Conferenza Arte e Finanza - Carlo Vanoni e Studio G2C

chiro60

Nuovo Utente
Registrato
19/10/09
Messaggi
5.901
Punti reazioni
162
Conferenza arte e finanza - carlo vanoni, studio g2c+Cattelan

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum; sono un imprenditore del cuneese appassionato di arte e di investimenti vari. Volevo condividere con voi esperienze ed idee operative.
Ho avuto modo di assistere ad un'interessante conferenza sugli investimenti in arte e finanza, tenutasi presso la sala conferenze della GAM di Torino a Maggio 2010; la conferenza era gratuita (grandioso il buffet!!!) ed è stata tenuta da Carlo Vanoni (penso che tutti lo conosciate) per la parte sull'arte e dallo Studio G2C di Torino (molto validi e preparati sui mercati finanziari). Penso che la finalità della conferenza fosse quella di presentare lo studio G2C, e vi devo confessare che quindi sono andato un po' prevenuto...in realtà è stata strainteressante, e ha permesso di capire come ci siamo delle similitudini tra gli investimenti in Arte e quelli nei mercati finanziari.
Ho visto che hanno pubblicato su Youtube il video della conferenza in versione integrale che, nonostante non sia di qualità ottima, permette di rivivere la serata...Carlo Vanoni spettacolare come sempre e molto professioniali i due consulenti (Cesano e Cuniberti), al termine della conferenza durante il buffet sono andato a chiedere lumi e sembravano molto preparati...

Erano tra l'altro presenti diverse personalità tra cui Ugo Nespolo, il Preside della Facoltà di Economia ed alcuni alti dirigenti di società quotate che conosco personalmente...spero che ne facciamo un'altro presto!!!! :):):)

Ciao a tutti!!!! Luca

I links ai video della conferenza:

YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA PRIMA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA SECONDA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA TERZA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA QUARTA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA QUINTA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA SESTA PARTE
YouTube - CONFERENZA ARTE E FINANZA SETTIMA PARTE
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulle similitudini del mercato dell'arte con quello della finanza ci andrei molto cauto e concluderei con un detto molto caro al mio amatissimo nonno :bow: :

Tutto le cose si assomigliano, se le guardi dai loro lati di somiglianza...

Tutte le cose sono differenti, se le guardi dal loro lato di differenza... :yes:
 
per un neofita può andar bene passare una serata così.......per altri magari no !
io preferirei Zelig....OK!
 
Piano, piano, ragazzi!
Innanzittutto benvenuto a Chiro60 !!!!:):):):):)

Poi mettiamo un pò di ordine, solo un consiglio inziale, Calo Vanoni è un televenditore, che possa piacere o meno, ma è direttamente collegato a gallerie, fra cui Orler.
Detto ciò, prima di ritenere oro colato le sue tesi e disquisizioni, non dimenticare mai il suo primario obbiettivo...........mai ti consiglierebbe l'arte che i suoi datori di lavoro non trattano, quindi già esistono dei vizi di fondo, e non da poco.

Per il resto il mercato dell'arte è complesso, raffinato ed articolato, difficile dare delle regole, seppur si possano azzardare delle indicazioni.

Ti faccio solo un piccolo esempio, tre anni fa il Carlo presentava in Orler acquerelli seriali di Corpora (51x36 per intenderci) per circa 5 mila euro, affermando che sarebbero "lievitati" in meno di due anni........ ne sono passati tre, ti consiglio di verificare gli ultimi passaggi in asta di tali opere..... mi spiace ma rimmarrai molto sconcertato......
 
Ultima modifica:
Forse non mi sono espresso correttamente, colpa mia!!! Io sono un collezionista d'arte contemporanea da oramai circa 20 anni ed ho girato tutto il mondo grazie alla mia passione (Fiera di Basilea, a parte le nostre italiane minori, sono stato al MOMA, Rijksmeseum di Amsterdam, Reina Sofia e Thyssen a Madrid - spettacolare lo consiglio a tutti permette di fare un percorso completo attraverso la storia dell'arte - Louvre, National Gallery ed innumerevoli altri che ovviamente risulta difficile elencare per motivi di spazio...) oltre ad essere anche estremamente interessato al mondo della Finanza.

