Mi faccio un grattacielo di legno

chantal_bbb

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/9/12
Messaggi
26.142
Punti reazioni
518
"In Norvegia il grattacielo in legno più alto del mondo.

Diciotto piani e 85 metri di altezza, Mjøstårnet ospita case, uffici, ristorante e una piscina. Dopo di lui c'è un ibrido legno-cemento a Vienna (84 metri) e il Brock Commons di Vancouver.
SUPERA di poco gli 85 metri di altezza ed è quasi completamente in legno. Il Mjøstårnet, questo il nome del grattacielo 'verde' che ha appena aperto i battenti a Brumunddal, in Novergia. La costruzione svetta sui resti della neve che si sta sciogliendo attorno ai primi segnali della primavera in arrivo e al momento supera gli altri stabili costruiti in nome dell'ambiente che hanno tentato la scalata, come la torre viennese HoHO (84 metri di legno e cemento) e il Brock Commons di Vancouver (52,7 metri) con i suoi 18 piani al 100% lignei.

Più alto del previsto
Il nuovo grattacielo norvegese, costruito in legno lamellare a strati incrociati (CLT) è cresciuto in tempi rapidi ed è stato rivisto in corso d'opera. Due anni fa l'ambizioso progetto ha preso il via puntando all'utilizzo esclusivo di materiali lignei e i lavori sono andati persino oltre le aspettative dell'azienda, la Moelven Limtre, che assieme a Voll Arkitekter e Sweco aveva pianificato di raggiungere gli 81 metri di altezza. Quattro piani alla volta, in cinque fasi, lo stabile è stato tirato su metro dopo metro. Ma per sfidare le forze della natura, gli architetti hanno dovuto rivedere le travi e smussarle così da opporre maggiore resistenza al vento. E conquistare altri 4 metri e passa".

In Norvegia il grattacielo in legno piu alto del mondo - Repubblica.it
 
Il palazzo di Londra non gli ha insegnato che potrebbe tramutarsi in un enorme cerino in poche ore.

Mah.

In nome dell'ambiente? Il cemento armato + mattoni, vetro, etc.. è materiale naturale al 99,9%.

Si parla sempre come se cementificare fosse anti ambientale di per sé, invece, al 99%, è solo spostamento di materiale presente in natura ovunque
 
Aristo, penso tu abbia ragione. In effetti stavo pensando che usare il legno non è ecologico, considerato il fenomeno del disboscamento con tutte le conseguenze negative (ossigeno, ombra, ecc). Bisogna peò anche che considerare che inNorvegia, come un po' in tutta la Scandinavia, le costruzioni lignee sono estremamente diffuse. Forse hanno voluto abbinare il materiale tradizionalmente utilizzato con un'altezza molto americana e assai poco nordica : se ci fate caso l'altezza media delle costruzioni scandinave è molto bassa.
 
Aristo, penso tu abbia ragione. In effetti stavo pensando che usare il legno non è ecologico, considerato il fenomeno del disboscamento con tutte le conseguenze negative (ossigeno, ombra, ecc). Bisogna peò anche che considerare che inNorvegia, come un po' in tutta la Scandinavia, le costruzioni lignee sono estremamente diffuse. Forse hanno voluto abbinare il materiale tradizionalmente utilizzato con un'altezza molto americana e assai poco nordica : se ci fate caso l'altezza media delle costruzioni scandinave è molto bassa.

Beh son 4 gatti con territori vastissimi. La Norvegia ha un territorio più grande dell'Italia intera e una popolazione inferiore di quella del solo Lazio. Ho detto tutto.
Il legno da loro e' abbondantissimo e quindi molto economico: prima della scoperta del petrolio era un paese povero (in tutti i sensi anche di tecnologia costruttiva) fatto di pescatori, normale che tante case siano cosi', retaggio di un passato (povero) abbastanza recente.

Interessante l'esperimento ma non ci andrei ad abitare nemmeno se mi regalano un appartamento li.
 
Ultima modifica:
In Norvegia hanno tutte le piante che vogliono e usare legna in maniera sana, ovvero ripiantando, o facendo un prelievo sostenibile all'interno degli immensi boschi che hanno.

