Venezia: televendite arte, scoperta evasione da 91 mln

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lavvoltoio

Gnagna...what?
Registrato
11/11/08
Messaggi
16.131
Punti reazioni
615
La guardia di finanza di Venezia ha portato alla luce una maxi-evasione fiscale realizzata da alcuni dei principali operatori del settore delle televendite di opere d’arte. Nel corso di quattro verifiche – delle quali una nei confronti di un pensionato evasore totale – sono emersi ricavi non dichiarati al fisco per oltre ai 91 mln di euro, altri 55 mln per l’Irap, 18 mln di euro per violazioni all’IVA e l’omesso versamento per diritti alla Siae per oltre 2 mln di euro.

A quale canale di televendite si riferiscono?:mmmm::cool:
 
La guardia di finanza di Venezia ha portato alla luce una maxi-evasione fiscale realizzata da alcuni dei principali operatori del settore delle televendite di opere d’arte. Nel corso di quattro verifiche – delle quali una nei confronti di un pensionato evasore totale – sono emersi ricavi non dichiarati al fisco per oltre ai 91 mln di euro, altri 55 mln per l’Irap, 18 mln di euro per violazioni all’IVA e l’omesso versamento per diritti alla Siae per oltre 2 mln di euro.

A quale canale di televendite si riferiscono?:mmmm::cool:

Io sposterei questo thread qui:

Le brutte notizie dal mondo dell'arte

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1153048
 
C'è un dettaglio che non mi torna in tutta questa faccenda...
Come speravano di farla franca vendendo tutte quelle opere in Tv,quindi sotto gli occhi di tutti,forze dell'ordine comprese??
Insomma...mi sembra il ladro che lascia la carta d'identità sul luogo del furto..
Altro dettaglio che mi lascia dubbi...di solito chi si comporta in questo modo cerca di allettare i clienti con prezzi bassi,ebbene non era certo questo il caso.
Se di truffa all'erario si tratta,ebbene è stata organizzata in modo davvero ingenuo e dilettantesco.
Ho francamente fortissimi dubbi,anche perchè conosco i titolari delle gallerie e non sono certo degli sprovveduti,anzi.
 
beh se gli Orler non sono sprovveduti
neppure quelli della Gdf lo sono
secondo me l'accertamento riguarda soltanto una parte del fatturato , mentre il resto veniva dichiarato
 
beh se gli Orler non sono sprovveduti
neppure quelli della Gdf lo sono
secondo me l'accertamento riguarda soltanto una parte del fatturato , mentre il resto veniva dichiarato

Che quelli della GDF siano in gamba è certo.
Si parla di un'evasione da 91 milioni di Euro...non mi pare che possa trattarsi solo di una fetta di fatturato,altrimenti sarebbe davvero un colosso mondiale.
Fatti 2 conti,considera che si tratta di 91 milioni di IVa e Irap...insomma già parliamo di un fatturato da svariate centinaia di milioni di euro..
Insomma...se i dati sono reali,si trattava di un sistema generalizzato sull'intero monte vendite(stavo per scrivere sull'intero fatturato..:D).
Ma quello che mi lascia perplesso è l'estrema visibilità della cosa...insommma una truffetta mal organizzata da banda degli onesti....;)
 
Che quelli della GDF siano in gamba è certo.
Si parla di un'evasione da 91 milioni di Euro...non mi pare che possa trattarsi solo di una fetta di fatturato,altrimenti sarebbe davvero un colosso mondiale.
Fatti 2 conti,considera che si tratta di 91 milioni di IVa e Irap...insomma già parliamo di un fatturato da svariate centinaia di milioni di euro..
Insomma...se i dati sono reali,si trattava di un sistema generalizzato sull'intero monte vendite(stavo per scrivere sull'intero fatturato..:D).
Ma quello che mi lascia perplesso è l'estrema visibilità della cosa...insommma una truffetta mal organizzata da banda degli onesti....;)

forse di parla di più anni e quindi la cifra non sarebbe così alta
di certo per loro un bel danno di immagine
ma sono ipotesi
certo che difendersi dall'erario sarà difficile:censored:
 
forse di parla di più anni e quindi la cifra non sarebbe così alta
di certo per loro un bel danno di immagine
ma sono ipotesi
certo che difendersi dall'erario sarà difficile:censored:

Anche se spalmata su diversi anni(credo anch'io) resta un'enormità.
Si,penso mazzata terribile,che fossero nel mirino del fisco era già trapelato da tempo,ma pensavo si trattasse di chiacchere.
Ora vedremo come si ripresenteranno in TV.
 
