Mutui x ATTIVITA COMMERCIALI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andrea3079

Nuovo Utente
Registrato
4/1/07
Messaggi
332
Punti reazioni
11
Quali sono i tassi dei mutui per acquistare attività commerciali:
TABACCHERIA
STABILIMENTI BALNEARI
HOTEL
e la loro durata ?
Grazie
 
Quali sono i tassi dei mutui per acquistare attività commerciali:
TABACCHERIA
STABILIMENTI BALNEARI
HOTEL
e la loro durata ?
Grazie

Perchè fanno i mutui anche sulle attività ? non sò a me suona strano ,però posso sbagliarmi ,io mi baso su ciò che alcuni ag immobiliari mi han detto a riguardo di una possibile vendita della mia attuale attività ,legata al fatto che l'acquirente possa non pagarti ,un 30 % in contanti e il resto a cambiali o assegni post ,e pregare che ti paghino .
 
Quali sono i tassi dei mutui per acquistare attività commerciali:
TABACCHERIA
STABILIMENTI BALNEARI
HOTEL
e la loro durata ?
Grazie

bella domanda.. appena sai una risposta fammi sapere.
Io penso che dipenda da banca a banca, se giri una decina di banche ti fai un'idea... più che un mutuo a me suona come 'prestito'.. cioè il problema nasce dal fatto che devi acquistare le licenze giusto? (tipo vendita tabacchi, lotto ecc)
 
Si infatti dovrei acquistare la licenza nel caso di una tabaccheria, muri e licenza per HOTEL e STABILIMENTI BALNEARI
 
Nella mia regione 20 anni eur+1 con ipoteca è onesto,si può abbassare anche a eur+0,8%..
Parlo di operazioni di cifre "normali" con clienti "normali";
se l'operazione è molto ingente e il cliente ha buon rating,oppure chiede "poco" in confronto a ciò che offre,si può abbassare in modo importante.
Se chiedi molto rispetto ai beni acquisiti,o alle tue capacità di rimborso,il prezzo si può alzare.
L'ultima cosa:le banche che applicano basilea2 di solito sono più a buon mercato.Dipende se i soldi li danno..
Se sei un cliente "sulla schiena del buratello",inizieirei a cercare dalle bcc,di solito più di manica larga.
 
Si infatti dovrei acquistare la licenza nel caso di una tabaccheria, muri e licenza per HOTEL e STABILIMENTI BALNEARI

Nada mutui per acquistare licenze. I mutui si fanno concedendo a garanzia le mura
 
Nada mutui per acquistare licenze. I mutui si fanno concedendo a garanzia le mura
non proprio.
Un conto è il mutuo, altro la garanzia.

Il mutuo non è altro che un finanziamento e può essere concesso per qualsiasi esigenza.
La garanzia che tutela il finanziamento è, in genere, di tipo "reale", ossia relativa ad un immobile (leggi: ipoteca).

Quindi: la banca può concedere il mutuo anche per acquistare un'attività d'impresa, salvo richiedere le garanzie che ritiene opportune e dunque anche l'iscrizioni di ipoteca su immobili da acquistare o già di proprietà del mutuatario (es.: la casa)

Tornando alla domanda iniziale: quanto costa un mutuo per attività commerciali?
non esiste una differenza "obbligatoria" nelle condizioni praticate ai privati rispetto a quelle praticate agli imprenditori, nè tra i mutui per l'acquisto della prima casa o quelli per l'acquisto di attività imprenditoriali.

Le valutazioni che determinano le condizioni dipendono dalla solidità economica del mutuatario, dalle garanzie e dalle prospettive dell'impresa da intraprendere.

In poche parole: fatti il giro delle banche e senti quali condizioni ti applicano.
:D:D:D
 
non proprio.
Un conto è il mutuo, altro la garanzia.

Il mutuo non è altro che un finanziamento e può essere concesso per qualsiasi esigenza.
La garanzia che tutela il finanziamento è, in genere, di tipo "reale", ossia relativa ad un immobile (leggi: ipoteca).

