Come vedete il futuro del mercato immobiliare romano?

Cesare Giulio

Nuovo Utente
Registrato
15/8/18
Messaggi
660
Punti reazioni
43
Avendo intenzione di investirci ci sto ripensando seriamente.

Ho studiato un po' i vari quartieri e mi pare che la città sia il lo specchio del paese in tutto e per tutto

Quartieri sovrappopolati negli anni 70-80 sono praticamente vissuti dai baby boomer in su, molti loro figli lasciano la capitale, quartieri popolari sempre più popolati da extracomunitari e negozi etnici che nascono come funghi.

Pubblico (vera forza trainante della capitale) che assume sempre meno e privati che offrono retribuzioni non al pari dei costi di una grande città (Milano, Bologna e Firenze per questo motivo si stanno riempiendo di giovani romani)

Penso che chi vuole comprare oggi a Roma lo debba fare solo a pochi km dal centro storico, il resto è un mercato parallelo che cade a picco soprattutto se il pubblico non riprende ad assumere molte persone (cosa che dubito avvenga nei prossimi 10 anni)
 
zero investimenti, a parte le parastatali non ci sono più aziende che investono. Città del terzo mondo per lavoro, decoro urbano, servizi e trasporto.
 
Se ti può interessare la mia opinione, io a Roma vado spesso anche per soggiorni lunghi, ma la vivo sempre con un occhio più da turista


Ci sono stato il mese scorso per una decina di giorni, di solito prendo o un appartamento nel rione monti oppure c'è un hotel boutique in piazza barberini che mi piace. Erano entrambi occupati, quindi ho preso un appartamento dietro villa borghese, via carissimi se non sbaglio, vicino anche alla luiss.

Insomma il turismo, anche se di basso livello, almeno così mi è sembrato, tira ancora parecchio, gente ne ho vista. E' il livello della città che è scandalosamente sceso a picco... fuori dal centro turistico è un panorama desolante. Poi c'è moltissima offerta, se apri booking o airbnb è pieno di annunci, mercato troppo competitivo. In più i prezzi mi sembrano davvero alti. A livello sociale mi sembra chiaro che il settore pubblico traina sempre meno, e anche negli anni successivi non penso ci sarà un sensibile miglioramento

Insomma io i miei soldi non ce li metterei a roma, invece sono rimasto positivamente colpito dal mercato degli affitti turistici sulla neve, mi è risultato difficile trovare un appartamento decente in val gardena per 3 giorni. Sembra che la gente faccia a pugni per andare a sciare

Infine, io a firenze ho abitato qualche anno, non credere che lì le cose siano migliori. Lavoro ce ne è poco, i giovani professionisti non riescono a sostenere i costi del centro ( affitto studio più alloggio), chi eredita appartamento dai genitori, spesso lo affitta sul mercato turistico, per trasferirsi in zone più "economiche", sesto fiorentino, prato, figline valdarno...
 
La città ahime sta peggiorando, la riprova è che anche un utente che si chiama Cesare Giulio non vuole più investirci :o
 
serve un sindaco liberale.

A Roma capitano o mafiosi, o incapaci.
 
Piccola parentesi

ero a roma a luglio per accompagnare la mia fidanzata ad un concerto all'olimpico, finito verso le 11 si chiama il nostro ncc che ci dice che prima di mezzanotte non sarebbe potuto arrivare, allora ci avviamo verso ponte di milvio per un giro. Quando poi arriva, si sale in auto e ci dice che abbiamo fatto bene a non spostarsi troppo perchè quella è una zona brutta (testuali parole ) che ogni sabato sera ne accoltellano qualcuno.

Sera successiva, scendiamo alla fermata della metro davanti alla piramide del testaccio, quasi 9 di sera, non c'era nessuno, un paio di disperati che bazzicavano per lì ci hanno seguiti (perchè gli ho rifiutato di dargli una sigaretta) per tutto il viale completamente al buio. E sono stato in posti davvero brutti in vita mia, ma mai in vita mia ho avuto paura che finisse male come quella sera
 
Piccola parentesi

ero a roma a luglio per accompagnare la mia fidanzata ad un concerto all'olimpico, finito verso le 11 si chiama il nostro ncc che ci dice che prima di mezzanotte non sarebbe potuto arrivare, allora ci avviamo verso ponte di milvio per un giro. Quando poi arriva, si sale in auto e ci dice che abbiamo fatto bene a non spostarsi troppo perchè quella è una zona brutta (testuali parole ) che ogni sabato sera ne accoltellano qualcuno.

Sera successiva, scendiamo alla fermata della metro davanti alla piramide del testaccio, quasi 9 di sera, non c'era nessuno, un paio di disperati che bazzicavano per lì ci hanno seguiti (perchè gli ho rifiutato di dargli una sigaretta) per tutto il viale completamente al buio. E sono stato in posti davvero brutti in vita mia, ma mai in vita mia ho avuto paura che finisse male come quella sera

diciamo che ha un pò esagerato ahaha se è "malfamata" ponte milvio il resto di roma cosa è? ahaha
 
Piccola parentesi

ero a roma a luglio per accompagnare la mia fidanzata ad un concerto all'olimpico, finito verso le 11 si chiama il nostro ncc che ci dice che prima di mezzanotte non sarebbe potuto arrivare, allora ci avviamo verso ponte di milvio per un giro. Quando poi arriva, si sale in auto e ci dice che abbiamo fatto bene a non spostarsi troppo perchè quella è una zona brutta (testuali parole ) che ogni sabato sera ne accoltellano qualcuno.

