dubbio su agenzia immobiliare.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
469
Punti reazioni
68
Salve ragazzi, qualche settimana fà ho visionato un appartamento tramite agenzia e successivamente sono venuto a conoscenza che è di una mia amica, così qualche giorno dopo la visita mi recai in agenzia per capire quale fosse la loro provvigione e loro mi spararono 4000 + iva mentre la casa costa 88000 ma io verbalmente gli dissi che sarei disposto a offrire 80000 per la casa e di pagare una provvigione più bassa ma senza quantificarla in quanto mi sono preso un pò di giorni per comunicargli quale provvigione sarei disposto a pagare.
Ieri mi chiama la mia amica e mi dice che è stata contattata dall'agenzia ed ha ricevuto una proposta da me presentata e firmata per un importo da 68000, proposta ovviamente fasulla in quanto io non scritto e firmato nulla e tale proposta è stata fatta anche vedere alla mia amica. Ora mi/vi chiedo...a che gioco sta giocando l'agenzia? Che trucchetto sta usando? perchè presenta un'offerta al venditore molto inferiore al prezzo reale? peccato che la mia amica non ha richiesto una copia di tale proposta, ma la puo' sempre richiedere?
saluti.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, qualche settimana fà ho visionato un appartamento tramite agenzia e successivamente sono venuto a conoscenza che è di una mia amica, così qualche giorno dopo la visita mi recai in agenzia per capire quale fosse la loro provvigione e loro mi spararono 4000 + iva mentre la casa costa 88000 ma io verbalmente gli dissi che sarei disposto a offrire 80000 per la casa e di pagare una provvigione più bassa ma senza quantificarla in quanto mi sono preso un pò di giorni per comunicargli quale provvigione sarei disposto a pagare.
Ieri mi chiama la mia amica e mi dice che è stata contattata dall'agenzia ed ha ricevuto una proposta da me presentata e firmata per un importo da 68000, proposta ovviamente fasulla in quanto io non scritto e firmato nulla e tale proposta è stata fatta anche vedere alla mia amica. Ora mi/vi chiedo...a che gioco sta giocando l'agenzia? Che trucchetto sta usando? perchè presenta un'offerta al venditore molto inferiore al prezzo reale? peccato che la mia amica non ha richiesto una copia di tale proposta, ma la puo' sempre richiedere?
saluti.

io farei accettare la proposta alla tua amica (tanto poi potete sempre "mettervi a posto tra di voi" :censored: ), poi farei passare delle brutte giornate all'agenzia (causa legale). :yes:
ciaoooo
 
io farei accettare la proposta alla tua amica (tanto poi potete sempre "mettervi a posto tra di voi" :censored: ), poi farei passare delle brutte giornate all'agenzia (causa legale). :yes:
ciaoooo

e per quanto riguarda la provvigione come mi comporto? se la mia amica accetta poi sono obbligato a corrispondere la provvigione che tral'altro non so nemmeno quanto sia, in quanto non è stata pattuita tra me e l'agenzia. E' tutto un gioco losco e fittizio da parte loro che poi ancora devo capire a cosa serva. ad abbassare le pretese del venditore? ma poi calano anche le loro provvigioni di conseguenza. boh...non capisco questa mossa da parte loro.
 
io farei accettare la proposta alla tua amica (tanto poi potete sempre "mettervi a posto tra di voi" :censored: ),
quindi lui dovrebbe dare 80k all'agenzia e poi darne altre 12 all'amica?

poi farei passare delle brutte giornate all'agenzia (causa legale). :yes:
ciaoooo

con tutte le lungaggine del caso.

purtroppo di agenzie come questa ne stanno a iosa. bisogna correre ai ripari prima. solo contratti senza esclusiva non c'è altro da fare. in questo caso specifico secondo me oltre a sputt@n@re l'agenzia e chiedere (per iscritto) la risoluzione del contratto (corredata anche dalla firma dell'amica perchè cercheranno di ostacolare la rescissione) c'è poco altro da fare.
 
quindi lui dovrebbe dare 80k all'agenzia e poi darne altre 12 all'amica?



con tutte le lungaggine del caso.

purtroppo di agenzie come questa ne stanno a iosa. bisogna correre ai ripari prima. solo contratti senza esclusiva non c'è altro da fare. in questo caso specifico secondo me oltre a sputt@n@re l'agenzia e chiedere (per iscritto) la risoluzione del contratto (corredata anche dalla firma dell'amica perchè cercheranno di ostacolare la rescissione) c'è poco altro da fare.

infatti è queelo che dicevo alla mia amica...bisogna togliere dal mandato la clausola dell'esclusività in modo tale che puoi ancora trattare privatamente durante il mandato. ma cmq non riesco a capire questa loro mossa. per quanto riguarda il costo io dovrei dare 68000 per la casa in quanto la proposta fittizia presentata da loro è stata di 68000 e non di 80000 ma non so quanto ammonta la provvigione perchè non è stata mai pattuita tra me e l'agenzia.
 
non riesci a capire che così guadagnano 80k-68k + provvigione tua e dell'amica?
 
non riesci a capire che così guadagnano 80k-68k + provvigione tua e dell'amica?

