valore immobili al metro quadro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

super10

Nuovo Utente
Registrato
6/12/01
Messaggi
1.932
Punti reazioni
120
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un link o un sito dove poter visualizzare il valore degli immobili,periodo gennaio-giugno 2007,al metro quadro per le grandi città....tipo Roma,Napoli,Milano?
Vorrei verificare personalmente se questa correzione del mercato immobiliare e quindi dei prezzi degli immobili ci sarà effettivamente sul valore acquisto-vednita degli immobili o sarà solo un fatto teorico.
In ogni modo accetto pareri e/o consigli in proposito.

Vi saluto e buon gain a tutti.
 
ogni tanto escono le statistiche sul sole24 ore, per zona e per città, ma mi msembrano valori un bel po' al ribasso
 
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un link o un sito dove poter visualizzare il valore degli immobili,periodo gennaio-giugno 2007,al metro quadro per le grandi città....tipo Roma,Napoli,Milano?
Vorrei verificare personalmente se questa correzione del mercato immobiliare e quindi dei prezzi degli immobili ci sarà effettivamente sul valore acquisto-vednita degli immobili o sarà solo un fatto teorico.
In ogni modo accetto pareri e/o consigli in proposito.

Vi saluto e buon gain a tutti.

sul forum della bolla immobiliare mi proponevo di tirar su un sitarello in cui tenere traccia storica di questo tipo di andamento..ma non so empiricamente dove reperire dati accettabili :\
 
X Carbonaro

Grazie Mille Per I Due Link Da Te Riportati Nel Forum.

Buona Giornata E Buon Gain A Tutti.
 
a voi tornano i dati dell'agenzia del territorio con i prezzi richiesti? io riscontro una differenza del 20% nella richiesta
 
Prezzo a metro quadro lordo, commerciale, convenzionato? C'è di tutto solo non netto (calpestabile) come in paesi normali. In Trentino Alto Adige 30m2 diventano 50m2 senza nessun problema.
 
a voi tornano i dati dell'agenzia del territorio con i prezzi richiesti? io riscontro una differenza del 20% nella richiesta

Come media, direi che torna. Se poi si guardano le case in vendita da un anno, chiedono di più. Ma se sono in vendita da un anno, ci sarà una ragione.
 
Prezzo a metro quadro lordo, commerciale, convenzionato? C'è di tutto solo non netto (calpestabile) come in paesi normali. In Trentino Alto Adige 30m2 diventano 50m2 senza nessun problema.

Si parla sempre di mq commerciali, il che sarebbe anche un parametro corretto se venissero calcolati in modo almeno chiaro. In realtà spesso gli agenti partono dal prezzo di partenza, da li "calcolano" i MQ, poi li giustificano contando balconi al 100%, 20 mq di "spazi comuni", sottotetti contati al 100 o all'80%, etc. Per non parlare di chi mente spudoratamente.
Mi dispiace per gli agenti "seri" (esistono?) ma la categoria degli agenti immobiliari è una delle peggiori con cui ho avuto a che fare in vita mia
 
ok quoto al volo...

Si parla sempre di mq commerciali, il che sarebbe anche un parametro corretto se venissero calcolati in modo almeno chiaro. In realtà spesso gli agenti partono dal prezzo di partenza, da li "calcolano" i MQ, poi li giustificano contando balconi al 100%, 20 mq di "spazi comuni", sottotetti contati al 100 o all'80%, etc. Per non parlare di chi mente spudoratamente.
Mi dispiace per gli agenti "seri" (esistono?) ma la categoria degli agenti immobiliari è una delle peggiori con cui ho avuto a che fare in vita mia

Verissimo siamo dei peggiori, degli assassini.OK
!
A scanso di equivoci a parte rari esempi, quelli che chiamano "listini di vendita" oppure per i piu' fini "overview" non sono null'altro che strumenti utili ad acquisire prodotto. Da lì poi i venditori caricano tutte le loro aspettative della terra..illudendosi di potere ralizzare l'improbabile. Ad esser sincera qualcuno c'è riusciuto in costanza di qualità intrinseche ed estrinseche dell'immobile/stabile/zona....ovvero specificità uniche che non sono proprie di tutti gli immobili da vendere.:(
Ripeto (l' ho postato piu' volte) spesso vedi "m.....cce" al 5° senza (roba da flebo all'arrivo..) con divisioni interne degli spazie degne del miglior giocatore di Tetris.... con le richieste di prezzo folli. Molti sono i colleghi che riununciano a discuterne con il proprietario lasciandolo solo a pigliare per i fondelli .....chiunque....:no:, altri i cosidetti "peracottari" piazzano un bel cartello e avanti suonatori.:'(....Non voglio andare off 3D...) Postero' a breve qualcosa utile per la misurazione interna delle superfici....anche se si vende "a corpo" per cui tutti, dico tutti applicano il metodo "sintetico comparativo". Da lì poi le pubblicazioni su dati incerti e non veritieri. Fate vobis......
 
