Acquisto 2° casa... tasse da pagare!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ranokkioverde

Nuovo Utente
Registrato
30/4/08
Messaggi
401
Punti reazioni
7
Sto per acquistare una seconda casa al mare, la prima è al 50% con mia moglie, con la quale ho la comunione dei beni. Oggi sono andato ad informarmi e un conoscente mi ha detto che se io acquistassi una seconda casa dovrei pagare il 10% (oltre alle spese notarili) di tasse. Quindi su una casa di 130k pagherei 13k di tasse e altri 3k di notaio.

Visto che questo mi sembra un assurdità chiedo a voi piu esperti che modo c'e per pagare meno... Mi hanno consigliato di vendere la quota della prima casa che ho con mia moglie a lei, in modo da avere io nulla e lei il 100% della casa a roma.

Poi di mio comprerei la casa al mare a nome mio e ci farei la residenza...
insomma una sorta di divisione dei beni. Questo e un caso fattibile?
In questo caso quanto pagherei oltre al 3% come prima casa per fare questo movimento delle quote???

Cercate di essere precisi e davvero importante!

Grazie.
 
ronsard grazie della risposta ma la domanda e diversa...
attendo notizie...
 
Sto per acquistare una seconda casa al mare, la prima è al 50% con mia moglie, con la quale ho la comunione dei beni. Oggi sono andato ad informarmi e un conoscente mi ha detto che se io acquistassi una seconda casa dovrei pagare il 10% (oltre alle spese notarili) di tasse. Quindi su una casa di 130k pagherei 13k di tasse e altri 3k di notaio.

Visto che questo mi sembra un assurdità chiedo a voi piu esperti che modo c'e per pagare meno... Mi hanno consigliato di vendere la quota della prima casa che ho con mia moglie a lei, in modo da avere io nulla e lei il 100% della casa a roma.

Poi di mio comprerei la casa al mare a nome mio e ci farei la residenza...
insomma una sorta di divisione dei beni. Questo e un caso fattibile?
In questo caso quanto pagherei oltre al 3% come prima casa per fare questo movimento delle quote???

Cercate di essere precisi e davvero importante!

Grazie.

Teoricamente ti hanno consigliato bene, nella pratica tuttavia devi tenere conto che sono operazioni molto delicate perchè il fisco potrebbe comunque presumere una vendita elusiva (a parte che, forse, fiscalmente potrebbe convenirti una donazione ma dipende dal valore dell'immobile).
 
Mi hanno consigliato di vendere la quota della prima casa che ho con mia moglie a lei, in modo da avere io nulla e lei il 100% della casa a roma.

Poi di mio comprerei la casa al mare a nome mio e ci farei la residenza...

Ti hanno consigliato di frodare il fisco.

Tu intendi frodare il fisco?
 
vabbe come al solito ci prolunghiamo, ma la soluzione?
Non voglio evadere il fisco ma per due persone che hanno uno stipendio medio e due figli da campare "regalare" 30 milioni allo stato per una seconda casa di 40mq mi sembra veramente assurdo. Quindi avete consigli sensati? Attendo anche in privato!
 
No.
E' vietato avere la residenza in una casa che non è la propria dimora.

ma basta stare mesi 6 ed 1 giorno ? o sbaglio ?

e poi si potrebbe dire che sia in fase di controllo Fantasmi

ciao

:o
 
vabbe come al solito ci prolunghiamo, ma la soluzione?
Non voglio evadere il fisco ma per due persone che hanno uno stipendio medio e due figli da campare "regalare" 30 milioni allo stato per una seconda casa di 40mq mi sembra veramente assurdo. Quindi avete consigli sensati? Attendo anche in privato!


Il consiglio sensato sarebbe di NON comperare casa...........

ciao

:)
 
battute e freddure apparte???

si riesce ad avere un consiglio serio???
 
