Richiesta di 12 mensilità' come deposito per affitto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buonasera.
Ho chiamato una Agenzia Immbiliare perche mi interessa un bilocale in affitto e mi hanno detto che il proprietario vuole 12 mensilità come deposito quindi 6000€.
Se accetto questo tipo di contratto a cosa devo stare attento?
Rischio di non ricevere indietro piu' tutto l'importo una volta che lascerò l'immobile?
Non ho ancora letto il contratto ma temo che sia un deposito per eventiali rotture in casa, come tutelarmi?
Grazie.
 
Non credo tu possa fare granchè. La tua opzione è quella pagare normalmente il canone e chiedere la restituzione mensilmente del deposito cauzionale l'ultimo anno in caso di mancato rinnovo.
 
lascia perdere, trovati altro.
piu di 3-4 mesi non ha senso.
 
Si in effetti 12 mesi anticipati sono tanti, io normalmente chiedo 3 mesi, per alcuni inquilini se non mi convincono (vedi srls) chiedo fino a 5 mesi anticipati di deposito, cosa che generalmente fa fuggire gli inquilini con cattive intenzioni. :D
 
Il deposito cauzionale non puo essere superiore a tre mesi.
lascia perdere proprietari e agenzie che chiedono cifre fuori da ogni norma.
 
Appunto, chiedere piu di tre mesi di deposito non è legale in Italia.
 
Beh si facile dire non è legale, ho amici che hanno mezzo milione di euro di canoni non versati e innumerevoli procedimenti di sfratto in corso, provate voi ad anticipare tasse e parcelle degli avvocati, poi tornate qui a dire che non è legale o fuori norma. :)

Senza offesa sia chiaro, ma purtroppo 3 mesi di deposito cauzionale in alcune circostanze sono davvero pochi.
 
Beh si facile dire non è legale, ho amici che hanno mezzo milione di euro di canoni non versati e innumerevoli procedimenti di sfratto in corso, provate voi ad anticipare tasse e parcelle degli avvocati, poi tornate qui a dire che non è legale o fuori norma. :)

Senza offesa sia chiaro, ma purtroppo 3 mesi di deposito cauzionale in alcune circostanze sono davvero pochi.

Non se si ha un lavoro a tempo indeterminato statale.
 
Beh si facile dire non è legale, ho amici che hanno mezzo milione di euro di canoni non versati e innumerevoli procedimenti di sfratto in corso, provate voi ad anticipare tasse e parcelle degli avvocati, poi tornate qui a dire che non è legale o fuori norma. :)

Senza offesa sia chiaro, ma purtroppo 3 mesi di deposito cauzionale in alcune circostanze sono davvero pochi.

Non cambia nulla, sempre illegale è. Chiedano una fidejussione, sempre che trovino chi è disposto a farla...

Oppure che vendano gli immobili e investano in obbligazioni e/o conti deposito.
 
Non cambia nulla, sempre illegale è. Chiedano una fidejussione, sempre che trovino chi è disposto a farla...

Oppure che vendano gli immobili e investano in obbligazioni e/o conti deposito.

Secondo te la piccola srls che vuole aprire il classico bar per aperitivo con società costituita a gennaio 2019 va in banca e ha una fidejussione? Magari guarda, in quel caso sarebbe molto più facile per tutti, ma queste cose non mi risulta che avvengano.

Fino a quel momento purtroppo il proprietario dovrà pur tutelarsi in qualche modo, ti assicuro che tutti quelli che conosco piuttosto che concedere in locazione senza garanzie preferiscono non affittare, e credo che convenga a tutti che i locali siano locati se si vuole sperare di far ripartire un minimo l’economia.
 
E uno che apre il bar come dici tu ha 12 mesi di deposito da dare?

Se può fare quello, la banca la fidejussione gliela rilascia al volo.
 
Se apri una società un minimo di capitale devi averlo, ma di sicuro non ti rilasciano una fidejussione. Non ti rilasciano una cdc per una srls, figurati se ti rilasciano una fidejussione...

Poi in ogni caso io più di 4 non ne ho mai chieste, su canoni “normali” a cui puoi locare un locale commerciale, in modo tale che ho tempo in caso di mancato pagamento dal 1 canone, di fare lo sfratto rapidamente e non perderci quasi nulla se non il tempo e le seccature (e quando hai tante proprietà e il tuo lavoro è altro ti assicuro ogni minuto di tempo speso a risolvere problemi inutili costano).

Sulle 12 mensilità sono d’accordo, anche io guarderei altrove.
 
Se apri una società un minimo di capitale devi averlo, ma di sicuro non ti rilasciano una fidejussione. Non ti rilasciano una cdc per una srls, figurati se ti rilasciano una fidejussione...

Per il rilascio della fidejussione la banca di solito chiede esattamente 12 mesi (o più, dipende quanto copre la fidejussione) come garanzia, che rimangono quindi bloccati, per cui è indifferente. Preferisco darli alla banca piuttosto che al locatore, potendo scegliere.
 
Peccato però che ti costa il 2-3% minimo più le spese di istruttoria, non mi sembra proprio la stessa cosa. :)
 
Istruttoria la pagherebbe il locatore, col piffero che la pagherei io, da conduttore, e gli interessi li scalerei dall’affitto :)

Ti piace vincere facile?
 
E secondo te ho tempo da perdere e voglia di prendermi altri costi oltre quelli che già pago allo stato?

Poi sei sempre tu locatore che mi devi portare la fideiussione, secondo te io assicuro un tuo debito per farti una cortesia?

Forse vivi sulla luna... :)
 
oltre i 3 mesi è illegale

diverso è se ti chiede pagamento anticipato... dove ero io prima il proprietario ha messo nel contratto che il pagamento dovesse essere effettuato trimestralmente e in anticipo (cioè il 1 gennaio dovevo versare affitto di gennaio, febbraio e marzo), che è anche giusto ma 12 mesi mi sembrano oggettivamente troppi (addirittura oltre i canonici 6 mesi di preavviso)

se ti interessa puoi proporre al proprietario 3 mesi di cauzione + 3 mesi anticipo, di meglio non credo possa pretendere
 
E secondo te ho tempo da perdere e voglia di prendermi altri costi oltre quelli che già pago allo stato?

Poi sei sempre tu locatore che mi devi portare la fideiussione, secondo te io assicuro un tuo debito per farti una cortesia?

Forse vivi sulla luna... :)

Per me vive sulla luna quello che chiede 12 mesi di deposito.
Quelli così si meritano tutte le insolvenze e le rogne di questo mondo :)
 
Sui 12 mesi sono totalmente d’accordo che è eccessivo, ma non sui 4-5.

Poi sulla formula mi sembra interessante quella proposta da @Tre di coppe, pagamento anticipato + deposito potrebbe essere una soluzione legale e che “assicura” sia locatore che conduttore.
 
Indietro