Possibile discrepanza, rendita catastale

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.475
Punti reazioni
2.395
Gentili Esperti (e/o conoscitori della materia),
nel "girovagare" nel web (siti immobiliari), mi ha colpito nel vedere che un appartamento con superficie catastale, di poco ma comunque, superiore al mio, viene presentato nella scheda pubblicata dall'AI, con una rendita catastale, significativamente inferiore alla mia; parliamo di poco più di 550 nel suo caso, e di poco oltre gli 800 nel mio.
Preciso che ci si riferisce al solo appartamento (quindi Cat. A/2) e non si tiene conto delle dipendenze (C/2 e C/6) ed, ovviamente, entrambi sono ubicati nello stesso, identico, "preciso" stabile.

qualcuno può spiegarmi, anticiparmi le ragioni di ciò?
 
La categoria A2 è la stessa, ma è uguale anche la classe?
La superficie catastale è simile, ma lo è anche il numero dei vani?
Non sottovalutare la differenza tra un appartamento con la cantina/soffitta nello stesso foglio e uno con pertinenza separata.

PS Non sono esperta, né conoscitore della materia, ma non è la prima volta che vedo una cosa del genere.
Nel mio condominio, quattro appartamenti identici (uno per piano), due hanno identica rendita catastale (accatastati dallo stesso tecnico), gli altri due rendita sensibilmente inferiore.
 
Claudia, capisco (o almeno credo), il tuo punto ma, tieni presente che comunque quell'appartamento con rendita decisamente inferiore alla mia, ha (indicativamente) un 16 mq in più rispetto al mio.
sui punti da te toccati, posso dire che "numericamente" il numero di stanze è uguale, (sebbene come ho già detto, quelle dell'altro appartamento sono mediamente più grandi), la mia ha la "peculiarità" di avere il locale cucina, separato dal soggiorno/salone, a differenza dell'altro che ha un tutt'uno tra salone ed "angolo cottura".
l'accatastamento è stato fatto per tutti alla stessa maniera, ed anche qui, la mia proprietà ha le pertinenze separate.
sono tutte con la stessa classe, e, ripeto, accatastate dalla stessa società che ne curò la realizzazione.
 
Va bene la curiosità ma anche se quel 550 fosse un errore, a te cosa ne viene in tasca? nulla!
Buon per chi se lo prende che pagherà meno registro e IMU.
 
non hai capito : se ad essere sbagliata fosse la mia di rendita? perché pagare di più?

(a parte che sospetto un errore da parte di chi ha compilato la scheda dell'inserzione)
 
Se di errore si tratta, potrei scommetterci che dei due è errato il 550.

Stai poco a verificare: se abiti per es. nel ridente Comune di Cazzago (BS) moltiplichi il num. dei vani catastali che leggi in visura per questi valori:
cl1 50,61278 €/vano
cl2 59,39254 €/vano
cl3 69,72168 €/vano
cl4 82,63310 €/vano
 
intanto l'altro alloggio ha un vano in meno, la cosa si sistemerà da sola quando entrerà in vigore la riforma del catasto che prende in considerazione le metrature. Comunque fatti il calcolo della rendita attuale con le tabelle apposite come detto da Gianted
 
Se di errore si tratta, potrei scommetterci che dei due è errato il 550.

Stai poco a verificare: se abiti per es. nel ridente Comune di Cazzago (BS) moltiplichi il num. dei vani catastali che leggi in visura per questi valori:
cl1 50,61278 €/vano
cl2 59,39254 €/vano
cl3 69,72168 €/vano
cl4 82,63310 €/vano

intanto l'altro alloggio ha un vano in meno, la cosa si sistemerà da sola quando entrerà in vigore la riforma del catasto che prende in considerazione le metrature. Comunque fatti il calcolo della rendita attuale con le tabelle apposite come detto da Gianted


Grazie per gli utili chiarimenti, ho utilizzato il programma proposto da gibo_O ed è risultata corretta la rendita catastale che attualmente ho. Circa l'altro immobile, sono sempre convinto dell'errore commesso da chi ha pubblicato l'annuncio.
 
Anche per l'altro immobile verifichi la rendita in due minuti:
prendi l'elaborato planimetrico del tuo palazzo (se non ce l'hai, chiedilo all'amministratore o scaricatelo dall'AdE)
e trova il num. del subalterno corrispondente
poi sempre sul sito dell'AdE inserisci i dati e trovi consistenza e rendita catastale.
 
Anche per l'altro immobile verifichi la rendita in due minuti:
prendi l'elaborato planimetrico del tuo palazzo (se non ce l'hai, chiedilo all'amministratore o scaricatelo dall'AdE)
e trova il num. del subalterno corrispondente
poi sempre sul sito dell'AdE inserisci i dati e trovi consistenza e rendita catastale.

si, se ricordo bene, dovrebbe essere accluso al regolamento di condominio a suo tempo consegnatomi in sede di rogito.
solo che, mi chiedo se l'AdE mi fa accedere a dei dati che appartengono a proprietà altrui.
comunque come ho già detto, mi interessa poco o niente sapere come sono messi fiscalmente gli altri, ed ho il forte sospetto che sia sbagliato l'annuncio, giusto per dire, la classe energetica risulta diversa dalla mia di almeno due classi, riporta il riscaldamento autonomo …… a gasolio, dove io vedo tranquillamente la caldaia a gas identica alla mia, insomma diversi indicatori che mi portano a pensare che si sia trattato di un errore dovuto al copia/incolla da altro annuncio.
 
solo che, mi chiedo se l'AdE mi fa accedere a dei dati che appartengono a proprietà altrui.
La consultazione delle rendite catastali è gratuita ed accessibile a tutti. In alternativa da dentro Fisconline se disponi del cod.fiscale dell'attuale proprietario (sempre gratis). La planimetria invece è a pagamento.
 
Indietro