Ovviamente hanno spiegato che vi sono anche delle differenze, ma in estrema sintesi (il discorso sarebbe troppo lungo ed impegnativo) in tutti e due i mondi contano elementi come il contesto di riferimento (guarda caso gli artisti più cari al mondo sono americani e la Borsa più importante al mondo è quella americana nonostante il nuovo peso degli emergenti...), la storia dell'artista e quella della società (il cosiddetto track record), e vi sono fortissime influenze di operatori quali ad esempio Banche Centrali ed intermediari allo stesso modo in cui galleristi, critici &C hanno il potere di dirigere il mercato dell'arte...

Spero di essere stato chiaro (l'argomento è molto complesso ovviamente) ancora un salutone a tutti!!! :)
 
Ciao Chiro e benvenuto sul FOLOK!

Io ho incrociato un paio di volte Vanoni alle fiere d'arte (l'ultima volta si broccolava l'assistente di Cannaviello a Bologna:p) ed è una persona gradevole e preparata. E' ovvio che quando fa le trasmissioni deve vendere quello che gli danno da vendere, ma al di fuori è un po' diverso.

Gli avevo anche chiesto un paio di consigli su due artisti e mi aveva dato dei buoni suggerimenti (non si assolutamente messo a dirmi: "lascia perdere e prenditi un bel Nunziante...")

Tra l'altro, ma l'avete visto lo speciale Orler di ieri sera su Nunziante?:eek: Nunziante è riuscito a dire che è stato invitato a fare una mostra congiunta con il Caravaggio:eek::censored::wall: Lo stesso Vanoni mi era sembrato perplesso....
 
ciao Chiro benvenuto
che artisti collezioni?
 
Ciao Chiro e benvenuto sul FOLOK!

Io ho incrociato un paio di volte Vanoni alle fiere d'arte (l'ultima volta si broccolava l'assistente di Cannaviello a Bologna:p) ed è una persona gradevole e preparata. E' ovvio che quando fa le trasmissioni deve vendere quello che gli danno da vendere, ma al di fuori è un po' diverso.

Gli avevo anche chiesto un paio di consigli su due artisti e mi aveva dato dei buoni suggerimenti (non si assolutamente messo a dirmi: "lascia perdere e prenditi un bel Nunziante...")

Tra l'altro, ma l'avete visto lo speciale Orler di ieri sera su Nunziante?:eek: Nunziante è riuscito a dire che è stato invitato a fare una mostra congiunta con il Caravaggio:eek::censored::wall: Lo stesso Vanoni mi era sembrato perplesso....

Le vie di internet sono infinite:
http://www.grey-panthers.it/2010/06/le-grandi-mostre-2010-2012-firmate-da-marco-goldin/
 
hehehe...!!!! dietro lauta ricompensa posso fare qualche nome ;)!!! interessandomi di arte da parecchio tempo ho avuto modo di collezionare artisti che un tempo costavano molto poco..Vasarely ad esempio, importantissimo, partecipazioni a Documenta Kassel e Responsive Eye al moma, capofila insieme a Soto dell'arte ottica (Galleria Renè Denise nel '55 esposizione storica) in linea con la storia dell'arte che parte dal Bauhaus e Albers ma ancor prima dal neoplasticismo di Mondrian...come si può vedere la storia dell'arte è la prima cosa da guardare, non è un caso se Vasarely ha raggiunto determinate quotazioni, la prima cosa è capire la storia di un artista e vedere se è inserito all'interno di un percorso. Tutta l'arte cinetica mi piace moltissimo come gusto personale (Biasi e gruppo N tra gli italiani, GRAV in Francia al momento più internazionale).

Poi anche Castellani, qualche cosa di carino l'ho comprata quando costava ancora poco, purtroppo non abbastanza!!! Tra gli italiani anche Carol Rama mi piace molto, è una grande artista con un messaggio dirompente (quando esponeva durante il regime le sue mostre venivano regolarmente sigillate). Il contemporaneo in senso stretto è molto più difficile e speculativo, per tal ragione meglio basarsi sulla storia, di incursioni nel contemporaneo in senso stretto ne faccio ma decisamente meno... da appassionato e collezionista dico che la conferenza Arte e Finanza di cui parlavo è stata utile perchè mi ha permesso di formalizzare alcune nozioni e link tra i due mondi che in realtà conoscevo, ma non mi erano quasi passate inosservate!!!
 
Se accosti Mondrian anche solo storicamente a Vasarely Claudio verrà a riprenderti :)
 
infatti mai accostato!!! qui si parla piuttosto di evoluzione della storia dell'arte, la maniacale ricerca dell'appiattimento dimensionale (Mondrian ha cercato in tutti i modi di ridurre l'effetto dimensionale delle proprie opere) da parte del primissimo Mondrian contiene in sè i primissimi albori ed in certo senso è la premessa per le illusioni ottiche create molto più in avanti da Vasarely, che in realtà ha ripreso molto più direttamente (questo si) dagli omaggi al quadrato di Albers...

