![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
HOWARD PHILLIPS
Popolarità: 20659312 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare! segue..(2)
dunque...
mio bisnonno, (impiegato alle ferrovie, moglie casalinga, due figli) acquistò con il solo stipendio, nel 1925, un appartamento al centro di Roma. Egli lo lasciò (prima dell guerra), 1937, in eredità al maschio e diede alla femmina (mia nonna) l'equivalente in denaro (25.000 lire). Mia nonna, dopo la guerra, con quella somma riuscì a malapena ad acquistare la dote per le nozze di mia madre (lenzuola e posate). Oggi quelle lenzula e quelle posate, non valgono quasi nulla.... e sapete invece a quanto è stato venduto quell'appartamento? tirate a indovinare.. eehehehe.. questo per dire che non servono numeri per affermare che la casa, nel breve ma anche nel lungo e lunghissimo periodo batte tutti gli altri investimenti.... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36452859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però confrontare un investimento in immobili con un altro in posate e lenzuola non mi pare sia molto utile x valutare la convenienza di questo tipo investomento
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..mmmmhhhhh....diciamo all'incirca il milioncino di € ??!??!!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
BrufoloBill
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
-quanto avete speso in 70 anni per la manutenzione e ristrutturazione dell'appartamento ? -se e' un ottimo investimento, allora perche' quell'appartamento e' stato venduto ? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
®2000
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un terreno agricolo di 10 ettari in quella che era la periferia di Roma.Qualche anno fa il terreno agricolo diventò edificabile, e adesso vi sorge uno dei più lussuosi quartieri residenziali di Roma. Con il ricavato della vendita la mia famiglia ha acquistato il 5% della Microsoft ![]() Forse il mio bisnonno è stato più furbo del tuo, o no? ![]() La storiella di sopra è ovviamente inventata, purtroppo direi, ma serve a dimostrare come con il senno di poi ( o con un colpo di c.ulo) e in casi particolari si può dimostrare qualsiasi cosa. Per giudicare la bontà di un investimento, bisogna affidarsi ad una statistica significativa con un ampio campione, in un periodo di tempo lungo. I casi particolari, le eccezioni, sono appunto tali e non dimostrano niente, anche a causa della disomogeneità delle condizioni economiche. Infatti, se l'appartamento di cui parli fosse stato bombardato durante l'ultima guerra, e non ricostruito, non credo sarebbe stato un grande affare... Attualmente, con l'immobiliare ai massimi del ciclo di periodo, e con il reddito fisso che inizia a diventare interessante a causa della salita dei tassi, non mi pare una furbata investire sulle case. Chi ha un capitale disponibile, farebbe bene a impiegarli in titoli di Stato di breve periodo, in attesa tra circa un'annetto di ottime occasioni sul reddito fisso, con rendimenti maggiori e rischio molto molto minore rispetto all'immobiliare. Charlie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Stairway To Heaven
Citazione:
Anch'io posseggo la "Copia autentica dell'Istromento" - così veniva denominato l'atto di compravendita o rogito - datata 1921 di una casa unifamiliare a 2 piani acquistata per Lit. 12.000 con giardino di mq 300, superficie 190 mq situata nel centro storico di una cittadina di provincia di 25.000 abitanti del nord est, rivenduta l'anno scorso per 220.000 euro, non milioni quindi. Il discorso cambia per i centri storici di città molto importanti, con domanda di immobili assai sostenuta. Ultima modifica di Lou Cypher : 11-10-06 alle ore 16:11 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
®2000
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Appunto, quello che conta sono le statistiche generali, non i casi particolari.
Ripeto spesso l'esempio di una zona di Roma, una volta residenziale, che si è svalutata moltissimo a causa del fatto che il comune ha deciso di costruirci case popolari per i Rom. 10-20 anni fa era residenziale, e costava carissimo, adesso un po' meno. Si guadagna sempre con l'immobiliare? Andatelo a dire a quei proprietari, vi do' pure l'indirizzo se volete.... ![]() Charlie |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci sono state case abbattute da terremoti e azioni di società fallite. Case che si sono triplicate in pochi anni e azioni che hanno fatto lo stesso. Così i terreni agricoli. Addirittura alcune opere d'arte hanno stupito gl'investitori stessi. Cautela, cautela e ancora cautela. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
vergogna parlamento
|
Citazione:
quindi 12.000x1508= 18.096.000 lire pari a 9345 euro odierne. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||