Aste 2010: tutti i commenti del FOL

NON CI POSSO CREDERE!!!

alecsandere SENZA L'AGO !!!!
 
Di primo acchito niente di spettacolare. Bello il Toni Costa (a quel prezzo) e la china di Scanavino.

Mi riservo di guardare con più attenzione.
 
Visto il catalogo. Una domanda, da neofita: ho notato che spesso compaiono in asta nomi famosi (Depero, Picasso, ecc..) di cui si specifica "non firmato", ma autentica avallata da eredi o chi per loro. Anche ammettendo l' autenticità dell' opera, questa mancanza di autografo, la svaluta o la penalizza in qualche modo? Se la stessa opera fosse firmata, spunterebbe quotazioni maggiori? :mmmm:
 
Visto il catalogo. Una domanda, da neofita: ho notato che spesso compaiono in asta nomi famosi (Depero, Picasso, ecc..) di cui si specifica "non firmato", ma autentica avallata da eredi o chi per loro. Anche ammettendo l' autenticità dell' opera, questa mancanza di autografo, la svaluta o la penalizza in qualche modo? Se la stessa opera fosse firmata, spunterebbe quotazioni maggiori? :mmmm:

Secondo me il discorso varia da autore a autore.

C'è (o c'era) l'Artista che è (o era) solito apporre la firma davanti o anche nel retro
(e quindi la sua mancanza dovrebbe indurre a pensare che sia un'opera
che lui non riteneva importante e rappresentantiva della sua produzione)
e
c'è (o c'era) anche l'Artista a cui non interessa (o non interessava) inserire x forza la sua firma sul dipinto
(con conseguenti considerazioni opposte a quelle sopra).

Suppongo comunque che, spesso,
qualora manchi firma, autentica, archivio, pubblicazione e ogni altra cosa che la riconduca a quel pittore
o l'opera è dubbia (e una casa d'aste che si rispetti dovrebbe attivarsi prima di bandire quel lotto)
o è andata persa l'intera documentazione della stessa (a dimostrazione che il proprietario
non la considerava + di tanto un oggetto di valore)
o il pittore non ha reputato il lavoro eseguito una cosa rilevante e/o significativa.
 
Ultima modifica:
Insomma..
Tempi duri dappertutto..
Non male:
16
37
51
71
85
132
152
437
 
Io avei messo il Riopelle in copertina.....
intendiamoci Scanavino mi piace tantissimo !
 
Quello della copertina è uno Scanavino
non banale, non commerciale, non ripetuto.

70 cuculini son comunque tantini...
 
Quello della copertina è uno Scanavino
non banale, non commerciale, non ripetuto.

70 cuculini son comunque tantini...

Non sono tanti se qualcuno lo acquista a quel prezzo o su di lì. Ovviamente sono tantissimi soldi, ma in relazione all'opera sono una cifra ottima. Questo è un vero investimento, naturalmente per chi ha la fortuna di poter spendere simili cifre.
 
Non sono tanti se qualcuno lo acquista a quel prezzo o su di lì. Ovviamente sono tantissimi soldi, ma in relazione all'opera sono una cifra ottima. Questo è un vero investimento, naturalmente per chi ha la fortuna di poter spendere simili cifre.

Stravedo x Scanavino
ma con quei soldi punterei su altri nomi,
di Artisti diversi ma nettamente + grandi e importanti
(Vasarely, tanto x citarne uno...)
 
della serie: CARNEADE ! ...CHI ERA COSTUI ?

"Newsletter ArsValue
In asta presso Meeting Art - Asta N. 704

domenica 14 marzo 2010, Sessione VI, Lotto 630A

Roberto Piaia

La Culla

(...SE VOLETE POTETE VEDERE L'IMMAGINE - :eek: - NEL CATALOGO ONLINE...)

Olio su tela
2005
30x40 cm

www.robertopiaia.com - Tel./Fax +39 0438 966528 - Cell. +39 339 2064275

ROBERTO PIAIA, Pittore e scultore, CAPOSCUOLA DELL'ASSURFIVO, entrato quest'anno ufficialmente nel gotha dei migliori pittori d'Italia, il suo livello è stato elevato ad AIC (Alto Interesse Critico), dalla Giuria Critica del Catalogo Arte Moderna, edita da Mondadori.

IL MIO MONDO
Il mio mondo è fatto di luce e colore: un'energia che arriva e avvolge la tela dando vita alle mie più remote emozioni.
Dipingere è il mio modo di esprimere la gioia, il dolore, le mie paure, cercando di far conoscere anche la parte "buia" di me e di tutto quello che mi circonda. La realtà è colore, passione, è come dipingere un corpo femminile con tutta la sua "apparente fragilità" e bellezza, un fascino forte e vivo che mi prende e mi porta in un'altra dimensione da quella del reale.
ROBERTO PIAIA

Assurfivo è una parola alquanto curiosa: unisce astratto con surreale e figurativo, ed è la sigla stilistica con la quale Roberto Piaia definisce se stesso e il suo lavoro di pittore.
Di fronte al messaggio forte e sicuro di certe sue opere, di fronte alle sue raffigurazioni della donna - una sorta di divinità carnale tratteggiata con meticolosa precisione, messaggera di un eros così esplicito da risultare inquietante e, paradossalmente, siderale e psicologicamente inafferrabile-sottintende un richiamo alle atmosfere oniriche del Surrealismo. Ha anche un senso preciso il riferimento all'Astrattismo. proprio là dove l'immagine si impone più fantasmagorica, in quanto la concettualità tende a prevalere sul significato, eludendo qualunque referenza spaziale e temporale. La costruzione visiva è comunque sempre tributaria dell'astrattismo, là dove lo sfondo coniuga fasce colorate che avvolgono e coinvolgono figure e oggetti in un inganno ottico abile quanto spiazzante.
PAOLO LEVI "

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
SOTHEBY'S

sale AM1095

THE BAT ARTVENTURE COLLECTION formerly known as THE PETER STUYVESANT COLLECTION

8 marzo 2010 - Amsterdam

Sotheby's - Explore Auctions - Auction Results - THE BAT ARTVENTURE COLLECTION formerly known as THE PETER STUYVESANT COLLECTION

-

sale N08617

Contemporary Art

9 marzo 2010 - New York

Sotheby's - Explore Auctions - Auction Results - Contemporary Art


---

CHRISTIE'S

sale 2294

First Open Post-War and Contemporary Art

11 marzo 2010 - New York, Rockefeller Plaza

FIRST OPEN POST-WAR AND CONTEMPORARY ART | Fine Art Auction | Search Results | Christie's
 
Ultima modifica di un moderatore:
Kusama molto bene
e in un lotto ha fatto veramente il Gran botto:
http://www.christies.com/LotFinder/...3016&sid=7399c2fe-4e11-49e6-939a-2cfb72d26989

Dai che Carletto da Orler (alias Il Buon Vanesio)
qualche dritta la dà (a chi non se sa tantissimo come me)...

-

(per me) le due sorprese di ieri:

LIGON
http://www.christies.com/LotFinder/...3001&sid=7399c2fe-4e11-49e6-939a-2cfb72d26989

THIEBAUD
http://www.christies.com/LotFinder/...3030&sid=7399c2fe-4e11-49e6-939a-2cfb72d26989

Jim Dine
Jim Dine
:cool:
 
Indietro