Consiglio: se aveste 10.000€ da investire ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giorgio64

Nuovo Utente
Registrato
29/8/10
Messaggi
97
Punti reazioni
7
Ciao a tutti, domanda da un milione di euro ...anzi un po' meno da 10.000€, un mio amico ha 10.000€ da investire (in arte ovviamente) e mi ha chiesto consiglio. Io ho le mie idee, ma sai quando si tratta di dare un consiglio ad un amico la prudenza non è mai troppa. Vorrei confrontarmi con un vostro parere.
Diciamo che comunque sarebbe orientato a comprare degli olii, anche se l'olio non è conditio sine qua non.
Voi, se aveste 10.000 (lo so non è una cifra importante) su chi vi orientereste?
 
Consiglia al tuo amico le opere dell'esimio Arch. Bruno Pastore Galderio.
Te ne sarà riconoscente a vita.
 
Ciao a tutti, domanda da un milione di euro ...anzi un po' meno da 10.000€, un mio amico ha 10.000€ da investire (in arte ovviamente) e mi ha chiesto consiglio. Io ho le mie idee, ma sai quando si tratta di dare un consiglio ad un amico la prudenza non è mai troppa. Vorrei confrontarmi con un vostro parere.
Diciamo che comunque sarebbe orientato a comprare degli olii, anche se l'olio non è conditio sine qua non.
Voi, se aveste 10.000 (lo so non è una cifra importante) su chi vi orientereste?

Bella domanda la tua :yes::yes:
Io ci penso continuamente ed ovviamente ho le mie idee. Prima di darti dei nomi secondo me occorre precisare che la cifra comincia ad essere interessante e l'artista (nelle mie scelte) deve avere le seguenti caratteristiche, poi il nome esce da se in funzione di ciò che più ti piace:
1) riconoscibile; 2) un minimo storicizzato; 3) presente nei musei; 4) internazionale.
Se tutte e 4 le caratteristiche ci sono allora merita!! a prescindere dal nome.
 
Bella domanda la tua :yes::yes:
Io ci penso continuamente ed ovviamente ho le mie idee. Prima di darti dei nomi secondo me occorre precisare che la cifra comincia ad essere interessante e l'artista (nelle mie scelte) deve avere le seguenti caratteristiche, poi il nome esce da se in funzione di ciò che più ti piace:
1) riconoscibile; 2) un minimo storicizzato; 3) presente nei musei; 4) internazionale.
Se tutte e 4 le caratteristiche ci sono allora merita!! a prescindere dal nome.
Dubito che con questa cifra tu possa acquistare un artista internazionale se non un francobollo....il mio suggerimento è compra ciò che più ti piace,poi se invece vuoi speculare auguri....
 
Ciao a tutti, domanda da un milione di euro ...anzi un po' meno da 10.000€, un mio amico ha 10.000€ da investire (in arte ovviamente) e mi ha chiesto consiglio. Io ho le mie idee, ma sai quando si tratta di dare un consiglio ad un amico la prudenza non è mai troppa. Vorrei confrontarmi con un vostro parere.
Diciamo che comunque sarebbe orientato a comprare degli olii, anche se l'olio non è conditio sine qua non.
Voi, se aveste 10.000 (lo so non è una cifra importante) su chi vi orientereste?

Fra breve faro' il mio consueto post con i miei personali best of delle aste di novembre e come sempre ci sarà la selezione di opere con stima sotto i 10mila euro.

(ovviamente mio gusto personale e solo arte italiana non figurativa)
 
Dubito che con questa cifra tu possa acquistare un artista internazionale se non un francobollo....il mio suggerimento è compra ciò che più ti piace,poi se invece vuoi speculare auguri....
Concordo con Diamond: con 10mila euro compri ben poco di storicizzato o museale... ma se posso spendere qualche nome... proporrei
un olio su tavola di Armin Boehm (già presente nei musei tedeschi) e un piccolo lavoro su carta di Jonathan Monk.
;)
 
Concordo con Diamond: con 10mila euro compri ben poco di storicizzato o museale... ma se posso spendere qualche nome... proporrei
un olio su tavola di Armin Boehm (già presente nei musei tedeschi) e un piccolo lavoro su carta di Jonathan Monk.
;)


Visto che abbiamo cominciato a fare nomi io per cominciare propongo Paul Jenkins, magari una bella carta anni '50 o un pò più grande degli anni '60 OK!
Volendo comunque ci sono anche altre scelte.
 
