New entry

dura-lex sed-lex

Fora Et Labora
Registrato
2/7/09
Messaggi
4.978
Punti reazioni
118
- New entry

Buon pomeriggio a Tutti !

Solo ieri ho scoperto questo Forum
e, leggendo le interessanti 'discussioni' aperte,
davvero incuriosito
ho deciso di iscrivermi
convinto di apprendere tanto da Voi
e sperando di dare il mio contributo !

Dal momento che, registrandosi,
non viene chiesto quali sono gli argomenti (Finanza, Arte...)
ai quali si vuol partecipare,
sapete per caso quanti sono i 'partecipanti abbastanza attivi'
nella categoria 'arte moderna e contemporanea' ?
 
Ultima modifica:
Abbastanza da imparare molto.:yes:

Ti consiglio di partire da qui:Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) .Ad ora siamo al P.A.P.A. nr.5.Troverai molte cose interessanti per investire nel contemporaneo.
Per informazioni o per avere risposte a qualche dubbio o altro puoi rivolgerti anche mp agli utenti.

:bow:الله أَكْبَر:bow:

P.S NO PUBBLICITA'
 
Ciao e grazie della risposta, ABDUL
(posso chiamarTi confidenzialmente con l'abbreviazione?
Abdul mi ricorda tanto, tra le altre cose, un 'mitico' personaggio
- ABDUL RAUF, appunto -
di un Mondo che adoro tanto quanto quello dell'Arte Contemporanea
ovvero il basket NBA...) !

Preciso subito una cosa che suppongo venga messa sotto il riflettore
da parte degli 'anziani' del Forum
quando un 'freshman' (o 'novizio', se + Vi piace...)
si addentra in questi meandri:
non sono un mercante
nè uno che vuol vendere le cose che possiede...

Cerco solo un confronto
(anche e soprattutto) con chi ne sa + di me
nel Pianeta 'investimento in Arte Contemporanea'
per capire come meglio districarmi
e per apprendere quante + cose culturali ed economiche
mi sia possibile.
 
Chi ne sa più di te...quindi con me non ti confrontare..:)
 
Ciao e grazie della risposta, ABDUL
(posso chiamarTi confidenzialmente con l'abbreviazione?
Abdul mi ricorda tanto, tra le altre cose, un 'mitico' personaggio
- ABDUL RAUF, appunto -
di un Mondo che adoro tanto quanto quello dell'Arte Contemporanea
ovvero il basket NBA...) !

Preciso subito una cosa che suppongo venga messa sotto il riflettore
da parte degli 'anziani' del Forum
quando un 'freshman' (o 'novizio', se + Vi piace...)
si addentra in questi meandri:
non sono un mercante
nè uno che vuol vendere le cose che possiede...

Cerco solo un confronto
(anche e soprattutto) con chi ne sa + di me
nel Pianeta 'investimento in Arte Contemporanea'
per capire come meglio districarmi
e per apprendere quante + cose culturali ed economiche
mi sia possibile.

Perfetto.
Allora Benvenuto!
Puoi tranquillamente chiamarmi Abdul,non ci sono problemi.OK!
Comunque come prima cosa leggeti con calma il thread che ti hò linkato.
Troverai molte cose interessanti e libri da leggere a riguardo.
Per problemi ecc,o dubbi gli amici dell'Arte sarano ben lieti di soddisfare le tue domande.Anche mezzo mp.
Auguro un buon proseguimento in questa famiglia.
AbdulAzizalSaud
:bow:الله أَكْبَر:bow:
 
Buon pomeriggio a Tutti !

Solo ieri ho scoperto questo Forum
e, leggendo le interessanti 'discussioni' aperte,
davvero incuriosito
ho deciso di iscrivermi
convinto di apprendere tanto da Voi
e sperando di dare il mio contributo !

Dal momento che, registrandosi,
non viene chiesto quali sono gli argomenti (Finanza, Arte...)
ai quali si vuol partecipare,
sapete per caso quanti sono i 'partecipanti abbastanza attivi'
nella categoria 'arte moderna e contemporanea' ?

Abbastanza da imparare molto.:yes:

Ti consiglio di partire da qui:Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) .Ad ora siamo al P.A.P.A. nr.5.Troverai molte cose interessanti per investire nel contemporaneo.
Per informazioni o per avere risposte a qualche dubbio o altro puoi rivolgerti anche mp agli utenti.

:bow:الله أَكْبَر:bow:

P.S NO PUBBLICITA'

Benvenuta tra gli "Amici dell'Arte anche da parte mia !

Come ha scritto bene Abdul continua "in linea di massima" ( ovvero salvo casi/thread specifici ) a scrivere nel thread del P.A.P.A.
 
Benvenuto, mi auguro che tu abbia voglia di contribuire fattivamente a sviluppare il forum.
 
Benvenuto anche da parte mia. La cosa interessante di questo forum è che nessuno insegna ma tutti imparano.
 
Buongiorno.

Ringrazio Tutti x i messaggi di 'benvenuto'.

