![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 4^
Cari amici,
la terza parte l'avete letteralmente divorata (il primo thread durò 8/9 mesi, il secondo 4/5 mesi, il terzo non ha raggiunto il mese). Come capothread invito tutti i forumatori a centellinare i post privilegiando analisi fondate su numeri e, soprattutto, esperienza diretta riguardante compravendite eseguite o potenziali.Naturalmente nella massima libertà. Fate vobis e sappiate che la vostra partecipazione è sempre stata, a mio modesto avviso, di alto livello culturale. Sia per quanto riguarda la caratura economica (e anche di cultura generale) degli interventi sia per l'educazione e garbo dimostrati. Grazie e buon proseguimento.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vediamo un po' cosa costa fare un mutuo oggi....
Fonte: www.telemutuo.it, perche' hanno un bel database, aggiornato al 15/12/06. Dai dati che riporto qui sotto, ritengo che le persone in grado di accendere mutui da 100.000 Euro, o al 100% saranno sempre meno.... Prepariamoci anche ad aggiungere un +0.25% ai numeri che vediamo qui sotto e il quadro e' completo. Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 11:01 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A occhio mi pare più basso della tua tabella, che ne dici ? (la trattativa e la pratica con la banca - unicredit - sono state fatte a novembre 2006) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho aggiunto un po' di numeri "reali" alla tabella, in modo da capire, proprio su un mutuo da 100.000 Euro, a quanto ammonterebbero le rate, perche' secondo me i tassi da soli dicono poco, soprattutto ai profani. Rispetto alla rata della tua amica, la mia tabella prevede 4 Euro in piu. Ribadisco comunque che i dati sono aggiornati a Dicembre 06, e quindi qualche scostamento puo' starci. Sempre secondo la fonte da cui ho attinto i dati, il 5,28% per un mutuo a 30 anni e' offerto da: - Ing Direct; - Banca per la casa; La mia domada e': Oggi chi e' che puo' avere la sicurezza di imbarcarsi su un mutuo del genere ? Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani. In queste condizioni oggi, ci sono sempre meno persone. Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 11:09 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il prezzo è abbastanza un affare perchè la proprietà ha bisogno di vendere, la rata è stata vista con il solito "l'affitto mi costa di più e non mi rimane niente", ha contratto di lavoro non precario, conta di finirlo entro una quindicina di anni in anticipo (eredità della nonna) perchè ha scelto un mutuo che prevede la possibilità di estinzione anticipata senza penali perchè era prima del decreto Bersani. La sicurezza del lavoro "sicuro" oggi non c'è quasi più, esclusi dipendenti pubblici, però certi lavori e certe persone hanno spazi migliori di altri e più richieste di mercato. E' una capace di vendere non solo uno ma due frigoriferi ad una famiglia di esquimesi e per il momento non ha mai avuto problemi di sistemazione lavorativa. P.S. io non mi ci sarei imbarcato, ma ognuno la vede a modo proprio. Obiettivamente conosco altri che rischiano più di questa con mutui a durata minore ma a tassi variabili e con minori sicurezze lavorative. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allegriaaaaaaaaaaaa
http://www.foreclosure.com/
Last update: 02/09/07 6:43 AM Foreclosures: 146.011 Preforeclosures: 206.676 Bankruptcies: 417.337 FSBOs: 22.806 Tax Liens: 607.395 LIVE AUCTIONS: 12 Total Listings: 1.400.237
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei )eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu' magari il mutuo non lo faccio proprio
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
Per il momento ad aspettare, abbiamo solo da guadagnarci. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
C'e' pero' da dire una cosa.
Se si e' da soli, e la casa la si compra da soli, la spesa per un mutuo da 100.000 Euro e' difficile da sostenere. Se invece si e' in due, si ha quindi una compagna affidabile che lavora e il cui stipendio porta il netto mensile famigliare ad almeno 2000/2200 Euro al mese, la rata del mutuo va divisa per 2 e la spesa non e' poi cosi' pesante...questo va detto per correttezza. Cio' non toglie comunque che, anche se si e' in due e la spesa del mutuo puo' sembrare sostenibile, bisogna stare attenti a cosa si compra e al prezzo, perche' come ripetiamo da tempo, molto spesso i prezzi sono fuori di ogni logica. Non parlo invece di aiuti da parte dei familiari, perche' ritengo che se si hanno dei genitori/suoceri con in tasca la cifra equivalente del mutuo: 1) possono fare un bel regalo ai figli 2)possono sostituirsi alla banca. Io preferisco pagare gli interessi a mia mamma, piuttosto che ad una banca...anche perche' poi in prospettiva quei soldi li gestisco io, e un giorno (spero lontano) saranno nuovamente miei....senza contare che se dovessi avere biosgno di altro capitale, potrebbero venirmi nuovamente prestati a tasso di favore . ![]() Pero' qui entrano in gioco discorsi personali, e sulla base di questi non e' corretto analizzare un mercato. Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 14:23 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||