ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 6

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Visto lo straordinario successo ottenuto dal precedente thread:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 5​

visibile alla pagina web:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 5 - Forum di Finanzaonline.com


che dalla sua "nascita" il 27-05-09 ha avuto ben 19.350 visite/accessi

ma dove purtroppo non si può più scrivere perchè ha raggiunto il limite massimo di risposte ovvero 498 messaggi.

Apro ufficialmente il nuovo thread:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 6

Qui potrete visionare invece i precedenti thread sul P.A.P.A.:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 4
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 4 - Forum di Finanzaonline.com

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3 - Forum di Finanzaonline.com

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2 - Forum di Finanzaonline.com

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.)
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) - Forum di Finanzaonline.com
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno.

Ringrazio Tutti x i messaggi di 'benvenuto'.

Da quello che mi avete scritto mi sembra di stare già in una grande famiglia
dove forse ci sono anche 'incomprensioni'
(l'Arte contemporanea si presta a ciò e a dividere)
ma soprattutto tanta voglia di condividere le passioni che ci 'legano'...

Anch'io sono tipo da pochi 'fronzoli' e 'smancerie':
andare subito al sodo è cosa importante ed essenziale.

Quindi, bando alle ciance
e vediamo se ho afferrato:
se ho bisogno di 'considerazioni su investimenti'
leggo e scrivo nei capitoli dedicati alla saga 'P.A.P.A.'
(suppongo, uno dei punti fermi e di riferimento di questo Forum),

se invece ho altri spunti da indicare
apro un nuovo topic
(anche se, considerato da quanto tempo tanti di Voi sono presenti,
pur stando attento
rischierò di parlare di cose già ben sviscerate...).

Quello che ho aperto
potrebbe essere il topic da dedicare a tutte le nuove 'entrate'
registratesi dopo il mio ingresso, no?

Visto che ho notato una predisposizione alla precisione
e alla catalogazione dei vari settori
(giustamente, anche per non ripetersi o perdere gli argomenti),
ribadisco una mia curiosità:
quanti sono gli utenti che partecipano 'attivamente e fattivamente'?

Ci sono già dei ruoli 'definiti' che sono stati assegnati a qualcuno di Voi
(tipo: moderatore etc etc...) ?

Spero che tutti noi "Amici dell'Arte" si abbia sempre più bisogno di 'considerazioni su investimenti' in modo da leggere e scrivere sempre più nel nuovo capitolo dedicato alla saga 'P.A.P.A.' (che spero, sia e rimanga uno dei punti fermi e di riferimento di questo Forum),OK!:D:cool::clap::yes:;):)

P.S. : Continuate a seguirci anche nel nostro gruppo sociale:

"AMICI DELL'ARTE"

 
holiday10.gif
holiday13.gif
holiday10.gif






holiday3.gif
6° P.A.P.A
 
Spero che tutti noi "Amici dell'Arte" si abbia sempre più bisogno di 'considerazioni su investimenti' in modo da leggere e scrivere sempre più nel nuovo capitolo dedicato alla saga 'P.A.P.A.' (che spero, sia e rimanga uno dei punti fermi e di riferimento di questo Forum),OK!:D:cool::clap::yes:;):)

P.S. : Continuate a seguirci anche nel nostro gruppo sociale:

"AMICI DELL'ARTE"


Ci sarà anche un gruppo su face.:yes:
 
Galleria Forni di Bologna

Comunicato Stampa

dal 10 ottobre al 12 novembre 2009

Rotella - Roma Parigi New York

Inaugurazione: Sabato 10 ottobre ore 18

presentazione del volume edito da Skirà



In occasione dell’uscita dell’importante volume Rotella Roma Parigi New York, edito da SKIRA, a cura di Alberto Fiz, ideato da Piero Mascitti e realizzato con la collaborazione della Fondazione Mimmo Rotella e della Galleria Tega, lo spazio bolognese presenta un'ampia rassegna del maestro del décollage.

L'interessante monografia, recentemente presentata alla Galleria Tega di Milano, verrà ora presentata anche a Bologna, il giorno dell'inaugurazione della mostra alla Galleria Forni, sabato 10 ottobre 2009. Il taglio che Alberto Fiz ha voluto dare a questo volume pone in relazione l’indagine di Mimmo Rotella con quella di artisti con cui ha condiviso importanti esperienze linguistiche come Arman, Alberto Burri, Christo e Jeanne-Claude, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Gastone Novelli, Achille Perilli, Antoni Tàpies e Cy Twombly.

Il libro affronta una linea d’indagine del tutto innovativa collocando la figura di Mimmo Rotella in rapporto dialettico con il contesto del dopoguerra secondo un percorso cronologico che inizia nel 1948 per concludersi con il 1970. Si crea, così, un dialogo a più voci dove gli interlocutori sono, di volta in volta, i protagonisti della Roma anni Cinquanta, gli esponenti del Nouveau Réalisme o gli autori americani della Pop art, da Robert Rauschenberg a Andy Warhol, da Claes Oldenburg a Robert Indiana.

