Bologna ArteFiera 2009 e 2010

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ArtDMaster

Nuovo Utente
Registrato
3/1/08
Messaggi
523
Punti reazioni
41
Tornato ora dalla preview di Artefiera a Bologna.

L'unica nota positiva sono gli spazi, estremamente ariosi e luminosi, molto meglio degli altri anni.

Per il resto credo sia la prima volta dove penso di non aver trovato alcun quadro che avrei cambiato con i miei (intendendo a parita' di autore e materiale). :no:
Poi sentirmi chiedere per TUTTI gli Alviani 4 volte il prezzo da me pagato quest'estate o per un Chighine 3 volte :eek: il prezzo pagato da me DUE mesi fa (da Sotheby's poi, mica da una svendita) non e' il massimo del divertimento.

Boh... non so cos'abbiano in mente... se riescono a vendere buon per loro :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao DMaster,

Era la stessa cosa che avevo notato anche io alla fiera di Bergamo: i galleristi sparavano certi prezzi...:eek:

Se riesco cerco di fare un salto domani.

Ciao!
 
Dei giovani Savini espone niente?
hai visto se c'è qualche PerinoeVele?
 
Tornato ora dalla preview di Artefiera a Bologna.

L'unica nota positiva sono gli spazi, estremamente ariosi e luminosi, molto meglio degli altri anni.

Per il resto credo sia la prima volta dove penso di non aver trovato alcun quadro che avrei cambiato con i miei (intendendo a parita' di autore e materiale). :no:
Poi sentirmi chiedere per TUTTI gli Alviani 4 volte il prezzo da me pagato quest'estate o per un Chighine 3 volte :eek: il prezzo pagato da me DUE mesi fa (da Sotheby's poi, mica da una svendita) non e' il massimo del divertimento.

Boh... non so cos'abbiano in mente... se riescono a vendere buon per loro :yes:


Confermo che una nota positiva sono gli spazi, estremamente ariosi e luminosi, molto meglio degli altri anni.
E' stato simpatico vedere tanta gente che non trovava l'uscita su piazza Costituzione perchè disorientata dopo tanti hanni con i Padiglioni sempre uguali.


Per i prezzi confermo ...

Io volevo comperare tal Guido BAGINI ( per piacere, no investimento ) ma lo proponevono a coefficiente 2,5 ...

Mentre a mia moglie che cercava Fulvio Di Piazza ( per piacere ) continuavano a dirle che era un Artista su cui investire e gli hanno sparato cifre astronomiche per un Artista nato nel 1969 e non ancora passato una sola volta in Asta ...
 
Ho guardato solo il moderno... nel contemporaneo ho solo passeggiato tra gli stand ma non riconosco i diversi artisti.

Comunque qui trovi chi espone cosa

http://www.artefiera.bolognafiere.it/catalogo/

Grazie ArtD
So che il tuo campo è il moderno ma devo dire che per quel poco che ho visto ultimamente nel tuo ambito sul mercato c'è una carenza qualitativa dell'offerta..Guardo le aste e le televendite e trovo ben poco di bello..stranamente qulche anno fa coi prezzi più bassi non era così
 
Confermo che una nota positiva sono gli spazi, estremamente ariosi e luminosi, molto meglio degli altri anni.
E' stato simpatico vedere tanta gente che non trovava l'uscita su piazza Costituzione perchè disorientata dopo tanti hanni con i Padiglioni sempre uguali.


Per i prezzi confermo ...

Io volevo comperare tal Guido BAGINI ( per piacere, no investimento ) ma lo proponevono a coefficiente 2,5 ...

Mentre a mia moglie che cercava Fulvio Di Piazza ( per piacere ) continuavano a dirle che era un Artista su cui investire e gli hanno sparato cifre astronomiche per un Artista nato nel 1969 e non ancora passato una sola volta in Asta ...

Chiedo scusa per Fulvio di Piazza su www.artvalue.com non dava passaggi in asta, mentre su www.artprice.com ve ne sono: http://web.artprice.com/ps/artitems.aspx?idarti=NDk0MDkwMzAzODU2NDQwMS0=&page=100000

Inoltre volevo segnalare la presenza di tantissime Opere di Sergio Fermariello, che è passato ora dalla tele al "ferro" testimoniando un evoluzione che tanti altri Artisti ( magario invitati alla Biennale ) non hanno mai avuto ( ovvero Luca Pignatelli è ancora lì cone le stesse identiche "belle" Opere )...
 
dell'offerta..Guardo le aste e le televendite e trovo ben poco di bello..stranamente qulche anno fa coi prezzi più bassi non era così


Sai che non riesco a spiegarmelo? :mmmm:
In teoria i prezzi alti dovrebbero invogliare i possessori di opere di qualita' a rimetterle sul mercato, invece sembre che la roba "buona" sia stata tutta pappata e rimangono solo cose mediocri o a prezzi improponibili.
Speriamo che non si debba mettere una croce sopra a quel mercato perche' ormai diventato come l'ottocento, dove si trova solo la fuffa o cose importanti a prezzi inavvicinabili.

Esempi raccolti ieri:

Carta di Castellani, bella, ruvida, dimensioni medie (circa 60 x 80) -> 40mila :o

Alviani anni '70, dimensioni medio piccole (50 x 50) con poco alluminio come piacciono a me -> 40mila :o (tant'e' vero che mi e' scappato un "ma caz..pita, costa tutto 40mila?)