Verissimo siamo dei peggiori, degli assassini.OK
!
A scanso di equivoci a parte rari esempi, quelli che chiamano "listini di vendita" oppure per i piu' fini "overview" non sono null'altro che strumenti utili ad acquisire prodotto. Da lì poi i venditori caricano tutte le loro aspettative della terra..illudendosi di potere ralizzare l'improbabile. Ad esser sincera qualcuno c'è riusciuto in costanza di qualità intrinseche ed estrinseche dell'immobile/stabile/zona....ovvero specificità uniche che non sono proprie di tutti gli immobili da vendere.:(
Ripeto (l' ho postato piu' volte) spesso vedi "m.....cce" al 5° senza (roba da flebo all'arrivo..) con divisioni interne degli spazie degne del miglior giocatore di Tetris.... con le richieste di prezzo folli. Molti sono i colleghi che riununciano a discuterne con il proprietario lasciandolo solo a pigliare per i fondelli .....chiunque....:no:, altri i cosidetti "peracottari" piazzano un bel cartello e avanti suonatori.:'(....Non voglio andare off 3D...) Postero' a breve qualcosa utile per la misurazione interna delle superfici....anche se si vende "a corpo" per cui tutti, dico tutti applicano il metodo "sintetico comparativo". Da lì poi le pubblicazioni su dati incerti e non veritieri. Fate vobis......


Ti vedo spesso parlare di case che non valgono ciò che chiede il proprietario.
Ma allora chi lo dice il "Dottore" di prenderle a mano x venderle?
Un proffessionista da una valutazione e se lui ritiene che il prezzo che richiede il venditore sia eccessivo, non se lo prende a mano...mi sembra così semplice la questione.
Se io credo di perderci soldi e tempo, chi me lo fa fare?
Il problema è che ai tempi d' oro ( e sono tanti anni) si prendeva tutto, anche scantinati...che si vendevano bada bene.
I mq calpestabili e commerciali sono solo delle scuse.
 
Ti vedo spesso parlare di case che non valgono ciò che chiede il proprietario.
Ma allora chi lo dice il "Dottore" di prenderle a mano x venderle?
Un proffessionista da una valutazione e se lui ritiene che il prezzo che richiede il venditore sia eccessivo, non se lo prende a mano...mi sembra così semplice la questione.
Se io credo di perderci soldi e tempo, chi me lo fa fare?
Il problema è che ai tempi d' oro ( e sono tanti anni) si prendeva tutto, anche scantinati...che si vendevano bada bene.
I mq calpestabili e commerciali sono solo delle scuse.
Vikying, vedi io faccio proprio questo discorso....chi lo dice? Appunto...non chiederlo a me..noi e per noi scrivo quelli che valutano con "ratio" "cognizione di causa"....però non è per tutti così...sappiamo esserci una folta schiera di inutili che gravitano nel settore immobiliare come....in tutti gli altri settori.....però Bersani elimina il ruolo.....nel ruolo delle camere di commercio tu trovi chi e' iscritto...da quanto tempo e se ha una società operativa....ovvero...capisci se la persona che si è presentata a casa tua per parlare della vendita del tuo immobile...quantomeno ha la patente per guidare....
 
Vikying, vedi io faccio proprio questo discorso....chi lo dice? Appunto...non chiederlo a me..noi e per noi scrivo quelli che valutano con "ratio" "cognizione di causa"....però non è per tutti così...sappiamo esserci una folta schiera di inutili che gravitano nel settore immobiliare come....in tutti gli altri settori.....però Bersani elimina il ruolo.....nel ruolo delle camere di commercio tu trovi chi e' iscritto...da quanto tempo e se ha una società operativa....ovvero...capisci se la persona che si è presentata a casa tua per parlare della vendita del tuo immobile...quantomeno ha la patente per guidare....

