Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-07, 10:07   #1 (permalink)
Carità e umiltà

L'avatar di Freedom

Popolarità: 42949685
Freedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond repute
Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 4^

Cari amici,
la terza parte l'avete letteralmente divorata (il primo thread durò 8/9 mesi, il secondo 4/5 mesi, il terzo non ha raggiunto il mese). Come capothread invito tutti i forumatori a centellinare i post privilegiando analisi fondate su numeri e, soprattutto, esperienza diretta riguardante compravendite eseguite o potenziali.

Naturalmente nella massima libertà. Fate vobis e sappiate che la vostra partecipazione è sempre stata, a mio modesto avviso, di alto livello culturale. Sia per quanto riguarda la caratura economica (e anche di cultura generale) degli interventi sia per l'educazione e garbo dimostrati.

Grazie e buon proseguimento.
Freedom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 10:43   #2 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Vediamo un po' cosa costa fare un mutuo oggi....
Fonte: www.telemutuo.it, perche' hanno un bel database, aggiornato al 15/12/06.

Dai dati che riporto qui sotto, ritengo che le persone in grado di accendere mutui da 100.000 Euro, o al 100% saranno sempre meno....

Prepariamoci anche ad aggiungere un +0.25% ai numeri che vediamo qui sotto e il quadro e' completo.
Immagini allegate

Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 11:01
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 10:58   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75
Vediamo un po' cosa costa fare un mutuo oggi....
Fonte: www.telemutuo.it, perche' hanno un bel database, aggiornato al 15/12/06.

Dai dati che riporto qui sotto, ritengo che le persone in grado di accendere mutui da 100.000 Euro, o al 100% saranno sempre meno....

Prepariamoci anche ad aggiungere un +0.25% ai numeri che vediamo qui sotto e il quadro e' completo.
Proprio in questi gg un'amica ha comprato un alloggio con prezzo poco superiore ai 100000€ e con un mutuo a tasso fisso 30 anni ha una rata di circa 550/mese.
A occhio mi pare più basso della tua tabella, che ne dici ?

(la trattativa e la pratica con la banca - unicredit - sono state fatte a novembre 2006)
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 11:04   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap
Proprio in questi gg un'amica ha comprato un alloggio con prezzo poco superiore ai 100000€ e con un mutuo a tasso fisso 30 anni ha una rata di circa 550/mese.
A occhio mi pare più basso della tua tabella, che ne dici ?

(la trattativa e la pratica con la banca - unicredit - sono state fatte a novembre 2006)
Ciao.
Ho aggiunto un po' di numeri "reali" alla tabella, in modo da capire, proprio su un mutuo da 100.000 Euro, a quanto ammonterebbero le rate, perche' secondo me i tassi da soli dicono poco, soprattutto ai profani.

Rispetto alla rata della tua amica, la mia tabella prevede 4 Euro in piu.
Ribadisco comunque che i dati sono aggiornati a Dicembre 06, e quindi qualche scostamento puo' starci.

Sempre secondo la fonte da cui ho attinto i dati, il 5,28% per un mutuo a 30 anni e' offerto da:
- Ing Direct;
- Banca per la casa;

La mia domada e':
Oggi chi e' che puo' avere la sicurezza di imbarcarsi su un mutuo del genere ?
Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani.

In queste condizioni oggi, ci sono sempre meno persone.

Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 11:09
Vecchio 09-02-07, 11:40   #5 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:

La mia domada e':
Ci vuole uno stipendio netto di almeno 1500 Euro/mese, e la ragionevole sicurezza di non perdere il lavoro dall'oggi al domani.

Diciamo questo...

il prezzo è abbastanza un affare perchè la proprietà ha bisogno di vendere, la rata è stata vista con il solito "l'affitto mi costa di più e non mi rimane niente", ha contratto di lavoro non precario, conta di finirlo entro una quindicina di anni in anticipo (eredità della nonna) perchè ha scelto un mutuo che prevede la possibilità di estinzione anticipata senza penali perchè era prima del decreto Bersani.

La sicurezza del lavoro "sicuro" oggi non c'è quasi più, esclusi dipendenti pubblici, però certi lavori e certe persone hanno spazi migliori di altri e più richieste di mercato. E' una capace di vendere non solo uno ma due frigoriferi ad una famiglia di esquimesi e per il momento non ha mai avuto problemi di sistemazione lavorativa.

P.S. io non mi ci sarei imbarcato, ma ognuno la vede a modo proprio. Obiettivamente conosco altri che rischiano più di questa con mutui a durata minore ma a tassi variabili e con minori sicurezze lavorative.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 13:39   #6 (permalink)
Member

L'avatar di laplace77

Popolarità: 0
laplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond repute
allegriaaaaaaaaaaaa

http://www.foreclosure.com/

Last update: 02/09/07 6:43 AM
Foreclosures: 146.011
Preforeclosures: 206.676
Bankruptcies: 417.337
FSBOs: 22.806
Tax Liens: 607.395
LIVE AUCTIONS: 12
Total Listings: 1.400.237

laplace77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 13:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di laplace77

Popolarità: 0
laplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond reputelaplace77 has a reputation beyond repute
Citazione:
...
La mia domada e':

quelle che c'erano hanno "approfittato"

personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei )

eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu'

magari il mutuo non lo faccio proprio
laplace77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 13:55   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da laplace77
quelle che c'erano hanno "approfittato"

personalmente in tale condizione ci sarei anche io (anche se dall'oggi al domani ok, ma di qui a due anni non saprei )

eppero' stante la non urgenza, preferisco fare un mutuo virtuale, accandonando 800€ al mese e presentandomi sul mercato con un 150k€ fra un anno o piu'

magari il mutuo non lo faccio proprio
La penso come te.
Per il momento ad aspettare, abbiamo solo da guadagnarci.
Vecchio 09-02-07, 13:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1709488
ventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond reputeventuste has a reputation beyond repute
la penso anche io come voi.
quantomeno attendo fino a giugno.
ventuste non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-07, 14:09   #10 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

C'e' pero' da dire una cosa.

Se si e' da soli, e la casa la si compra da soli, la spesa per un mutuo da 100.000 Euro e' difficile da sostenere.

Se invece si e' in due, si ha quindi una compagna affidabile che lavora e il cui stipendio porta il netto mensile famigliare ad almeno 2000/2200 Euro al mese, la rata del mutuo va divisa per 2 e la spesa non e' poi cosi' pesante...questo va detto per correttezza.

Cio' non toglie comunque che, anche se si e' in due e la spesa del mutuo puo' sembrare sostenibile, bisogna stare attenti a cosa si compra e al prezzo, perche' come ripetiamo da tempo, molto spesso i prezzi sono fuori di ogni logica.

Non parlo invece di aiuti da parte dei familiari, perche' ritengo che se si hanno dei genitori/suoceri con in tasca la cifra equivalente del mutuo:
1) possono fare un bel regalo ai figli
2)possono sostituirsi alla banca. Io preferisco pagare gli interessi a mia mamma, piuttosto che ad una banca...anche perche' poi in prospettiva quei soldi li gestisco io, e un giorno (spero lontano) saranno nuovamente miei....senza contare che se dovessi avere biosgno di altro capitale, potrebbero venirmi nuovamente prestati a tasso di favore .
Pero' qui entrano in gioco discorsi personali, e sulla base di questi non e' corretto analizzare un mercato.

Ultima modifica di soros75 : 09-02-07 alle ore 14:23
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.