Collezionismo informatico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

PeloLungo

Giorgino RESTA
Registrato
22/6/08
Messaggi
18.996
Punti reazioni
764
commodore 128

possiedo un commodore 128 perfettamente funzionante, con annesso mitico mangianastri parimenti funzionante...dite che posso cavarci qualcosa?
grazie
 
Per queste domande è più indicato il Forum di ebay

http://pages.ebay.it/community/chat/index.html?_trksid=m37

ne tuo caso in particolare la sezione: informatica e palmari
( http://forums.ebay.it/forum.jspa?forumID=9 ).

Per vendere poi non è questo il sito più indicato ... VERO MODERATORI !!!

non ho assolutamente parlato di vendere...chiedevo un consiglio a chi più esperto di me ...anche gli oggetti tecnologici sono ormai pezzi da collezione comunque se un moderatore mi chiede di cancellare il post lo faccio senza problemi...
 
sicuramente ci guadagnerei qualche cosa, confermo che su fol non si possono fare annunci cmq non è questo il caso
 
il commodore 128 era un home computer con doppio processore
un z80 e un intel (non ricordo la sigla mi sembra 65xx)
usava il glorioso cp/m della digital prima ancora del dos (microsoft), funzionava più o meno come unix e già usava il linguaggio cobol
era possibile gestire piccoli programmi di database
io a quel tempo avevo già fatto il mio primo programma di databasa (circa 4000 rige di codice basic) avevo 13 anni :o
 
il commodore 128 era un home computer con doppio processore
un z80 e un intel (non ricordo la sigla mi sembra 65xx)
usava il glorioso cp/m della digital prima ancora del dos (microsoft), funzionava più o meno come unix e già usava il linguaggio cobol
era possibile gestire piccoli programmi di database
io a quel tempo avevo già fatto il mio primo programma di databasa (circa 4000 rige di codice basic) avevo 13 anni :o

:bow::bow::bow:
 
Già da un pò di tempo il vintage nel campo informatico ha preso piede.. io personalmente colleziono da un pò per piacere personale svariati oggetti , ma vedo che spesso si raggiungono valutazioni importanti anche per cose a cui fino a dora si dava poco peso..

In particolare mi riferisco ai primi esemplari di CPU quali Intel 4004 , 4040 , 8008 , tutti pezzi che per fortuna ho preso su ebay.com qualche anno fa a poche decine di $ ma che cominciano ad essere ricercati .. idem oggettini quali DOS ( io ne ho un bel pò di IBM DOS , incluso la versione 1.1 del 1982 ) o PC interi come IBM 5150 e simili ( spesso su ebay ormai si toccano i 100 euro a pezzo ).

Nessun altro ha questo hobby o ha mai valutato una collezione del genere?
 
Io avrei uno dei primi computer per l'utenza di massa: l'Apple II e poi il più vecchio a seguire è l'8086.. quanto pensi possano valere? Solo su ebay si possono vendere?
 
Già da un pò di tempo il vintage nel campo informatico ha preso piede.. io personalmente colleziono da un pò per piacere personale svariati oggetti

mi giunge nuova questa cosa, quasi quasi mi hai dato l'idea di parlarne sul mio blog sulle collezioni; avresti immagini da mandarmi e da inserire?? Io dovrei avere qualcosa, tipo commodor 64, vic 20... questi valgono o son troppo comuni?:confused:
 
Nessun altro ha questo hobby o ha mai valutato una collezione del genere?

Io non mi reputo un collezionista ma mi piace procurarmi i vecchi giornali di informatica e videogiochi che compravo da adolescente.
Una volta compravo (ebay, ovviamente) a prezzi bassissimi, difficilmente arrivavo a spendere 1000 Lire per una rivista, anzi nel 80% dei casi spendevo più di spese postali che per i giornali.
Mi sono accorto che negli ultimi anni i prezzi di certe testate sono saliti a livelli abnormi, un numero di Videogiochi (la prima rivista in Italia, parlava delle cartucce per Intellivision ecc) difficilmente passa sotto i 20 Euro e quotazioni simili si possono spuntare anche per Zzap (la versione italiana) o i primi 30 numeri di TGM (The Games Machine).
Ma non è raro vedere i prezzi avvicinarsi ai 40 Euro a rivista.
A me un po' spiace visto che non posso completare le collezioni personali ma (in teoria) dovrei avere una piccola fortuna in soffitta.
Dico in teoria soprattutto perché non ho intenzione di vendere nulla visto che gli acquisti li ho fatti per hobby, non per generare plusvalenze.

Inoltre mi sa che ebay non è molto affidabile per definire i prezzi; una volta tenevo sott'occhio il primo numero di MCmicrocomputer (la migliore rivista italiana di informatica di sempre, parliamo dei primi anni '80) e ho visto con stupore finire l'asta a 190 Euro.
Dopo qualche mese qualcuno ha messo in vendita un lotto di 5 vecchi MC tra cui il numero 1, il 3, il 4 e il 5, ho fatto un'offerta di 10 Euro a rivista tanto per provare e con mia sorpresa ho vinto l'asta per meno di 40 Euro con le spese di spedizione.
Non so se ho avuto fortuna io o sfortuna il tizio che ha tirato fuori 190 Euro per il solo primo numero. :mmmm:

Io avrei uno dei primi computer per l'utenza di massa: l'Apple II e poi il più vecchio a seguire è l'8086.. quanto pensi possano valere? Solo su ebay si possono vendere?