Indipendentemente da quale sia l'organizzazione/galleria implicata in questa inchiesta, immagino che abbiano avuto, in affidamento, centinaia di opere da privati, affinché venissero vendute mediante le rubriche televisive.

Sono certo che questi clienti non trascorreranno un fine Agosto sereno, e per tornare in possesso delle loro opere, forse, dovranno "sudare sette camicie.
 
Indipendentemente da quale sia l'organizzazione/galleria implicata in questa inchiesta, immagino che abbiano avuto, in affidamento, centinaia di opere da privati, affinché venissero vendute mediante le rubriche televisive.

Sono certo che questi clienti non trascorreranno un fine Agosto sereno, e per tornare in possesso delle loro opere, forse, dovranno "sudare sette camicie.

Già....tremo anche per un amico gallerista che ha dato molte opere da vendere ad una di queste organizzazioni.
Passerà ferie agitatissime.
 
Comunicazione di servizio:): ho eliminato i post dove si diceva il nome della presunta televendita. Visto che si tratta di una questione delicata, pf postate solo notizie supportate dalla relativa fonte.

PS x Principe: riesci a fare il pdf dell'articolo che citavi?

Sul link postato da PA18 parlano di una Galleria di Favaro veneto. Mi rendo conto che non ce ne siano molte in quel paese:o

http://corrieredelveneto.corriere.i...o_Cronache&vxClipId=2524_138351&vxBitrate=300
 
Comunicazione di servizio:): ho eliminato i post dove si diceva il nome della presunta televendita. Visto che si tratta di una questione delicata, pf postate solo notizie supportate dalla relativa fonte.

PS x Principe: riesci a fare il pdf dell'articolo che citavi?

Sul link postato da PA18 parlano di una Galleria di Favaro veneto. Mi rendo conto che non ce ne siano molte in quel paese:o

http://corrieredelveneto.corriere.i...o_Cronache&vxClipId=2524_138351&vxBitrate=300

Comunque posto il link all'articolo del gazzettino,per la visualizzazione dell'articolo bisogna registrarsi.
Terremoto fiscale per i galleristi Orler
Purtroppo gli articoli del post che avevo postato presi dalla tribuna non sono visibili,essendo ancora a pagamento.
 
per PrinceFelipe/Varoon,

credo che ora nessuno abbia da eccepire: esiste la notizia, esistono le fonti, pochi commenti, anche perché l'unico possibile potrebbe essere :confused::mmmm::confused::mmmm::wall::wall::wall:

Le ultime due faccine sono per i clienti, di cui ho già detto e, dei quali non faccio parte per pigrizia, per lontananza ed altro ..........

Pa18
 
Comunicazione di servizio:): ho eliminato i post dove si diceva il nome della presunta televendita. Visto che si tratta di una questione delicata, pf postate solo notizie supportate dalla relativa fonte.

PS x Principe: riesci a fare il pdf dell'articolo che citavi?

Sul link postato da PA18 parlano di una Galleria di Favaro veneto. Mi rendo conto che non ce ne siano molte in quel paese:o

http://corrieredelveneto.corriere.i...o_Cronache&vxClipId=2524_138351&vxBitrate=300

Ciao varoon,nò di quel quotidiano nulla.Purtroppo cliccando sulla notizia mi dice che è a pagamento.Per cui ho postato quello del gazzettino.
 
Ciao varoon,nò di quel quotidiano nulla.Purtroppo cliccando sulla notizia mi dice che è a pagamento.Per cui ho postato quello del gazzettino.

PerfettoOK! Grazie mille:bow: Va bene quello.:yes:

Certo che è una mazzata incredibile per gli Orler...:specchio: Mi dispiacerebbe molto se sospendessero le trasmissioni...:rolleyes:
 
per PrinceFelipe/Varoon,

credo che ora nessuno abbia da eccepire: esiste la notizia, esistono le fonti, pochi commenti, anche perché l'unico possibile potrebbe essere :confused::mmmm::confused::mmmm::wall::wall::wall:

Le ultime due faccine sono per i clienti, di cui ho già detto e, dei quali non faccio parte per pigrizia, per lontananza ed altro ..........

Pa18

Adesso no problem a parlarne. La notizia è (purtroppo) confermata.
 
Si trattava di Orler, come supponevo e come si mormorava. Sono curioso di vedere come si ripresenteranno (se si ripresenteranno)
 
Indietro