Questione Morale :

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Questione Morale

Carissimi “Amici dell’Arte”,

Partendo dal presupposto che pur conscio che nonostante questo forum dedicato ad “Investimenti in Arte e collezionismo” con i suoi vari thread sia seguitissimo, cosa confermata dalle innumerevoli “prove d’ascolto” fatte in questi anni, indipendentemente che poi a scrivere siamo sempre le stesse persone, non lo ritengo in grado di influenzare il Mercato dell'Arte Contemporanea in Italia.

Mi sono comunque posto il problema, meglio tardi che mai, della “questione morale”, ovvero sulla considerazione che sia giusto pubblicare on-line dei commenti negativi e/o poco lusinghieri sugli Artisti.

Certo tra Amici, collezionisti o semplicemente tra conoscenti è facile, amando noi l’Arte, trovarci a parlare anche animosamente di Opere ed Artisti, ma su di un forum è la stessa cosa ?

Fino a che di un Artista diciamo quanto è bravo e quanto l’amiamo, OK, nessun problema, ma è giusto al tempo stesso dire/scrivere l’esatto contrario degli Artisti che proprio non gradiamo o che non riscuotono la nostra approvazione.

Quando il forum è partito nel 2007 eravamo veramente sempre in 4 gatti a scrivere e in 4 gatti a leggerci, ma ora….

Possono i nostri commenti negativi rovinare il rapporto tra Artista & i suoi estimatori, possono i nostri commenti negativi “rovinare la carriera di un Artista” ???

A mio modo di vedere le cose certamente no, perché al tempo stesso, di quelli che scriviamo bene allora avremmo già assistito al trionfo ed alla consacrazione. Ad esempio, con tutti i messaggi d’apprezzamento e di lode che ho dedicato a molti Artisti ed al loro Lavoro, quei bravi Artisti dovrebbero essere già stata in pianta stabile alla Biennale di Venezia Internazionale e le sue Opere dovrebbero essere state un susseguirsi di “record price”, ed invece…..

Ma oggi penso sia giusto aprire un momento di riflessione insieme a voi sull’opportunità o meno di iniziare a smettere di citare gli Artisti che non gradiamo ( non citarli equivale a dare su loro un nostro giudizio negativo ) e parlare sul forum solo in positivo ovvero di citare solo quelli che incontrano il nostro gradimento.

Cosa ne pensate ?

Cordialmente.

investart ( mi piace firmarmi con il mio pseudonimo storico, ma tutti gli “Amici dell’Arte” sanno bene chi io sia ).
 
Ultima modifica:
Questione Morale
Carissimi “Amici dell’Arte”,

Partendo dal presupposto che pur conscio che nonostante questo forum dedicato ad “Investimenti in Arte e collezionismo” con i suoi vari thread sia seguitissimo, cosa confermata dalle innumerevoli “prove d’ascolto” fatte in questi anni, indipendentemente che poi a scrivere siamo sempre le stesse persone, non lo ritengo in grado di influenzare il Mercato dell'Arte Contemporanea in Italia.

Mi sono comunque posto il problema, meglio tardi che mai, della “questione morale”, ovvero sulla considerazione che sia giusto pubblicare on-line dei commenti negativi e/o poco lusinghieri sugli Artisti.

Certo tra Amici, collezionisti o semplicemente tra conoscenti è facile, amando noi l’Arte, trovarci a parlare anche animosamente di Opere ed Artisti, ma su di un forum è la stessa cosa ?

Fino a che di un Artista diciamo quanto è bravo e quanto l’amiamo, OK, nessun problema, ma è giusto al tempo stesso dire/scrivere l’esatto contrario degli Artisti che proprio non gradiamo o che non riscuotono la nostra approvazione.

Quando il forum è partito nel 2007 eravamo veramente sempre in 4 gatti a scrivere e in 4 gatti a leggerci, ma ora….

Possono i nostri commenti negativi rovinare il rapporto tra Artista & i suoi estimatori, possono i nostri commenti negativi “rovinare la carriera di un Artista” ???

A mio modo di vedere le cose certamente no, perché al tempo stesso, di quelli che scriviamo bene allora avremmo già assistito al trionfo ed alla consacrazione. Ad esempio, con tutti i messaggi d’apprezzamento e di lode che ho dedicato a molti Artisti ed al loro Lavoro, quei bravi Artisti dovrebbero essere già stata in pianta stabile alla Biennale di Venezia Internazionale e le sue Opere dovrebbero essere state un susseguirsi di “record price”, ed invece…..

