acquisto prima casa - tasse

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.981
Punti reazioni
253
buongiorno,
sono in procinto di acquistare una seconda casa nel comune dove risiedo.
passerei da 70mq a 140mq.
vorrei sapere da un punto di vista fiscale come è più conveniente muoversi.
Vorrei mantenere la casa da 70mq per eventualmente darla a mio figlio quando sarà più grande.
L'appartamento da 70mq è intestato a me, successivamente mi sono sposato e sono in separazione dei beni.
cosa mi conviene fare?
 
buongiorno,
sono in procinto di acquistare una seconda casa nel comune dove risiedo.
passerei da 70mq a 140mq.
vorrei sapere da un punto di vista fiscale come è più conveniente muoversi.
Vorrei mantenere la casa da 70mq per eventualmente darla a mio figlio quando sarà più grande.
L'appartamento da 70mq è intestato a me, successivamente mi sono sposato e sono in separazione dei beni.
cosa mi conviene fare?

Credo che se sei già possessore di un immobile al 100% tu non possa accedere ai benefici prima casa.
Quindi tassazione ordinaria sul valore catastale.
 
buongiorno,
sono in procinto di acquistare una seconda casa nel comune dove risiedo.
passerei da 70mq a 140mq.
vorrei sapere da un punto di vista fiscale come è più conveniente muoversi.
Vorrei mantenere la casa da 70mq per eventualmente darla a mio figlio quando sarà più grande.
L'appartamento da 70mq è intestato a me, successivamente mi sono sposato e sono in separazione dei beni.
cosa mi conviene fare?

Intestala a tuo figlio come prima casa e riservati l'usufrutto, la vita è lunga e curiosa.
 
Permettetemi una domanda che credo sia in linea con il post : quanto costa e quali obblighi legali e fiscali comporta la riserva d'usufrutto?
 
Anche se ti riservi solo l'usufrutto, secondo me, non hai più diritto ai vantaggi prima casa.:(
 
Anche se ti riservi solo l'usufrutto, secondo me, non hai più diritto ai vantaggi prima casa.:(

si, lo penso anche io, ma il punto credo fosse che riservandosi l'usufrutto, il genitore si pone al riparo di eventuali sfratti che potrebbe operargli il figlio (poco riconoscente); da li chiedevo quali costi comporta tale soluzione.
 
io non lo farei, la vita è lunga puoi cambiare idea, avere altri progetti ecc, intestandola a tuo figlio che è minore credo che tu non la possa più toccare senza un giudice tutelare, dico così a senzazione.
 
-L'usufruttuario può abitare nella casa oppure affittarla percependo gli affitti.
-Il nu do proprietario può vendere la nu da proprietà.
I due diritti reali hanno valori diversi in base all'età dell'usufruttuario, la loro somma fa 100. (se l'usufruttuario è molto vecchio il valore della n p si avvicina a 100)
 
Indietro