:D:D
mi sembra suggestivo che una persona che vende casa fa una visura alla camera di commercio per tutti gli agenti che la contattano.:p

quante persone pure patentate fanno incidenti stradali?

bisogna solo usare il raziocinio vendendo, non dando incarichi in esclusiva e tatno non basta perchè comunque le agenzie si intrufulano :specchio: in tutti i modi.
 
:D:D
mi sembra suggestivo che una persona che vende casa fa una visura alla camera di commercio per tutti gli agenti che la contattano.:p

quante persone pure patentate fanno incidenti stradali?

bisogna solo usare il raziocinio vendendo, non dando incarichi in esclusiva e tatno non basta perchè comunque le agenzie si intrufulano :specchio: in tutti i modi.

Pork non ce la si fa proprio?? vero?? che visura.....io ho scritto visura?

La consultazione dell'agente iscritto e' gratuita:pa volte pure telefonica, basta chiamare lo sportello dei mediatori.:)...puoi gentilmente farmi vedere dove ho parlato di visure caro?

:mmmm::mmmm:
 
i....anche se si vende "a corpo" per cui tutti, dico tutti applicano il metodo "sintetico comparativo". Da lì poi le pubblicazioni su dati incerti e non veritieri. Fate vobis......


Se il metodo sintetico comparativo prevede, ad esempio, la valutazione in base a criteri non oggettivi (o comunque contestabili) non è un buon metodo: chi compra deve avere dei parametri che dicano se i prezzo è congruo, o almeno non troppo distante dal prezzo congruo: è per questo che si chiedono (giustamente) i mq commerciali, e gli agenti seri li forniscono (possibilmente non gonfiati).

A me ha fatto questo discorso un agente dicendo: "in centro gli immobili non si misurano" e chiedendo tot. Era da ristrutturare, ho richiesto la piantina, mi è stata data (dietro insistenza), ho calcolato la superficie commerciale, ho calcolato il costo al mq ed è venuto fuori un valore che era il 50% in più del prezzo di mercato (ho chiesto conferma a chi si occupa di ristrutturazione). Ho chiesto anche una perizia per ulteriore sicurezza e ha confermato la mia stima.

Insomma "non misurare" mascherava un prezzo non congruo.

Se non si danno criteri oggettivi il prezzo diventa praticamente casuale (e infatti se fai valutare un immobile a 3 agenti diversi i danno 3 prezzi completamente diversi). Vi sembra corretto e professionale?
 
Chi Decide Il Valore Di Mercato?

Assolutamente no. Vorrei pero' precisare che il prezzo di mercato vero:
lo decide l'acquirente​
il venditore e l'agente immobiliare fano ipotesi di valore...il primo in funzione del denaro...il secondo in base ai piu' probabili valori di mercato.
Il centro storico di Milano, quadrilatero, vie della moda eccetera....secondo te le si vendono per metroquadro??...su su le sapete molto bene ste regolucce....non facciamo il gioco delle bugie anche qui.:)
La casa è cara? Non comprate....i metri non tornano....non comprate...
il mercato gonfiato...lo hanno creato anche gli acquirenti disinvolti...e le banche con i loro periti loffi.:)
 
tata ma da che parte stai ?
 
NON Mi SCHIERO

tata ma da che parte stai ?



....Non è questione di parte....ma per chi ha la mia piccola esperienza di mercato (....), vista da qualsiasi osservatorio privilegiato converrà che il mondoimmobiliare è vario e le facce del cubo sono 6.....stesso cubo....ma dipende da dove lo guardi....un po' come il numero 6 che per qualcuno è 9.....se lo vede dalla parte opposta....:cool:
 
....Non è questione di parte....ma per chi ha la mia piccola esperienza di mercato (....), vista da qualsiasi osservatorio privilegiato converrà che il mondoimmobiliare è vario e le facce del cubo sono 6.....stesso cubo....ma dipende da dove lo guardi....un po' come il numero 6 che per qualcuno è 9.....se lo vede dalla parte opposta....:cool:


molto interessante 6 e 9 insieme fanno 69:eek:
:D io preferisco il 6 e tu tata?
 
Indietro