Ma oggi penso sia giusto aprire un momento di riflessione insieme a voi sull’opportunità o meno di iniziare a smettere di citare gli Artisti che non gradiamo ( non citarli equivale a dare su loro un nostro giudizio negativo ) e parlare sul forum solo in positivo ovvero di citare solo quelli che incontrano il nostro gradimento.

Cosa ne pensate ?

Cordialmente.

investart ( mi piace firmarmi con il mio pseudonimo storico, ma tutti gli “Amici dell’Arte” sanno bene chi io sia ).
Ultima modifica di investart : Oggi alle ore 19:05

Carissimo investart,a mio modesto parere è giusto che in un forum come questo dove si parla di collezionismo ed investimenti si parli anche negativamente di un Artista.Anche perchè è una nostra oppinione personale che non fà riferimento ad altre persone(collezionisti/investitori),oltretutto la reputazione di un Artista,la sua valorizzazione dipende dai galleristi,per cui se a loro un'Artista non piace non cercheranno di farlo valere,dipenda o meno dal nostro commento in questo forum.Anzi l'Artista potrebbe leggendoci capire dove sbaglia per cui cercare di corregere il suo percorso,ecc.
Poi se parliamo di valore dell'opera spetta anche a noi collezionsiti quando vendiamo se vediamo che l'Artista ha talento di vendere ad un prezzo maggiore rispetto alle valutazioni,o a cui noi l'abbiamo comperato.Poi stà al collezionista/investitore/compratore dire ok io pago la cifra che mi hai detto perchè l'Artista mi piace,ed ha delle potenzialità,se ad uno non gli piace o non è interessato a sborsare quel tipo di cifra,non la sborsera in futuro.
per cui a mio avviso dico di andare avanti come abbiamo sempre fatto.
Direi anche di parlare anche di Artisti che conosciamo e che attualmente non è passato in asta e che potrebbe essere valutato in futuro,cosi da far conoscere ad altre persone e galleristi,per cui sentendone parlare e vedendo le sue opere chissa potrebbero contattarlo per chiedere di alvoarre per loro o loro vendere le sue opere e quindi farlo partecipare a mostre,ecc

P.sMi spiace ma io ti consoco solo con il tuo pseudonimo,ma non sò in realta chi tu sia.:(
 
Ultima modifica:
E' un forum, per cui ciascuno è libero di esprime le proprie opinioni nei limiti della civile conversazione e nel rispetto delle regole del forum (http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=25950096&postcount=2).

Mi sembra che, in 3 anni di attività, questa sezione del FOL ha fornito spunti molto interessanti.OK! Siamo comunque partecipanti ad un forum, amici che fanno quattro chiacchiere, non siamo né critici né curatori né addetti ai lavori, per cui quello che scriviamo qui va sempre preso con leggerezza e con il giusto spirito.;)
 
siamo una goccia d'acqua,il mercato dell'altre e' tutt'altro....le nostre "menate" non danneggiano ne artisti,ne commercianti,ne collezionisti...
 
io sono abituato a dire quel che penso, anche in negativo, cercando di non essere mai offensivo, anche se in certe occasioni è difficile contenersi :D

non credo che i 4 gatti siano in grado di orientare niente e nessuno, nel caso sarebbe preoccupante per l'orientato a cui consiglio di smettere :D:D
 
cavolo!!!!

e se uno volesse dare un commento negativo a quesito??????


può o non può??????

;)
 
siamo una goccia d'acqua,il mercato dell'altre e' tutt'altro....le nostre "menate" non danneggiano ne artisti,ne commercianti,ne collezionisti...
Anzi, parlandone ed esponendo critiche o apprezzamenti, forniamo il nostro piccolo contributo
per ravvivare un settore che, purtroppo, sta attraversando un periodo molto molto buio
 
Anzi, parlandone ed esponendo critiche o apprezzamenti, forniamo il nostro piccolo contributo
per ravvivare un settore che, purtroppo, sta attraversando un periodo molto molto buio

Ormai leggendo i giornali, le riviste e televendite, sono tutti maestri, tutti capolavori, etc... qualche opinione sincera non fa sicuramente maleOK!
 