Concordo con Diamond: con 10mila euro compri ben poco di storicizzato o museale... ma se posso spendere qualche nome... proporrei
un olio su tavola di Armin Boehm (già presente nei musei tedeschi) e un piccolo lavoro su carta di Jonathan Monk.
;)

belle scelte. soprattutto la prima. meglio un ottimo lavoro di un giovane che un piccolo lavoro di un artista affermato.
 
Grazie a tutti ragazzi. Se quei soldi fossero stati i miei, avrei saputo bene come spenderli, mi sarei tolto anche più di qualche sfizio, ma siccome è un mio amico mi rendo conto che è totalmente un' altra cosa... Sai a me alla fine se un quadro piace anche se non si trattasse poi di un investimento eclatante me ne fregherei (relativamente), ma quando si parla esclusivamente di investimento che non è per te e la tua voce non è una del coro ma determinante, tutta la chiarezza svanisce.
Faccio due paradossi:
1) Antonio Nunziante io lo prenderei perchè mi piace , so che è criticato molto nel forum e poichè mi rendo conto che ci sono persone preparate non è che ho cambiato idea ma sicuramente sono più incline alla prudenza(prudenza dovuta anche ad una momentanea indisponibiltà economica). Dicono di Nunzinte che non sia un artista, forse è vero, ma la sua forza nel marketing e la spinta di sgarbi che prende sempre più potere, mi fanno comunque pensare che sul piano economico possa avere sviluppi interessanti. Sgarbi cura gli acquisti del maxxi, organizza la prossima biennale ... insomma che nunziante non ne gioverà? ... e poi leggo sul suo sito che a dicembre ci sarà una mostra Nunziante - Caravaggio questo fa curriculum, quindi credo che sul piano dell'investimnto possa essere una proposta più che interessante ... oltre al fatto che controcorrentemente ritengo anche che abbia delle qualità artistiche.

2) Athos Faccincani .... L'anti artista per eccellenza, non mi piace, mi rifiuto a considerarlo non più di un mediocre artigiano pompato, però devo dire che sul piano dell'investimento, chi lo ha comprato in precedenza lo ha rivenduto bene e lo ha permutato meglio ... quindi se come artista vale zero anzi sottozero, come investimento i fatti per il momento dicono il contrario ...

[certo con 10.000 non si pretende di fare l'investimento della vita anche se pochi fortunati lo hanno fatto anche con meno vedi cattelan]

Tengo a precisare che Athos faccincani non lo consiglierei nemmeno sottotortura, era per fare un paradosso !!!!!
 
Tengo a precisare che Athos faccincani non lo consiglierei nemmeno sottotortura, era per fare un paradosso !!!!!

Si puo' anche provare tanto per fare un paradosso ad andare vestito da crociato in pellegrinaggio alla mecca... :D

Io mi sposto prima del lancio di oggetti :bye:
 
Faccincani & Nunziante?
Se aggiungi Kostabi hai chiuso il cerchio !OK!

...... poi, nella malaugurata ipotesi volessi venderli, ti stimerebbero forse le sole cornici ........:censored:
 
Faccincani & Nunziante?
Se aggiungi Kostabi hai chiuso il cerchio !OK!

...... poi, nella malaugurata ipotesi volessi venderli, ti stimerebbero forse le sole cornici ........:censored:

a me Kostabi piace ... e anche Nunziante .... lontano da fare paragoni, ma sai molti artisti che anni fa facevano ridere solo a nominarli da cezanne a fontana ... oggi sono non solo artisti indiscussi ma le loro opere inavvicinabili.
Io non compari schifano quando era vivo e costava veramente due lire, [i schifano te li tiravano veramente appresso] perchè era considerato un ruba galline, molto peggio addirittura di Facincani, oggi invece c'è addirittura chi lo annovera tra i geni italiani del '900.
La storia dell'arte e sopratutto il mercato riserva sempre sorprese, io di stupidagini, seppur lievi ne ho fatte, ma le soddifazioni sono sempre stati di gran lunga maggiori.

Questi autori vengono a mio avviso discussi perchè sembrano troppo ovvi, troppo semplici, troppo immediati, oserei dire troppo commerciali, il che fa storcere il naso a qualche purista che con il suo occhio fantastico geermberghiano, con il suo gusto sopraffine frutto di un apertura mentale che si è nutrita di anni di esperienza, riesce a cogliere in opere che ai più repellerebbero, l'incarnazione dello spirito assoluto, l'essenza dell'arte dispiegata...