I tassisti sono sempre esagerati. Immagino lo facciano anche per un tornaconto personale, così tutti prendono loro e non si muovono a piedi o con i mezzi.
Definire Ponte Milvio una zona pericolosa è ridicolo, gli accoltellati di cui parla sono quelli durante le partite di calcio, che a volte capitano.
 
non esagero, ma avendo modo di vivere sia a Roma che a Napoli, io dico che la situazione si è ribaltata (meglio Napoli).
ovvio che quando dico Napoli, non mi riferisco a Scampia (dove tra l'altro zone tipo Tor Bella Monaca non è che sia poi così diversa), ma la zona intorno al salotto quasi-buono di Napoli (P.zza del Plebiscito, via Caracciolo, ed anche Vomero).


PS, considero il vero salotto buono di Napoli, via dei Mille.
 
A Roma è sempre giusto investire, zone universitarie, policlinico, centro storico, se ci si lamenta di Roma allora il 90% dell'Italia è deserto; sono pugliese e conosco diverse persone che hanno acquistato a Roma per far studiare i figli o per mettere a reddito, una moda mai tramontata, potessi farlo anche io, non ci penserei 2 volte
 
azz... alla "zanzara" (R24), riportavano la notizia secondo la quale, il min.esteri inglese, avverte gli inglesi che intendono venire a Roma per turismo, di fare attenzione alla "truffa dello specchietto".
 
Dovrebbe prendersi cura di gestire in maniera efficiente il quotidiano, che tradotto in termini concreti significa : far gestire (ed assicurarsene), in maniera efficiente la manutenzione delle strade, del cosiddetto verde pubblico, di assicurare un decente servizio di raccolta dei rifiuti, iniziare poco alla volta (perché quei mezzi costano) a rinnovare e rendere decente il trasporto urbano.

quindi cose decisamente ovvie che manco vale la pena di starle a ricordare.
 
Aver detto di no alle Olimpiadi è stata una stupidaggine. La richiesta obbligatoria di riduzione della cubatura vicino al nuovo stadio della Roma (con conseguente riduzione delle urbanizzazioni, incluso il nuovo ponte sul tevere) è stata una stupidaggine.
 
A Roma è sempre giusto investire, zone universitarie, policlinico, centro storico, se ci si lamenta di Roma allora il 90% dell'Italia è deserto; sono pugliese e conosco diverse persone che hanno acquistato a Roma per far studiare i figli o per mettere a reddito, una moda mai tramontata, potessi farlo anche io, non ci penserei 2 volte

Praticamente hai elencato un quinto di Roma, quindi la frase è sempre giusto investire a Roma è sbagliata e soprattutto sono immobili che partono dai 400/500k in su solitamente non alla portata del 90% delle persone
 
devono aprire un termovalizzatore, devono licenziare in tronco ama ed atac. Implementare almeno altre 5 linee di metropolitana (il progetto metrovia potrebb essere un inizio).
Devono fare bandi di gara europei per la riasfaltatura (preferirei fossero gli spagnoli a rifarci le strade).

Permettere l'edificazione di grattacieli e business district. Ridurre le addizionali irpef. Presidio militare nelle zone critiche della città (periferie e zone di movida tempestate da clandestini e rompi cogliòni vari).
 
Praticamente hai elencato un quinto di Roma, quindi la frase è sempre giusto investire a Roma è sbagliata e soprattutto sono immobili che partono dai 400/500k in su solitamente non alla portata del 90% delle persone

Quartiere San Lorenzo si trovano bilocali a 200k
 
devono aprire un termovalizzatore, devono licenziare in tronco ama ed atac. Implementare almeno altre 5 linee di metropolitana (il progetto metrovia potrebb essere un inizio).
Devono fare bandi di gara europei per la riasfaltatura (preferirei fossero gli spagnoli a rifarci le strade).

Permettere l'edificazione di grattacieli e business district. Ridurre le addizionali irpef. Presidio militare nelle zone critiche della città (periferie e zone di movida tempestate da clandestini e rompi cogliòni vari).
proprio perché concordo con te, devo dire che il termovalorizzatore e le linee metro, al momento sarebbero una chimera : ti rispondono che hanno trovato un buco di bilancio ingestibile - questo sarà anche vero - per questo motivo, io insisterei nel chiedere ed ottenere una sana, efficiente, oculata gestione del quotidiano, un po' come avviene altrove; non a caso ho citato in altra discussione la situazione di Napoli, che a mio giudizio è ad oggi messa meglio di Roma, ed anche li debiti ce ne sono e manco di lieve entità, però il quotidiano viene svolto egregiamente.
 
Indietro