Da quello che mi avete scritto mi sembra di stare già in una grande famiglia
dove forse ci sono anche 'incomprensioni'
(l'Arte contemporanea si presta a ciò e a dividere)
ma soprattutto tanta voglia di condividere le passioni che ci 'legano'...

Anch'io sono tipo da pochi 'fronzoli' e 'smancerie':
andare subito al sodo è cosa importante ed essenziale.

Quindi, bando alle ciance
e vediamo se ho afferrato:
se ho bisogno di 'considerazioni su investimenti'
leggo e scrivo nei capitoli dedicati alla saga 'P.A.P.A.'
(suppongo, uno dei punti fermi e di riferimento di questo Forum),
se invece ho altri spunti da indicare
apro un nuovo topic
(anche se, considerato da quanto tempo tanti di Voi sono presenti,
pur stando attento
rischierò di parlare di cose già ben sviscerate...).

Quello che ho aperto
potrebbe essere il topic da dedicare a tutte le nuove 'entrate'
registratesi dopo il mio ingresso, no?

Visto che ho notato una predisposizione alla precisione
e alla catalogazione dei vari settori
(giustamente, anche per non ripetersi o perdere gli argomenti),
ribadisco una mia curiosità:
quanti sono gli utenti che partecipano 'attivamente e fattivamente'?

Ci sono già dei ruoli 'definiti' che sono stati assegnati a qualcuno di Voi
(tipo: moderatore etc etc...) ?
 
varoon, moderatore ad acclamazione e quindi massima autorità amministrativa, nonché grande conoscitore dell'arte italiana contemporanea (e non solo);
claudioborghi, unico deputato a parlare di arte astratta italiana, non che gli altri non possano farlo, ma in tal caso, peggio per loro;
investart, padre fondatore della sezione e responsabile unico del papa (ratzinger non c'entra);
abudleccetera, regna incontrastato a far data dal 1900 e andando a ritroso nel tempo;
unodeitanti, arguto e competente, capacità di sintesi e di chiarezza da applausi a scena aperta;
reef, apprendista collezionista, ma cavoli quanto ha imparato;
arte, un caro amico, saggio e rigoroso;
danielsun, instancabile frequentatore e attento a tutti i movimenti (anche lui mi pare sempre in movimento)
cittadino70, troppo forte;
microalfa, mito e leggenda
valeriaprimi, giovane arguta, brillante e fascinosa, unica gemma (con l'abbandono di Lola) in questo maschilista proscenio;
rothko, un mostro che purtroppo scrive sempre più di rado;
Arsonist, il giullare di corte

qualcuno l'avrò dimenticato faccio ammenda preventiva.
 
Ragazzi,
mi sono letto ora qualche altra pagina da Voi scritta...

In un certo senso
(quello dell' OCIO A QUEL CHE FAI, SENNO' ARRIVANO I RISCIACQUONI...)
mi ha colpito il topic
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1076493

Direi, giusto per sviluppare un pensiero di ART COLLECTION,
che
+ che sul Pedretti
si sia 'quasi quasi' ficcato in una bella nassa...
 
Arsonist fa il modesto, ma è il più preparato di tutti sull'internazionale ed il contemporaneo italiano.:yes:

Piuttosto, caro dura lex sed lex, cosa ci dici di te? Cosa ti piace collezionare? Quali artisti segui?

Sono un po' curioso. Lo dico positivamente, dalle tue prime battute, non mi sembra che ti manchi personalità.;)
 
Arsonist si definirà anche un giullare di corte ma uno così preparato è difficile trovarlo.
DLSL, ora tocca a te.
 
ma allora voi due qui sopra siete proprio ignoranti se pensate questo di me. :D

ieri sera ho fatto un'altra conoscenza in feisbuk e spero di convincerlo ad aggregarsi al gruppo perché è davvero un mostro di bravura.
 
Un benvenuto anche da parte mia a duralexsedlex (ammazzete che nick da Sacra Inquisizione).

L'amico Arsonist ci ha già presentati con la sua verve, aggiungo solo un breve commento.

Tra i tanti amici, Investart è sicuramente il condottiero che con la sua tenacia ha consentito l'apertura di questa sezione e ne stimola costantemente l'appeal. Ama talmente l'arte che i suoi messaggi non sono pura comunicazione, diventano quadri: tra colori, dimensioni del carattere e impaginazione, dei quadri di impronta barocca. A lui vanno doverosi ringraziamenti.

Così come a Claudio che del forum è diventato la guida razionale, esprimendo con rigore formale da economista una conoscenza e una sensibilità di livello decisamente superiore.

Arsonist fa il furbo con quel "giullare di corte" ma costituisce un miracolo dell'umanesimo: partendo da una cultura sessantottina da barbarico binomio arte=politica, è riuscito a evolversi in una eccellente partecipazione emotiva allo straordinario linguaggio dell'arte. Prova vivente dell'evoluzionismo darwiniano, tra non molti anni probabilmente voterà centro-destra.

Quanto a me, togli il mito e lascia la leggenda: è una leggenda infatti che sia colto. Una morbosa curiosità per tutto lo scibile umano mi fa saltellare perennemente per ogni dove senza mai quindi poter approfondire nulla, se non altro per inevitabili limiti spazio-temporali.

