Gli anni '80: il trionfo della pittura - Pagina 4
Fine QE: Draghi chiude la porta, ma non getta la chiave. Ormai inciso nel DNA della Bce
La fine del piano non significa fine della politica monetaria accomodante, che rimarrà in essere, soprattutto alla luce del recente rallentamento dell'economia, provocato da fattori come il protezionismo, i timori …
I 5 fattori che influenzeranno gli investimenti nel 2019 e le tre strategie per affrontarli
Cinque i fattori che influenzeranno gli investimenti nel 2019 secondo Andrew Milligan, Head of Global Strategy di Aberdeen Standard Investments che delinea anche tre strategie per affrontarli al meglio in …
Brexit: Theresa May sopravvive a golpe Brexiter. Ma Ue frena su backstop
Theresa May è riuscita a sopravvivere alla mozione di sfiducia presentata dall’ala dei Brexiter più ultrà del suo partito, rimandendo leader del partito dei Tory: una vittoria amara, però, visto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di claudioborghi
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    309 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da chiro60 Visualizza Messaggio
    ovviamente non considerando altri movimenti come lo spazialismo, che è più una corrente di "derivazione"

Non ti strozzo perchè è Natale

L'avatar di varoon
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ho unito il 3d sulla Transavanguardia con quello degli anni '80, perchè mi piacerebbe potesse decollare una discussione seria sulla pittura anni '80.

Come avevo giò rilevato sul 3d arte povera vs transavanguardia, sembra uno scontro tra bande, quasi che i collezionisti portassero avanti il diverbio tra Celant ad ABO.

Se banalizziamo, non se ne esce: carpentieri i primi e imbrattatele i secondi...

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da claudioborghi Visualizza Messaggio

Non ti strozzo perchè è Natale
    Intendevo che la tematica dell'azzeramento e' stata variamente trattata nel corso degli anni '60 e da diversi gruppi e tendenze ma qui andiamo fuori dal seminato...

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da varoon Visualizza Messaggio
    Ho unito il 3d sulla Transavanguardia con quello degli anni '80, perchè mi piacerebbe potesse decollare una discussione seria sulla pittura anni '80.

Come avevo giò rilevato sul 3d arte povera vs transavanguardia, sembra uno scontro tra bande, quasi che i collezionisti portassero avanti il diverbio tra Celant ad ABO.

Se banalizziamo, non se ne esce: carpentieri i primi e imbrattatele i secondi...
    Guarda, molto sinceramente, tralasciando i concetti e concentrandosi solo sull'appagamento retinico devo ribadire che de maria a me piace tantissimo. Il modo in cui tratta il colore per me e' davvero portentoso.Poi per il resto la transavanguardia nn mi piace!!! L' ho detto e lo confermo, tutto qui

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4977 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Guarda, molto sinceramente, tralasciando i concetti e concentrandosi solo sull'appagamento retinico devo ribadire che de maria a me piace tantissimo. Il modo in cui tratta il colore per me e' davvero portentoso.Poi per il resto la transavanguardia nn mi piace!!! L' ho detto e lo confermo, tutto qui
    Siamo sulla medesima linea!
    Adoro Kounellis e un De Maria accanto ce lo metterei senza problemi, addirittura vedo anche in Manzoni le primordiali tracce dell'arte povera.. per il resto la transvavanguardia non mi ha mai dato emozioni.

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    Siamo sulla medesima linea!
    Adoro Kounellis e un De Maria accanto ce lo metterei senza problemi, addirittura vedo anche in Manzoni le primordiali tracce dell'arte povera.. per il resto la transvavanguardia non mi ha mai dato emozioni.
    Ooooohh, benissimo Brixia!!! Almeno siamo in due!!!

L'avatar di chiro60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    E sottolineo e ribadisco...il modo in cui De Maria tratta il colore e' sovrannaturale...penso di poter dire che nn ho mai visto nulla di simile imho

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E sottolineo e ribadisco...il modo in cui De Maria tratta il colore e' sovrannaturale...penso di poter dire che nn ho mai visto nulla di simile imho
    Al castello di Rivoli hanno rimesso una stanza concepita da De Maria. Quando ci entri ti sembra di vivere in un altro mondo: ti trasmette dolcezza e pace

Anche a me De Maria piace tantissimo, ma al momento non ho nulla !

PS sono in italia fino a capodanno, volevo rifare un salto al museo del 900. Come sono le code in questo periodo ?

L'avatar di Danielsun
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    652 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    metto la mia opera di un artista che ha iniziato negli anni 80
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Gli anni '80: il trionfo della pittura-img00092-20101025-1530-1.jpg  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8375519
    [QUOTE=artebrixia;27528055]Come non quotare l'intervento di Chiro?
    Dei vari Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino....... a mio modesto parere la grandezza di Nicola De Maria è inequivocabile
    Per il resto ...... deve proprio piacere il genere

Ho letto recentemente il libro di Francesco Bonami "lo potevo fare anch'io" e nel capitolo dedicato alla Transavanguardia De Maria non è citato: io da poco sto studiando arte in modo sistematico e fra le poche certezze che credevo di aver imparato era l'elenco dei 5 fondatori della Transavanguardia (ormai sui vari testi sono citati come una filastrocca...)

Accedi