Il legno e' un materiale infinitamente superiore al cemento e acciaio dal punto di vista abitativo e costruttivo e di sostenibilita'.

In case di legno la qualità di abitabilità e superiore a case di cemento per via delle qualità del legno di gestione umidità, traspirazione, isolamento termico etc etc. mentre scatole a sardina di cemento e acciaio offrono ambienti meno sani e pure durate inferiori di vita.

Poi il connubio acciaio e cemento e' una barzelletta, il primo che si espande e ritrae con le temperature spaccando il secondo che non ha tolleranza, per non parlare della condensa e erosione a cui e' soggetto.

Di case di legno centenarie che non sono finite incendiate e' pieno, mentre i palazzi in cemento di meno di cento anni sono oggi in stati pietosi e richiedono piani di manutenzione straordinari se particolarmente vecchie.

Chiaramente il legno e' soggetto a incendi, ma immagino che oggi con impianti moderni e trattamenti ignifughi questo pericolo sia esponenzialmente ridotto.

I portavoce del cemento sono solo i mattonati costruttori/architetti/politici perché' gli permette velocemente di tirare su "case" e speculare a più non posso. Il nostro Bel Paese deve a loro la bruttizzazione del nostro territorio e tutti i problemi che stanno sorgendo oggi in merito a queste strutture.
 
Non sai di che parli, Io in unna casa di legno centenaria ci ho vissuto.

Ma per carità, mai più in vita mia. Tutto che scricchiola, senti i vicini di DUE PIANI SOPRA, problemi continui di parassiti, rischio incendi elevatissimo con un terremoto crolla tutto.

Poi la frase sulla velocità non ha proprio senso, pure le case di legno si fanno in velocità. Per un costruttore che vuole speculare non c'è differenza significstiva tra usare legno o cemento armato.


Fatti pure la casetta di legno, io non la voglio nemmeno regalata. Cemento armato tutta la vita.
 
Ultima modifica:
Non sai di che parli, Io in unna casa di legno centenaria ci ho vissuto.

Ma per carità, mai più in vita mia. Tutto che scricchiola, senti i vicini di DUE PIANI SOPRA, problemi continui di parassiti, rischio incendi elevatissimo con un terremoto crolla tutto.

Poi la frase sulla velocità non ha proprio senso, pure le case di legno si fanno in velocità. Per un costruttore che vuole speculare non c'è differenza significstiva tra usare legno o cemento armato.


Fatti pure la casetta di legno, io non la voglio nemmeno regalata. Cemento armato tutta la vita.


Si sente tutto perche' non hanno insonorizzato le pareti, che non ha nulla a che vedere con il materiale usato, ma richiamano lavori fatti male o al risparmio. Questo vale per case fatte in mattoni, cartongesso, e cemento.

Anche la questione dei parassiti, li dipende dal caso specifico perché una casa in legno in genere viene intonacata e sigillata che non sembra neache in legno materiale usato per la struttura....

...tanto per dire che la tua esperienza personale lascia il tempo che trova.
 
Si sente tutto perche' non hanno insonorizzato le pareti, che non ha nulla a che vedere con il materiale usato, ma richiamano lavori fatti male o al risparmio. Questo vale per case fatte in mattoni, cartongesso, e cemento.

Anche la questione dei parassiti, li dipende dal caso specifico perché una casa in legno in genere viene intonacata e sigillata che non sembra neache in legno materiale usato per la struttura....

...tanto per dire che la tua esperienza personale lascia il tempo che trova.

"che non sembra neanche legno".

Ma allora perché fare la struttura in legno che intrinsicanente è peggio in tutto rispetto al cemento armato.
 
"che non sembra neanche legno".

Ma allora perché fare la struttura in legno che intrinsicanente è peggio in tutto rispetto al cemento armato.

Perche' e' un materiale più sano per viverci, più sostenibile, che sul lungo da meno problemi del cemento (gli incendi erano il vero problema del legno ma oggi non lo sono più), dura di più, più leggero, meglio indicato per zone sismiche perché' piu facilmente trasformabile in strutture anti sismiche....e potrei andare avanti.

