Plusvalenza immobile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

JP Donn

Nuovo Utente
Registrato
14/2/04
Messaggi
3.712
Punti reazioni
93
Avrei intenzione di vendere un mio immobile acquistato 9 anni fa circa.Quale tassazione mi sarà applicata?
Grazie.:)
 
Avrei intenzione di vendere un mio immobile acquistato 9 anni fa circa.Quale tassazione mi sarà applicata?
Grazie
nessuna plusvalenza in qnt trascorsi oltre 5 anni dall'acquisto.
 
Possibile?
Vi faccio l'esempio pratico:
-acquistato immobile 9 anni fa a 60milioni di lire
-vendita immobile oggi a 80 mila euro.
Nel dichiarare la vendita cosa dovrei andare a pagare?Gli 80mila euro che percepirei saranno netti?
 
Possibile?
Vi faccio l'esempio pratico:
-acquistato immobile 9 anni fa a 60milioni di lire
-vendita immobile oggi a 80 mila euro.
Nel dichiarare la vendita cosa dovrei andare a pagare?Gli 80mila euro che percepirei saranno netti?



eccerto....

ormai in italia la mancanza di tassazione e' vista come evento anormale quando dovrebbe essere la normalita'...
 
nessuna plusvalenza in qnt trascorsi oltre 5 anni dall'acquisto.


che io sappia la tassazione non è condizionata dai 5anni......ma dal "maggior uso del bene"...poi se la rivendi entro i 5anni hai sempre un'anno per comprarne un altra.
 
che io sappia la tassazione non è condizionata dai 5anni......ma dal "maggior uso del bene"...poi se la rivendi entro i 5anni hai sempre un'anno per comprarne un altra.


sei informato male
 
che io sappia la tassazione non è condizionata dai 5anni......ma dal "maggior uso del bene"...poi se la rivendi entro i 5anni hai sempre un'anno per comprarne un altra.
i 5 anni sono basilari per evitare la plusvalenza, sia che tu abbia acqst e rivenduto come prima o seconda casa. ricorda, l'unico vincolo e ripeto unico sono i 5 anni. quello che tu pensi è legato all'acqst con beneficio iva e/o imposta di registro prima casa e pertanto se vendi prima dei 5 anni devi riacquistare entro un anno se non vuoi incorrere nella maggiore imposta e relativa sanzione per avere venduto prima dei 5
anni e non riacquistato entro un anno.
 
quindi.. se vendo entro i 5 anni ma ricompro che succede?
se vendi entro i 5 anni sia un prima che un seconda casa, paghi(se c'è) la plusvalenza.
ricorda che se vendi prima casa devi riacquistare entro un anno. se vendi un seconda casa anche prima dei 5 anni non hai vincoli se non il pagamento della eventuale plusvalenza. la tassazione sulla plusvalenza è del 20% che potrai versare anche al notaio rogante.
 
Possibile?
Vi faccio l'esempio pratico:
-acquistato immobile 9 anni fa a 60milioni di lire
-vendita immobile oggi a 80 mila euro.
Nel dichiarare la vendita cosa dovrei andare a pagare?Gli 80mila euro che percepirei saranno netti?


Non paghi nessuna tassa, se l'immobile è un fabbricato (di qualunque categoria o tipo). Se invece è un terreno divenuto edificabile sei soggetto alla tassazione sulla plusvalenza anche se lo possiedi da più di 5 anni.
 
Avrei intenzione di vendere un mio immobile acquistato 9 anni fa circa.Quale tassazione mi sarà applicata?
Grazie.:)

ok niente tasse sulla plusvalenza, ma i 2o mila in più ipotetici vanno a fare reddito? quindi paghi in più a fine anno?
 
non dovreste dare risposte errate se non conoscete la materia...informatevi!
 
Non paghi nessuna tassa, se l'immobile è un fabbricato (di qualunque categoria o tipo). Se invece è un terreno divenuto edificabile sei soggetto alla tassazione sulla plusvalenza anche se lo possiedi da più di 5 anni.

L'immobile è un fabbricato.
 
Oggi mi intesto una casa e ci vado a vivere come abitazione principale..

Domani la vendo (dopo un anno) per acquistarne un altra da destinare a prima casa..

Ci devo pagare la plusvalenza????
 
A quanto ne sapevo io, se l'abitazione è adibita come principale non è dovuta alcuna plusvalenza.. :D
 
dunque la cosa mi interessa tantissimo.. volete forse dire che se vendo un locale commerciale o un deposito che ho da più di 5 anni non pago plusvalenza???!
E anche sui terreni succede lo stesso?? A meno che non siano diventati nel frattempo edificabili? Dove trovo delle info più dettagliate e autorevoli...??
quindi poi se non pago plusvalenza vuol anche dire che la somma che percepisco no fa reddito??! sull'irpef come incide la somma che percepisco? Grazie
 
se sono decorsi i 5 anni con il valore incassato non influisce sulla base imponibile irpef (in pratica non ci paghi tasse sopra)
 
Indietro