Venditore prima interessato poi quasi lo devo rincorrere

Samy87

Nuovo Utente
Registrato
6/3/19
Messaggi
28
Punti reazioni
0
Buona sera tutti, sono nuova nel forum. Mi chiamo Samanta e sono della provincia di Ferrara.
Vi espongo la mia situazione:
Quasi due mesi fa individuo un immobile venduto da privato, quindi niente agenzia. Prendo contatti con il venditore per visualizzarlo che si presenta subito molto disponibile, signore distinto e, almeno a prima vista molto a modo.
La casa è ancora più bella di come vista in foto. 125 mq arredata e neanche un lavoro da fare in quanto è stata mantenuta sempre ottimamente.
Saluto il venditore dicendogli che ero molto soddisfatta e ci saremmo accordati a breve per procedere con le fasi di preliminare di acquisto ecc... Lui mi dice di pensarci con calma, che lui avendo la madre in ospedale non ha fretta.
Dopo tre quattro giorni mi manda la planimetria su mia richiesta per poter fare i preventivi nei vari studi notarili. Dalla visura che mi fa il notaio risulta che sono in cinque intestatari e, almeno da quanto si evince da questa, dal 2005 non hanno fatto la successione.
Faccio passare un po di giorni e ricontatto il venditore chiedendo appunto della successione e del rogito in quanto per chiedere il mutuo poi lo dovrò portare in banca (ovviamente la copia), lui dice che l'immobile è in regola e che darà tutto al notaio che sceglierò in tutto questo non fa alcun riferimento alla proposta di acquisto, così ne faccio menzione io anche perché pure quella mi serve per avviare la richiesta per il mutuo. Lui mi dice che è obbligatorio farla da un notaio.
Io chiamo il mio notaio dove nel frattempo mi aveva già fatto il preventivo, chiedo appunto per il compromesso e lei mi dice che non è obbligatorio e ha un costo a che viene considerato a parte cioè fuori del preventivo. Quindi ho fatto presente questo al venditore, che il compromesso lo possiamo fare anche come scrittura privata che poi porterò in banca e da quel momento lui non si è più fatto sentire, né per il famoso rogito, né per accordarci per il compromesso, il versamento della caparra e tutto il seguito.
Voi che dite? Questo venditore lo devo considerare una perdita di tempo? Devo cercarmi un altro immobile? Mi dispiacerebbe rinunciare perché in quella zona a quelle caratteristiche non ne troverei uno uguale.
 
Il venditore ti ha detto che PER LUI è obbligatorio il preliminare dal notaio, o così o tanti saluti da parte sua.
 
Bellissimo post,tornano I vecchi tempi con acquirente che deve mendicare l'attenzione del venditore che invece ,altero e distaccato impone le sue giuste VESSAZIONI sulla parte soccombente,Si devbe tornare a vedere il comprsatore strisciare con assegno in bocca e implorare attenzione del venditore
 
Sono in 5 a vendere, ci sara' qualche problema fra loro. Qualche volta si risolve cosi': se sono, ad esempio, 250.000 euro in totale (cioe' 50.000 a testa se hanno tutte quote uguali) a lui gli offri 60.000, con 10k al rogito in busta separata. :o
 
Grazie a tutti per le risposte... Per quanto riguarda conpromesso obbligatorio dal notaio... Se la scelta è sua dovrebbe pagarlo lui... Dato che non è obbligatorio per legge... Che a volte i venditori scordano che gli acquirenti oltre alle spese per comprare casa, si hanno spese accessorie non indifferenti a parte, perciò se c'è la possibilità di risparmiare qualche soldino è un mio diritto. Se lui ha questioni con gli altri intestatari, che pensasse a risolverli prima di mettere in vendita l'immobile in questione, perché i problemi che ha lui sulla vendita sono affar suo e una volta che prendo contatti con lui do per scontato che la casa sia vendibile.
Io mi reputo una persona che sa venire incontro, perciò se me ne parlasse gli concederei il tempo che gli serve... Ma se offri disponibilità, addirittura dicendomi che il rogito lo avrebbe allungato lui al lavoro di mio marito, poi non ti fai più sentire... Capisco che ognuno ha la sua vita, esistono i contrattempi, ma esiste anche il telefono per avvisare. Io mi son presa l'impegno a conprare l'immobile, purtroppo a parola perché lui non mi sta permettendo di ufficializzare la promessa fatta. Inoltre il notaio mi ha già proposto una data per il rogito, ma senza i documenti necessari a far partire la richiesta mutuo non posso accettare una data così vicina dato che mi ha proposto per inizio aprile.
Stamane gli ho mandato un messaggio per sollecitare almeno il fatto che mi faccia sapere come intende procedere.
Come posso far si di fargli capire che se vuol vendere deve permettermi di iniziare il percorso fornendomi ciò che mi serve per avviarlo?
 