Il cemento e' stata un'esperienza disastrosa di cui ci stiamo rendendo conto solo oggi. E questa non e' un presa personale di contrapposizioni, ma un dato di fatto.
 
Non sai di che parli, Io in unna casa di legno centenaria ci ho vissuto.

Hai abitato in una baita vicino al Terminillo?:D

Comunque Aristo vs Cisiamoquasi, due utenti fatti della stessa pasta ma con pareri opposti, ne vedremo delle belle!!
 
Hai abitato in una baita vicino al Terminillo?:D

Comunque Aristo vs Cisiamoquasi, due utenti fatti della stessa pasta ma con pareri opposti, ne vedremo delle belle!!

No in Germania, li facevano i palazzi in legno fino a 70 anni fa.
Ora li fanno solo in cemento armato nel 99% dei casi
 
Ah capito, eri un Gastarbeiter ;)
 
No in Germania, li facevano i palazzi in legno fino a 70 anni fa.
Ora li fanno solo in cemento armato nel 99% dei casi

Si perche' costava meno dopo la guerra tirare su palazzi in cemento che in legno che scarseggiava visto che dopo la prima guerra mondiale i francesi hanno disboscato il Paese come retribuzione di guerra, e durante la seconda guerra mondiale oltre ad avere abbattuto il + possibile per necessita e x via della distruzione, hanno visto l'effetto pauroso delle tempeste di fuoco causate dalle bombe incendiare Alleate sui palazzi in legno.

Anche a Milano hanno buttato fior di bombe incendiarie ma l'alta umidità' della città in estate e i materiali edili hanno evitato lo stesso atroce fenomeno.
 
Queste sono le immagini dello Tsunami a seguito del terremoto del 2011 in Giappone.

Le case in legno sono andate TUTTE distrutte, le uniche case rimaste in piedi sono solo quelle fatte in cemento armato. Io vivo, e sempre vivro', in una casa fatta in cemento armato, voi fate pure come ***** vi pare :o

Japan Tsunami 2011 - YouTube
 
hanno visto l'effetto pauroso delle tempeste di fuoco causate dalle bombe incendiare Alleate sui palazzi in legno.

Anche a Milano hanno buttato fior di bombe incendiarie ma l'alta umidità' della città in estate e i materiali edili hanno evitato lo stesso atroce fenomeno.

Ah ecco :o
 
Queste sono le immagini dello Tsunami a seguito del terremoto del 2011 in Giappone.

Le case in legno sono andate TUTTE distrutte, le uniche case rimaste in piedi sono solo quelle fatte in cemento armato. Io vivo, e sempre vivro', in una casa fatta in cemento armato, voi fate pure come ***** vi pare :o

Japan Tsunami 2011 - YouTube

Strutture anti Tsumani non credo ce ne fossero, alcune erano più solide e indicate di altre e indubbiamente quelle grosse in cemento hanno resistito meglio all'onda che quelle piccole in legno.

Allora possiamo cominciare ad avere paura di asteroidi, comete vaganti, astronavicelle aliene che ci atterrano sulla casa!

L'antisismica può' essere applicata al cemento come al legno, ma il legno per via della sua leggerezza e struttura e più facilmente indicato.

E infatti la ricerca anti sismica si focalizza sul legno e non il cemento per ovvie e palesi ragioni:

 
Strutture anti Tsumani non credo ce ne fossero, alcune erano più solide e indicate di altre e indubbiamente quelle grosse in cemento hanno resistito meglio all'onda che quelle piccole in legno.


E infatti la ricerca anti sismica si focalizza sul legno e non il cemento per ovvie e palesi ragioni:

Come no, stanno facendo case in legno in tutto il mondo :o

Ma per favore, basta baggianate.
 
Come no, stanno facendo case in legno in tutto il mondo :o

Ma per favore, basta baggianate.

Parli per dare aria alla bocca.

Lo vedi sopra un palazzo anti sismico in legno, perché' il legno e' il miglior materiale anti sismico sui cui gli ingegneri puntano per la ricerca.
 
Indietro