Possono i nostri commenti negativi rovinare il rapporto tra Artista & i suoi estimatori, possono i nostri commenti negativi “rovinare la carriera di un Artista” ???

Ritorno un momento su questa passaggio. Certo che se un artista crede davvero che un post su un forum possa rovinargli la carriera vuol proprio dire che i) non ha capito nulla dei forum e ii) ha una reputazione così bassa da valer meno di uno (dei tanti) post scritti su un forum.:wall:

Per cui forse è meglio non acquistare (per investimento) artisti che la pensano così. L'autostima e il credere in se stessi sono condicio sine qua non per sfondare nell'arte.
 
Ultima modifica:
Ne approfitto per raccontare una vicenda che era successa a me.

Nel 2007-8, preso dalla solita ingordigia, avevo acquistato un quadro di un giovane. Bravo artista, molto volenteroso. Come sapete nel 2010 ho dovuto fare il punto della situazione sulla collezione e ho deciso di vendere i quadri che non sentivo più "miei". Non è stato un giudizio nè sull'opera nè sull'artista, ma la collezione stava prendendo una sua forma.

Così decisi di vendere un po' di quadri tra aste e inserzioni su internet. Quando misi l'inserzione di vendita del quadro del giovane artista, non vi dico i musi che mi tenne, perchè secondo lui gli rovinavo il mercato, etc, etc,

Ma cosa dovrei fare di un quadro che non ho più appeso in casa? Le gallerie non li riacquistano cash, l'unica è venderli in asta o tra privati, se hanno un po' di mercato.

Tenete conto che avevo messo in vendita un quadro piccolino...:rolleyes: Alcuni artisti probabilmente sono molto permalosi...
 
Ritorno un momento su questa passaggio. Certo che se un artista crede davvero che un post su un forum possa rovinargli la carriera vuol proprio dire che i) non ha capito nulla dei forum e ii) ha una reputazione così bassa da valer meno di uno (dei tanti) post scritti su un forum.:wall:

Per cui forse è meglio non acquistare (per investimento) artisti che la pensano così. L'autostima e il credere in se stessi sono condicio sine qua non per sfondare nell'arte.

Condivisibile in toto.
Quanti sono gli artisti che, durante la loro attività, hanno avuto stroncature dai più blasonati critici, e la cui opera è stata osannata solo in tarda età o post mortem? ;)
 
OK!
Questione Morale

Carissimi “Amici dell’Arte”,

Partendo dal presupposto che pur conscio che nonostante questo forum dedicato ad “Investimenti in Arte e collezionismo” con i suoi vari thread sia seguitissimo, cosa confermata dalle innumerevoli “prove d’ascolto” fatte in questi anni, indipendentemente che poi a scrivere siamo sempre le stesse persone, non lo ritengo in grado di influenzare il Mercato dell'Arte Contemporanea in Italia.

Mi sono comunque posto il problema, meglio tardi che mai, della “questione morale”, ovvero sulla considerazione che sia giusto pubblicare on-line dei commenti negativi e/o poco lusinghieri sugli Artisti.

Certo tra Amici, collezionisti o semplicemente tra conoscenti è facile, amando noi l’Arte, trovarci a parlare anche animosamente di Opere ed Artisti, ma su di un forum è la stessa cosa ?

Fino a che di un Artista diciamo quanto è bravo e quanto l’amiamo, OK, nessun problema, ma è giusto al tempo stesso dire/scrivere l’esatto contrario degli Artisti che proprio non gradiamo o che non riscuotono la nostra approvazione.

Quando il forum è partito nel 2007 eravamo veramente sempre in 4 gatti a scrivere e in 4 gatti a leggerci, ma ora….

Possono i nostri commenti negativi rovinare il rapporto tra Artista & i suoi estimatori, possono i nostri commenti negativi “rovinare la carriera di un Artista” ???

A mio modo di vedere le cose certamente no, perché al tempo stesso, di quelli che scriviamo bene allora avremmo già assistito al trionfo ed alla consacrazione. Ad esempio, con tutti i messaggi d’apprezzamento e di lode che ho dedicato a molti Artisti ed al loro Lavoro, quei bravi Artisti dovrebbero essere già stata in pianta stabile alla Biennale di Venezia Internazionale e le sue Opere dovrebbero essere state un susseguirsi di “record price”, ed invece…..