Quanti avvocati su questo forum :D Ranokkio, succintamente : l'ipotesi che ti hanno prospettata è fattibile ed è infatti adottata nella pratica da molte persone. Giova rilevare che il concetto di "prima casa" è puramente ai fini fiscali : ovvero, è indispensabile che l'acquirente - ai fini delle imposte agevolate - non possieda altri immobili sul territorio nazionale neppure per quote, nuda proprietà etc etc. Il concetto di residenza è spesso confuso erroneamente con quello di domicilio : in tal caso, sarà sufficiente trasferire entro 6 mesi la propria residenza - se necessario - nell'immobile che si intende acquistare come prima casa.
Frode? Mi sembra una parolona. Se il fisco non vuole essere "frodato", provveda ad attenuare la pressione fiscale e la gente cercherà meno cavilli per pagare di meno.
 
Quanti avvocati su questo forum :D Ranokkio, succintamente : l'ipotesi che ti hanno prospettata è fattibile ed è infatti adottata nella pratica da molte persone. Giova rilevare che il concetto di "prima casa" è puramente ai fini fiscali : ovvero, è indispensabile che l'acquirente - ai fini delle imposte agevolate - non possieda altri immobili sul territorio nazionale neppure per quote, nuda proprietà etc etc. Il concetto di residenza è spesso confuso erroneamente con quello di domicilio : in tal caso, sarà sufficiente trasferire entro 6 mesi la propria residenza - se necessario - nell'immobile che si intende acquistare come prima casa.
Frode? Mi sembra una parolona. Se il fisco non vuole essere "frodato", provveda ad attenuare la pressione fiscale e la gente cercherà meno cavilli per pagare di meno.

Questo è il motivo per cui l'ici sulla prima casa non andava abolita
 
Questo è il motivo per cui l'ici sulla prima casa non andava abolita

Non c'entra nulla, anche perchè l'ICI ha casomai sostituito progressivamente l'INVIM e non l'Irpef. Il principio è che l'Italia è tra i pochissimi paesi che fiscalizza la proprietà immobiliare. Ma non voglio andare OT : l'Italia è uno dei paesi in cui la compravendita immobiliare è più pesantemente gravata da imposte ed oneri vari.
 
in europa e in america le compravendite sono più agevoli e meno tassate?
 
Se il fisco non vuole essere "frodato", provveda ad attenuare la pressione fiscale e la gente cercherà meno cavilli per pagare di meno.

se solo ci fosse qualche avvocato in più a pagare le tasse:censored:


non mi sembra tanto penalizzato l' investimento nel mattone dato che ormai viviamo in un paese cementificato da Trento a Palermo:'(
 
Ultima modifica:
vabbe come al solito ci prolunghiamo, ma la soluzione?
Non voglio evadere il fisco ma per due persone che hanno uno stipendio medio e due figli da campare "regalare" 30 milioni allo stato per una seconda casa di 40mq mi sembra veramente assurdo. Quindi avete consigli sensati? Attendo anche in privato!

ma perchè non la intesti ad uno dei tuoi figli (se maggiorenne) è la cosa più semplice
 
Non c'entra nulla, anche perchè l'ICI ha casomai sostituito progressivamente l'INVIM e non l'Irpef. Il principio è che l'Italia è tra i pochissimi paesi che fiscalizza la proprietà immobiliare. Ma non voglio andare OT : l'Italia è uno dei paesi in cui la compravendita immobiliare è più pesantemente gravata da imposte ed oneri vari.

Cosa? Non fiscalizza la proprietà affatto.

La compravendita è piu' pesantemente gravata da imposte ed oneri rispetto ad altri paesi ma la " proprietà " non è affatto " fiscalizzata "

Siamo agli ultimi posti al MONDO per tasse sulla proprietà immobiliare ( e sugli asset finanziari in genere )
 
in europa e in america le compravendite sono più agevoli e meno tassate?

Beh Cleopatra ci potresti spiegare quanto vengono tassate in Europa e in USA ? Mi sa che non lo sai!!!

In italia la compravendita della prima casa non è praticamente tassata e non c'è piu' l'ici.

Conosci quali sono le tasse che gravano sull'immobiliare in due paesi comunisti come Francia e USA?

:D
 
Indietro