Stuccatura pareti da rifare, chi se ne occupa?

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.536
Punti reazioni
2.408
Ciao a tutti,

A fine gennaio abbiamo rogitato nel nostro nuovo appartamento e abbiamo iniziato subito i lavori di pittura ingaggiando un imbianchino della zona (i muri erano solo intonacati a civile).

Finita la pittura e installate le prime luci, sono iniziati i problemi...il soffitto in almeno due stanze presenta le classiche "onde" dello stucco posato male, e la parete del salone è piena di segni, vernice sovrapposta e altro ancora.
Il costruttore ha accusato il pittore di aver lavorato male, al che l'abbiamo richiamato per sistemare il tutto.

L'imbianchino ci ha però spiegato che più di tanto, con un muro rasato male, non poteva farci. Infatti ha migliorato la situazione senza però risolverla, e l'installazione di strip led a soffitto ha evidenziato ancora di più il problema.

La questione ora è: per rasare e ripitturare il muro chi se ne dovrebbe occupare?
Suppongo che ormai ci sia poco da rivalersi sul costruttore, avendo rogitato, ma volevo chiedervi un parere su come comportarci.
 
Dai un occhiata qui anche se il mio suggerimento è quello di trovare un accordo in via bonaria tra te eil costruttore che a suo volta ha incaricato l'imbianchino.
Buona fortuna
 
Dai un occhiata qui anche se il mio suggerimento è quello di trovare un accordo in via bonaria tra te eil costruttore che a suo volta ha incaricato l'imbianchino.
Buona fortuna

L'imbianchino che ha pitturato l'abbiamo individuato noi, ma il problema sono i muri intonacati malissimo...difetto che si evidenzia anche su quelli esterni al palazzo quando ci batte il sole..
 
Valuta.... dal canto mio posso dirti che mi sono trovato in una situazione simile, ho dovuto incaricare un tecnico che mi è costato 800 euro, ho dovuto pagare 6000 euro un avvocato per una causa che va avanti da 3 anni, e come se non bastasse (o forse giustamente), il giudice ha incaricato un CTU per fare le stesse cose che ha fatto il tecnico iniziale con una sola differenza.... il CTU è costato 4 volte il tecnico.
Capisco la delusione e la rabbia per le cose fatte ad capocchiam e mai nessuno paga, ma, se vai ad impelagarti nella giurisprudenza penso che ci andrai a rimettere.
Se possibile cerca di trovare un accordo.
Saluti
 
Non c'è una garanzia di 10 anni sui nuovi appuntamenti?
 
Mi sa che Simonelli ha azzeccato il punto della questione.

Se uno avesse soldi da buttare potrebbe anche impuntarsi ma altrimenti nella maggior parte dei casi credo, proprio per questo motivo, che il costruttore farà orecchie da mercante.

Ad ogni modo si può sempre provare ad insistere col costruttore in via bonaria, sia mai che magari conferma di non aver lavorato a regola d'arte addebitandosi i lavori per ovviare ai difetti.
 
Non c'è una garanzia di 10 anni sui nuovi appuntamenti?

In teoria è così ma in pratica se fa orecchie da mercante (lo fanno sempre) l'unica è agire in giudizio sganciando di tasca propria soldi.
 
Valuta.... dal canto mio posso dirti che mi sono trovato in una situazione simile, ho dovuto incaricare un tecnico che mi è costato 800 euro, ho dovuto pagare 6000 euro un avvocato per una causa che va avanti da 3 anni, e come se non bastasse (o forse giustamente), il giudice ha incaricato un CTU per fare le stesse cose che ha fatto il tecnico iniziale con una sola differenza.... il CTU è costato 4 volte il tecnico.
Capisco la delusione e la rabbia per le cose fatte ad capocchiam e mai nessuno paga, ma, se vai ad impelagarti nella giurisprudenza penso che ci andrai a rimettere.
Se possibile cerca di trovare un accordo.
Saluti

Eh immaginavo, infatti come ho scritto sopra non avevo grosse speranze.
 
Mi sa che Simonelli ha azzeccato il punto della questione.

Se uno avesse soldi da buttare potrebbe anche impuntarsi ma altrimenti nella maggior parte dei casi credo, proprio per questo motivo, che il costruttore farà orecchie da mercante.

Ad ogni modo si può sempre provare ad insistere col costruttore in via bonaria, sia mai che magari conferma di non aver lavorato a regola d'arte addebitandosi i lavori per ovviare ai difetti.

L'unica penso sia evidenziare il fatto che anche i muri esterni sono - evidentemente - osceni da quel punto di vista.
Purtroppo può sempre infischiarsene e lasciarci coi muri ondulati.
 
La ditta appaltatrice è di forma giuridica oppure individuale?
 
L'unica penso sia evidenziare il fatto che anche i muri esterni sono - evidentemente - osceni da quel punto di vista.
Purtroppo può sempre infischiarsene e lasciarci coi muri ondulati.