O ebay o mercatini ma su ebay è molto più facile trovare una controparte.
Per le quotazioni penso che stiamo sulle decine di Euro ma prova a guardare le aste vecchie. Ovvio che poi dipende da estetica, se funzionano, presenza imballaggi originali, accessori, software, ecc.

mi giunge nuova questa cosa, quasi quasi mi hai dato l'idea di parlarne sul mio blog sulle collezioni; avresti immagini da mandarmi e da inserire?? Io dovrei avere qualcosa, tipo commodor 64, vic 20... questi valgono o son troppo comuni?:confused:

No sono troppo comuni, passano nei mercatini a 10 Euro o cifre simili.
 
se qualcuno possiede un Apple I (attenzione I, non II), lo tenga.

Nel '99 l'hanno venduto a un asta a 50K dollari, e secondo me il valore può solo salire. Ne furono prodotte circa 200 unità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_I
 
Mi autorilancio per vedere se magari a qualcuno nel frattempo è venuta la passione.
Nelle poche fonti si trovano ormai prezzi un pò folli:
http://cgi.ebay.it/IBM-DOS-5-0-SIST...cmdZViewItemQQptZsoftware?hash=item3a50b338d0

60 euro per un DOS 5.00.. se fanno così mi rendono impossibile arricchire la collezione!
Anche negli states comunque vedo che 40-50$ sono diventati la normalità per manuali con dischi di dos 2.00 - 3.00 .. mentre 1.00 o comunque sotto 2.00 sono a dir poco introvabili ( io del 1.10 IBM ho solo il disco , e mi costo ben 60$ )..
Magari in soffitta avete qualcosa di carino ( io personalmente punto a software IBM o Microsoft , hardware PC IBM .. cose con marchio storico , anche per avere una collezione "formativa" , poter seguire bene l'evoluzione delle tecnologie... ).
Per i chip :
http://cgi.ebay.it/Intel-D4004-D-40...emQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0dc15d00
Ecco un'asta per un Intel D4004 .. 190$ ..
 
mi giunge nuova questa cosa, quasi quasi mi hai dato l'idea di parlarne sul mio blog sulle collezioni; avresti immagini da mandarmi e da inserire?? Io dovrei avere qualcosa, tipo commodor 64, vic 20... questi valgono o son troppo comuni?:confused:

Io ho salvato dai vari traslocchi solamente il MODEM per Commodore 64 ( MAI USATO dopo il periodo gratuito di prova ) che permetteva di accedere al VIDEOTEL, leggevo in un forum americano che opportunatamente "tarato" è possibile andare sul www anche con quel modem e il Commodore 64:eek:..Chissà a che velocità:D...
 
Retrocomputing

Rispolvero questo vecchio thread del 2008 e fermo al 2009. Nel frattempo il mondo dell'hobby del retro computing è profondamente cambiato. Sono cresciute enormi collezioni, si è fatta strada l'idea dei musei, associazioni sono nate, chiuse e poi rinate, le esposizioni si sono fatte numerose, appassionati sono usciti allo scoperto, altri si sono avvicinati al collezionismo delle vecchie macchine di calcolo...

 
Io possiedo (e me lo tengo) un ATARI 1040ST.
Poi, per mantenere a futura memoria i ricordi dei primi elaboratori prima della rottamazione, ho mantenuto il pannello di controllo di un Level 62 Honeywell (anni '60 realizzato su progetto Olivetti) ed una scheda di memoria di un mainframe Siemens (anni '70). Li ho fatti incorniciare e li ho collocati nel mio ufficio. Suscitano sempre un grande interesse e mi danno l'opportunità di parlare dei primordi dell'informatica.
 
Più interessante del Comodore 128 era l'Olivetti Prodest PC 128 (quello con il mangiacassette integrato nella tastiera per caricare i programmi). Datato 1986, era venduto a 420.000 lire.Dal punto di vista collezionistico è necessario possedere anche la scatola, manuali, programmi di prima dotazione e la mitica penna ottica.....quanti ricordi!
 
Ero indeciso di pubblicarlo qui Giocattoli antichi e modellini auto ma preferisco parlarne qui;)

Neoludica: Art and Videogames


Catalogo-Arte-e-videogames-Neoludica-Skira_image_ini_620x465_downonly.jpg

Se "l'arte è un gioco e i giochi sono arte" come diceva Marcel Deuchamp, anche il videogioco è a tutti gli effetti un arte, ed ecco questo libro (del 2011) a firma di di Debora Ferrari e Luca Train.
 
Dario Maria Campana

Opere realizzate con schede madri e componenti informatici dismessi:

Dario Maria Campana.jpg

DMC Home Page
 
Indietro