Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-06-07, 15:47   #21 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cicciotokyo

Vendere per andare in affitto non e' certo una scelta comoda, tutt'altro, ma dal punto di vista meramente finanziario, in questo momento mi sembra la cosa piu sensata da fare. Da qui a breve ne vedremo delle belle nell'immobiliare.

Effettivamente stupisce che fino a quando i costi delle case salivano se ne faceva un gran parlare sui giornali. Da quando sono fermi (o sono prossimi a scendere) non si legge piu nulla.
forse ho capito male, ma il nostro amico non vende x andare in affitto, ma si trasferisce nella casa al mare di sua proprietà, ed è indeciso se vendere o affitare la casa dove viveva:"rumorosa".

Riguardo stampa/TV/etc ... chi dice che i prezzi degli immobili sono in bolla è un Heretico.
TheLondoner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 15:48   #22 (permalink)
Guardatevi le spalle

L'avatar di simoneventuro

Popolarità: 0
simoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond reputesimoneventuro has a reputation beyond repute
in effetti solo nell'ultimo contributo qualcuno paventa la morosità dell'inquilino eventuale.
avete idea dei danni di una simile , probabilissima , circostanza ?
quali garanzie oggi ha chi dà un immobile in affitto ?
simoneventuro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 19:15   #23 (permalink)
La pivella del FOL

L'avatar di Luna981

Popolarità: 42949679
Luna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cavalliere
Comunque a prescindere dalle plusvalenze e le tasse vendere per andare in affitto e lucrare sui Bot non mi sembra una gran cosa. Se lo Stato fallisce ad esempio cosa fai?
Se lo stato fallisce sequestra terreni e abitazioni per pagare i titoli
di stato in scadenza.

In ogni caso la casa e' sempre un investimento importante,ma a questi
prezzi non molto conveniente e aggiungo che un affitto non rende
un 3.70%,e poi devi sempre sperare che l'inquilino sia "bravo" altrimenti
dell'affitto ti rimane poco o niente.

Se hai la casa,se devi affittare o vendere o sceglierei la seconda ipotesi.
Poi quando i prezzi saranno tornati "umani" allora riacquista.

Fai due calcoli,vendi la tua casetta..incassi 400mila euro..prendi
un bel cct o bot..sono circa 15mila euro/anno.

Ciao
Luna981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 19:25   #24 (permalink)
La pivella del FOL

L'avatar di Luna981

Popolarità: 42949679
Luna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond reputeLuna981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da simoneventuro
in effetti solo nell'ultimo contributo qualcuno paventa la morosità dell'inquilino eventuale.
avete idea dei danni di una simile , probabilissima , circostanza ?
quali garanzie oggi ha chi dà un immobile in affitto ?
Infatti,non mi sembra una grande idea quella di affittare

RIschi di non avere piu' la tua casetta,si alla fine forse ci riesci anche,ma tra
avvocato e mal di pancia
Luna981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-07, 19:49   #25 (permalink)
la fenice risorgera'

L'avatar di Curria69

Inserimenti nel blog: 6
Popolarità: 42949683
Curria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond reputeCurria69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Solosamp74
ciao ragazzi vi leggo spesso ma sempre velocemente e quasi mai ho tempo per poter partecipare al forum.
Ho notato che siete molto appassionati e anche preparati sul futuro del mercato immobiliare.
io invece ho un dubbio che mi trascino da ormai 2 mesi...io vivo in un appartamento in un paese della riviera di levante ligure vicino al mare ma con il problema del rumore della strada principale che passa sotto casa mia.la casa l ho comprata in lire quindi dai prezzi di emrcato ne ho tratto grande giovamento.
ora la mia famiglia si è allargata e 2 anni fa ho venduto un immobile nel centro di genova per comprare una villetta sempre in riviera ma tranquillissima e nel vede a 2 passi da mare.
subito pensavo di usarla per il periodo estivo invece ormai abbiamo deciso di trasferirci appena saranno ultimati qualche lavoro di ristruttarazione .direi che a dicembre la casa sarà pronta quindi mi troverò a decidere sul da farsi con la casa dove abito.
subito l idea era affittarla poi mi è sorto un dubbio...nn sarà meglio venderla parcheggiare il denaro in bot che cmq ora rendono sul 3,5% calcolando che dovrebbero ancora avere un ascesa e magari approfittare di un possibile calo (o come dicono certi magari piu pessimisti ,crollo) del mercato immobiliare per poi in futuro (3-4 anni) reinvestire sul mattone per comprare qualcosa di diverso?Voi che fareste? grazie dell attenzione e un saluto a tutti

senza ombra di dubbio la scelta migliore!! il timing di vendita e' quello giusto,se ti sbrighi pero'!!

vorrei essere io nella tua situazione,invece io ne ho una sola!!
Curria69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 00:23   #26 (permalink)
Member

Solosamp74 non è ancora classificato
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
sicuramente l affitto rende meno in questo momento che il bot e in un mercato che va dalla stagnazione se nn alla regressione dei prezzi forse la cosa piu' guista sarebbe vendere e investire in valori mobiliari.che questi valori mobiliari(bot) abbiano rischio default penso che abbiano la stessa probabilità che venga giu' la casa a causa di un problema strutturale al condominio...resta il fatto che son ancora perplesso perchè abitarmi all idea di vendere per investire monetizzando è il contrario di quello che ho sempre fatto...risparmiare e investire per acquistare un immobile ........
certo è che se il emrcato immobilare si ferma o ha una contrazione nei prossimi anni nn riesco ad intravedere cosa mi possa far fruttare almeno quanto l inflazione (quella vera...mica il 2%) a parte la borsa..ma li ho già messo il mio capitale di trader e nn penso prorio di rimpinguarlo...ho ancora un po di tempo epr pensare e intanto vi leggero' con molto interess.
ps:volevo precisare che se vendessi nn andrei in affitto ma andrei a vivere in un altra casa di mia propietà..e in caso di defaultnazionale avrei pure orto......)
Solosamp74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 00:56   #27 (permalink)
Member

cavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond reputecavalliere has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Solosamp74
ps:volevo precisare che se vendessi nn andrei in affitto ma andrei a vivere in un altra casa di mia propietà..e in caso di defaultnazionale avrei pure orto......)
Ah ecco, mi era sfuggito questo particolare. In tal caso vendere o non vendere è solo un mero calcolo di opportunità e convenienza. Volendo rispettare un po' il sapere dei nonni si potrebbe suddividere il tutto fra suolo, soldi e oro. Mix perfetto molto difensivo, se si vuole sfruttare il rendimento calcolando il rischio ci sono anche i Bot.

Una cosa, per il rischio che venga giù il condomionio... lascia che venga giù... di solito sono coperti dall'assicurazione contro questi rischi e copre il valore di ricostruzione del fabbricato. Chiaramente se proprio sfiga dovesse essere meglio essere in vacanza ai caraibi in questa occasione.
cavalliere non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.