Ma oggi penso sia giusto aprire un momento di riflessione insieme a voi sull’opportunità o meno di iniziare a smettere di citare gli Artisti che non gradiamo ( non citarli equivale a dare su loro un nostro giudizio negativo ) e parlare sul forum solo in positivo ovvero di citare solo quelli che incontrano il nostro gradimento.

Cosa ne pensate ?

Cordialmente.

investart ( mi piace firmarmi con il mio pseudonimo storico, ma tutti gli “Amici dell’Arte” sanno bene chi io sia ).

E' da poco tempo che mi sono iscritto a questo forum e per ora sono intervenuto solo in minima parte, ma credo che sia giusto dire quello che ognuno di noi pensa anche se il pensiero è purtroppo negativo.

Quello che conta, secondo me, è portare sempre rispetto nei confronti degli artisti sia che siano di nostro gradimento sia che non lo siano.

Io da neofita, come collezionista alle prime armi e come nuovo del forum, ho trovato in queste pagine spunti molto interessanti proprio per la schiettezza e la passione che trovo nelle vostre recensioni.OK!
 
Ritorno un momento su questa passaggio. Certo che se un artista crede davvero che un post su un forum possa rovinargli la carriera vuol proprio dire che i) non ha capito nulla dei forum e ii) ha una reputazione così bassa da valer meno di uno (dei tanti) post scritti su un forum.:wall:

Per cui forse è meglio non acquistare (per investimento) artisti che la pensano così. L'autostima e il credere in se stessi sono condicio sine qua non per sfondare nell'arte.

Grazie per il contributo varoon,

Ma come giudichi il fatto che un Artista su un Quadro ci mette la firma ( = la faccia ), mentre noi su di un forum “ci nascondiamo” dietro ad un nick-name ?

Possono delle imprecisioni ( come invertire l'anno di uscita di "serie pittoriche" dell'Artista ) scritte all'interno nei nostri messaggi ( a volte anche così grossolane, quindi che gli addetti ai lavori immagino ridere e non diano peso a quei messaggi con all'interno errori grossolani, scritti evidentemente "in buona fede" ma da persone non ben informate e soprattutto "non ben competenti" almeno su quell'Artista….. ), però possono scoraggiare “neofiti” compratori ?

E soprattutto…Se anche io o altri utenti parliamo “non bene” di un Artista, se lui è bravo e piace, non dovrebbero poi pubblicare gli altri utenti altri messaggi che “sconfessano i nostri gusti/pareri” e “riabilitano” o parlano comunque bene dell’Artista criticato ???
 
Grazie per il contributo varoon,

Ma come giudichi il fatto che un Artista su un Quadro ci mette la firma ( = la faccia ), mentre noi su di un forum “ci nascondiamo” dietro ad un nick-name ?

Mi sa che ci stiamo un po' sopravvalutando.:D E' un forum;): in tutti i forum del mondo si scrive con nickname. Se poi qualcuno è così influenzabile da fare o non fare qualcosa solo perchè l'ha letto su un forum, vuol solo dire che è il classico cliente che si fa infinochiare dal primo commerciante che incontra. Allora, in questo caso, è proprio meglio che non compri nulla.:D
C'è comunque la guida alla lettura di questa sezione.;)

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1200705

Possono delle imprecisioni ( come invertire l'anno di uscita di "serie pittoriche" dell'Artista ) scritte all'interno nei nostri messaggi ( a volte anche così grossolane, quindi che gli addetti ai lavori immagino ridere e non diano peso a quei messaggi con all'interno errori grossolani, scritti evidentemente "in buona fede" ma da persone non ben informate e soprattutto "non ben competenti" almeno su quell'Artista….. ), però possono scoraggiare “neofiti” compratori ?

Ma sai quante imprecisioni sono scritte su forum e giornali con riferimento ad artisti come Cattelan, Castellani, Bonalumi, Fontana. Non mi sembra che nessuno di questi ne abbia risentito in termini di vendite. Se un artista non vende è perchè non piace o non è capito o è troppo caro. Non è sicuramente colpa di un forum.


E soprattutto…Se anche io o altri utenti parliamo “non bene” di un Artista, se lui è bravo e piace, non dovrebbero poi pubblicare gli altri utenti altri messaggi che “sconfessano i nostri gusti/pareri” e “riabilitano” o parlano comunque bene dell’Artista criticato ???

