Affittare un'appartamento ammobiliato

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Ho un'appartamento ammobiliato con mobili semi nuovi non ultra moderni, vorrei affittare l'appartamento, accettando anche di andare incontro a qualche spesa per rendere più accettabile il tutto.
1- L'appartamento è abbastanza grande e vorrei affittarlo ammobiliato per il solo scopo di poterne venire in possesso "FACILMENTE" in caso di necessità o di morosità. Quest'idea è fondata?
2- Potrei affittarlo tutto ma farlo risultare affittato solo in parte e così il proprietario (mia madre che in realtà vive con mia sorella) continuerebbe ad avere la residenza e godere dei diritti prima casa. Tassazioni varie...anche IN QUESTO CASO NE VENGO IN POSSESSO PIù FACILMENTE...
3- affittarlo normalmente senza mobili se trovo un buoooon inquilino. In tal caso sarebbe più complesso venirne in possesso in caso di necessità.

Quante sciocchezze ho detto??
Consigli?
 
mi sa che sulla parte di casa data in affitto, dovresti comunque pagare IMU&TASI.
 
Ma quanto è vero che vengo subito in possesso dell'appartamento in caso di morosità??
 
Vediamo un po'...
Tu vorresti fare un contratto farlocco, in cui dichiari di dare in locazione due stanze a Tizio; nel frattempo vuoi risparmiare IMU e TASI dichiarando una residenza fittizia in quell'appartamento.
Tizio dopo un po' non paga più il canone e tu vuoi sbatterlo fuori per morosità. Sei sicuro che Tizio, se non altro per vendicarsi dello sfratto, non si procuri le prove inconfutabili del fatto che hai evaso i tributi locali e dichiarato il falso?
 
Claudia non è proprio così. Mia madre vorrebbe in realtà davvero una stanza per metterci qualcosa, ma potrebbe anche rinunciarvi. La verità è che siamo ossessionati dall'idea di avere grandi difficoltà a ritornarne in possesso qualora ci debba servire. ( Supponiamo che l'idillio tra mia madre e mia sorella si incrini.. al momento è solo un mio malevolo pensiero)
 
Potresti cercare un inquilino che ti firma una fidejussione di X mensilità.
Quanto meno hai delle garanzie maggiori rispetto ai 2/3 mesi di anticipo.
Magari scegliere anche qualcuno senza minori a carico ecc...

Putroppo quel rischio non è completamente evitabile, al massimo lo puoi minimizzare.
 
Non è un "malevolo pensiero", è la realtà.
Il contratto a canone libero è 4+4.
Si può liberare l'immobile dopo 4 anni (solo in casi particolari) o in 8 anni.
E non è neppure detto che l'inquilino se ne vada, correttamente, alla scadenza.
 
Supponiamo che lo affittiamo ammobiliato, tutto, ho maggiori possibilità di ritornarne in possesso rispetto ad un affitto normale??

''
 
ed ancora più complesso (il recupero del possesso dell'immobile), se ubicato in zona "ad alta tensione abitativa".
 
gRAZIE PER LE RISPOSTE, NON SO PERCHè PENSAVO UNA COSA DEL GENERE. Devo aver letto qualcosa e capito fischi per fiaschi. Mi spiace. penserò sul da farsi.
 
Ma non dispiacerti! Ogni intervento può essere utile, forse altri lettori avevano interpretato come te.
Inoltre, secondo me, nessuno può impedirti di fare un affitto parziale. Vuoi affittare una stanza? Due stanze? Più uso delle parti comuni? Secondo me lo puoi fare. (sempre 4+4 canone libero).
 
Da un conoscente ho ricevuto una proposta che sembrerebbe interessante. Sua madre e suo padre vivono in Grecia e vorrebbero un appartamento ammobiliato. Vorrebbero affittare solo una parte , a noi resterebbero due stanze. L'affitto dovrei farlo a lui che ha un'azienda forse fiorente, hanno un tenore di vita molto alto (ma ciò potrebbe non indicare la realtà) e sembrerebbe disponibile a darmi anche sei mesi anticipati, che nel caso non chiederei. L'appartamento ha delle caratteristiche per lui importanti e ci tiene a prenderlo, si trova vicino alla sua casa, è molto luminoso, ben esposto, al centro e senza barriere architettoniche di alcun tipo. I contratti di luce e gas me li tengo io e loro pagherebbero tutto ciò che eccede il canone. Questi genitori verrebbero per due anni al massimo. Mi sembrerebbe ottimale.
Vorrei proporre 3 mesi di cauzione + 3 mesi anticipo. Quali insidie si nascondono? Vi ringrazio per i consigli che mi darete.
 
Ultima modifica:
avrei trovato una famiglia che sta ristrutturando casa e verrebbe nel mio appartamento per massimo 6 mesi, vorremmo affittarlo non completamente, mi terrei una camera, e temporaneamente.
Esiste un contratto temporaneo di una parte della casa??
Se per assurdo dopo sei mesi non se ne vanno che diritto ho di venire nuovamente in possesso??
E' più semplice riaverlo rispetto ad un affitto normale??
 
avrei trovato una famiglia che sta ristrutturando casa e verrebbe nel mio appartamento per massimo 6 mesi, vorremmo affittarlo non completamente, mi terrei una camera, e temporaneamente.
Esiste un contratto temporaneo di una parte della casa??
Se per assurdo dopo sei mesi non se ne vanno che diritto ho di venire nuovamente in possesso??
E' più semplice riaverlo rispetto ad un affitto normale??

Ti devi rassegnare: non c'e' modo di tutelarti, se affitti rischi.
 
avrei trovato una famiglia che sta ristrutturando casa e verrebbe nel mio appartamento per massimo 6 mesi, vorremmo affittarlo non completamente, mi terrei una camera, e temporaneamente.
Esiste un contratto temporaneo di una parte della casa??
Se per assurdo dopo sei mesi non se ne vanno che diritto ho di venire nuovamente in possesso??
E' più semplice riaverlo rispetto ad un affitto normale??

In italia quando hai affittato la casa non è più tua , poi se ci sono bambini o anziani o disabili sono grane ancora più grosse.
 
Sono una giovane coppia con una casa di proprietà da ristrutturare. Purtroppo lo so che avere un inquilino è un po' come sposarselo, ma temporaneo sono tenuti a rispettare la temporaneità??
 
Sono una giovane coppia con una casa di proprietà da ristrutturare. Purtroppo lo so che avere un inquilino è un po' come sposarselo, ma temporaneo sono tenuti a rispettare la temporaneità??

Si ma deve trattarsi di un "vero" contratto di locazione ad uso transitorio, con una esigenza di natura transitoria che risulti dal contratto, sia dimostrata etc etc.

Tra i locatori è diffusa la convinzione che la durata del contratto di locazione sia liberamente determinabile dalle parti e quindi sia possibile stipulare contratti "brevi", che tutelerebbero meglio proprietario dell'immobile.
In realtà:
- salve le eccezioni espressamente previste dalla legge, il contratto è sempre 4+4;
- corollario del primo punto: se si stipula un contratto più breve senza che ci siano tutti i presupposti di legge e al termine del contratto si tenta di sfrattare l'inquilino (regolarmente pagante) si prendono legnate sui denti, perchè il contratto viene automaticamente ricondotto al 4+4;
- se l'inquilino non paga, non ci sono differenze sostanziali tra le due ipotesi, si deve comunque fare lo sfratto per morosità.

Studia bene la normativa e valuta se nel tuo caso ci sono i presupposti per un contratto che sia veramente transitorio, ma non pensare che il transitorio offra maggiori garanzie contro gli inquilini morosi.
 
Indietro