Come scrive Alberto Fiz nel saggio che introduce il volume “Rotella impone un proprio modello iconografico in grado di dialogare con le due realtà, quella europea e quella americana. Ciò è reso possibile dal fatto che i décollage sviluppano nuove ipotesi interpretative dove la lacerazione inverte il senso assumendo un aspetto ricostruttivo. L’immagine, del resto, eternizza la sua presenza effimera sacrificando la propria integrità sino a porre in discussione i modelli imposti dalla società dei consumi, così come dalla stessa Pop art.”

Intorno a Rotella e alle tre città di riferimento, Roma, Parigi e New York si svolge una ricerca approfondita, evidenziata da un ricco apparato iconografico di oltre quattrocento immagini e una serie di documenti inediti.

Non manca nemmeno la ricostruzione di mostre determinanti come A 40° au-dessus de Dada alla galleria J di Parigi, The Art of Asemblage al Moma di New York, New Realists alla Sidney Janis Gallery di New York che sancisce il primo incontro ufficiale tra Pop art e Nouveau Réalisme o la Biennale di Venezia del 1964 dove Rotella partecipa con una sala personale nell’edizione che rivela in Europa la Pop art e consegna a Rauschenberg il primo Premio. Proprio in quell’occasione Pierre Restany scriveva: “Io penso che la presenza di Rotella sia un elemento capitale nella situazione artistica dell’Italia di oggi sia per tutto ciò che egli ci fa vedere che per ciò che ci spinge a pensare”.

Il volume si conclude emblematicamente con il decennale del Nouveau Réalisme celebrato a Milano nel 1970.

L’opera è arricchita dalle testimonianze inedite di alcuni artisti che hanno descritto Rotella con irriverenza e ironia ma sempre riconoscendone il valore artistico e il ruolo di provocatore estetico. Tra questi Christo e Jeanne-Claude, suoi compagni d’avventura nel movimento del Nouveau Réalisme, che ne fanno un’affettuosa descrizione umana definendolo “uno dei maggiori artisti italiani del dopoguerra”.

Tra i testimoni ci sono anche Getulio Alviani, Agostino Bonalumi Giosetta Fioroni, Gino Marotta e Achille Perilli. Quest’ultimo, insieme a Piero Dorazio, nel marzo 1951 aveva presentato la prima mostra personale di Rotella alla galleria Chiurazzi di Roma.
 
Comunicato Stampa

dal 10 ottobre al 12 novembre 2009

Rotella - Roma Parigi New York

Inaugurazione: Sabato 10 ottobre ore 18

presentazione del volume edito da Skirà



In occasione dell’uscita dell’importante volume Rotella Roma Parigi New York, edito da SKIRA, a cura di Alberto Fiz, ideato da Piero Mascitti e realizzato con la collaborazione della Fondazione Mimmo Rotella e della Galleria Tega, lo spazio bolognese presenta un'ampia rassegna del maestro del décollage.

L'interessante monografia, recentemente presentata alla Galleria Tega di Milano, verrà ora presentata anche a Bologna, il giorno dell'inaugurazione della mostra alla Galleria Forni, sabato 10 ottobre 2009. Il taglio che Alberto Fiz ha voluto dare a questo volume pone in relazione l’indagine di Mimmo Rotella con quella di artisti con cui ha condiviso importanti esperienze linguistiche come Arman, Alberto Burri, Christo e Jeanne-Claude, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Gastone Novelli, Achille Perilli, Antoni Tàpies e Cy Twombly.

Il libro affronta una linea d’indagine del tutto innovativa collocando la figura di Mimmo Rotella in rapporto dialettico con il contesto del dopoguerra secondo un percorso cronologico che inizia nel 1948 per concludersi con il 1970. Si crea, così, un dialogo a più voci dove gli interlocutori sono, di volta in volta, i protagonisti della Roma anni Cinquanta, gli esponenti del Nouveau Réalisme o gli autori americani della Pop art, da Robert Rauschenberg a Andy Warhol, da Claes Oldenburg a Robert Indiana.

Come scrive Alberto Fiz nel saggio che introduce il volume “Rotella impone un proprio modello iconografico in grado di dialogare con le due realtà, quella europea e quella americana. Ciò è reso possibile dal fatto che i décollage sviluppano nuove ipotesi interpretative dove la lacerazione inverte il senso assumendo un aspetto ricostruttivo. L’immagine, del resto, eternizza la sua presenza effimera sacrificando la propria integrità sino a porre in discussione i modelli imposti dalla società dei consumi, così come dalla stessa Pop art.”