Di tutti gli altri, tutti bravissimi conoscitori di questo mondo fantastico, sottolineo quanto meno la simpatia e la correttezza.

Comunque, per farla breve, qui sentirai parlare di denari, di quotazioni, di coefficienti, di investimenti, ma è solo un gioco di raffronti, di misure. Non altro.
Tutti qui hanno capito che l'Arte è come un bambino, come un figlio che nessun genitore considererà mai un investimento futuro, bensì qualcosa da amare, da proteggere, da curare, da studiare attentamente giorno per giorno per sempre meglio comprenderlo.
Qualcosa che in ogni caso, proprio come un figlio, ti darà in valori spirituali molto più di quanto potrai mai dedicargli.

:)
 
Eccomi a Voi!

Entro 'nel merito'
(scusandomi subito - anche se le mie intenzioni sono tutt'altre -
se le utenti donne di FOL leggeranno le mie parole come maschiliste):

il mondo dell'Arte Contemporanea è
(fatte le debite proporzioni)
1 po' come il Mondo DONNA...

+ lo studi e + Ti accorgi che c'è da imparare...
+ lo vivi e + Ti rendi conto che c'è da AMARE...

E' una continua sorpresa (spesso positiva, a volte anche negativa)
ma soprattutto, se non si è stupidi, un continuo arricchimento
(soprattutto 'interiore'... anche se pure LE TASCHE vorrebbero la loro parte..).

Io non faccio preferenze:
l'importante è ricevere un'emozione.

Per questo (e forse perchè solo da pochi anni mi sono appassionato,
provando a conoscere questo Mondo)
non guardo unicamente ad una delle 3 categorie che per me
contraddistinguono gli 'ARTISTI da collezionare',
- MUSEALI,
- STORICI,
- GIOVANI.

E' ovvio che ambirei ad avere nelle pareti di casa mia
un taglio di Fontana, un sacco di Burri o un achrome di Manzoni..
ma se la reperibilità
e soprattutto le disponibilità economiche
non me lo permettono (almeno x adesso, spero...)
cerco di essere + oculato possibile
e, anche con l'aiuto di chi ne sa + di me (oltre al 'fiuto' che in questo settore non può mancare),
tentare di possedere qualcosa che mi trasmetta immediatamente
forti sensazioni
e magari da trasmettere (come bene di valore), in un futuro, ai miei figli...

Attualmente seguo in maniera particolare
coloro che hanno 'storia'
ma non (ancora) un mercato pari alla loro importanza culturale nella storia dell'Arte Italiana
(sugli stranieri invece sono ancora molto 'indietro')...
 
Un benvenuto anche da parte mia a duralexsedlex (ammazzete che nick da Sacra Inquisizione).

L'amico Arsonist ci ha già presentati con la sua verve, aggiungo solo un breve commento.

Tra i tanti amici, Investart è sicuramente il condottiero che con la sua tenacia ha consentito l'apertura di questa sezione e ne stimola costantemente l'appeal. Ama talmente l'arte che i suoi messaggi non sono pura comunicazione, diventano quadri: tra colori, dimensioni del carattere e impaginazione, dei quadri di impronta barocca. A lui vanno doverosi ringraziamenti.

Così come a Claudio che del forum è diventato la guida razionale, esprimendo con rigore formale da economista una conoscenza e una sensibilità di livello decisamente superiore.

Arsonist fa il furbo con quel "giullare di corte" ma costituisce un miracolo dell'umanesimo: partendo da una cultura sessantottina da barbarico binomio arte=politica, è riuscito a evolversi in una eccellente partecipazione emotiva allo straordinario linguaggio dell'arte. Prova vivente dell'evoluzionismo darwiniano, tra non molti anni probabilmente voterà centro-destra.

Quanto a me, togli il mito e lascia la leggenda: è una leggenda infatti che sia colto. Una morbosa curiosità per tutto lo scibile umano mi fa saltellare perennemente per ogni dove senza mai quindi poter approfondire nulla, se non altro per inevitabili limiti spazio-temporali.

Di tutti gli altri, tutti bravissimi conoscitori di questo mondo fantastico, sottolineo quanto meno la simpatia e la correttezza.

Comunque, per farla breve, qui sentirai parlare di denari, di quotazioni, di coefficienti, di investimenti, ma è solo un gioco di raffronti, di misure. Non altro.
Tutti qui hanno capito che l'Arte è come un bambino, come un figlio che nessun genitore considererà mai un investimento futuro, bensì qualcosa da amare, da proteggere, da curare, da studiare attentamente giorno per giorno per sempre meglio comprenderlo.
Qualcosa che in ogni caso, proprio come un figlio, ti darà in valori spirituali molto più di quanto potrai mai dedicargli.

:)

Che bel post! Mi dispiace non poterti "bollinare" di nuovo. Hai reso perfettamente lo spirito del gruppo e di come qui intendiamo l'arte. Sei un grande!
 
Indietro