secondo me i due aspetti sono separati, lo voleva fare dal notaio perchè per lui è meglio così vattelo a pesca, chi sta per tirare una sola non gradirebbe fare il compromesso dal notaio. il problema è che sono in 5 ed ancora non hanno fatto la successione, perchè non l'hanno fatta? qui sta l'inghippo. può darsi che lui volesse fare una ricognizione sul mercato per andare dai fratelli ed invogliarli a venderli
 
Perché non abbia fatto la successione non lo so, come non so perché quando io gli ho dato modo di chiarire chiedendigli del rigito edelle relative successioni mi ha assicurato fosse tuttoin regola dandomi addirittura la disponibilità a farmelo avere al lavoro di mio marito, ma da domenica ad oggi niente rogito e nessuna notizia in merito
 
Sinceramente mi è abbastanza oscuro il discorso della successione non fatta.

Se la visura dice che sono 5 proprietari, quelli sono o, tra i 5 ci sono uno o più deceduti per i quali non è stata fatta la successione?:mmmm:
 
Sinceramente non so se ci sono deceduti so che la madre che è una degli intestatari è in fin di vita, nulla so sugli altri...
 
Sinceramente non so se ci sono deceduti so che la madre che è una degli intestatari è in fin di vita, nulla so sugli altri...

probabilmente qui sta il problema: è in grado di intendere e di volere? altrimenti non riesce a vendere un bel niente. E questo è il motivo per cui il venditore vuole il notaio
 
Ma il notaio poi non gli farebbe presente la non vendibilitá dell'immobile? E comunque la messa in regola, chiamamola cosi, non dovrebbe essere a suo carico? Perché costringermi a un compromesso notarile a mio carico e sbolognarmi a mio carico pure le spese per le verifiche? Io mi sto impuntando perché veramente non ce ne è un altra in quella zona dove io ho necessità di acquistare sono tutte o troppo care o con milioni di lavori da fare questa invece ha un ottimo rapporto qualità prezzo 85.000 con 125 mq di abitazione 41 mq di garage, piccolo giardino privato e arredata con mobili "di lusso" e 0 lavori da fare
 
Io gli ho anche proposto che se vuole il notaio x compromesso e verifiche a mie spese mi deve abbassare il prezzo di vendita, perché va bene che l'imnobile mi interessa ma non posso rimetterci più del dovuto
 
secondo me i due aspetti sono separati, lo voleva fare dal notaio perchè per lui è meglio così vattelo a pesca, chi sta per tirare una sola non gradirebbe fare il compromesso dal notaio. il problema è che sono in 5 ed ancora non hanno fatto la successione, perchè non l'hanno fatta? qui sta l'inghippo. può darsi che lui volesse fare una ricognizione sul mercato per andare dai fratelli ed invogliarli a venderli

Esattamente. Un compromesso dal notaio tutela di molto l'acquirente: TRASCRIVENDO il compromesso l'acquirente sta in una botte di ferro. In questo caso il venditore sta facendo un favore all'acquirente.
 
probabilmente qui sta il problema: è in grado di intendere e di volere? altrimenti non riesce a vendere un bel niente. E questo è il motivo per cui il venditore vuole il notaio

Anche, e comunque in quel caso il notaio non serve a niente: occorre una disposizione del giudice
 
Ma il notaio poi non gli farebbe presente la non vendibilitá dell'immobile? E comunque la messa in regola, chiamamola cosi, non dovrebbe essere a suo carico? Perché costringermi a un compromesso notarile a mio carico e sbolognarmi a mio carico pure le spese per le verifiche? Io mi sto impuntando perché veramente non ce ne è un altra in quella zona dove io ho necessità di acquistare sono tutte o troppo care o con milioni di lavori da fare questa invece ha un ottimo rapporto qualità prezzo 85.000 con 125 mq di abitazione 41 mq di garage, piccolo giardino privato e arredata con mobili "di lusso" e 0 lavori da fare

