto:
http://www.eartconsulting.it/dettaglio2/2009/11/artissima-2009.htm
 
Purtroppo quest'anno non posso andare:wall::wall:
però mi aspetto resoconti dettagliati con tanto di foto e prezzi
alcuni già son a Torino..forza è un servizio pubblico :)
 
Se siete a Torino, PARATISSIMA

Quartiere San Salvario. L'arte alternativa (secondo me l'arte è sempre alternativa a qualcosa ma sorvoliamo), tra le strade del quartiere.
 
Un saluto a te, amico

In realtà vi ho sempre seguito ma ho deciso di limitare i miei interventi allo stretto necessario. In più sono diventato papà e, come sapete, ho appeso al chiodo diverse cose ma non l'arte.
 
In realtà vi ho sempre seguito ma ho deciso di limitare i miei interventi allo stretto necessario. In più sono diventato papà e, come sapete, ho appeso al chiodo diverse cose ma non l'arte.

Augurissimi :clap: !!!

E non ti dimenticare di regalare un Opera d'Arte al nuovo/nuova nato/a di buon auspicio ! Io come scrissi tempo addietro scelsi tra le Opere di Sergio Cascavilla, Gabriele Lamberti e Enrico Tommaso De Paris per un Lavoro che alietasse la cameretta della prole.
 
In realtà vi ho sempre seguito ma ho deciso di limitare i miei interventi allo stretto necessario. In più sono diventato papà e, come sapete, ho appeso al chiodo diverse cose ma non l'arte.

Complimentissimi!:clap::clap::clap:

Cerca di scrivere:yes:
 
Indietro