Chighine, piccolo, (sara' stato un 40 x 30) proprio bellino -> 30mila :angry:

Capogrossi, un gioiellino, piccolo, colorato, ma pur sempre carta intelata -> 120mila :eek:

Cioe', ora... va bene tutto, io mica dico che sia sbagliato, continuo da sempre a predicare che il gap fra i nostri novecentisti storici e quelli del resto del mondo e' destinato a chiudersi, ma un minimo di gradualita' nel processo sarebbe forse salutare... anche perche' quello che non mi torna e' che i prezzi delle aste di novembre mi sembravano molto piu' ragionevoli. Non vorrei che ci sia una forzatura da parte dei galleristi, ma se e' cosi' mi sembra una politica miope. Io ad artefiera in passato ho acquistato quadri che adoro e che non sono mai riuscito a trovare altrettanto belli: Scanavino, Veronesi, Deluigi, Pinot Gallizio, persino delle rare carte di Crippa che poi ho venduto ad un mio amico e che costavano cifre "umane"... se avessi dovuto cominciare ieri la mia collezione non mi sarei potuto permettere nulla... :mad: ...e quindi non avrei nemmeno continuato ad investire in arte. :no:
 
Sai che non riesco a spiegarmelo? :mmmm:
In teoria i prezzi alti dovrebbero invogliare i possessori di opere di qualita' a rimetterle sul mercato, invece sembre che la roba "buona" sia stata tutta pappata e rimangono solo cose mediocri o a prezzi improponibili.
Speriamo che non si debba mettere una croce sopra a quel mercato perche' ormai diventato come l'ottocento, dove si trova solo la fuffa o cose importanti a prezzi inavvicinabili.

Esempi raccolti ieri:

Carta di Castellani, bella, ruvida, dimensioni medie (circa 60 x 80) -> 40mila :o

Alviani anni '70, dimensioni medio piccole (50 x 50) con poco alluminio come piacciono a me -> 40mila :o (tant'e' vero che mi e' scappato un "ma caz..pita, costa tutto 40mila?)

Chighine, piccolo, (sara' stato un 40 x 30) proprio bellino -> 30mila :angry:

Capogrossi, un gioiellino, piccolo, colorato, ma pur sempre carta intelata -> 120mila :eek:

Cioe', ora... va bene tutto, io mica dico che sia sbagliato, continuo da sempre a predicare che il gap fra i nostri novecentisti storici e quelli del resto del mondo e' destinato a chiudersi, ma un minimo di gradualita' nel processo sarebbe forse salutare... anche perche' quello che non mi torna e' che i prezzi delle aste di novembre mi sembravano molto piu' ragionevoli. Non vorrei che ci sia una forzatura da parte dei galleristi, ma se e' cosi' mi sembra una politica miope. Io ad artefiera in passato ho acquistato quadri che adoro e che non sono mai riuscito a trovare altrettanto belli: Scanavino, Veronesi, Deluigi, Pinot Gallizio, persino delle rare carte di Crippa che poi ho venduto ad un mio amico e che costavano cifre "umane"... se avessi dovuto cominciare ieri la mia collezione non mi sarei potuto permettere nulla... :mad: ...e quindi non avrei nemmeno continuato ad investire in arte. :no:

Pensa ricordo ancora un asta si Christies a ROma credo 5 anni fa una tela di Castellani anni 60 credo fosse almeno 120 per 180 aggiudicata a 60k era di una bellezza assoluta è veramente particolare la crisi di liquidità dovrebbe spingere a vendere e liquidare per me basta aspettare e mettersi alla finestra
 
Confermo che una nota positiva sono gli spazi, estremamente ariosi e luminosi, molto meglio degli altri anni.
E' stato simpatico vedere tanta gente che non trovava l'uscita su piazza Costituzione perchè disorientata dopo tanti hanni con i Padiglioni sempre uguali.


Per i prezzi confermo ...

Io volevo comperare tal Guido BAGINI ( per piacere, no investimento ) ma lo proponevono a coefficiente 2,5 ...

Mentre a mia moglie che cercava Fulvio Di Piazza ( per piacere ) continuavano a dirle che era un Artista su cui investire e gli hanno sparato cifre astronomiche per un Artista nato nel 1969 e non ancora passato una sola volta in Asta ...

ma chi sparava Bonelli?:D
 
Appena tornato da Artefiera.
Bella, ma non eccezionale. Prezzi molti alti e pochissime vendite.
Museale lo stand di Mazzoleni. Bella mostra di Bertozzi & Casoni allo stand di Sperone. Sono propri bravi: fa bene Beatrice a portarli a Venezia.
Molto interessante la Galleria Mario Mazzoli di Berlino: very cool.
Ho visto passeggiare la Buscaroli con Floreani.
Alla fine ho preso un'opera di Benny Chirco da Pantaleone.
 

Allegati

  • savethedate.gif
    savethedate.gif
    4,4 KB · Visite: 409
ci sarò

Dato che sono di Bologna, non me la voglio perdere... :yes:
 
Tra poco c'è l'immancabile evento di Artefiera:). Io e Investart ci saremo sicuramenteOK!. Qualcun altro che si aggrega?

http://www.artefiera.bolognafiere.it/

A Forlì abbiamo una delle più belle Collezioni Pubbliche d' Arte Contemporanea ( se capitate a Forlì andate a vederla merita assolutamente ), la Collezione VERZOCCHI, ma quasi ci vergognamo di pubblicizarla:

http://www.cultura.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16315&idCat=17155&ID=18698

http://www.cultura.comune.forli.fc....5&idCat=17155&ID=17683&TipoElemento=categoria


GUARDATE TUTTE LE OPERE E POI DITEMI SE MAGARI A GENNAIO IN CORRISPONDENZA DI ARTE FIERA NON MERITA UNA VOSTRA VISITA A FORLI'​
 
Indietro