Io gli ho anche proposto che se vuole il notaio x compromesso e verifiche a mie spese mi deve abbassare il prezzo di vendita, perché va bene che l'imnobile mi interessa ma non posso rimetterci più del dovuto

I soldi sono i tuoi, ma se la casa e' cosi valida e ad un prezzo cosi buono, non farei tante storie: fra l'altro quello che lui ha proposto TUTELA TE. Sta facendoti un favore e non lo capisci ...

La frase in neretto e' senza senso, bene farebbe il venditore a vendertela a 125.000 Euro, e a lui le spese del notaio :D
 
No, forse non mi sono spiegata... Lui me lo ha detto come cosa obbligata, so anche io che andando dal notaio mi tutelo ma non mi va di spendere x due volte uno stesso lavoro dato che il notaio prima del compromesso fa gli accertamenti che poi deve rifare per il rogito. Ma anche fosse che voglio tutelarmi la scelta è mia come scelta non come obbligo... Favore da parte sua? Mah... Uno che alla richiesta di chiarimenti riguardo successioni non fatte mi dice che è tutto in regola e che mi darà copia del rogito (che io devo avere per richiedere il mutuo) e poi non solo sparisce, ma non si preoccupa neanche di farmi sapere nulla. Come lo vuoi vendere un immobile se manchi di comunicazione con un acquirente, che oltretutto è il primo a farsi avanti in tre anni che ha messo in vendita l'immobile? Inoltre in tre anni, vuoi farmi credere che non hai avuto modo di regolarizzare la casa per renderla vendibile. Per quel poco che ne so io, se non hai rogito che è una sorta di carta di identità dell'immobile e non fai successione la casa non la puoi vendere...
 
I soldi sono i tuoi, ma se la casa e' cosi valida e ad un prezzo cosi buono, non farei tante storie: fra l'altro quello che lui ha proposto TUTELA TE. Sta facendoti un favore e non lo capisci ...

La frase in neretto e' senza senso, bene farebbe il venditore a vendertela a 125.000 Euro, e a lui le spese del notaio :D

Beh non ho capito una cosa, da dove lo deduci che abbia senso cercare di farmi spendere soldi in più se non è una mia scelta? Un favore sarebbe stato se mi avesse consigliato di andare a fare il preliminare dal notaio non facendolo passare per obbligo.
Bene farebbe farmi pagare 125 mila? Questo mi conferma ciò che penso cioè che quando uno vende casa pensa che chi compra abbia vita facile e soldi che escano dalle orecchie
 
Inoltre tutti gli sgravi sull'immobile come ipoteche successioni non fatte ecc sono a carico dell'attuale proprietario non mie
 
Inoltre tutti gli sgravi sull'immobile come ipoteche successioni non fatte ecc sono a carico dell'attuale proprietario non mie

E' in uso che il costo per eliminare i gravami esistenti sulla casa li paghi il venditore: ma in finale, chi paga cosa, e' tutta una trattativa
 
Ultima modifica:
No, forse non mi sono spiegata... Lui me lo ha detto come cosa obbligata, so anche io che andando dal notaio mi tutelo ma non mi va di spendere x due volte uno stesso lavoro dato che il notaio prima del compromesso fa gli accertamenti che poi deve rifare per il rogito.

La casa e' sua e lui detta le sue condizioni. Se non ti piacciono le sue condizioni cercati un altro venditore, semplice. La TRASCRIZIONE del compromesso tutela la tua caparra in caso di problemi (o peggio truffe).
In quel momento il notaio fa (dovrebbe fare) tutti gli accertamenti del caso, poi 1 minuto prima del rogito deve verificare che dalla trascrizione a quel momento non ci siano stati cambiamenti: praticamente deve riaggiornare le visure, ovvero spendere solo 50 Euro in piu' (al massimo).

Che il notaio te lo venda come doppio controllo a ulteriori 2000 Euro, e' un problema della "casta dei notai".

Fatti fare un preventivo, per trascrizione+rogito non dovrebbe chiederti oltre 500 Euro in piu' (rispetto a solo rogito).
 
Indietro