E' un forum libero. Nel rispetto delle regole del forum, ogni utente può dire la sua.:)
 
Mi sa che ci stiamo un po' sopravvalutando.:D E' un forum;): in tutti i forum del mondo si scrive con nickname. Se poi qualcuno è così influenzabile da fare o non fare qualcosa solo perchè l'ha letto su un forum, vuol solo dire che è il classico cliente che si fa infinochiare dal primo commerciante che incontra. Allora, in questo caso, è proprio meglio che non compri nulla.:D
C'è comunque la guida alla lettura di questa sezione.;)

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1200705



Ma sai quante imprecisioni sono scritte su forum e giornali con riferimento ad artisti come Cattelan, Castellani, Bonalumi, Fontana. Non mi sembra che nessuno di questi ne abbia risentito in termini di vendite. Se un artista non vende è perchè non piace o non è capito o è troppo caro. Non è sicuramente colpa di un forum.




E' un forum libero. Nel rispetto delle regole del forum, ogni utente può dire la sua.:)

Quoto Varoon: sono per l'assoluta libertà di parola, credo sempre sia un bene in ultima analisi.
 
investire in arte

buongiorno a tutti e grazie di questo contenitore in cui con molta umiltà mi colloco.
esprimo un parere riguardo la libertà di giudizio sul singolo artista ed un parere su ciò che più mi affascina e cioè l'investimento.
in anni(molti) di collezionismo di arte(parlo di arte in genere, dal mobile al quadro, al manufatto di materiale diverso ma espressione di una maestria riconosciuta)ho incontrato opere datate e rappresentanti momenti storici ormai definiti importanti ma di una bruttezza indicibile. dipinti di un pressapochismo imbarazzante, mobili grossolani o per nulla ricercati nelle forme e nelle proporzioni che mi hanno scoraggiato all'acquisto. qundo parlo di arte intendo espressione artistica di forme e colori.null'altro.ovvio che sto intendendo opere ed artisti che si fermano al primissimo '900 a cui la nostra valutazione attuale non interessa. colleziono contemporanei e qua il discorso appare da subito molto diverso ed intricato. qualsiasi valutazione agisce in merioto o no ma temo che la contemporaneità sia ancora espressa da una bolla speculativa in fase di allargamento.
mi interessa molto invece la vostra visione dell'acquisto di arte come investimento(es:voglio investire 50.000 euro in mobili o argenti d'epoca)
grazie
p.
 
Ricordo inoltre che il confine fra quel che si puo' e non si puo' dire e fare si situa nell'opinione piuttosto che all'attribuzione di fatti.

Nessuno potrà mai impedire di dire "secondo me il quadro di tizio è orrendo"

mentre tizio potrebbe prendere cappello se dici "il quadro di tizio è orrendo perchè copiato da caio" dato che non si può sapere (a meno che non sia fatto noto) se ha davvero copiato o se ci è arrivato per un suo percorso.

Stessa cosa se si dice che i quadri di tizio valgono tanto perche' e' lui stesso che se li ricompra in asta a valore molto alto per "gonfiare" i prezzi. O lo si sa per certo (e ci si assume le responsabilità dell'affermazione) oppure lasciare il beneficio del dubbio pur mettendo tutta l'ironia che si vuole (vedi ad es. casi nunziante - sotheby's).

Comunque, una volta che si è ben compreso la differenza fra opinione e diffamazione (ripeto, consistente nell'attribuzione di un fatto specifico) da che mondo è mondo l'arte vive anche di critica, quindi, nessun problema e diamoci dentro :D
 
Mi sa che ci stiamo un po' sopravvalutando.:D E' un forum;): in tutti i forum del mondo si scrive con nickname.

Mi dispiacerebbe però molto personalmente che qualche lettore “fosse talmente forviato” dal mio pseudonimo ( la mia sigla si può chiamarla ) da “scambiarmi” per un "agenzia specializzata nel settore", ma chi mi conosce sa benissimo che non ho nessun rapporto con “il sistema” dell’Arte Contemporanea ma sono SOLO un appassionatissimo collezionsta. Ho scritto poi già qui tempo fa nel messaggio numero 203 e 204 alla pagina web http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1155969&page=21 perché ho scelto/da dove deriva il mio nickname.




