Piano interrato irregolare

Frami

Nuovo Utente
Registrato
12/3/19
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per una grande confusione che mi si è creata in merito all acquisto di un appartamento. Casa su due livelli: il piano inferiore accatastato come cantina, presenta due camere e un bagno, accatastato come lavanderia. Cosa mi conviene fare? La casa mi piace molto ma non voglio ne avere problemi futuri ne acquistare un immobile difforme rispetto s quello che dovrebbe essere. Per quanto riguarda il bagno, i proprietari sarebbero disposti a togliere i sanitari, ma resterebbe comunque la vasca e soprattutto gli allacci idraulici/fognari, avrei problemi chiedendo io successivamente di trasformare la lavanderia in bagno visti gli allacci già presenti? È meglio che faccia tutto il proprietario prima dell vendita? Nel caso di sanatoria quanto costerebbe in media? Per quanto riguarda invece le camere il venditore è disposto a fare una modifica catastale inserendo la presenza dei muri in cartongesso che ha fatto posizionare per suddividere L unico locale visibile in planimetria, per creare le due stanze da letto. Ho letto che in Lombardia è possibile chiedere L abitabilità dei locali seminterrati ma questo risulta interrato nonostante abbiano, il
Bagno e la cameretta, due finestre che danno sul corsello comune, e le finestre pare siano leggermente al di sopra del piano di campagna. La camera da letto presenta una bocca di lupo è una porta blindata con sbocco nel vano scale condominiali.E’ quondi Possibile cambiare la destinazione d’uso e chiedere L abitabilità del piano? Scusate la confusione ma sono davvero combattuta, mi piace tanto L immobile ma la paura di ritrovarmi nei casini mi spinge a malincuore a pensare di abbandonare L idea di acquistarlo :'(
 
Ultima modifica:
Non ho ben capito perchè vuoi abitare in una cantina sottoterra. Il piano superiore è troppo angusto?
 
Al piano superiore è presente solo una cameretta, come già scritto in precedenza la camera matrimoniale è stata creata nel piano inferiore così come il bagno. Chiedo delucidazioni sulla “legalizzazione” degli ambienti gradirei risposte/consigli attinenti a quanto richiedesto per favore.
 
La cosa migliore che puoi fare è farti seguire da un geometra per capire se tale abuso (perché di abuso edilizio stiamo parlando) è sanabile

Dubito fortemente che sia sanabile viste le norme stringenti attuali su sicurezza, antisismica, ecc ecc, ma parlo da non addetto ai lavori

Se l'abuso non è sanabile, non potresti nemmeno comprarla con rogito dal notaio perché non hai il certificato di abitabilità e perché la situazione reale dell'immobile differisce dai documenti al Catasto
 
La cosa migliore che puoi fare è farti seguire da un geometra per capire se tale abuso (perché di abuso edilizio stiamo parlando) è sanabile

Dubito fortemente che sia sanabile viste le norme stringenti attuali su sicurezza, antisismica, ecc ecc, ma parlo da non addetto ai lavori

Se l'abuso non è sanabile, non potresti nemmeno comprarla con rogito dal notaio perché non hai il certificato di abitabilità e perché la situazione reale dell'immobile differisce dai documenti al Catasto

Ti ringrazio moltissimo!
 

Gli interrati sono insalubri per loro natura, presenza di umidità, muffe, funghi e ciò dovrebbe essere sufficiente a sconsigliare di viverci/dormirci.
I comuni sono restii a concedere l'abitabilià/agibilità non perchè sono cattivi, ma perchè considerano non idonei i suddetti ambienti ad abitazione.

Oltre a quanto elencato, molto sottovalutato, c'è il problema del gas radon radioattivo che tende a svilupparsi dal sottosuolo e visto che parli di Lombardia, è una delle regioni soggette al problema.

Detto questo, io non abiterei/dormirei in un interrato neanche se mi pagassero, figurati a pagare.

Ti allego un link di arpa lombardia Radon - Radioattivita | ARPA Lombardia poi, se vuoi, basta usare google.
 
Ma ti piace tanto anche il fatto di dover dormire sottoterra? Hai presente l'umidità?
Oppure pensi di utilizzare solo il piano terra e sotto è ad uso tavernetta?
 
Specifico che per come sia stato strutturato il palazzo materialmente i locali non si trovano sotto terra, non hanno contatto con nessuno dei lati degli stessi con il terreno in quanto appunto per la realizzazione dei box, del corsello comunale per il raggiungimento dello stesso e delle cantine i locali si trovano materialmente sotto i livello del piano di campagna ma sono comunque fuori terra! Infatti non sono presenti a vista muffe e non si percepisce umidità (con la quale ho a che fare invece con una casa perfettamente a norma).. per quanto riguarda il vivere le stanze lo farei solo con le concessioni quindi solo se fattibile, ma dovrei cambiare un po’ la disposizione del piano superiore e non so se converrebbe sbattersi più di tanto a quel punto. Per quanto riguarda la sanatoria del bagno finestrato, se la chiedessi io successivamente e per il momento per mettermi in regola farei togliere i sanitari, in futuro mi farebbero problemi per la presenza degli allacci fognari già esistenti? grazie comunque per le risposte
 
Scusa se mi intrometto e se sono OT ma fra tutti gli appartamenti "normali" (fuori terra nel vero senso della parola) e senza problemi catastali che esistono a questo mondo, cosa ha di tanto speciale questo immobile?

A me viene in mente il prezzo perché altrimenti NON ha proprio senso fissarsi con un qualcosa che praticamente NON E' un appartamento.:eek:

Ora mandami pure a quel paese ma mi premeva dirtelo!
 
Ho i miei motivi ad avere un appartamento come questo per avere uno o più luoghi da adibire alle mie esigenze. Ribadisco che l’appartamento “normale” c’è essendo disposto su due livelli, la particolarità del secondo piano mi aiuterebbe tanto per motivi personali. E siccome voglio fare le cose per bene e non voglio, a proposito del prezzo, pagare uno sproposito avrei voluto avere un quadro chiaro della situazione legale e futura inerente un possibile recupero del piano semi/interrato.
 
Indietro