P. Pinelli, U. Mariani , U. Nespolo, G. Spadari ecc...

bosch1450

Nuovo Utente
Registrato
4/1/10
Messaggi
185
Punti reazioni
7
P. Pinelli, U. Mariani , U. Nespolo, G. Spadari, E. CARMI, F. PLESSI, C. OLIVIERI ecc

Cosa ne dite di parlare di pittori contemporanei "storicizzati" che ancora hanno un prezzo accessibile e che magari continueranno ad averlo per sempre, ma chissà... Io ho solo fatto qualche nome e magari ho sbagliato, ma voi che ne sapete più di me potete aiutarmi a estrapolarne parecchi, se vi va fate qualche nome, cosi avrò più materiale su cui "lavorare" e magari può essere un piccolo aiuto per molti : P. Pinelli, U. Mariani , U. Nespolo, G. Spadari, G. BERTINI, G. BARUCHELLO, P. BARATELLA, A. BIASI, E. Finzi, A. CALDERARA , E. CARMI, G. CHIARI, F. CLERICI, C. COSTA, H. DEMARCO, B. DONZELLI, G. FIESCHI, Horacio GARCIA ROSSI, A. GIANQUINTO, Mario DE LUIGI, B MUNARI, Carmelo NINO, C. OLIVIERI, F. PLESSI, Sergio VACCHI ( certe opere ) , Claudio VERNA, R. VESPIGNANI ( inizia a costare ).

Magari farne di stranieri oltre che italiani non sarebbe male... :)
Grazie comunque accetto volentieri sia lodi che le critiche, spero non siano solo critiche ma discussioni, se ce ne saranno. :confused:
 
Ultima modifica:
Cosa ne dite di parlare di pittori contemporanei "storicizzati" che ancora hanno un prezzo accessibile e che magari continueranno ad averlo per sempre, ma chissà... Io ho solo fatto qualche nome e magari ho sbagliato, ma voi che ne sapete più di me potete aiutarmi a estrapolarne parecchi, se vi va fate qualche nome, cosi avrò più materiale su cui "lavorare" e magari può essere un piccolo aiuto per molti : P. Pinelli, U. Mariani , U. Nespolo, G. Spadari, G. BERTINI, G. BARUCHELLO, P. BARATELLA, A. BIASI, E. Finzi, A. CALDERARA , E. CARMI, G. CHIARI, F. CLERICI, C. COSTA, H. DEMARCO, B. DONZELLI, G. FIESCHI, Horacio GARCIA ROSSI, A. GIANQUINTO, Mario DE LUIGI, B MUNARI, Carmelo NINO, C OLIVIERI, C. OLIVIERI, F. PLESSI, Sergio VACCHI ( certe opere ) , Claudio VERNA, R. VESPIGNANI ( inizia a costare ).

Magari farne di stranieri oltre che italiani non sarebbe male... :)
Grazie comunque accetto volentieri sia lodi che le critiche, spero non siano solo critiche ma discussioni, se ce ne saranno. :confused:






Da collezionista di pittura Analitica convengo con Verna ecc..., in più mi fa piacere che Tu inserisca Claudio Costa che trovo incompreso e sottostimato.
Altri nomi.... ce ne sono tanti, anzi tantissimi. Ma su questo gli amici del forum ne sanno più di me.




Ciao


P.S.:aggiungerei Mondino, Del Pezzo e Ontani. Secondo me hanno quotazioni basse, inversamente proporzionate alla Loro bravura. Opinione personalissima.






.
 
Da collezionista di pittura Analitica convengo con Verna ecc..., in più mi fa piacere che Tu inserisca Claudio Costa che trovo incompreso e sottostimato.
Altri nomi.... ce ne sono tanti, anzi tantissimi. Ma su questo gli amici del forum ne sanno più di me.




Ciao


P.S.:aggiungerei Mondino, Del Pezzo e Ontani. Secondo me hanno quotazioni basse, inversamente proporzionate alla Loro bravura. Opinione personalissima.