Ma avete comprato sulla carta o già finito?
Nel primo caso avete buone possibiltà di recuperare qualcosa ,anche nel secondo ma é piú difficile.
 
Ma avete comprato sulla carta o già finito?
Nel primo caso avete buone possibiltà di recuperare qualcosa ,anche nel secondo ma é piú difficile.

Ormai i lavori sono conclusi, il preliminare è avvento un anno fa circa ed esistevano solo i muri perimetrali. Adesso il ostro appartamento è concluso.
 
Ormai i lavori sono conclusi, il preliminare è avvento un anno fa circa ed esistevano solo i muri perimetrali. Adesso il ostro appartamento è concluso.

Allora fai una foto ai lavori eseguiti male e gli mandi una diffida ad adempiere, se fa ancora finta di niente prendi un legale e vinci facile.
 
SRL a socio unico

Non ricaverai un ragno dal buco.
Quindi....considerando anche la rottura di cabbassisi e la tua disponibilità a svuotare di nuovo la casa (che psicologicamente non è facile) o almeno le stanze interessate e la parete del salone per rifare i lavori, io me la giocherei in questo modo:
supponiamo che il soffitto delle due stanze più la parete del salone sfiori i 100mq di intonaco, gli stessi metri li calcoli per l'imbianchino, quindi hai - materiali esclusi - manodopera per 200mq.
Dalle mie parti (lavoro eseguito qualche mese fa) l'intonaco mi costa 8 euro al mq e 3 euro la pittura (materiale escluso).
Sono i primi 1100 euro solo di manodopera anche se forse 100mq due soffitti di una stanza media e una parete sono un pò troppi.
60 sacchi di Fassa MM30 per l'intonaco, circa 130 euro. La pittura non la conteggiamo perchè dipende da quello che scegli, tenendoci larghi senza conteggiare la pittura sei su 1200 euro, penso che con altri 300 euro riesci a prendere anche il lavabile o checchessia per gli interni.
Hai ad occhio e croce una spesa di 1500 euro.
Prepara una lettera con tono amichevole, indicando i metri e i costi che servono per ripristinare il tutto e fare un lavoro a regola d'arte come previsto in queste situazioni.
Spediscila alla ditta proponendo loro di dividere a metà le spese. Se lontanamente dovessero accettare, puoi ritenerti fortunato.

Capisco che la rabbia è tanta, sacrifici, casa nuova e poi "ammirare" ogni giorno lo scempio che ti hanno lasciato, però, come detto sopra, tieni presente che dovrai smontare comunque mezza casa per rifare questi lavori, gli stessi lavori (almeno la pittura) che dovrai lo stesso fare tra 4/5 anni.
Saluti
 
Allora fai una foto ai lavori eseguiti male e gli mandi una diffida ad adempiere, se fa ancora finta di niente prendi un legale e vinci facile.

Non ricaverai un ragno dal buco.

A malincuore ritengo che la proposta di Simonelli sia quella giusta, nel senso che il costruttore si è già tirato indietro accusando addirittura l'elettricista di aver scelto delle luci che vanno ad evidenziare i problemi.
Tra l'altro il cantiere è ancora in corso per l'altra palazzina e quindi per altri 6 mesi almeno avremo intorno gli operai e lo stesso costruttore..
Confermo a Simonelli che ci stiamo mangiando il fegato.
 
A malincuore ritengo che la proposta di Simonelli sia quella giusta, nel senso che il costruttore si è già tirato indietro accusando addirittura l'elettricista di aver scelto delle luci che vanno ad evidenziare i problemi.
Tra l'altro il cantiere è ancora in corso per l'altra palazzina e quindi per altri 6 mesi almeno avremo intorno gli operai e lo stesso costruttore..
Confermo a Simonelli che ci stiamo mangiando il fegato.

Strano, una mia conoscente seguendo il mio consiglio si é fatta rimborsare una discreta cifra per una casa con lavori eseguiti male dal costruttore e senza neanche andare in giudizio
certo se pensi che basta chiedere a voce e il costruttore apre il portafoglio sei parecchio ingenuo.
 
Strano, una mia conoscente seguendo il mio consiglio si é fatta rimborsare una discreta cifra per una casa con lavori eseguiti male dal costruttore e senza neanche andare in giudizio
certo se pensi che basta chiedere a voce e il costruttore apre il portafoglio sei parecchio ingenuo.

Ma di che lavori eseguiti male parliamo?
Perchè un conto è avere perdite d'acqua, fughe del pavimento che si scrostano ecc.

Qua si tratta di avere parti di casa stuccate male, dopo una verniciatura eseguita da personale incaricato da noi.
Secondo me è una situazione un po' diversa.
 
So che ormai è tardi per l'OP, ma personalmente consiglierei a tutti coloro in procinto di acquistare un immobile (soprattutto se nuova costruzione) di stipulare una polizza tutela giudiziaria... Costa 200 euro circa, e il massimale minimo è intorno ai 20/25 mila euro. In Italia non è un prodotto molto diffuso e francamente non capisco perché, visto il numero elevato di cause.
 
Indietro