Certo i miei commenti li legge un sacco di gente a quanto pare, MA NON CREDO che pesano + di quel che penso, ma mi chiedo…Dovrei pensarci 10 volte prima di pubblicarli ???

Ma sai quante imprecisioni sono scritte su forum e giornali con riferimento ad artisti come Cattelan, Castellani, Bonalumi, Fontana. Non mi sembra che nessuno di questi ne abbia risentito in termini di vendite. Se un artista non vende è perchè non piace o non è capito o è troppo caro. Non è sicuramente colpa di un forum.




Sono d’accordo con te, se uno usa i miei commenti contro il modo di lavorare e di intendere il lavoro dell’Artista, senza prima approfondire l’argomento penso proprio che come dici tu:

Se poi qualcuno è così influenzabile da fare o non fare qualcosa solo perchè l'ha letto su un forum, vuol solo dire che è il classico cliente che si fa infinochiare dal primo commerciante che incontra. Allora, in questo caso, è proprio meglio che non compri nulla.:D
C'è comunque la guida alla lettura di questa sezione.;)

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1200705


Se poi mi sia accusasse che i miei “sono commenti scritti di getto e poco precisi, anzi spesso completamente x i coppi”, immagino che tali commenti non possono avere la minima ripercussione sull’Artista perché per l’appunto almeno chi è nel settore capisce/capirebbe immediatamente che sono “completamente x i coppi”.

.
Questo forum,lo so per certo,viene consultato molto da operatori di mercato ed artisti,ebbene....



Certo gentilissimo Carluccio e quella è l’unica cosa che mi ha però “fatto aprire gli occhi”, tanto da aprire questo specificassimo thread dedicato alla “Questione Morale”, è il fatto che non so nemmeno io per quale preciso motivo, ma che questo forum ha il grandissimo pregio nel caso di commenti positivi ma allo stesso tempo può essere nel caso dei commenti negativi, che sia talmente “indicizzato” che se uno scrive in un qualunque motore di ricerca il nome di un Artista, se di lui si è scritto nel forum, tra i primissimi risultati della ricerca compaiono proprio “i nostri scritti”.

Ma comunque per concludere questo messaggio concordo con quando dice:

Condivisibile in toto.
Quanti sono gli artisti che, durante la loro attività, hanno avuto stroncature dai più blasonati critici, e la cui opera è stata osannata solo in tarda età o post mortem? ;)

E io non mi ritengo certamente una persona ( che il pseudonimo possa essere per alcuni forviante a parte ) in grado di fare il bene o il male del futuro successo o meno di un qualsiasi Artista.
 
Ultima modifica:
Ragazzi,vi saluto dal mio ritiro estivo,raramente riesco a leggere.
Questo problema è ricorrente,come sapete Io sono moderatore in un altro forum,nel sito abbiamo anche una sezione commerciale.
I Fora devono essere liberi,l'unica regola deve essere l'educazione ed il rispetto reciproco,le opinioni devono volare in massima libertà.
A volte gli artisti stessi partecipano alle discussioni,ovviamente se vengono stroncati ci restano male,ma fa parte del gioco...guai a non sapersi mettere in discussione.
A volte leggo commenti negativi su artisti che conosco di persona,che sono amici....soffro con loro e per loro...ma non li ho mai sentiti offesi od indignati.
Questo forum,lo so per certo,viene consultato molto da operatori di mercato ed artisti,ebbene...come è aperta per noi la porta,lo è anche per loro...a patto che accettino un confronto aperto ed educato.
Le opinioni possono anche cambiare.
Certo gentilissimo Carluccio e quella è l’unica cosa che mi ha però “fatto aprire gli occhi”, tanto da aprire questo specificassimo thread dedicato alla “Questione Morale”, è il fatto che non so nemmeno io per quale preciso motivo, ma che questo forum ha il grandissimo pregio nel caso di commenti positivi ma allo stesso tempo può essere nel caso dei commenti negativi, che sia talmente “indicizzato” che se uno scrive in un qualunque motore di ricerca il nome di un Artista, se di lui si è scritto nel forum, tra i primissimi risultati della ricerca compaiono proprio “i nostri scritti”.



Ma possono le mie/nostre “stroncature” tagliare comunque subito le gambe ad un eventuale approfondimento da parte di chi si imbatte nei nostri messaggi alla ricerca di informazioni su un Artista ?
 
Ultima modifica:
Indietro