Affitto unità C2 non abitativo nè commerciale

pydra

★ AmEx Addict ★
Registrato
14/4/15
Messaggi
6.672
Punti reazioni
274
Salve a tutti.

Ho da poco rilevato delle unità immobiliari categoria C2, che vorrei affittare per uso stagionale non abitativo nè commerciale. Sono in effetti dei depositi di varia quadratura (8-14 mq) da dare in locazione a privati per scopi personali e per soli 4 mesi l'anno. :)

Quale sarebbe il miglior contratto per evitare vincoli duraturi con lo stesso inquilino, restando ovviamente nel rispetto della legge? :confused:

Speravo nella cedolare secca ma è solo per C1. :wall:
 
Nessuno? :(
 
Se fai dei contratti più brevi di 30gg non li devi registrare.
Ti consiglio comunque la forma scritta....riduce il rischio che il tipo...esempio qualsiasi che mi viene in mente: venditore ambulante che vuole depositare la sua merce....se poi ci dorme dentro e dichiara che glielo affitti in nero...cosa succede? :confused:
 
Ti ringrazio!

A me servirebbe un contratto per il periodo giugno-settembre continuativo alla stessa persona...nel regolamento di condominio è espressamente vietato il pernottamento nei luoghi che alle 10 di sera vengono chiusi e riaperti alle 7 del giorno dopo quindi il rischio pernottamento è ridotto allo zero praticamente. :D
 
Nessun altro ha suggerimenti?

:)
 
Nelle varie ricerche ho trovato questo relativo all'affitto di box e garage:
Il contratto di affitto di box e garage risulta svincolato dalle norme contenute in quelle che sono considerate le due leggi più importanti in materia di locazione, ovvero la legge 431/1998 in materia di locazioni abitative e la legge 392/1978 in materia di locazioni ad uso diverso. Ne deriva quindi che molte caratteristiche del contratto, che per le altre tipologie di locazione vengono stabilite dalla legge, in questo caso sono lasciate alla libera determinazione delle parti. Ad esempio, i contraenti possono stabilire liberamente la durata del contratto di locazione, senza alcun vincolo temporale minimo o massimo, così come pure possono concordare liberamente il canone e la ripartizione di alcune tipologie di spese.

Per il contratto di locazione di box e garage, dal punto di vista normativo, occorre fare riferimento agli articoli 1571 e seguenti del codice civile. Inoltre, nel caso in cui il conduttore non adempia all’obbligo del pagamento del canone, il locatore può agire attraverso l’intimazione di sfratto per morosità, secondo quanto previsto dell’articolo 658 del Codice di procedura civile.


Sebbene di categoria catastale diversa (c6 vs c2) credo che non essendoci una legge specifica io possa redigere il contratto senza dover sottostare a nessun vincolo specifico.

Secondo voi? :)
 
Nessun giurista che voglia esporsi con suggerimenti? :bow:

Ogni input è ben accetto.
 
Indietro