Oh, finalmente si parla con tranquillità, pensavo ce l'avessi con me.
In effetti volevo mettere anche Mondino e Del Pezzo, Ontani ho visto che inizia a costicchiare, magari gli acquarelli... però secondo la tua esperienza di quelli che ho citato, quali potrebbero essere quelli da prendere e quelli da scartare?
Grazie comunque
 
Cosa ne dite di parlare di pittori contemporanei "storicizzati" che ancora hanno un prezzo accessibile e che magari continueranno ad averlo per sempre, ma chissà... Io ho solo fatto qualche nome e magari ho sbagliato, ma voi che ne sapete più di me potete aiutarmi a estrapolarne parecchi, se vi va fate qualche nome, cosi avrò più materiale su cui "lavorare" e magari può essere un piccolo aiuto per molti : P. Pinelli, U. Mariani , U. Nespolo, G. Spadari, G. BERTINI, G. BARUCHELLO, P. BARATELLA, A. BIASI, E. Finzi, A. CALDERARA , E. CARMI, G. CHIARI, F. CLERICI, C. COSTA, H. DEMARCO, B. DONZELLI, G. FIESCHI, Horacio GARCIA ROSSI, A. GIANQUINTO, Mario DE LUIGI, B MUNARI, Carmelo NINO, C. OLIVIERI, F. PLESSI, Sergio VACCHI ( certe opere ) , Claudio VERNA, R. VESPIGNANI ( inizia a costare ).

Magari farne di stranieri oltre che italiani non sarebbe male... :)
Grazie comunque accetto volentieri sia lodi che le critiche, spero non siano solo critiche ma discussioni, se ce ne saranno. :confused:



Sinceramente un pò mi dispiace che non si abbia voglia di scrivere su artisti comunque storicizzati, ad ogni modo rincaro la dose chiedendo se qualcuno ha voglia di scrivere qualche artista storicizzato ma ancora a un buon prezzo di acquisto e magari perchè no, straniero. :) :)
 
Sinceramente un pò mi dispiace che non si abbia voglia di scrivere su artisti comunque storicizzati, ad ogni modo rincaro la dose chiedendo se qualcuno ha voglia di scrivere qualche artista storicizzato ma ancora a un buon prezzo di acquisto e magari perchè no, straniero. :) :)

Non disperare. Il 3d è interessante. Gli interventi non mancheranno.
 
Aggiungerei Gianfranco Zappettini, forse perché sono di parte.
 
Aggiungerei Gianfranco Zappettini, forse perché sono di parte.

Ciao Ghigo, innanzi tutto mi fa piacere che tu abbia detto che sei di parte, perchè preferisco la sincerità.
Sono andato a vedere alcune opere di GIANFRANCO ZAPPETTINI ( come detto in precedenza sono un novello, anche questo artista non lo conoscevo :( ) e ti dirò che a occhio parecchie sue opere mi aggradano soprattutto quelle con il color blu ( colore che amo ) .
Credo sia una pittura analitica però sono dell'idea che l'impatto iniziale voglia dire e, in questo caso, almeno per me è stato positivo.
Se hai anche altri artisti da far presente ben venga, ripeto gli artisti stranieri son ben accetti.
Fate sapere ... ciao Ghigo OK!
 
bosch1450;23996092 Oh ha scritto:
Perché avrei dovuto avercerla con te?
Di quelli che citi, tutti bravi, penso che De Luigi sia il top.
Anche se commercialmente punterei su Claudio Costa le cui opere si acquistano con poco, ma è un artista bravo e che dopo la morte e la perdita di galleristi storici, ha resistito e in più ha trovato la galleria Blu che lo ha messo in scuderia. Basterà? Non penso, ma come inizio non c'è male.



Ciao




.
 
Se posso permettermi un consiglio, Bosch - visto che ti dichiari neofita di questo mondo straordinario - ti invito a fare attenzione alla cultura artistica libraria o televisiva.

Il prodotto artistico va gustato direttamente, per quanto possibile dal vivo, al fine di stabilire il massimo rapporto con esso ed il suo autore.

Esattamente la differenza sostanziale che si ha tra una bella donna e una sua foto: l'immagine ti può attrarre, suscitare godimento estetico o desiderio, ma solo il soggetto in carne e ossa può scatenarti intense tempeste ormonali.