Quindi: la banca può concedere il mutuo anche per acquistare un'attività d'impresa, salvo richiedere le garanzie che ritiene opportune e dunque anche l'iscrizioni di ipoteca su immobili da acquistare o già di proprietà del mutuatario (es.: la casa)

Tornando alla domanda iniziale: quanto costa un mutuo per attività commerciali?
non esiste una differenza "obbligatoria" nelle condizioni praticate ai privati rispetto a quelle praticate agli imprenditori, nè tra i mutui per l'acquisto della prima casa o quelli per l'acquisto di attività imprenditoriali.

Le valutazioni che determinano le condizioni dipendono dalla solidità economica del mutuatario, dalle garanzie e dalle prospettive dell'impresa da intraprendere.

In poche parole: fatti il giro delle banche e senti quali condizioni ti applicano.
:D:D:D

IO il giro delle banche l'ho fatto dieci anni fà per cercare i soldi per aprire la mia attuale attività ,risposta negativa da qualsiasi banca altro che storie ,tu hai fatto oggi il mio stesso test o vai solo ad intuito ?,cmq per ottenere 10 anni fà un prestito di 155 milioni di lire ,abbiamo dovuto presentare le nostre idee all'associazione artigiani che tramite artigianfidi e la firma dei miei genitori e dei genitori della mia "socia" che davano in garanzia i loro redditi ,la casa non viene presa in considerazione per i prestiti in quanto ci abiti ,cosi' dopo circa tre mesi abbiamo ottenuto 145 milioni di lire ,già perchè 10 milioni è stata la "parcella" dell'artigianfidi ,rimborsati in 60 rate ,a quel punto l'artigianfidi ci ha restituito il 30 % della loro parcella come da contratto ,ecco questa è l'unica strada che noi abbiamo trovato dieci anni or sono ,poi l'unione europea con il bando dell'asse del sempione ci ha dato un contributo del 20 % circa sulle fatture dei macchinari acquistati (arrivati a pagamento già effetuato e dopo circa tre anni dalla presentazione cartacea),cmq anche qui' abbiamo dovuto prendere un esperto che ci compilasse la pratica ,come vedete non c'è nulla di semplice e di scontato .Logicamente se noi possedevamo un immobile supplementare che non ci serviva o avevamo dei soldi nel cavooo:D,non saremmo andati a cercarli alle banche ,indi chi unque chieda prestiti per aprire un attività è logico che non ha grandi risorse economiche ,poi siete a conoscenza di quale sia la realtà delle attività autonome o ascoltate solo le panzanate della televisione ?
 
IO il giro delle banche l'ho fatto dieci anni fà per cercare i soldi per aprire la mia attuale attività ,risposta negativa da qualsiasi banca altro che storie ,tu hai fatto oggi il mio stesso test o vai solo ad intuito ?,cmq per ottenere 10 anni fà un prestito di 155 milioni di lire ,abbiamo dovuto presentare le nostre idee all'associazione artigiani che tramite artigianfidi e la firma dei miei genitori e dei genitori della mia "socia" che davano in garanzia i loro redditi ,la casa non viene presa in considerazione per i prestiti in quanto ci abiti ,cosi' dopo circa tre mesi abbiamo ottenuto 145 milioni di lire ,già perchè 10 milioni è stata la "parcella" dell'artigianfidi ,rimborsati in 60 rate ,a quel punto l'artigianfidi ci ha restituito il 30 % della loro parcella come da contratto ,ecco questa è l'unica strada che noi abbiamo trovato dieci anni or sono ,poi l'unione europea con il bando dell'asse del sempione ci ha dato un contributo del 20 % circa sulle fatture dei macchinari acquistati (arrivati a pagamento già effetuato e dopo circa tre anni dalla presentazione cartacea),cmq anche qui' abbiamo dovuto prendere un esperto che ci compilasse la pratica ,come vedete non c'è nulla di semplice e di scontato .Logicamente se noi possedevamo un immobile supplementare che non ci serviva o avevamo dei soldi nel cavooo:D,non saremmo andati a cercarli alle banche ,indi chi unque chieda prestiti per aprire un attività è logico che non ha grandi risorse economiche ,poi siete a conoscenza di quale sia la realtà delle attività autonome o ascoltate solo le panzanate della televisione ?

come dicevo, è tutto un problema di garanzie.
Se non ne hai di personali, o ti appoggi a strutture tipo artigianfidi (che non fanno altro che accollarsi il rischio della tua insolvenza, per questo vogliono essere pagate) altrimenti ...... :wall:
 
Quali sono i tassi dei mutui per acquistare attività commerciali:
TABACCHERIA
STABILIMENTI BALNEARI
HOTEL
e la loro durata ?
Grazie

Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti alla Camera di Commercio o CNA o Confidi della tua città per vedere:
1) se il tuo comune\provincia\regione ha bandito dei finanziamenti agevolati per l'acquisto di attività commerciali e per lo sviluppo turisitico;
2) se hanno convenzioni con istituti bancari utili allo scopo;
3) chiedere tutta la documentazione occorrente.

