Installazione ascensore

avv.

Nuovo Utente
Registrato
3/2/16
Messaggi
533
Punti reazioni
20
mi è arrivata la convocazione per assemblea condominiale e vedo tra i punti l'installazione di ascensore.
non sono interessato e mi chiedo: si tratta di innovazione per cui art. 1136 5° comma c.c.. quindi occorre la maggioranza dei presenti che rappresenti i 2/3 come millesimi dell'edificio.
oppure pensate ad altra maggioranza? inoltre se passasse non interessandomi la cosa potrei non contribuire alla spesa? grazie per vostre in merito
 
Si, anche secondo me.
Puoi non partecipare alla spesa e non avere la copia delle chiavi.
Se in futuro cambierai idea dovrai pagare la tua quota e ti daranno le chiavi.
 
A casa di mia madre circa 10 anni fa hanno installato un montacarichi esterno su richiesta di mia madre anziana all'ultimo piano e l'altra anziana al piano di sotto.

Da quello che ho capito nessuno poteva opporsi in quanto essendo invalide avevano diritto a farselo installare nonostante tutti fossero contro. Beh fatto sta che nel frattempo l'altra anziana è deceduta ed ora l'ascensore è ad uso esclusivo di mia madre con relativa chiave.
Chiaramente se qualcuno vorrà pagare la sua parte potrà subentrare e diventare anch'esso proprietario. Certo, di contro, le spese sono tutte a carico di mia madre al momento.

Nel tuo caso non saprei se basta opporsi in sede di assemblea condominiale e NON usarlo per NON partecipare alle spese, anche se la logica ci starebbe tutta.

Sentiamo qualche altra opinione.
 
Ultima modifica:
Essendo un'innovazione sei liberissimo di partecipare (ma anche non partecipare e mandare una pec) alla riunione di condominio e dire che non vuoi pagare la tua quota, l'amministratore di condominio provvederà a realizzare una nuova tabella millesimale "Ascensore" con il riparto dei millesimi, ovviamente non potrai servirtene finché non pagherai, quando vorrai, la tua quota e le relative quote di manutenzioni ordinaria a partire dall'installazione.
 
Indietro