:)
 
Ciao Ghigo, innanzi tutto mi fa piacere che tu abbia detto che sei di parte, perchè preferisco la sincerità.
Sono andato a vedere alcune opere di GIANFRANCO ZAPPETTINI ( come detto in precedenza sono un novello, anche questo artista non lo conoscevo :( ) e ti dirò che a occhio parecchie sue opere mi aggradano soprattutto quelle con il color blu ( colore che amo ) .
Credo sia una pittura analitica però sono dell'idea che l'impatto iniziale voglia dire e, in questo caso, almeno per me è stato positivo.
Se hai anche altri artisti da far presente ben venga, ripeto gli artisti stranieri son ben accetti.
Fate sapere ... ciao Ghigo OK!

Riporto da altro forum quanto avevo scritto a proposito di Zappettini:

In un testo programmatico del 1974, dal titolo "Per una pittura analitica", Gianfranco Zappettini scriveva: La pittura è da intendere come radicalizzazione dell’indagine sulla superficie pittorica, dopo aver operato un azzeramento che nulla concede alla rappresentazione e permette, invece, un’analisi degli elementi linguistici di base, non ancora contaminati da teorie derivate. Solo attraverso un’indagine analitica, che affronti il problema della pittura in quanto pittura, ovvero del materiale, del modo di adoperarlo, del lavoro che essa i9mplica, della superficie di stesura, della dimensione, si può costruire un nuovo linguaggio, veramente autonomo,non mutuato da altre discipline, che trovi in se stesso i termini di riferimento e di verifica.

A partire dagli anni Ottanta Zappettini si avvicina alla dottrina sufi e la sua pittura assorbe i principi della mistica orientale, affiancandoli a quelli della sempre più labile e incerta razionalità occidentale.

Nel 1990 Zappettini parla di valenza simbolica e trascendente del colore: Il blu, come del resto gli altri colori, ha per me un significato non naturalistico, ma simbolico, in accordo con quelli che sono gli insegnamenti della Scienza Tradizionale. Il blu può essere avvicinato al nero in senso sia ascendente che discendente; può derivare, infatti, dal nero inferiore della materia o accostarsi al nero superiore della volta celeste. In questo duplice aspetto, per cui è colore "abissale" e al contempo "celeste", risiede il suo significato, e come tale lo assumo nella mia pittura.

Ed oggi, dopo più di trenta anni di ricerche e studi, descrive così le sue più recenti opere: Trama e ordito segnano il blu profondo e silenzioso dei miei lavori, come anche il rosso e il nero, e ne modulano la superficie che diventa lo spazio della "manifestazione". Il processo artistico riflette quindi il processo cosmogonico per cui dall’indifferenziazione iniziale, configuratesi come pura possibilità, testimoniata in alcune opere dai colori primari, giallo, rosso, blu stesi ai margini della tela, si organizza il cosmo che, come un tessuto, è foggiato da una trama e da un ordito, dai fili orizzontali, la materia plasmabile, e dai fili verticali, ovvero le essenze qualitative delle cose ed afferma inoltre: Se fossi ancora un pittore analitico sarebbe una tragedia, mi limiterei a ribadire concetti esauritisi negli anni settanta.
 
Stavo riguardando le vecchie discussioni, quando mi sono accorto che in questo che avevo aperto un pò di tempo fa, mancano molte risposte date dai "signori " del Fol da Claudoborghi a reef a varoon e dura-lex e molti altri, è normale che vengano cancellate?
 
Stavo riguardando le vecchie discussioni, quando mi sono accorto che in questo che avevo aperto un pò di tempo fa, mancano molte risposte date dai "signori " del Fol da Claudoborghi a reef a varoon e dura-lex e molti altri, è normale che vengano cancellate?

Io non me ne ero accorto!

e perche mai, poi, sarebbero state cancellate?

Ti ricordi i contenuti ?
 
Pare che i fondatori di FOL lo chiamano DEUS EX SISMACHINE !!! :eek:
 
Indietro