In bocca al lupo.
Saluti.
 
Mutuo per acquisto attività commerciale

Sono qui a chiedere un aiuto per una faccenda che mi sta parecchio a cuore. Sto valutando di acquistare una tabaccheria/ricevitoria già avviata. Oggi sono stato in banca - è la prima banca che ho interpellato al riguardo, perciò spero tanto di trovare soluzioni migliori altrove - la quale mi ha detto che sarebbe disposta a farmi un mutuo liquidità, pertanto erogandomi una somma non superiore al 65% del valore dell'immobile su cui faccio scrivere ipoteca. Ma non mi basta. Ho trovato una tabaccheria/ricevitoria che fa 120mila di aggi annui, mi chiedono 300 + magazzino (mi hanno detto che c'è abbastanza roba, ho calcolato un 40mila) + una tantum ai Monopoli (ho calcolato sui 30mila) + 10mila fra notaio, spese mutuo, etc. Fa un totale di 380. Io ne ho 120 da mettere. Me ne servono 260. Fa da garante anche mio padre con il suo reddito da pensione di 2000 euro al mese. E ci metto la casa. Ma se la banca mi eroga liquidità solo per il 65%del suo valore, non arrivo a 260, la casa dovrebbe valerne 400 ma non li vale, credo possa valerne sui 250, ma per avere una valutazione precisa ci vorrebbe una perizia. Tra l'altro ho parlato anche con Fidimpresa, la quale, se per fare il mutuo passo attraverso loro, si fa garante del 25% della somma erogata a mutuo.

Help me!! Mi spiacerebbe dover mollare proprio ora. Anche perché tra l'altro con un mutuo 15ennale, avrei da pagare una rata mensile sui 1700 euro. Ho fatto un po' di calcoli a spanne, e dei 120mila di utile lordo annuo mi rimarrebbero al netto di Inps, Irap, canone di locazione, spese varie, Irpef, sui 64mila euro. Dato che al momento le persone che ci lavorano dentro sono due (marito e moglie) e che dunque saremmo sufficienti (almeno per i primi tempi) io e mio papà il quale appunto mi aiuterebbe e mi verrebbe incontro senza certo chiedermi di essere stipendiato proprio perché ha già i suoi 2000 euro di pensione, fatti un po' di calcoli mi troverei con circa 64mila:12=5300 euro circa al mese disponibili, per cui una rata da 1700 potrei tranquillamente permettermi di pagarla. Dover rinunciare a tutto solo per insufficienza di garanzie mi spiacerebbe davvero.
 
Quali sono i tassi dei mutui per acquistare attività commerciali:
TABACCHERIA
STABILIMENTI BALNEARI
HOTEL
e la loro durata ?
Grazie

Non credo (e ora piu' che mai) che le banche concedano mutui ,
in cambio di licenze o attivita' commerciali come garanzie .

Le garanzie riconosciute dalle banche sono :

IMMOBILI 75%
TITOLI DI STATO 50-60%
OBBLIGAZIONI 30-50%
AZIONI 30%
ORO / ALTRO ?? NON SO'
 
Non credo (e ora piu' che mai) che le banche concedano mutui ,
in cambio di licenze o attivita' commerciali come garanzie .

Le garanzie riconosciute dalle banche sono :

IMMOBILI 75%
TITOLI DI STATO 50-60%
OBBLIGAZIONI 30-50%
AZIONI 30%
ORO / ALTRO ?? NON SO'

Interessante!!!! vi ho già esposto la mia teoria...non sapendo fare (questi) conti guardo come li fanno le banche quando li fanno per sè...
Forse gli immobili scenderanno un po' anche qui;)
 
Indietro