non capisco la differenza dei 12k, se lei accetta 68k io sono tenuto a pagare 68k + provvigioni e non 80k + provvigioni, in quanto sulla proposta fatta a lei risulta 68k, quindi ci andrebbe a perdere lei, premesso che è tutto fittizio, io di scritto non ho mai proposto nulla all'agenzia ma solo verbalmente 80k per la casa senza poi parlare di provvigioni.
 
caleranno l'asso nella manica prima del compromesso non sono stupidi da andare dal notaio con due importi diversi
 
non capisco la differenza dei 12k, se lei accetta 68k io sono tenuto a pagare 68k + provvigioni e non 80k + provvigioni, in quanto sulla proposta fatta a lei risulta 68k, quindi ci andrebbe a perdere lei, premesso che è tutto fittizio, io di scritto non ho mai proposto nulla all'agenzia ma solo verbalmente 80k per la casa senza poi parlare di provvigioni.

non devi fare niente secondo me, né deve far niente la tua amica se non lasciare scadere il mandato: tu rimani con la tua offerta in acquisto a 80mln e lei rimane con la sua di vendita a 88mln. Vedrai che a quel punto cercheranno di trovare una via di mezzo rinunciando a parte della provvigione sia da una parte che dall'altra. Se dovessero rifarsi vivi con la tua amica, dille di farsi lasciare una copia della "tua" proposta scritta e poi vi divertite...
 
non capisco la differenza dei 12k, se lei accetta 68k io sono tenuto a pagare 68k + provvigioni e non 80k + provvigioni, in quanto sulla proposta fatta a lei risulta 68k, quindi ci andrebbe a perdere lei, premesso che è tutto fittizio, io di scritto non ho mai proposto nulla all'agenzia ma solo verbalmente 80k per la casa senza poi parlare di provvigioni.

stanno cercando di lavorarsi la tua amica: fanno finta di avere in mano una proposta molto inferiore per abbassarne le pretese, poi tra qualche settimana torneranno alla carica con una "tua" nuova offerta a 75 e a quel punto se la tua amica non conoscesse il compratore, comincerebbe ad essere tentata dalla proposta e potrebbe dire: non scendo sotto gli 80mln e il gioco sarebbe fatto! Se le sue pretese si fermassero a 85mln a quel punto si rivolgerebbero a te cercando di farti alzare l'offerta di quel minimo da chiudere.
 
stanno cercando di lavorarsi la tua amica: fanno finta di avere in mano una proposta molto inferiore per abbassarne le pretese, poi tra qualche settimana torneranno alla carica con una "tua" nuova offerta a 75 e a quel punto se la tua amica non conoscesse il compratore, comincerebbe ad essere tentata dalla proposta e potrebbe dire: non scendo sotto gli 80mln e il gioco sarebbe fatto! Se le sue pretese si fermassero a 85mln a quel punto si rivolgerebbero a te cercando di farti alzare l'offerta di quel minimo da chiudere.

Stanno giocando sporco, peccato che anche dopo la scadenza del mandato (settembre prossimo) non posso accordarmi privatamente con lei, a causa di questo ***** di nesso causale, altrimenti li taglierei fuori, quello che meritano. Mi resta solo di andare sotto scadenza mandato ed offrirgli la metà della provvigione che chiedono ora. Ora chiedono 4k di provv ma sotto scadenza vedo se accettano 2k, visto che so per certo che la mia amica un mese prima della scadenza gli invierà raccomandata di disdetta mandato, a quel punto loro la casa l'hanno presa.
 
in realtà potresti provare a minacciarli di azioni legali se hanno davvero falsificato la tua proposta. se lo puoi dimostrare giocati la carta costringendoli a rescindere il contratto
 
Se l'agente non sa neanch'ora che vi conoscete dì alla tua amica di chiedere copia scritta dell'offerta o addirittura presentarsi in agenzia dicendo di volerla accettare. Se c'è il tuo nome sopra prende il documento, dice chiaramente all'agente che vi conoscete, lui è un truffatore e che il mandato da quel secondo lei lo considera terminato, voi vi accordate privatamente e non pagate niente di agenzia. Se chiede qualcosa lo denunciate...a me sembra una truffa(lo fa per poi dirti di averti fatto risparmiare e chiedere qualcosa di più di parcella probabilmente)
 
Mi sembra difficile come dici tu soprattutto perché l'agente non darà mai il documento senza prima aver fatto firmare l'amica. Anzi non è detto che lo dia e basta.
 
Mi sembra difficile come dici tu soprattutto perché l'agente non darà mai il documento senza prima aver fatto firmare l'amica. Anzi non è detto che lo dia e basta.

prima di firmarlo dovrà vederlo questo documento...se la tua amica si presenta in agenzia e dice di voler accettare l'offerta ce l'avrà davanti con la penna in mano, invece di firmarlo lo prende e dice quello che deve dire, probabilmente non esiste e accamperanno scuse ...cmq provate ad accordarvi e sentire un avvocato...preferirei spendere qualcosa di parcella all'avvocato ma non dare un € a un truffatore.
 
Indietro