Intorno a Rotella e alle tre città di riferimento, Roma, Parigi e New York si svolge una ricerca approfondita, evidenziata da un ricco apparato iconografico di oltre quattrocento immagini e una serie di documenti inediti.

Non manca nemmeno la ricostruzione di mostre determinanti come A 40° au-dessus de Dada alla galleria J di Parigi, The Art of Asemblage al Moma di New York, New Realists alla Sidney Janis Gallery di New York che sancisce il primo incontro ufficiale tra Pop art e Nouveau Réalisme o la Biennale di Venezia del 1964 dove Rotella partecipa con una sala personale nell’edizione che rivela in Europa la Pop art e consegna a Rauschenberg il primo Premio. Proprio in quell’occasione Pierre Restany scriveva: “Io penso che la presenza di Rotella sia un elemento capitale nella situazione artistica dell’Italia di oggi sia per tutto ciò che egli ci fa vedere che per ciò che ci spinge a pensare”.

Il volume si conclude emblematicamente con il decennale del Nouveau Réalisme celebrato a Milano nel 1970.

L’opera è arricchita dalle testimonianze inedite di alcuni artisti che hanno descritto Rotella con irriverenza e ironia ma sempre riconoscendone il valore artistico e il ruolo di provocatore estetico. Tra questi Christo e Jeanne-Claude, suoi compagni d’avventura nel movimento del Nouveau Réalisme, che ne fanno un’affettuosa descrizione umana definendolo “uno dei maggiori artisti italiani del dopoguerra”.

Tra i testimoni ci sono anche Getulio Alviani, Agostino Bonalumi Giosetta Fioroni, Gino Marotta e Achille Perilli. Quest’ultimo, insieme a Piero Dorazio, nel marzo 1951 aveva presentato la prima mostra personale di Rotella alla galleria Chiurazzi di Roma.

Visto che tutto è nato grazie al libro di Alberto Fiz "Investire in Arte Contemporanea" sarebbe bello trovarsi con l'Autore Sabato a Bologna e poi andare a cena con gli altri "Amici dell'Arte" del FOL che potranno essere presenti all'innaugurazione.
 
Visto che tutto è nato grazie al libro di Alberto Fiz "Investire in Arte Contemporanea" sarebbe bello trovarsi con l'Autore Sabato a Bologna e poi andare a cena con gli altri "Amici dell'Arte" del FOL che potranno essere presenti all'innaugurazione.

ATTENZIONE !!!

Per chi fosse interessato il libro è attualmente in vendita su ebay ( NON SONO IO IL VENDITORE !!!! ):

http://cgi.ebay.it/Alberto-Fiz-=-IN...temQQimsxZ20090929?IMSfp=TL090929148001r16417
 

Spero che dopo la lettura del libro carissimo varoon vorrai poi condividere con noi le tue riflessioniOK!


P.S. : Nessun "Amico dell'Arte" oltre a me è stato alla Biennale di Venezia 2009 o se è stato vuole condividere come ho fatto io la sua esperienza con gli altri ???
 
Spero che dopo la lettura del libro carissimo varoon vorrai poi condividere con noi le tue riflessioniOK!


P.S. : Nessun "Amico dell'Arte" oltre a me è stato alla Biennale di Venezia 2009 o se è stato vuole condividere come ho fatto io la sua esperienza con gli altri ???

Urca se lo è aggiudicato Varoon!:clap:
Per il prossimo anno chi và alla Biennale di sabato o domenica mi faccia sapere essendo che sono vicino a Venice,quindi potrei venire e pasare una giornata insieme ai miei Amici dell'Arte,e mangiarci una bella pizza.
 
Urca se lo è aggiudicato Varoon!:clap:
Per il prossimo anno chi và alla Biennale di sabato o domenica mi faccia sapere essendo che sono vicino a Venice,quindi potrei venire e pasare una giornata insieme ai miei Amici dell'Arte,e mangiarci una bella pizza.


FARE MONDI ( la Biennale di Venezia 2009 ) continua fino al 22 novembre 2009.......................

Forse siete ancora in tempo ad organizzarvi per andareOK!

aspetto poi i vostri commenti:cool:
 
FARE MONDI ( la Biennale di Venezia 2009 ) continua fino al 22 novembre 2009.......................

Forse siete ancora in tempo ad organizzarvi per andareOK!

aspetto poi i vostri commenti:cool:

Rimando al prossimo anno oramai.
 