Io credo che seppur faziose queste gallerie che fanno le televendite e che fanno diventare pop (nel senso attuale del termine) certi artisti di facile lettura, non siano così folli da insere questi artisti nella loro scuderia, e se ce li inseriscono signifa che si vendono .... che come si dice a Roma reggono la botta.
Se uno dice che ninziante non si vende, dice una menzogna ... è fazioso, risponde in modo ideologico ...

Scusami Artebrixia non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio e ti stimo molto, quando ti leggo ti leggo con interesse, la tua parola ha valore. Tuttavia se addirittura mi si dice che nunziante non ha mercato, mi fai dubitare anche su tutto il resto ...
Poi questa di Kostabi mi è nuova, perchè anche lui inserisci nella tua BlaCK List?
 
Ultima modifica:
Mi permetto di obiettare sull'appellativo di ruba-galline riguardo Schifano. Premettendo che la sua arte ha trovato la massima espressione a cavallo tra i '60 e i '70, e non a caso i pezzi migliori sono di quegli anni, è giusto ricordare che in quegli stessi anni, a differenza degli altri (e tra loro alcuni meravigliosamente bravi) artisti del gruppo di piazza del popolo, il marione scorazzava bellamente in rolls royce, potendo permettersi di entrare in pellicceria e scambiare un suo quadro con un prezioso visone. È altrettanto vero però, che lo stesso schifano, totalmente assuefatto dalla droga, dipingeva in maniera maniacale, producendo centinaia di tele, giusto per rastrellare denari che puntualmente “investiva” in droga. Detto questo però, la considerazione tardiva che oggi è unanime nei confronti dell'artista, rende lui meno giustizia del dovuto, solo per colpa (anche sua) dei tanti falsi che circolano, delle cattiverie e ruberie dei suoi eredi, e del fatto che sul mercato, si mormora circolino non meno di 10mila sue opere.
Scusate la difesa forse inopportuna, ma penso doverosa. Io, nel '95 acquistai un paesaggio anemico di fine anni '70 a 6milioni di vecchie lire, ed oggi non me lo toglierei per meno di 25mila eurini. Se dovessi pensare ad una speculazione, beh, non mi pare una performance così malvagia.
Ciaooo
 
Mi permetto di obiettare sull'appellativo di ruba-galline riguardo Schifano. Premettendo che la sua arte ha trovato la massima espressione a cavallo tra i '60 e i '70, e non a caso i pezzi migliori sono di quegli anni, è giusto ricordare che in quegli stessi anni, a differenza degli altri (e tra loro alcuni meravigliosamente bravi) artisti del gruppo di piazza del popolo, il marione scorazzava bellamente in rolls royce, potendo permettersi di entrare in pellicceria e scambiare un suo quadro con un prezioso visone. È altrettanto vero però, che lo stesso schifano, totalmente assuefatto dalla droga, dipingeva in maniera maniacale, producendo centinaia di tele, giusto per rastrellare denari che puntualmente “investiva” in droga. Detto questo però, la considerazione tardiva che oggi è unanime nei confronti dell'artista, rende lui meno giustizia del dovuto, solo per colpa (anche sua) dei tanti falsi che circolano, delle cattiverie e ruberie dei suoi eredi, e del fatto che sul mercato, si mormora circolino non meno di 10mila sue opere.
Scusate la difesa forse inopportuna, ma penso doverosa. Io, nel '95 acquistai un paesaggio anemico di fine anni '70 a 6milioni di vecchie lire, ed oggi non me lo toglierei per meno di 25mila eurini. Se dovessi pensare ad una speculazione, beh, non mi pare una performance così malvagia.
Ciaooo

Anche a me oggi dispiace non avere uno schifano, anche se devo dire che non è che incarni i miei gusti ... quando schifano andava in rolls royce, già era immischiato in loschi giri di droga ...
 
certamente. che sia stato un autolesionista è fuori dubbio. ma nei momenti di lucidità ha partorito alcune opere meravigliose.
 
comunque ragazzi, pur convenendo sul fatto che i gusti son gusti, vi prego, non sporchiamo la pulizia di certe discussioni con nomi tipo kostabi, faccincani, e via dicendo. è sacrosanto il principio che collezionismo è anche e soprattutto emozione, ma se solo ci si soffermasse a guardare meglio, anziché limitarci a vedere, c'è in giro tanta di quella roba buona, che senza timore di smentita, come nelle più plateali delle azioni “artistiche”, i quadri di certi artisti li brucereste con tutta la cornice.
:)
 
Ma io non accosteri Faccincani a Kostabi ma nemmeno lontanamente, secondo me è un modo violento ed improduttivo di parlare di arte.

