Come farsi la casa su un terreno AGRICOLO

romaforever

Nuovo Utente
Registrato
25/1/07
Messaggi
1.960
Punti reazioni
129
In Italia, si sa che ogni decina di anni c'e' un condono edilizio. Volendo aspettare (senza fretta) che un tale condono avvenga, come si fa a fare una casa (o una baracca) in modo da usufruire poi del condono e dunque avere magari una bella villa?

Chiedo questo in quanto ho visto gente che ha costruito capannoni industriali su terreni agricoli, li ha poi riconvertiti (con condono) ed ha realizzato un immenso numero di ville.

A me non interessa la speculazione ma interessa una casa per mio uso. Non posso permettermi di comprarla... :wall:
 
Mai sentito parlare di abusivismo edilizio?

Detto come lo prospetti tu potrebbe sembrare una sorta di trafila, l'importante è essere coscienti di fare una cosa illegale.
 
Se e' illegale, come hanno fatto queste persone a costruire capannoni immensi ora riconvertiti in ville? Conoscenze politiche?
 
romaforever ha scritto:
In Italia, si sa che ogni decina di anni c'e' un condono edilizio. Volendo aspettare (senza fretta) che un tale condono avvenga, come si fa a fare una casa (o una baracca) in modo da usufruire poi del condono e dunque avere magari una bella villa?

Chiedo questo in quanto ho visto gente che ha costruito capannoni industriali su terreni agricoli, li ha poi riconvertiti (con condono) ed ha realizzato un immenso numero di ville.

A me non interessa la speculazione ma interessa una casa per mio uso. Non posso permettermi di comprarla... :wall:

Se non ricordo male devi essere agricoltore di prima, e possedere un lotto minimo di terreno agricolo.
 
romaforever ha scritto:
Se e' illegale, come hanno fatto queste persone a costruire capannoni immensi ora riconvertiti in ville? Conoscenze politiche?


Infatti è legale:

... devi però essere imprenditore agricolo, e quindi coltivatore diretto in parole povere, da almeno 2 anni (.. o al max 3 anni), e aver pagato i relativi contributi agricoli....

Naturalmente ti serve anche un terreno agricolo che giustifichi l'inizio dell'impresa....

...dopodichè è facile fai domanda al comune x costruire una casa x abitazione e se te l'accettano potrai iniziare a costruire pagando degli oneri molto convenienti....di solito a metà prezzo.

Ma attenzione... nn tutti i comuni sono propensi a tale pratica.... devi trovare un comune che abbia l'interesse al ripopolamento della sua zona di competenza... oppure un comune di manica larga...
 
L'interessante è che il terreno agricolo i questione nn necessariamente deve essere in un'unica pezza:

Puoi comprare diversi lotti sparpagliati x il comune, anche piccolissimi, finchè nn raggiungi la metratura desiderata ...

... e poi costruire la casa nel lotto migliore.... quello che più ti piace...
 
Interessante. Come faccio a sapere di queste informazioni? A chi mi devo rivolgere in Comune?
 
romaforever ha scritto:
Interessante. Come faccio a sapere di queste informazioni? A chi mi devo rivolgere in Comune?

Si certamente.... all'ufficio tecnico del comune in questione... le altre informazioni le puoi avere dalla Coldiretti...

Io l'ho saputo un paio di anni fa tramite un'agenzia immobiliare della mia zona (Metrocase).... mi avevano proposto proprio questo nel comune di San Damiano d'Asti... avevano qlc come 10000mq di terreno agricolo in diversi lotti sparsi di cui uno di circa 2000mq in bella posizione su cui si sarebbe potuto costruire....

In quel caso il progetto era addirittura già approvato:
chi lo voleva vendere aveva già fatto tutta la trafila burocratica..
 
.... oppure rivolgerti ad un geometra-impresario di tua fiducia.... tanto poi ti serve cmq se la cosa va in porto...
 
H oscritto una email al Comune e vediamo se mi reindirizzano alle persone giuste. Grazie!
 
Comunque almeno dalle mie parti per i terreni agricoli gli indici di fabbricabilità variano da 0.01 a 0.03 mc/mq, quindi per realizzare una casa da 100 mq occorrono minimo 10.000 mq di terreno.

Inoltre occorre informarsi al Comune se esistono vincoli alla costruzione ( distanze da corsi d'acqua, boschi, rischio idrogeologico etc...)
 
romaforever ha scritto:
In Italia, si sa che ogni decina di anni c'e' un condono edilizio. Volendo aspettare (senza fretta) che un tale condono avvenga, come si fa a fare una casa (o una baracca) in modo da usufruire poi del condono e dunque avere magari una bella villa?

Chiedo questo in quanto ho visto gente che ha costruito capannoni industriali su terreni agricoli, li ha poi riconvertiti (con condono) ed ha realizzato un immenso numero di ville.

A me non interessa la speculazione ma interessa una casa per mio uso. Non posso permettermi di comprarla... :wall:


Penso che ormai per il prossimo condono edilizio dovrai aspettare l'anno 3000.....
 
nome.cognome ha scritto:
Cosa intendi? non si può + chiedere il condono?

No.
Quando vengono fatte le leggi sui condoni si stabilisce che per le abitazioni costruite prima di una certa data si può applicare il condono.
 
MMMmmmmm :mmmm:

E quelle case del tipo "trailer home" che si vedono in America? Sono trasportate da uno/due camion e sono "mobili"... anche se praticamente fisse... :confused:

Un pozzo, qualche pannello solare sul tetto....Tempo tre giorni e la casa e' su!

Se ti rompono le @@, la si sposta di qualche metro per fagli ricominciare la trafila :D :D :D


http://www.allmanufacturedhomes.com/html/1892_mobile_home.htm
 
Ultima modifica:
Indietro