Il mercato dell'arte, da spesa a investimento

reef

Multa paucis
Registrato
8/8/02
Messaggi
8.047
Punti reazioni
3.629
Siamo su un forum di finanza...
A mio parere questo nuovo spazio messo cortesemente a disposizione dallo staff dovrebbe svilupparsi su temi più o meno liberi legati al "valore di investimento" del collezionismo e dell'arte.

Dubbi, scambi tra esperti, presunti tali e neofiti dovrebbero alzare l'interesse e creare la consueta selezione darwiniana già sperimentata nelle discussioni specifiche di approfondimento finanziario.

Si dovrebbe interloquire senza vergogna, tra scambi di opinioni e presunte verità, sperando che qualche vero esperto, ogni tanto, dia alcune dritte di orientamento con il classico understatement dell'intellettuale.

Suggerisco di indicare nell'apertura della discussione l'argomento, es.
Orologi: quanto può valere il Girard perregaux mod. XXX del 19YY?
Francobolli: ...
Monete: ....
ecc.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono molto esperto in questo campo,se hai domande chiedi pure.
 
Arte contemporanea

Sono molti anni che m'interesso d'arte e in particolare d'arte contemporanea.
Ho acquistato nel tempo svariate opere con risultati economici piuttosto lusinghieri anche se il mio approccio non è di tipo "affaristico".
Anzi forse proprio per questo.
Il consiglio principale che posso infatti dare, in base alla mia esperienza, è di conoscere, studiare e frequentare l'arte, prima di iniziare un discorso d'investimento.
Come in borsa non s'investe a casaccio ma seguendo determinate regole e conoscendo la materia (almeno, si suppone che sia così...) anche nel mercato dell'arte è consigliabile muoversi solamente dopo aver acquisito alcune competenze.
Il primo passo è quindi quello di frequentare mostre e gallerie d'arte.
 
Sono molti anni che m'interesso d'arte e in particolare d'arte contemporanea.