proposta d'acquisto e conformità allo stato dei luoghi

sysyphus

Nuovo Utente
Registrato
7/9/16
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Buongiorno, spero qualcuno di voi con esperienze legali possa darmi una dritta:

ho firmato una proposta d'acquisto irrevocabile per un immobile, con la clausola che dice che la proposta è subordinata alla conformità della planimetria con lo stato dei luoghi, di cui è responsabile il venditore.

ora, sia il progetto (verificato anche dall'agibilità) sia la planimetria catastale non indicano una finestra in un locale di pertinenza che nella realtà è presente. (immagino quindi che la finestra sia stata realizzata dopo l'agibilità)

quindi: "lo stato dei luoghi" sarebbe quello al momento della proposta (e quindi la finestra andrebbe sanata) o è quello al momento del rogito (e quindi possono chiuderla e vendermi una cosa diversa da come l'ho vista?)
 
non sono un avvocato.
tuttavia, credo si possa fare una variazione/aggiornamento alla proposta d'acquisto, dove se per te è conveniente, chiedi di chiudere la finestra.
viceversa, sarà comunque il venditore che deve farsi carico di "sistemare le carte" (catastali), anche perché se hai intenzione di chiedere un mutuo, la banca invierà un perito a controllare e stimare l'immobile e questi (il perito), chiederà copia della planimetria proprio per verificarne la rispondenza a ciò che egli vedrà.
questo mi sembra uno dei casi dove aver chiesto il mutuo, può aiutare a risolvere un problema o comunque a farne luce.
 
"purtroppo" non chiedo mutuo :-/

il punto è che ho fatto un'offerta per una pertinenza finestrata, senza finestra meriterei uno sconto...

vorrei capire se sono obbligato ad acquistarla senza finestra... o se il venditore è obbligato a sanarla. o se c'è una terza possibilità, cioè la nullità della proposta (con la possibilità a quel punto di mettersi d'accordo diversamente)
 
non sei obbligato proprio perchè la planimetria non è conforme allo stato dei luoghi, evidentemente quella finestra è stata aperta senza titolo, altrimenti avrebbero dato il fine lavori e riaccatastato con la planimetria nuova.
 
ma loro potrebbero chiuderla e far finta che non è mai esistita... (anche se l'ho vista e l'ha vista anche il mio geometra) ??
 
Potrebbero, e tu puoi tirarti indietro. Conserva le fotografie della finestra o valle a fare.
 
O il venditore chiude la finestra e tu poi decidi per uno sconto o per far saltare la proposta, oppure il venditore regolarizza tutto.
 
Indietro