Intanto ovviamente io parlo e mi focalizzo su artisti per me in qualche modo accessibili... se avessi i soldi mi comprerei Castellani che centra, o meglio mi comprerei Tapies o Barcelò o Neo Rauch, così siamo tutti fenomeni a fare i collezionisti, ma quando uno è costretto a gurdare con gli occhi di chi non ha budget importanti si accorge che è troppo facile liquidare degli artisti .... e quanto è importante valorizzare le differenze.

Il tanto criticato Kostabi è un artista i cui quadri non costano eccessivamente [con 10.000 conpri un 100x100 e ti avanzano anche i soldi] e le cui opere sono nei migliori musei del mondo ta cui il Moma, il Metropolitam ed il Guggenheim, alla galleria Nazionale e molti altri, oltre ad aver esposto in varie nazioni e lavorato con gallerie importanti fonti: Wipedia: Mark Kostabi - Wikipedia.

Liquidarlo così, paragonarlo a Faccincani, mi sembra assurdo e fazioso. Ora gallerie e musei si sono tutti rimbambiti .... a me piacerebbe che si facesse più attenzione ... e si guardasse con più rispetto non solo questi artisti ma anche le istituzioni.

Faccio presente che Faccincani a mio avviso è giustamente considerato il paradigma dell'anti arte o mercato spazzatura ma è anche vero che ho visto artisti anche peggio di faccincani, che invece vengono esaltati ... e anche in questo forum
 
Io sono stato più volte al moma, al met e al Guggenheim a NY.
E non ho mai visto quadri di kostabi. Mai.
Forse sono nei magazzini, ma credo potrebbero esserci anche delle mie foto nei loro sotterranei, basta spedirle e vengono archiviate.

Ciò detto, e spero di non essere stato offensivo nei confronti dell'autore del thread, mi permetto di consigliare una foto delle Beecroft, 2/3 carte dei fratelli Tobias (loro hanno davvero fatto una personale al Moma) o, in questo preciso momento, un'opera di Dadamaino (per puro spirito speculativo).
 
"Scusami Artebrixia non ce l'ho con te, anzi ti ringrazio e ti stimo molto, quando ti leggo ti leggo con interesse, la tua parola ha valore. Tuttavia se addirittura mi si dice che nunziante non ha mercato, mi fai dubitare anche su tutto il resto ..."

Caro Giorgio,
in effetti sono stato un pò azzardato e troppo diretto, quindi ti chiedo scusa.
E' giusto comparare ciò che piace e non ciò che varrà...... almeno finchè si gioca a fare i collezionisti.

Vedi, non apprezzo Nunziante e Kostabi per il marketing assillante che sanno fare con grande impatto, maestria e devozione, in ogni luogo e sotto ogni forma, nonchè al di sopra ogni altra cosa, e ciò mette in dubbio (a mio avviso) la loro arte.

Eppoi mi chiedo quante opere riescano a realizzare quotidianamente, visto ciò che è già reperibile sui mercati.........

Per Faccincani, invece, sono scettico per l'infinità di lavori, estremamente uguali fra loro, che propone.

Ma mi ripeto, se piacciono, tutto rispetto merita chi li mette in collezione.

Buona domenica.
 
Artebrixia, ti chiedo io scusa se sono stato un po' acceso, la mia stima è vera, e mi rendo conto che devi essere anche una persona molto elegante.

Io credo che il Marketing non dovrebbe far dubitare dell'arte, sull'artista ... sicuramente il marketing a mio avviso contribuisce ad "accademizzarlo" ed in ogni artista quando la sua produzione diventa accademia si impoverisce ... i fatti (a conferma di quello che dici) ci insegnano che i periodi in cui le opere degli artisti hanno più valore sono proprio quei periodi in cui l'artista era meno noto e lavorava in sordina ... però questo non è ingrado di fare di un artista un Bluf ... Le opere metafisiche di De Chirico della maturità non hanno la stessa importanza delle opere "giovanili", tuttavia nessuno si sarebbe sognato di dire a De Chirico anziano che non fosse un artista.

Io vedo una cosa, Kostabi ha un curriculum rispettabile ed è quotato quanto il giovane Davide Nido (che a me tra l'altro non dispiace), e questo a mio modo di vedere è assurdo ...

Per quanto riguarda Faccincani ... io non lo consiglierei mai ... però mi dispiace di averlo demonizzato ... tuttavia per me è giusto separare due cose differnti, Nunziante e Kostabi sono una cosa e Faccincani ne è un altra.
 
Indietro