Per quanto riguarda Vanoni ovviamente concordo sul fatto che a volte abbia dei risvolti commerciali (ma chi non li ha al mondo!!!???) ma so per certo (da fonti molto vicine alla Galleria) che molto spesso la scelta degli artisti da proporre parte proprio da lui...Ho avuto modo di incontrarlo e di parlargli un paio di volte e vi assicuro che è preparatissimo (innanzitutto sulla storia dell'arte) ed ha un'incredibile polso del mercato, penso sia una dote sotto un certo punto di vista innata...
 
non è così sorprendente dal momento che si tratta del suo lavoro :)
anche il fruttivendolo è preparato sulla verdura
 
non è così sorprendente dal momento che si tratta del suo lavoro :)
anche il fruttivendolo è preparato sulla verdura

:clap:

in questi giorni i post del caro DanieleSole
li vedo maliziosamente ironici come non mai.

Sarà fors'anche l'imminente arrivo di un 'esame finale'
che lo rende teso e magari un po'... come dire ... YouTube - Prozac + - Acido Acida. ?

Sai che scherzo!
Dai, eh, che TI SONO VICINO !!! OK!
 
:clap:

in questi giorni i post del caro DanieleSole
li vedo maliziosamente ironici come non mai.

Sarà fors'anche l'imminente arrivo di un 'esame finale'
che lo rende teso e magari un po'... come dire ... YouTube - Prozac + - Acido Acida. ?

Sai che scherzo!
Dai, eh, che TI SONO VICINO !!! OK!

grazie lo prendo come un complimento, l'ironia .
Guarda Vanoni che presenta Nunziante è degno dei migliori Mutandari:D
 
Riprendendo il discorso sugli artisti preferiti, mi era sfuggita la notizia che Sgarbi (personaggio sicuramente controverso ma la cui sensibilita' artistica e critica e'indiscutibile) ha convocato Carol Rama per partecipare alla Biennale del 2011...un'altra conferma su un'artista davvero unica e ancor poco ricomosciuta nonostante abbia esposto gia' in importanti istituzioni anche all'estero.

Riprendendo il discorso conferenza, qualcuno di voi ha mai avuto modo di assistere a qualcosa di interessante che vada al di la' delle solite sviolinate ed autocitazioni?
 
Se accosti Mondrian anche solo storicamente a Vasarely Claudio verrà a riprenderti :)

mattarello.gif
 

ahahahahahahahahahahahahahah....
oddio.... aahahahahahahahahahah...

immagino Claudio che, tornato a casa dopo una lezione all'Università,
acceso il computer e letto l'intervento su Mondrian - Vasarely,
si arma di mattarello
e con bigodini, vestaglina e magari ciabattine di Barbapapà e Barbamamma' ai piedi,
rincorre l'incredulo Chiro....

sto male... ahahahahahahahah...
 
:) ribadisco come da risposta sopra, mai accostato Vasarely a Mondrian!!! Il neoplasticismo non c'entra con l'arte Ottica, il mio discorso mirava a far vedere come conti "l'evoluzione" della storia dell'arte e che l'artista sia inserito in un percorso...Vasarely non discende ovviamente direttamente da Mondrian, ma già quando io lo comprai era evidente che era inserito in un percorso, che, congiuntamente alle esposizioni, etc etc ne facevano capire il potenziale...ovviamente non mi è sempre andata così bene, alcuni artisti che ho collezionato si sono mossi poco o nulla, altri sono un po' scesi di quotazione, ma per fortuna di grosse cantonate non ne ho mai prese

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, scusate ma non ho molta dimistichezza coi forum purtroppo, è il primo che bazzico!!!

Mi interessava sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di partecipare a qualche conferenza interessante o se sa se ce n'è qualcuna in programma, sul tema arte e finanza o similare, possibilmente in area piemonte/lombardia/liguria!!! non troppo lontano...
 
Mi interessava sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di partecipare a qualche conferenza interessante o se sa se ce n'è qualcuna in programma, sul tema arte e finanza o similare, possibilmente in area piemonte/lombardia/liguria!!! non troppo lontano...

:) Scherzavo!

Io per esempio in università mi occupo spesso di questa problematica...

Verso fine ottobre ci sarà sicuramente l'art for business forum a Milano...
 
Indietro