Ultima modifica:
Maurizio Arcangeli

ARTISTA Anno di nascita Quotazione media in £ nel 1993 Galleria di Riferimento nel 1993 Città

Mario*Airò 1961 3,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Maurizio*Arcangeli 1959 2,000,000 - 5,000,000 De Cordenas Milano
Stefano*Arienti 1960 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Guglielmo*Aschieri 1955 2,000,000 - 5,000,000 Le Case d'Arte Milano
Massimo*Barzagli 1960 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Alessandro*Bazan 1966 1,000,000 - 3,000,000 Tossi Prato
Paolo*Bresciani 1961 2,000,000 - 4,000,000 Tossi Prato
Betty*Bee 1962 1,000,000 - 3,000,000 Raucci Santamaria Napoli
Vanessa*Beecroft 1969 1,000,000 - 3,000,000 De Carlo Milano
Luca*Caccioni 1962 1,000,000 - 3,000,000 Neon Bologna
Paolo*Canevari 1963 2,000,000 - 4,000,000 Miscetti Roma
Maurizio*Cannavacciuolo 1954 2,000,000 - 4,000,000 Sperone Roma
Monica*Carocci 1965 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Sergio*Cascavilla 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Gennaro*Castellano 1956 3,000,000 - 6,000,000 Lia Rumma Napoli
Maurizio*Cattelan 1960 2,000,000 - 7,000,000 De Carlo Milano
Marco*Cingolani 1961 ,3.000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Cuoghi*Corsello 1965 & 1964 500,000 - 2,000,000 Neon Bologna
Nizzo De Curtis 1962 2,000,000 - 4,000,000 Bianca Pilat Milano
Mario*Dellavedova 1958 3,000,000 - 7,000,000 Le Case d'Arte Milano
Santolo De*Luca 1960 2,000,000 - 4,000,000 Dina Carola Napoli
Enrico Tommaso de*Paris 1960 1,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Torino
Francesco Di Lernia 1966 1,000,000 - 3,000,000 In Arco Torino
Sergio*Fermariello 1961 4,000,000 - 8,000,000 In Arco Torino
Daniele*Galliano 1961 1,000,000 - 3,000,000 Cannaviello Milano
Massimo*Kaufmann 1963 3,000,000 - 7,000,000 Studio Guenzani Milano
Ronald Victor*Kastelic 1964 2,000,000 - 4,000,000 Ruggerini & Zonca Milano
Thorsten*Kirchhoff 1960 3,000,000 - 6,000,000 Sperne Roma
Gabriele Lamberti 1957 1,000,000 - 3,000,000 Carbone Torino
Eva*Marisaldi 1966 1,000,000 - 4,000,000 Neon Bologna
Amedeo*Martegani 1963 3,000,000 - 5,000,000 Minini Brescia
Antonella*Mazzoni 1957 1,000,000 - 3,000,000 Raffaelli Trento
Marco*Mazzucconi 1963 3,000,000 - 6,000,000 Minini Brescia
Luca*Pancrazzi 1961 3,000,000 - 6,000,000 Mazzoli Modena
Liliana*Moro 1961 2,000,000 - 4,000,000 Studio Casoli Milano
Stefano*Peroli 1958 2,000,000 - 4,000,000 Roberta Lietti Como
Alessandro*Pessoli 1963 1,000,000 - 3,000,000 Mazzoli Modena
Paola*Pezzi 1963 1,000,000 - 4,000,000 Toselli Milano
Stefano Pisano 1966 1,000,000 - 3,000,000 Studio Carbone Torino
Pierluigi*Pusole 1963 3,000,000 - 7,000,000 Cannaviello Milano
Sergio*Sarra 1961 2,000,000 - 4,000,000 Gentili Firenze
Fabrizio Sibona 1964 2,000,000 - 4,000,000 Valeria Belvedere Milano
Gianluca*Sgherri 1962 3,000,000 - 5,000,000 Cannaviello Milano
Cesare*Viel 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano
Luca*Vitone 1964 500,000 - 3,000,000 Vitolo Milano

Ho trovato la fonte esatta, il listino prezzi/Gallerie è contenuta all'interno del libro:

Investire in Arte Contemporanea

Di Alberto Fiz

Edito da Franco Angeli nel 1995

Tratto da: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=18929846#post18929846

Della serie “a volte ritornano” segnalo con piacere che anche Maurizio Arcangeli ( attuale ranking su www.artfacts.net 23748 posto ), uno di quegli Artisti della “nostra lista” che hai più è ora sconosciuto o già dimenticato è stato invece inserito all’interno della prestigiosa Mostra terminata il 4 Ottobre 2009 al Museo Carlo Bigotti di Villa Borghese dal titolo “Speculazioni d’Artista, quattro generazioni allo specchio” che ha visto esposta la sua Opera “Specchio” del 1998 insieme a Opere di importanti Artisti come Alighiero Boetti, Tano Festa, Douglas Gordon, Fabio Viale, Matt Collishow e tanti altri.

Continuo quindi a sostenere che ancora molte sorprese può riservare la lista che il bravo Alberto Fiz stilò nell’ormai lontano 1995 e che a mio avviso è ancora attualissima e piena di ottime opportunità d’investimento anche tra i suoi Artisti ad oggi meno “trattati”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro