Mps: si chiude la conversione dei bond subordinati, Tesoro in allerta
Mps chiude oggi la conversione dei bond subordinati, l'elemento fondamentale per la realizzazione del piano di ristrutturazione da 5 miliardi di euro. In serata si saprà in modo preliminare quanti dei 4,3 miliardi di euro di subordinati hanno ...
Italia rentier che non investe e accumula risparmi, millennials più poveri dei nonni
Italia in surplace senza capacità di investire sul futuro, immobilizzata dall'insicurezza. E' il quadro dipinto dal 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Dall'inizio della crisi gli italiani hanno accantonato 114 miliardi...
Mercati da preferire per il 2017? Gli analisti preferiscono gli emergenti
Fine anno tempo di resoconto per gli analisti finanziari e ora di previsioni per l'anno a venire. In attesa dell'esito del referendum italiano e delle importanti elezioni in Germania e Francia (prossima primavera) sono sempre in numero maggiore gli e...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di maccherone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    prodi annunciato che vuole detassare gli affitti, portandoli ad un'aliquota unica del 20%, per far emergere il nero....

Per cui, questo elemento, unito all'aumento della tassazione delle rendite finanzizrie, già strombazzata dalla sx, provocherà un maggiore interesse degli investitori verso il mattone, e difficilmente assisteremo ad un crollo dei prezzi degli immobili, anzi, tutt'altro, probabilmente...........
    al di là delle preferenze politiche, credo che se (come dicono i sondaggi) andrà prodi al governo, questo non sarà una bella notizia per l'immobiliare.

infatti si avranno benefici fiscali per chi affitterà il proprio immobile (maggiore offerta di affitti a prezzi decenti significa monore domanda d'acquisto) e probabilmente una patrimoniale sugli immobili oltre la prima casa (visto che occorrerà ben presto una brusca manovra per evitare il deterioramento della finanza pubblica, e gli immobili mica si possono nascondere come i capitali, e per ingraziarsi subito bertinotti) che determinerà una frenata degli investimenti in questo settore.

Fermo restando che il ciclo dell'immobiliare è in questo momento nell'intorno del suo apice.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da maccherone
    al di là delle preferenze politiche, credo che se (come dicono i sondaggi) andrà prodi al governo, questo non sarà una bella notizia per l'immobiliare.
    ..se fosse solo x l'immobiliare..
    In Italia e anche in questo forum (soprattutto di là : rubrica arena politica)
    io penso ci sia un grosso equivoco. Quasi tutti pensano che sia B. che P.
    possano fare poco per MIGLIORARE LA SITUAZIONE. Su questo posso
    anche concordare un poco.
    IL problema è che uno dei 2 potrebbe PEGGIORARE LA SITUAZIONE
    E DI MOLTO...(più stato, più tasse, meno infrastrutture, meno
    liberalizzazioni ecc. ecc.)

L'avatar di Freedom
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ramirez
    IL problema è che uno dei 2 potrebbe PEGGIORARE LA SITUAZIONE
    E DI MOLTO...(più stato, più tasse, meno infrastrutture, meno
    liberalizzazioni ecc. ecc.)
    Se ti riferisci al Csx ti invito a riflettere che B. in 5 anni non ha privatizzato nulla.

Il Csx, almeno la Telecom l'ha privatizzata. Se ci pensi un attimo vedi che è più liberale il Csx del Cdx.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Freedom
    Se ti riferisci al Csx ti invito a riflettere che B. in 5 anni non ha privatizzato nulla.

Il Csx, almeno la Telecom l'ha privatizzata. Se ci pensi un attimo vedi che è più liberale il Csx del Cdx.
    Invito accolto e ti do ragione. Però anche tu sii obiettivo.
    Primo: la prima privatizzazione è sempre più facile, più difficile
    farne seguire altre. Secondo (non ricordo bene i tempi) ma mi pare
    che viste le quotazioni non fosse un momento ideale per piazzare titoli
    sul mercato (oggi forse sì).
    Terzo e per me il fattore più importante. Io scelgo Berlusconi per
    quello che lui ha in testa (e so che vuole privatizzare, liberalizzare ecc
    ecc.) poi SONO D'ACCORDO CON TE CHE NON SEMPRE ALLE IDEE
    SEGUONO I FATTI (ma come dice lui se gli dessero il 51%..)
    D'altronde anche P. dovrà fare i conti con qualcuno che non
    la pensa come lui...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Strano che nessuno abbia menzionato che ieri berlusconi tra i suoi successi, ovvero durante il periodo di suo governo, ha anche indicato che le case sono aumentate negli ultimi 5 anni del 20% con punte del 40% nei centri maggiori... Strano anche vedere che proprio chi si lamenta del caro casa sia poi chi invece tifa berlusconi... non c'e' niente da fare siamo proprio italiani...

