Contratto preliminare...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

settoplastica

Nuovo Utente
Registrato
6/10/08
Messaggi
177
Punti reazioni
5
5000 euro come proposta che vanno come caparra confirmatoria

7500 euro in "acconto prezzo" al compromesso...

e stata onesta l'A.I.?

C'e qualche fregatura?
 
cosa c'entra l'agenzia con la tua proposta di somme a caparra e ad acconto ?
lo decidi tu quanto e come offrire ..
e fa parte dell'appetibilità dell'offerta .. non conta solo la somma finale, ma come e quando si arriva a prenderla.
 
dunque è normale che venga richiesta una caparra anche solo per fare una proposta?
 
si ho capito ma ha fatto benen a mettere gli altri 7500 come acconto prezzo oppure mi avrebbe tutelato di piu mettendo caparra confirmatoria?
 
la seconda che hai detto
anche se registrando il preliminare (come dovresti)
la tassa sull'acconto prezzo (10%) la recuperi al rogito
la tassa sulla caparra (2%) la perdi
 
non capisco...

questa mi ha detto che cosi facendo se io ci ripenso lui si prende solo i miei 5k di proposta e i 7,5k me li dovrebbe ridare...



stesso discorso se lui ci ripensa, mi raddoppia i 5k ma i 7,5 me li rida cosi...
 
con la confirmatoria puoi comunque sempre chiedere l'esecuzione del contratto in forma specifica
 
sulla caparra veramente sapevo che era 0,50%
dove hai letto il 2%?
la caparra confirmatoria in effetti consente di chiedere l'esecuzione .. ma conviene? si va per vie legali ..
meglio prendersi il doppio ovvero 10mila
l'acconto prezzo in effetti va e viene .. ha fatto bene direi a farti dare una somma di un certo peso però dividendo caparra da acconto, proprio perchè sennò ci smeni di tasse
tanto se è interessato concludete .. se non lo è o fa il furbo era uguale .. a meno che la confirmatoria non fosse altissima
 
dipende olly da quanto ti interessa l'immobile quando vendo cerco sempre di farmi fare un offerta irrevocabile quando compro do poco ma confirmatorio così puoi pretendere di comprare senza rischiare molto-
per le tasse hai ragione tu chiedo venia
 
:eek:

ma olly è espertissima :yes:
 
stai pure a prendere in giro :rolleyes:
cmq lo avevo letto in rete, per questo mi era venuto il dubbio
 
ems....perdonate l'inesperienza. Potreste darmi due dritte dato che non ho praticamente capito un tubo?

Allora, vediamo. Sono andato a vedere un appartamento, mi potrebbe interessare. Volevo fare una proposta, pensavo in modo semplice ed informale....ma da cosa ho capito così non è.
L'AI mi ha chiesto un assegno di circa 5000 (ma se non ho capito male può essere di quanto ritengo opportuno io). Nella proposta oltra ad indicare il prezzo di acquisto devo indicare quello che questo prezzo comprende....eventuali lavori, migliorie, ecc.

Questa cosa è normale? Sono quindi obbligato ad impegnari con del denaro già dalla proposta?

Nel caso la proposta non venga accettata io mi riprendo il mio assegno tale e quale(spero). Nel caso invece che si giunga ad un accordo, questi soldi verranno scalati dal prezzo dell'immobile giusto?

Accettata la proposta si passa al compromesso e qui si versano altri soldi, c'è una cifra minima o anche qui si pattuisce?
Questi anticipi hanno il solo scopo di garanzia per entrambe le parti?

grazie.
 
sempre meglio caparra confirmatoria, sia la prima che la seconda!!
registrazione di 0,50% sulla caparra. con gli acconti si paga il 3%...non ci sono altre aliquote.
 
si ho capito ma ha fatto benen a mettere gli altri 7500 come acconto prezzo oppure mi avrebbe tutelato di piu mettendo caparra confirmatoria?
La caparra nel caso di inadempimento di una delle due parti,a seconda se sia acquirente o venditore si perde o si raddoppia,il pagamento no,quindi per chi compra è chiaro che avere una caparra minima di 5000 mette al riparo dall'eventuale ripensamento del venditore ed al tempo stesso se l'aquirente dovesse per qualsiasi motivo cambiare idea o non tener fede al contratto non rischierebbe di perdere oltre alla caparra di 5000 euro l'eventale acconto dato in pagamento.
 
ems....perdonate l'inesperienza. Potreste darmi due dritte dato che non ho praticamente capito un tubo?

Allora, vediamo. Sono andato a vedere un appartamento, mi potrebbe interessare. Volevo fare una proposta, pensavo in modo semplice ed informale....ma da cosa ho capito così non è.
L'AI mi ha chiesto un assegno di circa 5000 (ma se non ho capito male può essere di quanto ritengo opportuno io). Nella proposta oltra ad indicare il prezzo di acquisto devo indicare quello che questo prezzo comprende....eventuali lavori, migliorie, ecc.

Questa cosa è normale? Sono quindi obbligato ad impegnari con del denaro già dalla proposta?

Nel caso la proposta non venga accettata io mi riprendo il mio assegno tale e quale(spero). Nel caso invece che si giunga ad un accordo, questi soldi verranno scalati dal prezzo dell'immobile giusto?

Accettata la proposta si passa al compromesso e qui si versano altri soldi, c'è una cifra minima o anche qui si pattuisce?
Questi anticipi hanno il solo scopo di garanzia per entrambe le parti?

grazie.

Nel prezzo indicato nella proposta si possono aggiungere eventuali accessori fissi nell'appartamento....tendoni su terrazzi predisposizione clima se c'è,zanzariere etc.etc. Senza assegno di caparra nessuna proposta si può ritenere tale e quindi non vincola nessuno,se il proprietario accetta la caparra verrà detratta dal prezzo dell'immobile,se non dovesse accettare ti verrà restituita.Di regola per considerarare un contratto regolare si dovrebbe versare almeno il 10% del valore dell'immobile,oggi si vedono invece numerose trattative anche con cifre inferiori da pattuire al momento della trattativa stessa.E' chiaro che le cifre versate come caparra confirmatoria sono a garanzia di eventuali ripensamenti da ambo le parti.
 
grazie mille, risposta chiara e precisa....la nebbia inizia a diradarsi
 
dove è scritto che in un contratto preliminare per essere "regolare" si deve versare il 10% di caparra???
se uno compra 150k di casa e fa un'offerta con 3k di caparra e questa viene accettata, non è regolare??? :-)
 
dove è scritto che in un contratto preliminare per essere "regolare" si deve versare il 10% di caparra???
se uno compra 150k di casa e fa un'offerta con 3k di caparra e questa viene accettata, non è regolare??? :-)
C'è sempre un minimo per far valere un contratto,poi ho anche detto che ultimamente le cose son cambiate.....ma se ragioni un attimo capirai che meno caparra verserai e più rischi potrai avere...esempio: mi dai 2000 euro di caparra e stabiliamo il prezzo d'acquisto a 100000, se il proprietario nel frattempo(prima del rogito) dovesse ricevere un'offerta da altra persona a 110000 sarà tentato a restituire il doppio della caparra ricevuta(4000) e a stipulare un nuovo contratto con chi gli da i 110000.Per questo una caparra almeno di 10000 può evitare questi problemi....
 
scusate, ma se la proposta di 5k si raddoppia se il venditore ci ripensa e pur vero che se al compromesso dai 15k in modo 'acconto' e poi per qualche caso strano non riesci a prendere il mutuo almeno quei soldi non li perdi, giusto?
 
Indietro