L'avatar di Dampyr
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da maccherone

infatti si avranno benefici fiscali per chi affitterà il proprio immobile (maggiore offerta di affitti a prezzi decenti significa monore domanda d'acquisto) e probabilmente una patrimoniale sugli immobili oltre la prima casa (visto che occorrerà ben presto una brusca manovra per evitare il deterioramento della finanza pubblica, e gli immobili mica si possono nascondere come i capitali, e per ingraziarsi subito bertinotti) che determinerà una frenata degli investimenti in questo settore.

Fermo restando che il ciclo dell'immobiliare è in questo momento nell'intorno del suo apice.
    se aumenti le tasse su azioni e obbligazioni e diminuisci quelle sugli affitti, che pensi che faranno le persone con capitali da investire????
    compreranno immobili, ovviamente.......

ormai il trend al rialzo dei beni rifugio è irreversibile, a meno che non avvengano sconvolgimenti epocali...la gente vede negli immobili occasione per salvaguardare il capitale.... non è certo chi prende 200.000 euro di mutuo a tasso varabile che fa il mercato, quello è il parco buoi da mungere......

pensa che nei dintorni di roma, zona bracciano, manziana, sutri, campagnano ecc.ecc., un'area vastissima da ottobre ad oggi, i prezzi delle nuove case sono saliti di un ulteriore 10%.....perchè i romani vendono a roma e si trasferiscono lì............

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    se aumenti le tasse su azioni e obbligazioni e diminuisci quelle sugli affitti, che pensi che faranno le persone con capitali da investire????
    compreranno immobili, ovviamente.......

ormai il trend al rialzo dei beni rifugio è irreversibile, a meno che non avvengano sconvolgimenti epocali...la gente vede negli immobili occasione per salvaguardare il capitale.... non è certo chi prende 200.000 euro di mutuo a tasso varabile che fa il mercato, quello è il parco buoi da mungere......

pensa che nei dintorni di roma, zona bracciano, manziana, sutri, campagnano ecc.ecc., un'area vastissima da ottobre ad oggi, i prezzi delle nuove case sono saliti di un ulteriore 10%.....perchè i romani vendono a roma e si trasferiscono lì............
    oltre al fattore bene rifugio (si può discutere nel breve o lungo periodo)
    anche la domanda penso non scherzi. Nel giro di 1 km da casa mia
    sono in costruzione quasi una decina di palazzi..mai visto una cosa simile...
    inoltre ieri hanno regolarizzato 170.000 immigrati ma ve ne erano il triplo
    in fila...anche loro contribuiscono a far salire la domanda

L'avatar di Freedom
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Nel giro di 1 km da casa mia
    sono in costruzione quasi una decina di palazzi..mai visto una cosa simile...
    Mai visto una cosa simile. Concordo. Anche qui da me. Pensa mò, almeno tu che sei stato nel credito, cosa vuol dire una roba così....................

inoltre ieri hanno regolarizzato 170.000 immigrati ma ve ne erano il triplo
    in fila...anche loro contribuiscono a far salire la domanda
    Su loro non ci conterei troppo. A parte che se i prezzi sono proibitivi per noi figurati per loro ma................rimane l'affitto ma................ a parte i soliti strozzini (vedi programma di domenica sera su rai3) nessuno affitta agli extra......... nè per razzismo nè per chissà quali oscure ragioni. Solo per mentalità.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Freedom

Su loro non ci conterei troppo. A parte che se i prezzi sono proibitivi per noi figurati per loro ma................rimane l'affitto ma................ a parte i soliti strozzini (vedi programma di domenica sera su rai3) nessuno affitta agli extra......... nè per razzismo nè per chissà quali oscure ragioni. Solo per mentalità.
    Può essere. Però, p.es., qui a Pavia gli immigrati sono quasi tutti
    dell'est europeo. Lo so che sa di razzismo ma (penso) che
    una persona di carnagione bianca, magari diplomata o addirittura
    laureata abbia più probabilità di trovare un alloggio...

L'avatar di Freedom
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Devo riconoscere che, grazie agli amici del Fol, ho realizzato che gli extra hanno più forza economica di quanto pensassi.

E dunque influenzeranno il mercato più di quanto, sino ad oggi, pensavo.

Tuttavia guardo a Germania e Francia e anche UK che, quanto ad immigrazione, sono in una fase nettamente più avanzata della nostra.

Siccome la nostra discussione guarda (ovviamente al giorno d'oggi!) al mondo intero credo che gli extra non saranno decisivi ai fini del nostro tentativo di previsione.

Semplicemente integreranno la nostra ben modesta crescita demografica.

D'altra parte non ho mai sostenuto la tesi di un crollo verticale. Un movimento al ribasso. Tutto qua. Siccome tutti qui condividiamo (spero eh?) la ciclicità dell'economia.............. le risposte dei rialzisti dovrebbero essere non sul fatto che prima o poi il ribasso comicerà............... ma su quando!

Come detto nel capothread io penso 10/15% entro dic. 2.006.

Accedi